In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/10/2020 alle 12:29:32Esatto, non cambia nulla dove si va ma come si va.
Non è del tutto falso, dipende molto da come si interpreta una vacanza; c'è chi frequenta locali pieni di gente (vedi Billionaire) o spiagge tipo Phi Beach, o isole come Santorini - Zante - Mykonos; questi sono i luoghiche hanno dato il via alla marea di contagi che abbiamo adesso quindi sí, parte della responsabilità è da attribuirsi ai vacanzieri, ma soprattutto a chi ha permesso determinati comportamenti (il bomba libera tutti estivo, necessario a garantire una minima ripresa dell'economia e ad alleviare lo stress che aveva raggiunto livelli elevatissimi, è in parte comprensibile). Sotto questo punto di vista chi possiede un camper ha una gran fortuna, ma nasce già predisposto ad evitare contatti ripetuti e frequenti, mentre chi non possiede un camper è anche perchè ama fare un tipo diverso di vacanza (che in questo momento non è di certo raccomandabile....). Personalmente, sono stato 15 giorni in Austria ad agosto, mai vista ne indossata una mascherina, numero di contatti con altre persone prossimo allo zero (infatti il tampone fatto giorno del rientro a lavoro è risultato negativo); sono appena rientrato da una settimana in Sardegna, numero di contatti con altre persone ancora più prossimo allo zero, (tampone il giorno del rientro a lavoro di nuovo negativo).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 24/10/2020 alle 14:22:59I numeri della cina sono quelli che ci comunicano loro, e essendo una dittatura militare, dicono cio che gli fa comodo. I confini sono chiusi agli stranieri per evitare che troppa gente possa vedere la verità.
La Cina ha ancora i confini chiusi ai turisti, ed è per questo che (pare )abbia buoni numeri...tutti noi abbiamo i nostri motivi per non restare più o meno a casa,ed è per questo che probabilmente ritorneremo a situazioni in cui ci obbligheranno...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2020 alle 16:47:27Le amiche cinesi di mia figlia che riescono a scrivere sui social dicono altro. Però se tu lo sai di certo non vado oltre.
I numeri della cina sono quelli che ci comunicano loro, e essendo una dittatura militare, dicono cio che gli fa comodo. I confini sono chiusi agli stranieri per evitare che troppa gente possa vedere la verità.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2020 alle 16:45:25Nel tuo lavoro la gente sta davanti a te con la bocca spalancata e se un tuo paziente ha il virus ed e' asintomatico qualche rischio per conto mio lo corri anche se ti proteggi.
Esatto, non cambia nulla dove si va ma come si va. Il virus non è nei luoghi ma nelle persone. Uno puo andare ovunque ma se non ha contatti con persone o solo minimi indispensabili, non rischia quasi nulla e no contribuiscealla malattia. Uno sta a casa e poi vede amici, cugini, parenti, o va sul bus o metro, e fa ben peggio per se e per gli altri. Io se ho qualche timore, lo ho ora che sono a casa e vado a lavorare, ma in Francia ero sereno e tranquillo perchè sapevo cio che facevo e come comportarsi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2020 alle 16:45:25Ok,convinto tu che uno può andare ovunque, io credo che ORA come ora è meglio non andare ovunque, detto ciò mai faranno distinzioni sulle modalità di viaggio...le frontiere turistiche, camper o non camper o sono aperte o sono chiuse per tutti..anzi chi va in hotel sono tracciabili, mentre noi viaggiamo in modo "anarchico" e ciò è quanto mai non accettato, specie ora che se potessero traccierebbero anche quando vai al gabinetto..sulla Cina è vero c'è una dittatura, ed è per quello che (pare?) non ci sia una forte seconda ondata..nel mondo occidentale, le pandemie molto contagiose sono difficili da estirpare... che poi le notizie cinesi siano TUTTE false ho qualche dubbio,come diceva la signora traspare dai social che (forse) loro non sono messi così male...io comune mortale saputo e mai saprò la verità di molte cose accadute non solo in Cina, ma pure nel mondo intero, Italia in primis..
Esatto, non cambia nulla dove si va ma come si va. Il virus non è nei luoghi ma nelle persone. Uno puo andare ovunque ma se non ha contatti con persone o solo minimi indispensabili, non rischia quasi nulla e no contribuiscealla malattia. Uno sta a casa e poi vede amici, cugini, parenti, o va sul bus o metro, e fa ben peggio per se e per gli altri. Io se ho qualche timore, lo ho ora che sono a casa e vado a lavorare, ma in Francia ero sereno e tranquillo perchè sapevo cio che facevo e come comportarsi.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/10/2020 alle 17:50:27Come farei a saperlo di certo, mica sono la, per fortuna, mi riferisco a cio che si legge. Poi la verità è sempre a metà strada.
Le amiche cinesi di mia figlia che riescono a scrivere sui social dicono altro. Però se tu lo sai di certo non vado oltre.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/10/2020 alle 18:20:15Certamente, infatti avrei tanta voglia di chiudere baracca (anche perchè a fine 2021 penso di chiudere definiitivamente se posso) ma poi casomai ora muoio di fame, ma lo so che ogni giorno se va male, ci posso lasciare la pelle. Ma spero nella fortuna, oltre a fare cio che si puo per proteggersi. Daltronde se fossi elettricista rischierei di morire fulminato, ogni lavoro ha i suoi rischi che si possono minimizzare ma non eliminare.
Nel tuo lavoro la gente sta davanti a te con la bocca spalancata e se un tuo paziente ha il virus ed e' asintomatico qualche rischio per conto mio lo corri anche se ti proteggi. in vacanza se ci vai in camper senza incontrarepersone chiaramente il rischio e' basso. la maggioranza delle persone pero' non fa le vacanze in camper e il loro rischio e' sicuramente maggiore del rischio dei camperisti solitari.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 24/10/2020 alle 19:12:46Se chiudono le frontiere è un altro discorso, ci si adegua e basta.
Ok,convinto tu che uno può andare ovunque, io credo che ORA come ora è meglio non andare ovunque, detto ciò mai faranno distinzioni sulle modalità di viaggio...le frontiere turistiche, camper o non camper o sono aperteo sono chiuse per tutti..anzi chi va in hotel sono tracciabili, mentre noi viaggiamo in modo anarchico e ciò è quanto mai non accettato, specie ora che se potessero traccierebbero anche quando vai al gabinetto..sulla Cina è vero c'è una dittatura, ed è per quello che (pare?) non ci sia una forte seconda ondata..nel mondo occidentale, le pandemie molto contagiose sono difficili da estirpare... che poi le notizie cinesi siano TUTTE false ho qualche dubbio,come diceva la signora traspare dai social che (forse) loro non sono messi così male...io comune mortale saputo e mai saprò la verità di molte cose accadute non solo in Cina, ma pure nel mondo intero, Italia in primis..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2020 alle 22:32:50Lo scrivo qua ma se ti disturba rispondere non rispondere...
Certamente, infatti avrei tanta voglia di chiudere baracca (anche perchè a fine 2021 penso di chiudere definiitivamente se posso) ma poi casomai ora muoio di fame, ma lo so che ogni giorno se va male, ci posso lasciare lapelle. Ma spero nella fortuna, oltre a fare cio che si puo per proteggersi. Daltronde se fossi elettricista rischierei di morire fulminato, ogni lavoro ha i suoi rischi che si possono minimizzare ma non eliminare.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/10/2020 alle 02:36:28Ricca è una parola grossa, ma diciamo che ha un buon stipendio di maestra elementare, e vendendo qualcosa potremmo sopravvivere fino alla pensione. Infatti si sta proprio ragionando se valga la pena che io continui a lavorare mettendomi a rischio.
Lo scrivo qua ma se ti disturba rispondere non rispondere... In passato avevi scritto di avere la moglie ricca. Ora se tu ti becchi il virus anche lei rischia qualcosa e magari riuscite a mettervi d'accordo per chiuderebaracca col suo aiuto finanziario. Questo virus io non credo che e' sparito del tutto entro fine 2021, dunque durante tutto il periodo in cui lavoreresti ancora in vita tua stai col rischio per poi rimetterci magari la pellaccia ? Mah.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2020 alle 09:53:59É una scelta difficile.
Ricca è una parola grossa, ma diciamo che ha un buon stipendio di maestra elementare, e vendendo qualcosa potremmo sopravvivere fino alla pensione. Infatti si sta proprio ragionando se valga la pena che io continui a lavoraremettendomi a rischio. A me non disturba parlarne, ma forse interessa ppoco ai partecipanti al topic, e quindi penso che non sia argomento da continuare.
In risposta al messaggio di inesperto del 25/10/2020 alle 14:30:14Fortunatamente posso andare al lavoro in auto, 20km, anche se devo arrivare due ore prima dell inizio per trovare parcheggio, ma anche se esco di casa alle 7 e rientro alle 20, cio non mi pesa assolutamente.
É una scelta difficile. Non so se vai al lavoro con i mezzi pubblici e se tu abbia a che fare direttamente con persone. Se fosse così il mio personale, spassionato, sincero consiglio è: perdi qualcosa ma non rischiarein nessun modo. Questa pandemia è insidiosissima.... chiudi tutto, ti passi qualche mese riparato finché tutto si allenta e poi prendi il camper o fa quel che più desideri....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di inesperto del 25/10/2020 alle 14:24:37mi associo alla considerazione: avendo i bambini, per quanto bravi ed abituati, io non mi imbatterei mai in un viaggio in cui dovrebbero sostanzialmente stare seduti allacciati per almeno 5-6 ore al gg per 30 giorni... ho due bimbi moooolto abituati ai viaggi lunghi ma se gli proponessi un viaggio del genere probabilmente mi farebbero una guerra.
Non esiste una risposta a quanto chiedi perché mancano alcuni parametri. In quanti siete e quanti giorni avete? per rispondere affrettatamente con bambini piccoli non farei mai più mediamente di 200 km al giorno cioè 3ore ...oltre sarebbe un inutile sacrificio.(200 è una media, quindi puoi fare tappe anche di 4/500 km per fermarti almeno un giorno...Ricordati che in Norvegia, Svezia,Finlandia le distanze sono quasi doppie perché i limiti di velocità sono tassativi e controlllatissimi... Quindi programmati un viaggio al nord facendo più’ o meno questa media giornaliera, poi dove arrivi arrivi. L’importante é il viaggio non la meta. La meta meglio che sia teorica...una traccia...ma non di più.Solo così ti godrai la vacanza e la farai godere ai tuoi figli. Ora ti diranno che si possono fare 500/700 km al giorno ma questo vuol dire stare al volante almeno 6/10 ore. io sono andato più volte al Nord, passando per Svezia, Finlandia etc... ma almeno 50 gg per viaggio e non ho visto tutto...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2020 alle 22:38:32condivido il tuo intervento.. questa tua frase è da rammentare per bene
Se chiudono le frontiere è un altro discorso, ci si adegua e basta. Ma per ora non sono chiuse, vedremo giorno per giorno come evolve e si prenderà le decisioni al momento. Ovvio che se uno pensa di viaggiare in camperper andare nelle città, e visitare monumenti e musei, dal mio punto di vista è da evitare assolutamente ma non fa differenza se in Italia o oltre confine. Il virus mica conosce la geografia politica, perchè i confini sono solo convenzioni. Il virus prolifera nelle città perchè vive dove c'è la gente, dove non c'è gente non c'è neppure il virus.
In risposta al messaggio di ledzep del 16/10/2020 alle 13:43:22leggo solo ora la discussione e vedo con piacere che i tuoi programmi spesso sono veramente intriganti e coinvolgenti.
progettare viaggi fa parte della bellezza del viaggiare mentre cambiare destinazione all'ultimo momento fa parte della bellezza del viaggiare in camper. Unisci le due cose e per la prossima estate sei a posto. Le nostre opzionisono Georgia/Azerbaijan oppure Russia oppure Bulgaria e magari un pò di Turchia. Quanto al covid gli storici ci insegnano che le pandemie durano due anni. Quindi, vaccino o meno per la prossima estate dovremmo essere abbastanza a posto.
In risposta al messaggio di casomai del 04/01/2021 alle 19:43:51il lockdown non è altro una pausa tecnica in cui sistemare il camper ed elaborare progetti
leggo solo ora la discussione e vedo con piacere che i tuoi programmi spesso sono veramente intriganti e coinvolgenti. le mete indicate sono molto interessanti, io sono arrivato al camper in ritardo (ho un ducato 636), quindiancora non ho esperienze specifiche (vengo dalla moto). per me il 2021 dovrebbe prevedere finlandia lato est (Hattuvaara per capirci) e su su fino a honnisvag per poi scendere via lofoten/bergen, peraltro giro già fatto in moto con moglie... ma Georgia/Azerbaijan... che dire, è come dirmi samarcanda che è diventata la mia ossenssione da quando l'avevo programma nei dettagli in moto ma poi saltata. cmq caro LED... ti terrò d'occhio