In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2021 alle 00:02:32La questione neve e Maddalena è un'altra, ed è vissuta quotidianamente dal collega della stanza a fianco della mia. Ci sono alcune valanghe per cui non è ancora stata realizzata l'unica soluzione possibile, ovvero una galleria. Per cui se fa la nevicata primaverile di un metro e mezzo (cifra a casaccio) il colle potrebbero proprio chiuderlo, capita quasi tutti gli anni. Però non è un gran problema, lo dicono sui giornali di solito. Unico problema è che a quel punto non puoi fare, per qualche anno, il Tenda, per cui dovresti o scendere a XXmiglia o salire su da noi per fare in Monginevro. Una ipotesi ovviamente teorica, estrema, la sfortuna deve proprio vederci bene affinché avvenga mentre devi venire te.
Mi sono espresso male, o meglio ho dato il mio pensiero come universalmente conosciuto Parlavo se per Pasqua si potrà passare da una regione all altra e quindi arrivare al confine, una volta al dila sono tranquillo. Allaneve in effetti non avevo pensato, ma penso anch'io che non sia il problema. Devo dire che lo farei tranquillamente anche con 50cm di neve in strada (se aperto), temo di piu il ghiaccio semmai. Farò qualche foto al famoso lago
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/01/2021 alle 09:29:18Sapevo del Tenda, che penso di avere fatto per la prima e unica volta, andata e ritorno, appena in tempo
La questione neve e Maddalena è un'altra, ed è vissuta quotidianamente dal collega della stanza a fianco della mia. Ci sono alcune valanghe per cui non è ancora stata realizzata l'unica soluzione possibile, ovvero unagalleria. Per cui se fa la nevicata primaverile di un metro e mezzo (cifra a casaccio) il colle potrebbero proprio chiuderlo, capita quasi tutti gli anni. Però non è un gran problema, lo dicono sui giornali di solito. Unico problema è che a quel punto non puoi fare, per qualche anno, il Tenda, per cui dovresti o scendere a XXmiglia o salire su da noi per fare in Monginevro. Una ipotesi ovviamente teorica, estrema, la sfortuna deve proprio vederci bene affinché avvenga mentre devi venire te.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2021 alle 23:00:51Dal Moncenidio giri a destra e puoi fare l'Iseran, piu' alto dello Stelvio, che ti porta in Val D'Isere. Da li' arrivi a Bourg Saint Maurice dove ti ricongiungi con la strada del Piccolo San Bernardo ( altro bel colle per chi vuole andare nella Francia del nord)
Sapevo del Tenda, che penso di avere fatto per la prima e unica volta, andata e ritorno, appena in tempo Non sapevo delle valanghe sulla Maddalena, speriamo di no, e di potere passare tranquilli. Ormai i Colli versola Francia ne ho fatti parecchi, oltre al Tenda, ho fatto anche il Monginevro per Pasqua e il Moncenisio piu volte, nel 2019 per andare e tornare dalla Bretagna e sempre il Moncenisio nel 2020, sempre per andare e tornare dalla Bretagna come si vede nell ultimo video, la mattina ci siamo spegliati che aveva nevicato, una spruzzata, ma ancora ben visibile anche in alcuni punti sulla strada. Fino a pochi anni fa non conoscevo i Colli di quelel Alpi, per andare in Francia bassa facevo sempre Ventimiglia e per il nord facevo Brennero, Germania, Belgio etc. Però quei Colli sono stati una bellissima scoperta, ne sono veramente innamorato, e per questo mi piacerebbe scoprire anche il Colle della Maddalena, e poi casomai piu avanti se ci sono altri Colli interessanti.
In risposta al messaggio di ledzep del 15/01/2021 alle 00:17:03Forse intendevi dire Col dell'Iseran non Izoard. Altezza 2.720 mt
Dal Moncenidio giri a destra e puoi fare l'Iseran, piu' alto dello Stelvio, che ti porta in Val D'Isere. Da li' arrivi a Bourg Saint Maurice dove ti ricongiungi con la strada del Piccolo San Bernardo ( altro bel colle perchi vuole andare nella Francia del nord) Da Bourg Saint Maurice si puo' prendere verso Ginevra la Cormet de Roselend. Uno dei piu' belli in assoluto. Anche quello ha un bel lago ma soprattutto a meta' c'e' una deviazione di un km e si parcheggia il camper a bordo fiume nella Valle dei Ghiacciai. Da li a piedi si arriva al cospetto del Bianco. Vale la pena. ( in quella zona non prendono i telefoni. Zero. Si sta nel camper come una volta. Carte o libri)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2021 alle 23:00:51
Sapevo del Tenda, che penso di avere fatto per la prima e unica volta, andata e ritorno, appena in tempo Non sapevo delle valanghe sulla Maddalena, speriamo di no, e di potere passare tranquilli. Ormai i Colli versola Francia ne ho fatti parecchi, oltre al Tenda, ho fatto anche il Monginevro per Pasqua e il Moncenisio piu volte, nel 2019 per andare e tornare dalla Bretagna e sempre il Moncenisio nel 2020, sempre per andare e tornare dalla Bretagna come si vede nell ultimo video, la mattina ci siamo spegliati che aveva nevicato, una spruzzata, ma ancora ben visibile anche in alcuni punti sulla strada. Fino a pochi anni fa non conoscevo i Colli di quelel Alpi, per andare in Francia bassa facevo sempre Ventimiglia e per il nord facevo Brennero, Germania, Belgio etc. Però quei Colli sono stati una bellissima scoperta, ne sono veramente innamorato, e per questo mi piacerebbe scoprire anche il Colle della Maddalena, e poi casomai piu avanti se ci sono altri Colli interessanti.
In risposta al messaggio di ledzep del 15/01/2021 alle 00:17:03L Iseran mi dicevano che è una strada stretta, ma da come ne parli penso tranquillamente fattibile, casomai con alcune attenzioni negli incroci.
Dal Moncenidio giri a destra e puoi fare l'Iseran, piu' alto dello Stelvio, che ti porta in Val D'Isere. Da li' arrivi a Bourg Saint Maurice dove ti ricongiungi con la strada del Piccolo San Bernardo ( altro bel colle perchi vuole andare nella Francia del nord) Da Bourg Saint Maurice si puo' prendere verso Ginevra la Cormet de Roselend. Uno dei piu' belli in assoluto. Anche quello ha un bel lago ma soprattutto a meta' c'e' una deviazione di un km e si parcheggia il camper a bordo fiume nella Valle dei Ghiacciai. Da li a piedi si arriva al cospetto del Bianco. Vale la pena. ( in quella zona non prendono i telefoni. Zero. Si sta nel camper come una volta. Carte o libri)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/01/2021 alle 09:17:24che disastro, mi sa che serviranno anni prima che lo riaprano
Questo è il piazzale di uscita del tunnel del tenda così come fotografato durante i rilievi post alluvione. Qui è l'uscita del tunnel in costruzione. Viste così le foto sembrano dire nulla, ma il niente in realtà è dove c'era la strada. Il vecchio colle in realtà è percorribile, ma in fuoristrada, e poi scendendo non so dove si arrivi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2021 alle 10:03:09Esatto, è molto più complicato del ponte Morandi. E drammaticamente tieni conto che si era formato un insieme di economie ma anche di affetti transfrontalieri, spezzati.
che disastro, mi sa che serviranno anni prima che lo riaprano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2021 alle 23:00:51Ciao Tommaso, bella differenza di affluenza in riva al lago tra il 2019 e il 2020.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2021 alle 10:02:07occhio che ISERAN apre tardi in confronto agli altri se tanto mi da tanto sarà apertura molto avanti di stagione
L Iseran mi dicevano che è una strada stretta, ma da come ne parli penso tranquillamente fattibile, casomai con alcune attenzioni negli incroci. Potrebbe essere interessante la prossima volta che si passa di li in estate e con un po di tempo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2021 alle 10:02:07L'Iseran è stretto ma niente che non si possa fare con un camper come il tuo.
L Iseran mi dicevano che è una strada stretta, ma da come ne parli penso tranquillamente fattibile, casomai con alcune attenzioni negli incroci. Potrebbe essere interessante la prossima volta che si passa di li in estate e con un po di tempo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2021 alle 10:02:07
In risposta al messaggio di ledzep del 15/01/2021 alle 07:10:17Questa volta hai ragione te sono 2.770 mt.
Si, scusa, correggo. Pero' e' 2770 metri ( il piu' alto delle Alpi visto che la Bonette lo supera con un tratto di strada ad anello che non serve a valicare)
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/01/2021 alle 11:13:06Ciao Roberto,
Ciao Tommaso, bella differenza di affluenza in riva al lago tra il 2019 e il 2020. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di ledzep del 15/01/2021 alle 11:35:342 anni fa fra bourg s. maurice e beaufort beccato transumanza di quattro zampe cornute coi pec pieni e do po aver comperato beaufort vari mi sono (divertito) in un lavaggio per 2 orette
L'Iseran è stretto ma niente che non si possa fare con un camper come il tuo. Vero che apre tardi. Io conosco tutti quei passi molto bene perchè quando stavo a Ginevra li ho girati in moto mille volte. Sull'Iseran ho beccatouna nevicata a inizio Luglio Anche la Cormet de Roselend nel primo tratto dopo Bourg Saint Maurice percorre un canyon e un bosco stretto e tortuoso. Poi, all'altezza di quella sosta che ho indicato il paesaggio si apre e la strada si allarga fino al valico e al lago
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/01/2021 alle 18:23:48Ma erano vacche o condor che scaricavano ?
2 anni fa fra bourg s. maurice e beaufort beccato transumanza di quattro zampe cornute coi pec pieni e do po aver comperato beaufort vari mi sono (divertito) in un lavaggio per 2 orette
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/01/2021 alle 10:12:58se uno ha la fidanzata dall altra parte, deve comperarsi la moto da trial
Esatto, è molto più complicato del ponte Morandi. E drammaticamente tieni conto che si era formato un insieme di economie ma anche di affetti transfrontalieri, spezzati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cucky48y del 15/01/2021 alle 13:46:16Ciao Piero, grazie delle utilissime info.
TOMMASO , oltre all' Iseran , se devi scendere in Provenza , considera anche il colle dell' Agnello in cima alla valle Varaita . Colle che è solo qualche metro più basso dello Stelvio ( mt. 2748 )e la strada , pur se nell'ultimo tratto da Chianale è un pò strettina ( 10 km.), offre dei panorami eccezionali e potresti anche visitare la meravigliosa Chianale stessa e con una breve deviazione a Casteldelfino il piccolo e solitario vallone di Bellino con le sue borgate fuori dal tempo ( di cui ho parlato recentemente sul post della Francia in occasione della nota sul Delfinato ). Di lì scendi a Chateau Queyras e poi Guillestre , Gap , etc... Ne parlo perchè , è la vallata a me più vicina in quanto mia moglie è originaria di Sampeyre . Cari saluti , Piero
www.iz4dji.it