quote:Risposta al messaggio di 100244ep inserito in data 14/08/2009 21:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho preso il traghetto dalla Giordania all'Egitto: ho preferito fare tutto "via terra" dai valichi Aqaba-Arava e Eilat-Taba. Dopo l'Egitto sono rientrato in Israele per prendere la nave cargo per l'Italia e ora scrivo da un internet point a Cipro. La nave ha fatto uno scalo fuori programma a Limassol e il comandante mi ha permesso di scendere per fare un giro. Per la cronaca, in Israele poco prima di imbarcare mi hanno spaccato il radiatore del camper e se non riesco a ripararlo nel garage della nave con l'aiuto dei tecnici della Grimaldi dovro fare 600 km da Salerno a Pisa rabboccando l'acqua ogni 10 minuti. Alla prossima!
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 18/08/2009 09:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita mi spiace per il radiatore. Però poi mi racconti i vari dettagli dei passaggi frontiere e sopratutto i costi del traghetto e tasse varie di Siria e Giordania (ma se non ricordo male la più cara era la Siria ) Aspetto con ansia !! (anche per email ) ciao
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 24/08/2009 12:31:49 kaykay: sono sardo ma abito a Pisa da 5 anni. Il radiatore è stato riparato provvisoriamente nel garage della nave, grazie alla bravura di un tecnico/marinaio filippino. Purtroppo però è consigliabile sostituirlo al più presto... (cavolo, l'avevo messo nuovo poco prima di partire!!)>> Era solo una battuta!!! [:p][:p][:p][:p] certo però che gli orientali sanno fare tutto!!!!
http://www.panoramio.com/favour...
In seguito scriverò il resoconto dettagliato. Byequote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 29/08/2009 10:12:17 (> Ciao e grazie dei complimenti. Effettivamente, avendo ridotto di una settimana la durata del soggiorno in Egitto, non ho avuto il tempo di andare oltre il Cairo, dove sono stato appena due notti: il tempo di vedere le Piramidi e il Museo egizio. Sono stato anche a S. Caterina, nel Sinai (ho pernottato in un camping), dove ho visitato il monastero e il paesino. Il motivo fondamentale della riduzione della durata era la data di partenza della nave da Israele (17 agosto), che avevo prenotato poco prima di partire. Il vantaggio di passare per Israele è stata la visita della Terra Santa, faticosa ma interessante. A proposito della nave, ho viaggiato sulla "Grande Ellade" della Grimaldi. Si tratta di una nave cargo che fa anche servizio passeggeri.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.grimaldi-freightercr...
(linea Euro Med). L'imbarco è avvenuto ad Ashdod il 16 agosto, la partenza il 17 e l'arrivo a Salerno il 23. Ci sono stati due giorni di ritardo perchè la nave ha fatto due scali fuori programma: a Limassol (Cipro), dove ci hanno fatto scendere e ad Alessandria (impossibile scendere per motivi tecnici). Essendo un passeggero con veicolo al seguito, ho potuto guidare il camper fino al garage, chiuderlo a chiave e riportarlo fuori una volta a destinazione (come avviene nei normali trahgetti). La mia cabina era molto grande e il cibo del ristorante veramente ottimo. Mi sono trovato molto bene sulla nave. Inoltre i tecnici mi hanno aiutato a riparare il radiatore del camper. Il costo del biglietto è stato di circa 1200 euro (passeggero con cabina + camper) ai quali ho aggiunto 250$ + 75$ di spedizioniere e agenzia ad Ashdod. Il costo del biglietto comprende tutti i pasti. Adesso preparo le informazioni sull'attraversamento delle varie frontiere mediorientali e poi le pubblico...quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 29/08/2009 18:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il triangolino relativo all'importazione del veicolo in Israele viene tuttora stampato nel passaporto del conducente. Viene inoltre aggiunto (a mano) un numero che credo sia relativo alla carta di circolazione temporanea israeliana. Adesso nel mio passaporto ci sono due timbri israeliani "normali" e due triangoli. Teoricamente con questo passaporto non posso più entrare in vari paesi arabi, tra cui la Siria. Se avessi chiesto di avere il timbro personale in un foglio a parte, credo che in ogni caso avrebbero stampato il triangolo sul passaporto. Ovviamente con un triangolo, timbro o qualunque traccia di ingresso in Israele non si può entrare in Siria perchè la Siria è tuttora belligerante con Israele (la questione del Golan, ecc..). Mi consola sapere che il mio passaporto scadrà tra pochi mesi: quando ne avrò uno nuovo potrò riprendere a viaggiare dove mi pare. [8D]
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 29/08/2009 18:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so esattamente quanti passeggeri può contenere la nave cargo. Il fatto è che le cabine sono poche (quella che ho preso io era l'ultima disponibile). Penso non più di 15 passeggeri. C'è però una possibilità di spedire il veicolo senza imbarcarsi nella nave, cosa che avevo considerato in precedenza. Il preventivo per me era sui 1400 euro, comprese le tasse varie: il costo dipende dalla lunghezza del camper e dal cambio euro/dollaro. Il problema era che dovevo aggiungere il biglietto aereo da Tel Aviv per tornare a Pisa; inoltre sarei dovuto andare a ritirare il camper a Salerno, perdendoci altre due giornate e spendendo altri soldi. Considera inoltre che il camper va consegnato ad Ashdod con le chiavi e lì uno "sconosciuto" lo guida fino al garage della nave. [V]
quote:Risposta al messaggio di beppeg inserito in data 30/08/2009 15:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! E invece sono arrivato a Gerusalemme e ho fatto anche qualche foto. Ho visto il museo israeliano e una parte della città vecchia. Purtroppo non sono riuscito ad accedere alla spianata delle moschee e al muro del pianto perchè era venerdì mattina e i soldati bloccavano tutti i turisti probabilmente perchè era l'ora della preghiera. Così per consolarmi sono andato a Betlemme, in cisgiordania. Accedere ai Territori Palestinesi con il camper però non è stato facile. Al valico di confine di Gerusalemme gli israeliani non mi hanno fatto passare... Ma poi ho trovato... una via "alternativa" per arrivare a Betlemme in camper. Diciamo che una persona normale non avrebbe fatto quello che ho fatto io... Ma anche queste cose fanno parte di un viaggio in medioriente... Ecco.