In risposta al messaggio di bruno it del 01/04/2018 alle 01:21:48Non posso che rallegrarmi per una notizia del genere e sperare che venga al più presto adottato questo sistema anche in Italia.
Il TGG (telegiurnal de i grisciun CH) ha dato notizia che il consiglio federale di Berna, organismo esecutivo, ha approvato il progetto di legge che autorizza l'uso della pesatura telematica (EW, da molto tempo usato in texasalla frontiera con il messico ) nei cantoni di confine. In pratica con un sistema a piastra posto appena sotto il manto stradale, ogni veicolo commerciale da trasporto verrà pesato e fotografato istantaneamente; un semplice algoritmo determinerà se la massa complessiva rientra nei valori consentiti (nel filmato del telegiornale si vede passare un motorhome che trenta metri più avanti viene fermato da una macchina della gendarmeria per una ripesata di controllo). Sono due anni che sommessamente se ne parla, infatti al confine di alcune dogane italiane e francesi questo apparato, così poco conosciuto, era già stato predisposto ma non usato per questioni burocratiche tra Berna e Bruxelles. Ora la questione pare sbloccata e pare anche che Austria e Germania siano interessate al dispositivo. Bocche chiuse sull'intera faccenda: retroscena politici a causa del fenomeno dell'immigrazione? Risvolti sul problema dell'inquinamento o fatti puramente commerciali? Nessuno si sbottona e noi, in questa povera europa dove ognuno si fa i ...zzi suoi, oramai ci siamo abituati. Bruno
In risposta al messaggio di Antopat del 05/04/2018 alle 19:36:50Io non mi rallegro mai del male degli altri .
Non posso che rallegrarmi per una notizia del genere e sperare che venga al più presto adottato questo sistema anche in Italia. Mi spiace solo per i colleghi camperisti che sono sovrappeso; penso alle famiglie con due-tre figli e un mansardato che avranno difficoltà (o impossibilità) a rientrare nei limiti legali (e di sicurezza) dei loro mezzi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2018 alle 20:10:03Ciao Tommaso!
Io non mi rallegro mai del male degli altri . La possibilità di rientrare comunque c'è per quasi tutti, basta avere il gancio e il rimorchio come fanno tantissimi stranieri.
In risposta al messaggio di Antopat del 06/04/2018 alle 07:47:58Scusami, leggendo avevo male interpretato e in effetti mi sembrava strano.
Ciao Tommaso! Non mi hai capito, non mi sto rallegrando del male degli altri: infatti mi spiace per quelle famiglie che avendo figli, vettovaglie, attrezzatura per il mare, biciclette e camper mansardato superano il pesoconsentito dalla legge e dalla fisica. Mi rallegro invece perché controlli approfonditi ci faranno viaggiare un poco più sicuri. A Pasqua un mio amico si è recato in Olanda con moglie, cognato, cognata e nipote. Hanno voluto anche caricare le 5 biciclette. Gli ho intimato di uscire dall'A22 a Vipiteno e di pesarsi; in caso contrario gli avrei tolto il saluto. Risultato: 3.510 Kg! Per 10 kg ho chiuso un occhio e ho ripristinato una ventennale amicizia Per quanto mi riguarda, io sono tranquillo: 3.200 in ordine di marcia. Ma per me è facile: ho solo la moglie, una bici, niente attrezzatura da mare, pochi accessori, poche vettovaglie: ci piace consumare prodotti locali.
www.iz4dji.it