In risposta al messaggio di salvatore del 08/07/2019 alle 14:31:41
Prima di recarmi in un' altra nazione cerco di documentarmi il piu' possibile sulle regole locali. Forse pero' non e' facile capire come funzionano i biglietti dei mezzi pubblici, che ne so , a Budapest anziche' ad Helsinki.Viaggio per passione e non voglio avere l'angoscia di fare qualcosa di non consentito o di sbagliato. Nel 2017 ho perso quasi due giorni a Porto per sistemare alcuni passaggi autostradali involontari (nel senso che mi sono trovato in alcuni tratti a pagamento senza possibilita' di uscita). Rimedio: dopo essermi documentato sulle regole vigenti in un Paese, se le trovo troppo complicate, cambio meta. Fortunatamente l' Europa la conosco gia' quasi tutta. Tanto per tornare all' incidente di Gianfranco: Varsavia e' una grande capitale europea con molte presenze internazionali; era cosi difficile far comparire sullo scontrino una scritta del tipo non accepted o simile? Spero che prima o poi si accorgano che ai turisti la vita bisogna semplificarla, non complicarla.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/07/2019 alle 15:30:57non discuto sulle bellezze della Polonia perchè non ci sono mai stato, ma da questo comportamento mi sembra un paese di ''lavavetri''In tutto il mondo l'inglese viene accettato senza problemi ,potrebbero adeguarsi anche loro
Sarebbe stato risolto...quello ho chiesto, la risposta però...l'hai letta ? ...La documentazione è stata redatta in altra lingua quindi rigettata... ed ho scritto, ovviamente, in Inglese ! Vabbè...impareranno il Polaccocoloro che vogliono approfittare delle bellezze polacche (che ci sono ed è un peccato vengano perse), ma da parte mia...nessun consiglio a farlo, l'equilibrio, ancora, non è a garanzia di Turista ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 08/07/2019 alle 16:47:56Poichè dovevo necessariamente fornirmi del loro telepass chiamato via call avevo chiesto informazioni tramite il loro sito e mi avevano risposto in inglese, anche l'opuscolo che danno allegato al device ha la versione inglese.
non discuto sulle bellezze della Polonia perchè non ci sono mai stato, ma da questo comportamento mi sembra un paese di ''lavavetri''In tutto il mondo l'inglese viene accettato senza problemi ,potrebbero adeguarsi ancheloro ps esperienza personale che dimostra la differenza tra le varie nazioni.Prima di recarmi negli U.S.A. ho fatto richiesta ( scritta ,in italiano, e spedita tramite posta) alla K.O.A per avere un catalogo dei campeggi, specificando che avrei pagato 5 dollari al ricevimento .Bene , mi hanno mandato il catalogo ''gratis'' , a dimostrazione di come dovrebbe essere trattato un turista straniero
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/07/2019 alle 19:50:49No, Infatti, hai ragione, per cui...
Leggendo qui non sembrano messi cosi' male
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/07/2019 alle 07:30:48Usa google e rimandalo in polacco
No, Infatti, hai ragione, per cui... Mając na uwadze fakt, iż korespondencja została sporządzona w języku innym niż język polski złożona skarga/reklamacja pozostaje bez rozpoznania Ovvero (Goggle Translator ):Dato il fatto che la corrispondenza è stata redatta in una lingua diversa dalla polacca complesso application / denuncia rimane sconsiderata Si riferisce alla mia richiesta/reclamo, redatta in inglese (non in Italiano...) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2019 alle 09:29:21Guarda che tradurre una frase da una lingua latina in lingua slava con traduttore google , si puo anche fare. Tradurre una lettera ne esce un macello, anche incomprensibile. Fidati che ne so qualcosa.
Usa google e rimandalo in polacco
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2019 alle 09:29:21Così ho fatto, anzi, ho risposto dettagliatamente, allegando immagini di quanto in possesso, usando Google Translator...
Usa google e rimandalo in polacco
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/07/2019 alle 10:30:45Fatto...
Anche io farei come suggerisce Grinza.... tentar non nuoce.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/07/2019 alle 10:32:25Si dai, dovrebbero capirlo. Se vogliono.
Fatto... Dziękuję za życzliwą odpowiedź, Przepraszam za język polski, ale jestem Włochem i używam tłumacza takiego jak Google Translator. Powtarzam to, co napisałem wcześniej, NIGDY nie byłem w Polsce, a NIGDYnie byłem w Warszawie, kontynuowałem w autobusie 127, aby kupić dwa bilety (dla mnie i mojej żony) kartą kredytową, dwoma biletami 75-minutowymi, wybierając „Język angielski” na terminalu. Otrzymałem bilet napisany po polsku, pokazujący kwotę 8,80 zł, przekonany, że to właściwy bilet, kontynuowałem podróż. Dwóch audytorów zwróciło mi uwagę, że to, co miałem, NIE jest biletem, ale pokwitowaniem nieudanej transakcji, ale napisanym po polsku, którego nie wiem, zaproponowałem ponowne wykonanie biletów, dziękując za informacje i pomoc , ale ... Zostałem ukarany grzywną, ponieważ „NIE kupiłem biletu”! Nie uważam tego za właściwe. Gdyby napisano WSZYSTKIE w języku angielskim, jak zaznaczono, zrozumiałbym ..., wola kupowania biletów była tam przed i podczas. Potem wróciłem do autobusu 127 i zrobiłem bilety, mogłem to zrobić, tak jak próbowałem, i zaproponowałem to kontrolerom, nie otrzymując żadnej grzywny. Co o tym myślisz ? Dzięki Gianfranco Che...tradotto spero abbia senso... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/07/2019 alle 11:32:53Rispondo solo al titolo del post "EVITATE la Polonia..."
Ero stato, qualche anno fa, in Polonia, la parte verso la Rep.Ceka, e mi ero spinto fino a Cracovia, trovandola, sostanzialmente...valida, non entusiasmante ma, degna di essere visitata. In quest'ultimo viaggio, in direzioneFinlandia, l'ho attraversata salendo verso le Rep.Baltiche, per raggiungere la Finlandia, incontrando solo grossi fastidi con le strade, i lavori, le condizioni del manto stradale...ma nulla più. Rientrando, abbiamo deciso di fermarci a vedere il campo di concentramento di Treblinca, e poi Varsavia. Varsavia è una città veramente bella, veramente gradevole e ...bella proprio ! Tuttavia...qui sono iniziati i primi problemi... che ora Vi racconto... Siamo andati con Taxi dal campeggio al centro, pagando con Carta di credito (non avevamo Zloti), per rientrare, abbiamo preso il Bus 127, a bordo ci sono, in ogni Bus, le centraline per acquisto biglietti, con carta di credito (non monete), un qualcosa di eccellente ed all'avanguardia, ritengo, ho così provveduto, al capolinea, ad acquistare i due biglietti da 4,40Zloti, con CC, dopo una certa attesa, esce un biglietto, che riporta tutti i dati (orario, numero di carta, importo 8,80PLN, ecc ecc...) Verso metà del percorso sale una persona che...dopo chiuse le porte, si mette il tesserino al collo, il controllore (sono in due, uno è salito dietro, ed uno davanti...), ed inizia a verificare, una ragazza è sprovvista di biglietto, e viene dato un report che immagino sia una multa, che lei firma, il controllore sale, fino ad arrivare a me, fiero, che esibisco il mio biglietto...ma aimè, il controllore mi dice (prima in Polacco, poi...in Inglese, capendo che sono straniero...dalle mie risposte...), che il biglietto NON è valido, anzi...che NON è un biglietto, che si tratta di una ricevuta, dalla quale si evince INEQUIVOCABILMENTE !? che si tratta di un report di operazione Rigettata dal sistema ! Chiedo...Scusi...ma dove sta scritto ? Come faccio io a saperlo ? Risponde Ma Ovvio...da qui, è CHIARAMENTE SCRITTO ! IN Polacco, dico io ? Si, risponde... Dico...ah, ma io il Polacco NON lo capisco, mi scusi, Ok, provvedo subito a rifare l'operazione... Ma è qui che scatta il meccanismo, No, mi dice, oramai Ti ho trovato SENZA biglietto...e quindi Ti faccio la multa ! Io cerco di spiegarmi, che NON ho capito quanto era scritto in Polacco, che avevo fatto la procedura in Inglese, e quel biglietto era scritto in Polacco, e pensavo fosse tutto a posto...c'era ora, importo, numero di carta ecc ecc... Niente da fare, irremovibile, mi invita a scendere per chiarire, così facciamo, scende anche l'altro controllore, e...nulla da fare, l'unica opzione è pagare o in contanti o con carta di credito...poi mi dice (l'altro controllore) sono solo 164 Zloti..., Ok, data la difficoltà nel riuscire a risolvere, estraggo la carta, la appoggio sul lettore...poi mi dice che sono 164...A Testa...quindi altra esposizione (siamo in due...), e chiede se voglio convertire in Euro, dico OK...e Scopro che l'importo è di 40,80€...A TESTA ! Non è servito a nulla...cercare di far capire che NON puoi scrivere in Egiziano antico, o con Geroglifici, e pretendere che TUTTI lo capiscano...perchè Tu lo conosci...se il sistema è così innovativo, ma scrivi TUTTO, ricevuta compresa, in Inglese ! No ? Ma Non finisce qui...purtroppo... Il giorno successivo, ripartiamo alla volta di Casa, in autostrada, mi sorge un atroce dubbio...vedo Tanti portali con sensori, di tanto in tanto...come se fosse un sistema di rilevamento elettronico...ci sono poi dei simboli rossi, di tanto in tanto, abbastanza piccoli, ai bordi della strada, con un'immagine di un rettangolo, con degli archi...come il simbolo del Wi-Fi, su sfondo rosso... dico Senti, ma...siamo sicuri che non ci sia un sistema di rilevamento elettronico del pedaggio ? Serve una Vignetta? Non ho visto nulla ai confini ed in entrata autostrada ma...sai mai che...? Mia moglie inizia a cercare in Internet, e mi fa vedere che Il sistema V Toll, è un sistema di rilevazione elettronico per mezzi Over 3,5 Tonnellate (come in Austria il Go Box), e che le autostrade sono gratuite, tranne alcuni tratti delle più importanti, dove il pedaggio c'è, e si paga agli appositi Caselli... questo è quanto riporta San Internet ! Ma io non sono assolutamente tranquillo, al primo distributore che riporta Prodaje V Toll... (vendita...assomiglia allo Sloveno che...qualcosa mi ricorda ), e chiedo...! Ovviamente, l'Inglese in Polonia, è lingua quasi sconosciuta, ma tant'è...anche in Italia non siamo messi benissimo, ma, un pò a gesti, un pò con l'ausilio di immagini, capisco che...esiste un sistema, tipo Telepass, che costa 120Zloti, precaricato con 120Zloti di percorrenza, ricaricabile (come importo...ma non capisco come, e dove...), e che per riceverlo devo aver fatto la registrazione alla motorizzazione, con il libretto del mezzo, e con la targa...poi, esibendo la carta, Lei, la ragazza, me l'avrebbe consegnato in vendita... chiedo...ma Tutti i residenti ed anche i Turisti ? E qui...capisco ancora meno, mi fà capire, uscendo, ed avvicinandosi ad una vettura, che i Polacchi hanno una specie di vignetta adesiva, con mille immagini riflettenti, con la Targa del veicolo, e che quello è obbligatorio per tutti...e serve in autostrada...allora chiedo Ma hanno il V Toll ? Mi dice... No, non serve, hai questa che è obbligatoria ! Insomma...non ci h capito nulla, ho proseguito, ed ora attendo di ricevere verbali, foto, multe...per i percorsi in Polonia ! Ah...NON ho trovato Nessun Casello per il pagamento... e pensare che mi ero informato, ed avevo, quello che sapevo, vignette per Slovenia, Austria, Rep.Ceka...dove, fra l'altro, è tutto chiaramente indicato, prima, e dopo i confini... Insomma, dico, la Polonia è un paese, ancora molto distante dagli standard di sicurezza, di viabilità, di stile di vita, rispetto il resto d'Europa, che siamo abituati a vedere, è Molto avanzata con i sistemi di gestione e controllo elettronici, solo che...Bisogna conoscere il Polacco, ed esere Polacchi...per poterci passare e poterla visitare ! Peccato, perchè, almeno Varsavia...merita di essere visitata e conosciuta ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Chantal F del 12/07/2019 alle 09:26:13Brava,
Rispondo solo al titolo del post EVITATE la Polonia... Le città polacche sono bellissime e valgono la pena di essere visitate. Andateci! Se dovessimo ascoltare questi consigli non andremmo più da nessuna parte. Le disavventure fanno parte del viaggio e chi non le sa affrontare deve EVITARE di uscire di casa perché nessun posto è sicuro in tal senso. :-D
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/07/2019 alle 12:25:53Ho letto anche parte del seguito e comunque NON giustifica il titolo. Mantengo quello che ho scritto nel mio precedente post.
Brava, infatti, sotto al titolo, puoi leggere...: Ero stato, qualche anno fa, in Polonia, la parte verso la Rep.Ceka, e mi ero spinto fino a Cracovia, trovandola, sostanzialmente...valida, non entusiasmante ma, degna diessere visitata. e pure: Peccato, perchè, almeno Varsavia...merita di essere visitata e conosciuta ! Come vedi. oltre ai titoli, conviene leggere anche il contenuto Scoprirai anche il motivo del Non è per Turisti... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Chantal F del 12/07/2019 alle 13:53:43Legittimo e assolutamente rispettabile.
Ho letto anche parte del seguito e comunque NON giustifica il titolo. Mantengo quello che ho scritto nel mio precedente post.