In risposta al messaggio di ledzep del 05/01/2021 alle 09:23:03sono d'accordo sulla intenzione di "esparderci" ad Est.
il lockdown non è altro una pausa tecnica in cui sistemare il camper ed elaborare progetti Su Samarcanda sfondi una porta aperta Pensa che proprio in questi giorni, complice il filmato di Superduke, ho pensato un itinerarioe mia moglie non ha detto troppo lontano. La realtà è che dopo il viaggio del 2019 in Ucraina ci è venuta la voglia di espanderci ad est. E' da vedere se Samarcanda si può fare nel periodo delle ferie anche se negli ultimi anni abbiamo stabilito una tattica per ottimizzare i giorni di ferie di lei (io sono libero professionista) che mi raggiunge in aereo in una città stabilita. In questo caso potrebbe essere Kiev. Vedremo le possibilità di viaggio e visti che ci saranno la prossima estate. Intanto studiamo
https://goo.gl/maps/XEtG9rexfzY...
ÂIn risposta al messaggio di casomai del 05/01/2021 alle 12:45:52Buon anno, ricorda tanto i viaggi di Franco Marchi dei primi anni 2000.
cmq, da una prima pianificazione, ero arrivato al conclusione di passare a nord per esempio vedremo
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2021 alle 13:12:54I Pirenei, sono così tanti anni che facciamo viaggi lunghi che mi piacerebbe rifar eun po' di Francia, magari un po' più a Nord, che sarà sopratutto se la situazione è ancora traballina.
Personalmente, non programmo mai nulla...come ho detto in altri post, rischiando di diventare noioso, ho tutto il tempo che desidero, e la mia meta da anni é ormai sempre la stessa, Scandinavia. Mi trovo lassú piú a casamia che non a Parma, dove abito in inverno. Quando lavoravo in Finlandia, ho viaggiato su e giú per il paese infinite volte durante i 5 anni di permanenza, ma avevo davvero poco tempo per visitare i luoghi con calma; sono peró entrato nello spirito finnico (e nordico in generale), e questo mi ha facilitato i susseguenti viaggi. La scorsa estate ho dovuto accontentarmi dei Pirenei, a causa di impegni personali, ma quest'anno non mancheró il Grande Nord. Arrivato a Rostock, decideró quale via imboccare, se il ferry per Helsinki, per poi salire fino almeno al Parco nazionale Urho Kekkonen costeggiando il confine russo... o prendere il ferry per Trelleborg, per poi salire fino a Kapellskär e attraversare su Turku; oppure dirigermi ad est verso il Fulufjället nationalpark, e su fino al Lierne nasjonalpark in Norvegia, e magari oltre....sono aree per me non del tutto inedite, ma tornarci é sempre un immenso piacere, ed esplorarle con calma, rivela sempre nuove scoperte e nuove emozini. Partenza prevista: dopo Pasqua, vaccino e frontiere permettendo... Il rientro, in autunno il piú tardi possibile!
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/01/2021 alle 23:34:22OT
Bene, dopo la visione di deadwind mia moglie ha cominciato a prendere dati sulla Finlandia. Se ci vaccinano e se i viaggi saranno possibili, se i vaccini funzioneranno, il dado è tratto.
In risposta al messaggio di wippet del 08/01/2021 alle 00:08:11OT x OT
OT Deadwind é una serie davvero ben fatta e molto avvincente....il regista, Rike Jokela, é ben noto in Finlandia, dopo il suo grande successo con Oddsville Christmas (Tatu ja Patu in finlandese), film commedia (del 2015, credo), di genere totalmente diverso, che lo ha fatto conoscere nel mondo scandinavo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2020 alle 12:50:56Il tuo ragionamento ricalca in tutto e per tutto il nostro
2020 e 21 sono anni un po particolari e quindi la programmazione deve essere particolare. La cosa piu frustrante è non potere fare piani certi fino all ultimo, ma non significa non fare piani, anzi, al contrario, secondome la cosa giusta è preparare bene piu viaggi differenti (un lavorone, ma poi si mettono da parte per il futuro) e quindi avere piano A,B,C etc... e scegliere secondo la situazione che ci sarà al momento. Certamente i viaggi vanno impostati sulla natura, posti isolati, evitandoo città e paesi e specialmente i luoghi turistici piu famosi. Il rischio non è nei luoghi, ma nella gente che ci si trova, e quindi teoricamente si puo andare sereni ovunque dove non c'è gente. Altro problema, ma che si sa solo al momento, è quello di eventuali lockdown o comunque limitazioni ai movimenti. Quest'anno avavamo programmato un viaggio in GB, nele Isole Ebridi Interne, ma lo abbiamo spostato a data da destinarsi in quanto mi sono reso conto che non sarebbe stato l anno giusto per andare in GB e tantomeno un viaggio con decine di traghetti, dove per forza stai con altra gente. Rovinarsi un viaggio impegnativo e costoso anche solo per non poterselo godere con mente serena, mi ha fatto scegliere di farlo quando lo potrò fare serenamente. Alla fine abbiamo deciso di tornare in Bretagna dove eravamo gia stati anche nel 2019 , perchè sapevo che li avrei potuto sostare in ampi spazi e senza avere contatti con il prossimo. E'stata una scelta ottima, siamo stati tranquilli e sereni, sostando quasi sempre il libera in parcheggi isolati sulle scogliere e ai fari. Evitato come la peste tutti i posti di grande richiamo e dove si sarebbe trovata molta gente (in primis il Mont Saint Michel) e se siamo andati in qualche paesino, abbiamo scelto quelli con ampi spazi e dove potere girare senza stare a stretto contatto. Le volte che siamo andati a mangiare fuori, guardavamo bene il locale, sempre scelto posti all aperto e casomai si andava alle 18:30 quando non c'era ancora nessuno. In Portogallo siamo stati anni fa e li è un po piu difficile, anche se non impossibile stare alla larga dal prossimo, e quindi quest'anno non so se sia la cosa migliore, mentre l idea di andare in Norvegia mi sembra buona in quanto è un viaggio che ho gia fatto parecchie volte, l ultima dedicata piu che altro alle Isole Lofoten, e salvo rarissimi casi abbiamo sempre fatto siosta libera in posti tranquilli e anche le poche volte che abbiamo trovato un campeggio, in pratica era un prato dove si stava a decine di metri di distanza e passava uno a prendere i soldi la sera, ma senza nullaltro che non un CS. Andando in Norvegia l unico momento un po a rischio potrebbe essere il traghettino da Putgarden a Rodby, dove bisogna scendere dal camper e stare quindi in mezzo agli altri, ma una volta sulla nave ci si mette sui ponti aperti. Per eventuali altri piccoli traghetti si sta sul camper. Secondo me puo essere una buona scelta. In Italia ci starei solo se obbligato per legge a non espatriare, perchè per esempio quest'anno mi ha detto chi è stato in Italia, che era fitto e bolgia quasi ovunque con ovvi rischi che la cosa comporta, e quindi lo terrei come piano Z . Poi ovviamente anche qui se si va su un monte o in mezzo a un bosco, si puo stare isolati, ma non è che sia facilissimo trovare i posti giusti e piu che altro trovarvi anche l acqua e il CS a breve distanza, mentre in Bretagna, ma anche in Norvegia, i CS sono ovunque e quindi ne trovi come e quando vuoi anche stando in posti isolati. Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 00:02:37Noi alterniamo, quest'anno fatto il Moncenisio all'andata, ma non c'era un buco per fermarsi. Quindi breve sosta a lato strada, pranzo, riposino e poi sosta più a valle.
Invece di fare il Frejus, anonimo e anche costoso, per andare in Bretagna è gia un paio di volte che faccio Susa e il Moncenisio, sosta a oltre 2mila metri affacciato sul lago del Moncenisio, dove si passa volentieri ungiorno o due in relax e al fresco per spezzare il viaggio. Solo che ci siamo pelati come le biscie perchè con il fresco il sole di alta quota non si sente.
In risposta al messaggio di Princess Leila del 08/01/2021 alle 11:46:08Per il prossimo Agosto, pensavo anche alla Germania facendo la costa del Mare del Nord, gia fatto in passato, molto piacevole, ma sicuramente facendola lentamente ci saranno tati altri bei posti da vedere.
Il tuo ragionamento ricalca in tutto e per tutto il nostro Anche noi in agosto siamo stati in Bretagna, evitando i luoghi affollati e andando a cena al ristorante solo se si poteva stare all'aperto (anche a costo di mettersila giacca a vento) Siamo stati benissimo, scegliendo mete insolite e fuori dai circuiti di massa, tant'è che non abbiamo incontrato nemmeno un camper italiano. Ricordo un meraviglioso camping municipal dove eravamo gli unici clienti e un museo dell'automobile dove in tutto il museo eravamo 6 visitatori Penso che se sarà possibile replicheremo anche questa estate, piano D Mi attira anche il giro tra Piemonte, Val D'Aosta e Francia, tutto in quota, sicuro meno affollato che il Trentino, piano C Però sto anche programmando un tour Belgio-Olanda tra Abbazie e birrerie annesse piano B e piano A, Svezia e Norvegia del Sud oppure Lofoten vedremo Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Princess Leila del 08/01/2021 alle 11:56:362020 siamo ANDATI e VENUTI sempre dal MontCenis e senza problemi di sosta, anche se alla andata c'era un bel po di gente.
Noi alterniamo, quest'anno fatto il Moncenisio all'andata, ma non c'era un buco per fermarsi. Quindi breve sosta a lato strada, pranzo, riposino e poi sosta più a valle. Al ritorno, invece fatto il Mont Geneve con sosta la notte precedente sul Col du Lautaret, favoloso Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Princess Leila del 08/01/2021 alle 11:56:36I valichi per noi sono a meno di un'ora di strada, salvo non si parta tardi per noi non fa molta differenza, delle volte al Moncenisio ci vado a fare due passi in giornata, in effetti ci sono anche andato in bici da casa.
Noi alterniamo, quest'anno fatto il Moncenisio all'andata, ma non c'era un buco per fermarsi. Quindi breve sosta a lato strada, pranzo, riposino e poi sosta più a valle. Al ritorno, invece fatto il Mont Geneve con sosta la notte precedente sul Col du Lautaret, favoloso Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 14:42:54Che applicazione hai usato per pianificare l'itinerario?
Per il prossimo Agosto, pensavo anche alla Germania facendo la costa del Mare del Nord, gia fatto in passato, molto piacevole, ma sicuramente facendola lentamente ci saranno tati altri bei posti da vedere. Tornare in Bretagnapotrebbe essere una opzione, ma sarebbe il terzo anno di seguito . Fare la Scandinavia, è comunque un viaggio da pianificare molto bene, impegnativo e costoso, in un anno dove certezze forse non se ne possono avere, non so se valga il rischio. Se poi vai alle Lofoten, che è la meta piu fantastcica che ci sia, se ti fa comodo, ho un Diario recente del 2018, in fondo c'è anche il link alle foto e qualche semplice video girato con la DashCam di bordo. QUESTO è l itinerario previsto, che poi ha subito alcune variazioni al momento. E QUI un particolare dell itinerario sulle isole, ma questo è l itinerario realmente fatto. Se invece pensi alla Norvegia del Sud, QUESTA è una ipotesi di itinerario che mi ero preparato per tempi migliori. Gia che ci siamo, QUI le stazioni LPG in Norvegia, per il riempimento delle bombole. Sicuramente per riempire bombole ricaricabili e bomboloni, ma non ho capito se le bombole normali le riempiono in tutte o solo alcune di queste. Visto che in questo periodo non si viaggia, almeno cerco di passare i WE viaggiando con la fantasia e progettando viaggi. Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 14:42:54Noi la Germania del Nord l'abbiamo fatta nel 2019
Per il prossimo Agosto, pensavo anche alla Germania facendo la costa del Mare del Nord, gia fatto in passato, molto piacevole, ma sicuramente facendola lentamente ci saranno tati altri bei posti da vedere. Tornare in Bretagnapotrebbe essere una opzione, ma sarebbe il terzo anno di seguito . Fare la Scandinavia, è comunque un viaggio da pianificare molto bene, impegnativo e costoso, in un anno dove certezze forse non se ne possono avere, non so se valga il rischio. Se poi vai alle Lofoten, che è la meta piu fantastcica che ci sia, se ti fa comodo, ho un Diario recente del 2018, in fondo c'è anche il link alle foto e qualche semplice video girato con la DashCam di bordo. QUESTO è l itinerario previsto, che poi ha subito alcune variazioni al momento. E QUI un particolare dell itinerario sulle isole, ma questo è l itinerario realmente fatto. Se invece pensi alla Norvegia del Sud, QUESTA è una ipotesi di itinerario che mi ero preparato per tempi migliori. Gia che ci siamo, QUI le stazioni LPG in Norvegia, per il riempimento delle bombole. Sicuramente per riempire bombole ricaricabili e bomboloni, ma non ho capito se le bombole normali le riempiono in tutte o solo alcune di queste. Visto che in questo periodo non si viaggia, almeno cerco di passare i WE viaggiando con la fantasia e progettando viaggi. Â
In risposta al messaggio di casomai del 08/01/2021 alle 14:57:51Per pianificare uso sempre e solo Garmin BaseCamp che salva in GPX , però poi, pensando a chi non usa BaseCamp ho fatto una conversione in KML utilizzando GPS Vizualizer e quindi trasferito in Google My Maps che lo possono vedere tutti, inviando il link.
Che applicazione hai usato per pianificare l'itinerario?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Princess Leila del 08/01/2021 alle 15:26:55Grazie del diario, me lo sono scaricato e poi me lo studio bene.
Noi la Germania del Nord l'abbiamo fatta nel 2019 Se ti può servire questo è il nostro diario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 16:22:29ok.
Per pianificare uso sempre e solo Garmin BaseCamp che salva in GPX , però poi, pensando a chi non usa BaseCamp ho fatto una conversione in KML utilizzando GPS Vizualizer e quindi trasferito in Google My Maps che lo possono vedere tutti, inviando il link.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 14:42:54Ciao Tommaso, buon anno. Avendo sempre fruito delle informazioni che riporti puntualmente nei tuoi diari, cerco di sdebitarmi.