In risposta al messaggio di Marino2 del 07/07/2019 alle 15:21:14Scusa, me lo spieghi cosa c'entra con due controllori secondo me coxxlioni che ti danno la multa 80 euro perche la ricevuta del pagamento e' uscita in polacco con la scritta dell'importo giusto e pagamento non effettuato? C'e un manuale che dice di tradurre con google anche le ricevute del tram? Pure noi si gira un po per il mondo, piu meno dove si arriva con le ruote ma anche no, sempre soli e semrpe organizzati al massimo con tutte le notizie possibili racimolate. Ma non e' che perche ho le notizie su servizio sanitario, ho fatto le vaccinazioni ho le medicine che servono documenti che servono ,so pericoli abitudini numeri di telefono d'emmergenza, che i due eroici controllori saranno me c... come se non avessi letto niente. Su pagamento autostradale non mi pronuncio, come puoi ben notare.
Non è questione di essere professori, ma quando si va in una nazione di cui non conosci la lingua è bene informarsi prima sulle principali cose che possono essere utili ad un viaggiatore, io sto per partire per il Botswanaed ho provveduto ad informarmi su varie cose prima di intraprendere questo viaggio ,dai problemi sanitari a quelli logistici, se si è sprovveduti si pagano le conseguenze e come dice un celebre detto chi è causa del suo mal pianga se stesso
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/07/2019 alle 16:45:23
Allora, direi che la scarsa elasticità mentale dei controllori non è esclusiva della Polonia. Mi rendo conto che certe nazioni sono meno attrezzate e meno abituate al turismo internazionale. Poi dobbiamo anche capire quantouno è disposto a subire delle difficoltà in questi paesi per poterne godere i pregi. Viaggiare, ovviamente, vuol dire anche affrontare questo genere di cose. Detto questo bentornato Gianfranco, mancava qualcuno con cui litigare divertendosi. Ah, ricordi che a S.Domingo mi fu sequestrata un'auto a noleggio perché parcheggiata in divieto di sosta. Ovviamente il divieto di sosta quando la misi non c'era, arrivarono i vigili, lo misero, e presero l'auto. Un modo per prendere per il naso i turisti.
In risposta al messaggio di marinox del 07/07/2019 alle 17:14:55vedi, pure a noi hanno dato una mano! Tanti anni fa in auto andavamo a Zakopane, c'era la neve, brutto viaggio. Niente navigatore. Dovevamo andare dalle nostre amiche in via Jagielonska. CI fermiamo a Zakopane alla fermata di autobus chiedere dove si trova questa via. Un giovane ci dice che va proprio li in via Jagielonska, se lo facciamo salire, ci fa vedere la strada. Caricato i suoi zaini e lui, proseguiamo secondo le sue indicazioni un bel po, finche ci dice di fermasi, che lui e' arrivati e ci fa vedere uno stradone illuminato davanti, quella e' via Jagielonska. (ricordo ancora il nome...
concordo sia sulla gente che la loro disponibilità è a dir poco imbarazzante , ero fermo di lato strada a spiegare a quel dannato garmin che la strada che mi ha fatto fare era ancora da completare , si avvicina una autoe mi chiede ( eufemismo ) in polacco dove volevo andare gli ho mostrato il luogo e LUI mi ha accompagnato x circa 4/5 km facendomi imboccare la strada giusta ,e non ha voluto nemmeno un caffè che dire EWWWIWA . concordo che x i camper l'autostrada è gratisssssss . ho fatto le repubbliche baltiche e a TALLIN ho preso una multa x viaggio di 70 orari ( limite di 60 ) regolarmente recapitata a casa e pagata 30 euro ma SENZA nessun ricarico ripeto SENZA RICARICO altro che in italia . LA POLONIA è BELLLLISSSSIMA . carlo
In risposta al messaggio di Tequi del 07/07/2019 alle 16:01:19Ok, scusa...non l'avevo capito...
Le autostrade sotto i 35 q.li non si pagano, mi pare che fosse già stato detto (e non solo da me).
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2019 alle 13:23:43Ciao tomaso
Io ci sono stato nel 2010 e ho trovato molta gentilezza e cortesia, solo nella parte piu sud orientale, in zone di montagna non ho trovato chi parlasse inglese, per il resto quasi ovunque. Riguardo al V Toll, che io sappiaserve per i veicoli oltre 35q o per i veicoli con rimorchio e che la somma supera i 35q. Purtroppo viaggiando all estero, benchè ci si informi, qualcosa puo sfuggire, e ci si puo sbagliare in buona fede, secondo me sono inconvenienti da mettere in conto quando si viaggia. A volte conviene il taxi piu che il bus a meno che non sia proprio comodissimo. Quando non capivo mi sono sempre fatto aiutare da qualcuno del luogo, che anche se non parlava Inglese, un po a gesti ci si capisce. Ora, uso molto il traduttore dello smartphone, si inquadra con la camera la scritta in lingua non compresa, e dopo un attimo la si puo leggere in Italiano, lo ho usato tanto in Olanda dove tutto è scritto unicamente in Olandese. Penso che se lo avessi avuto quando sono andato in Polonia, mi avrebbe aiutato se non altro al ristorante dove si ordinava alla cieca e poi si scopriva quando ti portavano il piatto .
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/07/2019 alle 16:45:23Non capisco perché dici: "scarsa elasticità mentale dei controllori", il biglietto o ce l'hai o non ce l'hai.
Allora, direi che la scarsa elasticità mentale dei controllori non è esclusiva della Polonia. Mi rendo conto che certe nazioni sono meno attrezzate e meno abituate al turismo internazionale. Poi dobbiamo anche capire quantouno è disposto a subire delle difficoltà in questi paesi per poterne godere i pregi. Viaggiare, ovviamente, vuol dire anche affrontare questo genere di cose. Detto questo bentornato Gianfranco, mancava qualcuno con cui litigare divertendosi. Ah, ricordi che a S.Domingo mi fu sequestrata un'auto a noleggio perché parcheggiata in divieto di sosta. Ovviamente il divieto di sosta quando la misi non c'era, arrivarono i vigili, lo misero, e presero l'auto. Un modo per prendere per il naso i turisti.
https://play.google.com/store/a...
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2019 alle 19:27:53Prova a vederla così...
Non capisco perché dici: scarsa elasticità mentale dei controllori, il biglietto o ce l'hai o non ce l'hai. Tre persone in un autobus: un polacco ha il biglietto, un altro polacco è senza e un italiano è senza biglietto.Per quale motivo l'italiano non dovrebbe essere multato, mentre il polacco si? Sono molto prevenuto: sono stufo di vedere chi salta i tornelli in metropolitana per non pagare il biglietto.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/07/2019 alle 19:40:02
Prova a vederla così... Sullo stesso mezzo, un Polacco ha il biglietto, un'altro Polacco No, un'Italiano ha un biglietto ma in realtà è una ricevuta della transazione fallita del pagamento del biglietto, ma è scrittain Polacco ed incomprensibile....chi, senza ombra di dubbio dovrebbe pagare la multa... chi ha fatto il suo dovere correttamente, e chi...può essere invitato a rifare l'operazione come si deve ? La traduzione, potrebbe essere Elasticità mentale e/o disponibilità nei confronti... O No ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Federthago del 07/07/2019 alle 19:56:31L'ho scritto più di una volta su queste pagine: io sono una persona mediocre (ahimè anche sul lavoro), e pertanto sono durissimo di comprendonio, son fatto così, e ti dico, con ingenuità se vuoi, che non ho capito.
Dico, ci vuole mica tanto a capire il discorso.
In risposta al messaggio di Federthago del 07/07/2019 alle 19:56:31Raramente rispondo portando un esempio che mi è capitato.
Dico, ci vuole mica tanto a capire il discorso.
www.spiegel.de/auto/aktuell/eur...
In risposta al messaggio di Rucki del 07/07/2019 alle 20:51:57A volte può essere utile consultare la App “Unità di crisi della Farnesina “ dove sono indicati tutti gli accorgimenti necessari in ogni paese che si vuole visitare. Ad esempio quanti sanno che in Francia è obbligatorio avere a bordo un alcol test? Sul sito lo trovate. Buoni viaggi informati
Ho trovato questa indicazione in riguardo il pagamento autostradale www.spiegel.de/auto/aktuell/europas-mautpflichtige-strassen-was-es-wo-kostet-a-400632.html Polen Einige Teilstrecken von polnischen Autobahnensind gebührenpflichtig. Auf der A2 zwischen Konin und Wrzesnia, Wrzesnia und Poznan/Krzesiny sowie zwischen Poznan/Komorniki und Nowy Tomysl beträgt die Gebühr für einen Pkw mit oder ohne Anhänger jeweils umgerechnet etwa 2,90 Euro, ebenso wie auf der A4 zwischen Kattowitz und Krakau. Die Maut wird je nach gefahrener Strecke an Stationen berechnet und kann nur bar in der Landeswährung Zloty bezahlt werden. Un traduttore ci vuole ...ma sono elencate le tratte dove si paga anche per le automobili , ( 2,90 Eu ) dicono si paga hai caselli e solo in Zlozy . Conclusione facile ,se trovi un casello paghi se non trovi vai tranquillo . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di Freerider58 del 07/07/2019 alle 21:31:22Si trova nel link “dove sono nel mondo”
A volte può essere utile consultare la App “Unità di crisi della Farnesina “ dove sono indicati tutti gli accorgimenti necessari in ogni paese che si vuole visitare. Ad esempio quanti sanno che in Francia è obbligatorio avere a bordo un alcol test? Sul sito lo trovate. Buoni viaggi informati
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2019 alle 20:12:22Normalmente, per ricevere il GoBox è necessario/obligatorio, fornire fotocopia del libretto di circolazione, completo, del veicolo, dal quale si evincono molti dati, fra i quali targa, proprietario, peso complessivo, e classe di inquinamento...
Raramente rispondo portando un esempio che mi è capitato. Sono in Austria, alla frontiera con la Repubblica Ceca, di ritorno in Italia, compro il go-box, ma per difficoltà con la lingua non capisco che occorre comunicareentro breve tempo la classe di inquinamento del mio camper. Dopo qualche mese ricevo a casa una multa di 110 euro, faccio scrivere da una mia vicina di casa austriaca lamentando che sono straniero che era là per turismo, ecc.; mi rispondono che devo pagare perché non ho rispettato una regola. Ho pagato e ho considerato questa sanzione (che i giuristi definiscono con effetto afflittivo, proprio delle sanzioni) il prezzo che ho pagato per la mia ignoranza. Da allora cerco di informarmi meglio quando viaggio all'estero. Ciao!
In risposta al messaggio di Freerider58 del 07/07/2019 alle 21:33:28Non e piu obbligatorio alcool test in Francia. Dal 2013.
Si trova nel link “dove sono nel mondo”
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2019 alle 20:12:22Io vedo un po di differenza. Tu una cosa proprio non hai fatto e giustamente ti sei preso una multa. E dovevi informarti come funziona. Speedy non sta dicendo che non sapeva che si deve pagare biglietto autobus. (Caso tuo) anzi l'ha fatto. Era informato che in Polonia le corse in autobus si pagano e ha eseguito tu,tta la procedura regolarmente. Poi mi diverto a leggere quanti hanno capito il nesso e quanti continuano con sto senza biglietto. Quasi un test.
Raramente rispondo portando un esempio che mi è capitato. Sono in Austria, alla frontiera con la Repubblica Ceca, di ritorno in Italia, compro il go-box, ma per difficoltà con la lingua non capisco che occorre comunicareentro breve tempo la classe di inquinamento del mio camper. Dopo qualche mese ricevo a casa una multa di 110 euro, faccio scrivere da una mia vicina di casa austriaca lamentando che sono straniero che era là per turismo, ecc.; mi rispondono che devo pagare perché non ho rispettato una regola. Ho pagato e ho considerato questa sanzione (che i giuristi definiscono con effetto afflittivo, proprio delle sanzioni) il prezzo che ho pagato per la mia ignoranza. Da allora cerco di informarmi meglio quando viaggio all'estero. Ciao!