In risposta al messaggio di Osvi1957 del 21/11/2024 alle 11:02:33
La prossima estate, con mia moglie abbiamo in programma di passare alcune settimane in Albania con il ns camper. È nostra intenzione portarci appresso anche lo scooter. Il periodo individuato è all’incirca da metà giugno a metà luglio. Desideriamo effettuare il viaggio via terra, sia all’andata che al rientro. Partiamo da Trento e faremo una sosta iniziale a Rijeka, solo per pernottamento. Successivamente visiteremo Spalato, Dubrovnik e Sarajevo. E poi ci porteremo in Albania, visitando Tirana e alcune città principali. Poi trascorreremo dei giorni al mare, fino a Ksmail. Chiedo cortesemente se possiamo trovare problemi a girare con il camper lungo mt 8. Inoltre, mi interessa sapere se il periodo individuato è buono e se è possibile girare con lo scooter per raggiugere posti e spiagge particolari. Accettiamo consigli, suggerimenti e quant’altro possa essere utile per organizzare il viaggio Ringrazio anticipatamente Osvaldo
Noi l'abbiamo attraversata alcune volte in viaggio per la Grecia, fermandoci talora qua e là a visitare siti archeo o località di mare o anche dell'interno, molto bello e "nature".
Nessun problema per le strade, certo alcune secondarie o di montagna (ad es. dalla valle di Girokastra a Saranda) possono essere un po' strette, ma in genere sono buone. Quella di montagna che da Valona va verso sud in direzione Dhermi-Saranda-Ksamil è piuttosto impegnativa come tracciato anche se molto bella come panorama, ma da luglio 2024 ci dovrebbe essere l'alternativa del tunnel di Logara.
Quest'anno a inizio giugno, andando in Turchia, passammo per la bella valle che da Elbasan sale in direzione Macedonia e poi si scende al lago di Ochrida; dormendo in libera sul passo, il mattino un cane randagio di grosse dimensioni aggredì il nostro terrier (<9 kg) prendendolo per il collo da sopra, mi precipitai al salvataggio .. "precipitai" è la parola giusta perchè inciampai nelle Crocs .. insomma per farla breve si riuscì a evitare grossi danni ("solo" escoriazioni varie x me e due buchi nel collo per Jack), ma che strizza! Quello dei randagi può essere un problema in Albania (come anche in Grecia e Turchia) se si ha un cane. Mi par di capire che non sia il tuo caso, ma lo cito per altri che eventualmente leggano.
Talora in località non molto turistiche abbiamo avuto difficoltà a pagare in euro. Se non si cambia preventivamente in Lek (cosa che non facemmo essendo "di passaggio" per un paio di giorni) si deve accettare cambi fantasiosi e avere il resto in Lek, d'altronde eravamo a casa loro.
Comunque abbiamo sempre trovato gente collaborativa e gentile .. spesso parlano un po' di italiano e/o hanno qualche parente in Italia.
Attenzione alle assicurazioni dei veicoli: in genere le nostre compagnie non coprono l'Albania. Noi , dopo aver fatto in precedenza l'assicurazione temporanea in frontiera con compagnie locali (ma solo RCA e, dal documento che rilasciano, non si sa con che massimali), nell'ultimo rinnovo siamo riusciti a farci estendere all'Albania la nostra, cosa che però che dobbiamo richiedere nuovamente ogni anno dato che viene "concessa" come eccezione.
Sicuramente ci saranno altri più pratici di me del Paese per consigliarti più in dettaglio.
_____________ Armando
Modificato da Armando il 21/11/2024 alle 12:10:51