In risposta al messaggio di morodirho del 07/07/2019 alle 08:09:07In svizzera ora non so. Da un pezzo non prendo mezzi pubblici.
mi sembra che sia in italiano, non sono cosi sicuro non ci faccio caso, comunque sulla metropolitana prima di ogni fermata c'è un annuncio in inglese che lo dice ( praticamente: next stop ''duomo'' , che è la fermata duomo e viene aggiunto ,sempre in inglese : apertura porte a dx o a sx) ma in Svizzera?
In risposta al messaggio di jana del 07/07/2019 alle 11:36:46"Poi quella del controllo biglietto non valido e' assurda! Non immagino dove altrove potrebbe capitare! C'era tutta la buona fede percio al max te lo fanno rifare, no?"
A noi in Polonia dai tempi lontanissimi sono capitate le situazioni talmente antipatiche, che dopo l'ultima ho detto che non poggio piu il piede sul suolo polacco. Ovviamente poi al secondo tentativo (primo andato maleproprio in Polonia) ci siamo ripassati per andare in Finlandia. Non ho mai espresso mio punto di vista qua sul forum, ma visto che argomento adesso e' uscito, devo confermare che le situazioni spiacevoli possono capitare. DIppende dalle peronne. E comunque proprio adesso abbiamo qua da noi una coppia di amici polacchi, erano nostri ospiti a pagamento 8 anni fa, ora sono venuti trovarci nel nostro appartamento come amici. CIoe... non e' che ce l'ho con i Polacchi, purtroppo pero dai tempi lontani siamo incappati diverse volte malamente. Poi quella del controllo biglietto non valido e' assurda!! Non immagino dove altrove potrebbe capitare! C'era tutta la buona fede percio al max te lo fanno rifare, no?
In risposta al messaggio di fuori rotta del 07/07/2019 alle 12:01:04Allora andateci Voi,
Poi quella del controllo biglietto non valido e' assurda! Non immagino dove altrove potrebbe capitare! C'era tutta la buona fede percio al max te lo fanno rifare, no? 2 anni fa siamo andati con amici (2 macchine) a Mestre(VE) ed abbiamo parcheggiato al P multi piano di fronte alla Stazione. Mi metto in tasca LA RICEVUTA del parcheggio, la mia compagna fa i biglietti Mestre - Venezia (1,35 € ... ripeto un'euro e trentacinque centesimi) e me lo metto in tasca. Nel momento di obliterare il biglietto ... oblitero per sbaglio la ricevuta del P invece del biglietto del treno è passato il Controllore e quando gli ho dato il biglietto obliterato ... continuava ad insistere di dargli il biglietto ... Risata generale dei miei amici, ho fatto capire al Controllore dell'errore da mona ... ma ... mi ha fatto il verbale che da qualche parte conservo ancora ... NON C'E' STATO VERSO... eppure bastava che prendesse il biglietto e lo vidimasse Lui. Cosa avrei dovuto fare? ... avrei dovuto scrivere non andate a Venezia ? Ha ragione @Roberto66 ... prendiamoli con più serenità questi inconvenevoli. P.S. anche con lo scooter nel 2011 (Terra dell'Orso - Puglia) ho preso 2 multe ZTL infilate sul parabrezza assurde ...( una verso mezzogiorno, l'altra APPENA DOPO MEZZANOTTE ... stesso giorno, eppure siamo ritornati l'anno dopo.) ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di fuori rotta del 07/07/2019 alle 12:01:04E' un po diverso... In teoria potremmo tutti obliterale lo scontrino del parcheggio o supermercato e poi rivendere o riutilizzare il biglietto. Inoltre in italiano per un italiano. DIverso e', quando tu hai eseguito un'operazione richiesta con cc, ti esce uno scontrino con importo giusto in lingua straniera e tu non capisci che operazione non e' andata a buon fine. E non vedo come si potrebbe fare apposta una truffa del genere.
Poi quella del controllo biglietto non valido e' assurda! Non immagino dove altrove potrebbe capitare! C'era tutta la buona fede percio al max te lo fanno rifare, no? 2 anni fa siamo andati con amici (2 macchine) a Mestre(VE) ed abbiamo parcheggiato al P multi piano di fronte alla Stazione. Mi metto in tasca LA RICEVUTA del parcheggio, la mia compagna fa i biglietti Mestre - Venezia (1,35 € ... ripeto un'euro e trentacinque centesimi) e me lo metto in tasca. Nel momento di obliterare il biglietto ... oblitero per sbaglio la ricevuta del P invece del biglietto del treno è passato il Controllore e quando gli ho dato il biglietto obliterato ... continuava ad insistere di dargli il biglietto ... Risata generale dei miei amici, ho fatto capire al Controllore dell'errore da mona ... ma ... mi ha fatto il verbale che da qualche parte conservo ancora ... NON C'E' STATO VERSO... eppure bastava che prendesse il biglietto e lo vidimasse Lui. Cosa avrei dovuto fare? ... avrei dovuto scrivere non andate a Venezia ? Ha ragione @Roberto66 ... prendiamoli con più serenità questi inconvenevoli. P.S. anche con lo scooter nel 2011 (Terra dell'Orso - Puglia) ho preso 2 multe ZTL infilate sul parabrezza assurde ...( una verso mezzogiorno, l'altra APPENA DOPO MEZZANOTTE ... stesso giorno, eppure siamo ritornati l'anno dopo.) ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/07/2019 alle 12:14:23Chiaro, abbiamo capito. In Polonia se sei senza biglietto ti fanno la multa. Grazie per l'informazione
Allora andateci Voi, col cuore in mano, e piena tranquillità ! Almeno rimanga traccia nel grande universo di Internet, di cosa ci si può trovare, se avesTe letto, avresTe capito che NON le regole, erano in discussione,ma la modalità di universale accoglienza, che si incontra, l'approccio alla disconoscenza di un idioma, che può sfociare in una penalità, tutto è, tranne che accoglienza e buona disposizione, all'accoglienza, del Turista, ad esempio ! Le autostrade...ancora non ho, personalmente, francamente, capito...sono in attesa dei verbali, che, al caso arrivassero, posterò molto volentieri, ma non per lamentare la penalità, ma la forma come, eventualmente accadesse, è stata data l'informazione, e la possibilità di sapere, ed adeguare il comportamento, alle regole vigenti. E non servono esempi...credo, la legge non ammette ignoranza, ma deve essere fruibile, ed approcciabie, Urbi et Orbi.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/07/2019 alle 07:49:38I biglietti mi sembra siano in italiano, e anche le ricevute mi sembra siano in italiano. Io non uso i biglietti, ho l'abbonamento, che è una tessera magnetica simile alla carta di credito.
Se compri un biglietto metro a milano seguendo le istruzioni in inglese, il biglietto che la macchina alla fine ti stampa e' in inglese o in italiano ?
In risposta al messaggio di Tequi del 07/07/2019 alle 12:42:50FiguraTi,
Chiaro, abbiamo capito. In Polonia se sei senza biglietto ti fanno la multa. Grazie per l'informazione
https://www.gddkia.gov.pl/en/11...
viaTOLL
”In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/07/2019 alle 14:24:30Tranquillo.. sono molto basico non ho il tuo acume. Mi limito a visitare i posti e a dire se mi piacciono o no indipendentemente dal fatto di non avere l'accortezza di informarmi a dovere prima di partire ed usarlo per dire che un posto non è da turisti.
FiguraTi, non ci speravo, ma...almeno qualcosa hai capito, Molto bene ! Si comincia dal basso, poi...riuscirai a capire anche il resto (sono molto fiducioso nel tempo e nei miracoli ) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di jana del 07/07/2019 alle 14:52:22Si sta dicendo di evitare un posto per una multa sull'autobus e per il fatto che non sapesse come funzionavano le autostrade.
Mi sembra che qua si vuole fare professori ad ogni costo. (non tutti ovviamente) Si sta facendo presente che anche in assoluta buona fede quando paghi con CC e ti esce la ricevuta in lingua straniera, ti fanno un cxxlo cosi,piu multa oltre 80 euro. Poi in proporzione al costo della vita polacca assolutamente fuori. Hai voluto pagare? Hai pagato? Uscita la ricevuta? C'e scritto 8,80 zloti? E' scritto in polacco? Potevi capirlo? Cosa faccio. Ti faccio pagare 80 euro di multa o ti spiego che c'e stato un problema e ti aiuto fare il pagamento corretto? PArlo per esperienza che in diversi paesi per il mondo ci e' capitato essere in difficolta e sempre risolto. Naturalmente non quando si superano i limiti di velocita, ma quelli sapevamo, colpa nostra. Invece qua ti arriva uno a dire che in Polonia se viaggi senza biglietto prendi la multa. Almeno facesse ridere la battuta!
In risposta al messaggio di Tequi del 07/07/2019 alle 14:55:48esatto. SI puo benissimo dire, anzi, si deve dire, che la Polonia merita essere visitata, anche se ci sono delle volte inghippi. Ogni uno esce da un paese visitato con stato d'animo proprio. Io ad esempio non penso di tornare in Olanda, anche se c'e un sacco di gente entusiasta, e neanche ci e' successo niente di dispiacevole. SOlo cosi, di mio. MA qua si e' scatenata la polemica su questo biglietto, adirittura lo si fotografa e si traduce con google... In autobus che va e magari si sta in piedi aggrappati alla sbarra. COn internet che va a palla sempre. Un biglietto. In ogni museo, stazione, ristorante... metti che e' una multa. Questo a me non piace, come diventano tanti (non tutti) professori. Poi ci sono altre situazioni, che effettivamente potevano essere ritenute omissione voluta del pagamento. MA questa specifica? No. Per me no. I due zelanti controllori sono due coxxioni e non mi interessa di che nazionalita sono.
Si sta dicendo di evitare un posto per una multa sull'autobus e per il fatto che non sapesse come funzionavano le autostrade. nulla di che per carità, è un suo diritto però è anche un diritto degli altri dire che il posto merita e che due contrattempi non giustificano il fatto di non andare in un posto.
In risposta al messaggio di jana del 07/07/2019 alle 15:11:11Non è questione di essere professori, ma quando si va in una nazione di cui non conosci la lingua è bene informarsi prima sulle principali cose che possono essere utili ad un viaggiatore, io sto per partire per il Botswana ed ho provveduto ad informarmi su varie cose prima di intraprendere questo viaggio ,dai problemi sanitari a quelli logistici, se si è sprovveduti si pagano le conseguenze e come dice un celebre detto "chi è causa del suo mal pianga se stesso"
esatto. SI puo benissimo dire, anzi, si deve dire, che la Polonia merita essere visitata, anche se ci sono delle volte inghippi. Ogni uno esce da un paese visitato con stato d'animo proprio. Io ad esempio non penso di tornarein Olanda, anche se c'e un sacco di gente entusiasta, e neanche ci e' successo niente di dispiacevole. SOlo cosi, di mio. MA qua si e' scatenata la polemica su questo biglietto, adirittura lo si fotografa e si traduce con google... In autobus che va e magari si sta in piedi aggrappati alla sbarra. COn internet che va a palla sempre. Un biglietto. In ogni museo, stazione, ristorante... metti che e' una multa. Questo a me non piace, come diventano tanti (non tutti) professori. Poi ci sono altre situazioni, che effettivamente potevano essere ritenute omissione voluta del pagamento. MA questa specifica? No. Per me no. I due zelanti controllori sono due coxxioni e non mi interessa di che nazionalita sono.
In risposta al messaggio di Marino2 del 07/07/2019 alle 15:21:14Scusa,
Non è questione di essere professori, ma quando si va in una nazione di cui non conosci la lingua è bene informarsi prima sulle principali cose che possono essere utili ad un viaggiatore, io sto per partire per il Botswanaed ho provveduto ad informarmi su varie cose prima di intraprendere questo viaggio ,dai problemi sanitari a quelli logistici, se si è sprovveduti si pagano le conseguenze e come dice un celebre detto chi è causa del suo mal pianga se stesso
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/07/2019 alle 15:44:24Le autostrade sotto i 35 q.li non si pagano, mi pare che fosse già stato detto (e non solo da me).
Scusa, mi aiuti a capire in cosa...mi sono comportato da sprovveduto ? Non ho tradotto un biglietto ? Avrei dovuto farlo ? Voi...traducete ogni cosa Vi capiti in mano ? Ritieni sia necessario farlo in un paese che fa partedella UE ? Altra cosa, ancora in sospeso, le autostrade...sono a pagamento per i veicoli sotto le 3,5 Ton ? Come si paga ? Le info su Internet parlano di caselli...che io non ho incontrato, e che oggi, un collega NON ha incontrato andando a Varsavia da Berlino (tratta CHIARAMENTE indicata in Internet come a pagamento con caselli).... tutto questo...è essere sprovveduti ? Oppure è utile, al di là del titolo del post, che Io ho messo, perchè penso sia così...a lasciare una traccia a chi cerca info...nel grande Google, per avere indicazioni che altrimenti...mancano ? Se ci saranno nuove a riguardo, aggiungerò anche quelle, rimarrò da Voi giudicato uno sprovveduto, ma, Forse, avò fatto un servizio a qualcun'altro che cerca info, ed ora, almeno dalla rete, dalle strutture Polacche, e da Voi...NON ha Grazie Ciao Gianfranco