In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/07/2019 alle 11:32:53Ci sono stato lo scorso anno, tutti questi problemi non li ho avuti. Il pedaggio è per gli over 35 (infatti io non ho pagato nulla).
Ero stato, qualche anno fa, in Polonia, la parte verso la Rep.Ceka, e mi ero spinto fino a Cracovia, trovandola, sostanzialmente...valida, non entusiasmante ma, degna di essere visitata. In quest'ultimo viaggio, in direzioneFinlandia, l'ho attraversata salendo verso le Rep.Baltiche, per raggiungere la Finlandia, incontrando solo grossi fastidi con le strade, i lavori, le condizioni del manto stradale...ma nulla più. Rientrando, abbiamo deciso di fermarci a vedere il campo di concentramento di Treblinca, e poi Varsavia. Varsavia è una città veramente bella, veramente gradevole e ...bella proprio ! Tuttavia...qui sono iniziati i primi problemi... che ora Vi racconto... Siamo andati con Taxi dal campeggio al centro, pagando con Carta di credito (non avevamo Zloti), per rientrare, abbiamo preso il Bus 127, a bordo ci sono, in ogni Bus, le centraline per acquisto biglietti, con carta di credito (non monete), un qualcosa di eccellente ed all'avanguardia, ritengo, ho così provveduto, al capolinea, ad acquistare i due biglietti da 4,40Zloti, con CC, dopo una certa attesa, esce un biglietto, che riporta tutti i dati (orario, numero di carta, importo 8,80PLN, ecc ecc...) Verso metà del percorso sale una persona che...dopo chiuse le porte, si mette il tesserino al collo, il controllore (sono in due, uno è salito dietro, ed uno davanti...), ed inizia a verificare, una ragazza è sprovvista di biglietto, e viene dato un report che immagino sia una multa, che lei firma, il controllore sale, fino ad arrivare a me, fiero, che esibisco il mio biglietto...ma aimè, il controllore mi dice (prima in Polacco, poi...in Inglese, capendo che sono straniero...dalle mie risposte...), che il biglietto NON è valido, anzi...che NON è un biglietto, che si tratta di una ricevuta, dalla quale si evince INEQUIVOCABILMENTE !? che si tratta di un report di operazione Rigettata dal sistema ! Chiedo...Scusi...ma dove sta scritto ? Come faccio io a saperlo ? Risponde Ma Ovvio...da qui, è CHIARAMENTE SCRITTO ! IN Polacco, dico io ? Si, risponde... Dico...ah, ma io il Polacco NON lo capisco, mi scusi, Ok, provvedo subito a rifare l'operazione... Ma è qui che scatta il meccanismo, No, mi dice, oramai Ti ho trovato SENZA biglietto...e quindi Ti faccio la multa ! Io cerco di spiegarmi, che NON ho capito quanto era scritto in Polacco, che avevo fatto la procedura in Inglese, e quel biglietto era scritto in Polacco, e pensavo fosse tutto a posto...c'era ora, importo, numero di carta ecc ecc... Niente da fare, irremovibile, mi invita a scendere per chiarire, così facciamo, scende anche l'altro controllore, e...nulla da fare, l'unica opzione è pagare o in contanti o con carta di credito...poi mi dice (l'altro controllore) sono solo 164 Zloti..., Ok, data la difficoltà nel riuscire a risolvere, estraggo la carta, la appoggio sul lettore...poi mi dice che sono 164...A Testa...quindi altra esposizione (siamo in due...), e chiede se voglio convertire in Euro, dico OK...e Scopro che l'importo è di 40,80€...A TESTA ! Non è servito a nulla...cercare di far capire che NON puoi scrivere in Egiziano antico, o con Geroglifici, e pretendere che TUTTI lo capiscano...perchè Tu lo conosci...se il sistema è così innovativo, ma scrivi TUTTO, ricevuta compresa, in Inglese ! No ? Ma Non finisce qui...purtroppo... Il giorno successivo, ripartiamo alla volta di Casa, in autostrada, mi sorge un atroce dubbio...vedo Tanti portali con sensori, di tanto in tanto...come se fosse un sistema di rilevamento elettronico...ci sono poi dei simboli rossi, di tanto in tanto, abbastanza piccoli, ai bordi della strada, con un'immagine di un rettangolo, con degli archi...come il simbolo del Wi-Fi, su sfondo rosso... dico Senti, ma...siamo sicuri che non ci sia un sistema di rilevamento elettronico del pedaggio ? Serve una Vignetta? Non ho visto nulla ai confini ed in entrata autostrada ma...sai mai che...? Mia moglie inizia a cercare in Internet, e mi fa vedere che Il sistema V Toll, è un sistema di rilevazione elettronico per mezzi Over 3,5 Tonnellate (come in Austria il Go Box), e che le autostrade sono gratuite, tranne alcuni tratti delle più importanti, dove il pedaggio c'è, e si paga agli appositi Caselli... questo è quanto riporta San Internet ! Ma io non sono assolutamente tranquillo, al primo distributore che riporta Prodaje V Toll... (vendita...assomiglia allo Sloveno che...qualcosa mi ricorda ), e chiedo...! Ovviamente, l'Inglese in Polonia, è lingua quasi sconosciuta, ma tant'è...anche in Italia non siamo messi benissimo, ma, un pò a gesti, un pò con l'ausilio di immagini, capisco che...esiste un sistema, tipo Telepass, che costa 120Zloti, precaricato con 120Zloti di percorrenza, ricaricabile (come importo...ma non capisco come, e dove...), e che per riceverlo devo aver fatto la registrazione alla motorizzazione, con il libretto del mezzo, e con la targa...poi, esibendo la carta, Lei, la ragazza, me l'avrebbe consegnato in vendita... chiedo...ma Tutti i residenti ed anche i Turisti ? E qui...capisco ancora meno, mi fà capire, uscendo, ed avvicinandosi ad una vettura, che i Polacchi hanno una specie di vignetta adesiva, con mille immagini riflettenti, con la Targa del veicolo, e che quello è obbligatorio per tutti...e serve in autostrada...allora chiedo Ma hanno il V Toll ? Mi dice... No, non serve, hai questa che è obbligatoria ! Insomma...non ci h capito nulla, ho proseguito, ed ora attendo di ricevere verbali, foto, multe...per i percorsi in Polonia ! Ah...NON ho trovato Nessun Casello per il pagamento... e pensare che mi ero informato, ed avevo, quello che sapevo, vignette per Slovenia, Austria, Rep.Ceka...dove, fra l'altro, è tutto chiaramente indicato, prima, e dopo i confini... Insomma, dico, la Polonia è un paese, ancora molto distante dagli standard di sicurezza, di viabilità, di stile di vita, rispetto il resto d'Europa, che siamo abituati a vedere, è Molto avanzata con i sistemi di gestione e controllo elettronici, solo che...Bisogna conoscere il Polacco, ed esere Polacchi...per poterci passare e poterla visitare ! Peccato, perchè, almeno Varsavia...merita di essere visitata e conosciuta ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tequi del 06/07/2019 alle 12:21:05Ben tornato, in tutto questo periodo, la tua assenza si è sentita tanto.
Ci sono stato lo scorso anno, tutti questi problemi non li ho avuti. Il pedaggio è per gli over 35 (infatti io non ho pagato nulla). Trovato persone molto cortesi ed i giovani (quasi tutti parlano inglese) Sono stato a Cracoviae Varsavia.. due splendide città. Ci sono passato anche io di ritorno dalle rep. baltiche. Mi dispiace per gli inconvenienti che hai avuto, io sono stato multato in germania (berlino) sui mezzi pubblici perchè non avevo capito che il biglietto famiglia era solo per due persone quindi o io o mia moglie eravamo senza biglietto, delle mie scuse (poche a dir la verità visto che eravamo in torto) se ne bellamente fregata. Così come ho preso la multa a torino perchè mi sono fidato di un torinese idiota che mi ha detto che avrei potuto far il biglietto sull'autobus. Ma non per questo penso che torino o berlino non siano mete da visitare.
In risposta al messaggio di Tequi del 06/07/2019 alle 12:21:05E Te pareva...
Ci sono stato lo scorso anno, tutti questi problemi non li ho avuti. Il pedaggio è per gli over 35 (infatti io non ho pagato nulla). Trovato persone molto cortesi ed i giovani (quasi tutti parlano inglese) Sono stato a Cracoviae Varsavia.. due splendide città. Ci sono passato anche io di ritorno dalle rep. baltiche. Mi dispiace per gli inconvenienti che hai avuto, io sono stato multato in germania (berlino) sui mezzi pubblici perchè non avevo capito che il biglietto famiglia era solo per due persone quindi o io o mia moglie eravamo senza biglietto, delle mie scuse (poche a dir la verità visto che eravamo in torto) se ne bellamente fregata. Così come ho preso la multa a torino perchè mi sono fidato di un torinese idiota che mi ha detto che avrei potuto far il biglietto sull'autobus. Ma non per questo penso che torino o berlino non siano mete da visitare.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/07/2019 alle 15:04:12Sai,
Mah, diciamo che anche i controllori un pó di tolleranza la potrebbero avere. Immagino che Gianfranco non avrá le sembianze di un anarchico punkettone pieno di piercing . Oltretutto essendo straniero ci puó stare la svista,essú. Ma questo é tipico di molti che hanno posizioni di controllo. Forti coi deboli, deboli con i forti. Qui a Barcellona i vigili urbani del carro attrezzi hanno la simpatica abitudine di portarsi via al deposito le auto dei turisti ( occhio, solo turisti) per ticket di sosta scaduto. Per tutti gli altri una multa di una 30ina di euro, ma per i turisti la multa si trasforma in 150 euro di pagamento per il carro attrezzi e 100 euro tra multa e deposito. Si portano via l'auto e tu quando rientri ti attacchi al xxxxx. Gianfranco, consolati col fatto che quando i polacchi vanno in italia, i biglietti del bus sono scritti in italiano. E sicuramente nemmeno loro capiscono una fava. La differenza? Che in italia non troveranno controllori a multarli. Sulla questione vignette sono d'accordo, si parla tanto d'Europa ma poi non c'é una strategia unica di pagamento delle autostrade.
In risposta al messaggio di Federthago del 06/07/2019 alle 14:01:50
Ben tornato, in tutto questo periodo, la tua assenza si è sentita tanto. In riferimento al tuo post, e facile cadere in giudizi categorici e negativi, allorquando ci si imbatte in disavventure come quelle da te vissute,ma, quando si viaggia bisogna, purtroppo, mettere in conto anche questo. Certamente, alcuni paesi non aiutano i turisti, anche a me è capitata un episodio simile in un paesino Ungherese. Ho cercato di pagare un parcheggio senza riuscirci, sia perchè le istruzioni erano solo nella loro lingua, sia perchè non c'era possibilità di cambio, e al ritorno al camper ho trovato l'addetto intento a verbalizzare, e a nulla sono valse le mie spiegazioni. Vista l'ottusagine dell'individuo, l'ho mandato a stendere e non ho pagato neanche gli avvisi che successivamente mi sono pervenuti a casa. Dopo tre anni, sono sempre convinto di aver fatto bene, e certamente in Ungheria ci passerò ancora.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/07/2019 alle 14:14:27Certo che ci torno. Guarda che si faceva per parlare non era mica una critica a te.
E Te pareva... Allora tornaci volentieri ! Ho comunque, chiaramente, ripetuto che Varsavia, merita Molto una visita, il resto forse meno... ma per quanto mi riguarda, i Tamburi...li evito. Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/07/2019 alle 05:43:08Parlo per la città che conosco: Milano.
Solo per capire: - una famiglia tedesca che viene presa su un bus italiano senza biglietti validi prende una multa unica famigliare o ogni membro della famiglia prende una multa individuale ? Quanto costa una multa per viaggiaresenza biglietto in italia ? - i distributori automatici di biglietti per ferrovia e altri mezzi pubblici in italia stampano i biglietti solo in italiano o anche in inglese e tedesco ?
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2019 alle 07:44:46Se compri un biglietto metro a milano seguendo le istruzioni in inglese, il biglietto che la macchina alla fine ti stampa e' in inglese o in italiano ?
Parlo per la città che conosco: Milano. Le casse automatiche ti guidano nella procedura di acquisto dei vari biglietti in più lingue e accettano anche le carte di credito. ATM (l'azienda dei trasporti urbani) ha dichiaratoguerra a quella che viene definita evasione tariffaria: vedo molti controllori in giro, specie in metropolitana, e spesso sento richiami in tal senso diffusi dagli altoparlanti.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/07/2019 alle 07:49:38mi sembra che sia in italiano, non sono cosi sicuro non ci faccio caso, comunque sulla metropolitana prima di ogni fermata c'è un annuncio in inglese che lo dice ( praticamente: next stop ''duomo'' , che è la fermata duomo e viene aggiunto ,sempre in inglese : apertura porte a dx o a sx) ma in Svizzera?
Se compri un biglietto metro a milano seguendo le istruzioni in inglese, il biglietto che la macchina alla fine ti stampa e' in inglese o in italiano ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/07/2019 alle 05:43:08Vedi,
Solo per capire: - una famiglia tedesca che viene presa su un bus italiano senza biglietti validi prende una multa unica famigliare o ogni membro della famiglia prende una multa individuale ? Quanto costa una multa per viaggiaresenza biglietto in italia ? - i distributori automatici di biglietti per ferrovia e altri mezzi pubblici in italia stampano i biglietti solo in italiano o anche in inglese e tedesco ?