In risposta al messaggio di Tequi del 06/07/2019 alle 12:21:05Caro Body,
Ci sono stato lo scorso anno, tutti questi problemi non li ho avuti. Il pedaggio è per gli over 35 (infatti io non ho pagato nulla). Trovato persone molto cortesi ed i giovani (quasi tutti parlano inglese) Sono stato a Cracoviae Varsavia.. due splendide città. Ci sono passato anche io di ritorno dalle rep. baltiche. Mi dispiace per gli inconvenienti che hai avuto, io sono stato multato in germania (berlino) sui mezzi pubblici perchè non avevo capito che il biglietto famiglia era solo per due persone quindi o io o mia moglie eravamo senza biglietto, delle mie scuse (poche a dir la verità visto che eravamo in torto) se ne bellamente fregata. Così come ho preso la multa a torino perchè mi sono fidato di un torinese idiota che mi ha detto che avrei potuto far il biglietto sull'autobus. Ma non per questo penso che torino o berlino non siano mete da visitare.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/07/2019 alle 11:21:09Tranquillo, la Croazia la conosciamo bene...e non faccio fatica a raccogliere la Tua esortazione, anche se sarcastica...concordo con quanto consigli...
Io condivido quello che scrive Chantal... il titolo è troppo forte... se ognuno che ha avuto un inconveniente in un paese/regione/città aprisse un thread con un titolo simile, cosa diventerebbe io dovrei dirlo sull’Austriadove mi hanno dato una multa assurda e dove il poliziotto non capiva l’inglese (o faceva finta) o in Croazia dove altri poliziotti (sempre monolingua) davano la colpa a me perché in moto sono caduto su una chiazza d’olio che copriva tutta la corsia... che nessuno ci vada più in vacanza perché sono contro i turisti...
In risposta al messaggio di kaggera del 14/07/2019 alle 16:31:45Molto belle le miniere di Sale di Wieliczka,
Caro Body, Prima di mettersi in viaggio, bisogna cercare santi consigli per evitare di incappare in inconvenienti da te subiti. Io vivo in Polonia da 25 anni. Le strade, e' autostrade hanno iniziato a costruirle da poco,e rifare anche le strade statali, che oggi sono come scorrimenti veloci, con velocita' limitate a tratti, di 70-90 kmh. Detto questo. Se in Italia, i controlli sui treni,- o pulman cittadini,- funzionassero come in Polonia, ( vedi il tuo caso), le finanze comunali non sarebbero in deficit, ( vedi pseudi emigranti-clandestini che viaggiano a sbafo, e violentano pure !) in Polonia te lo sogni un fatto del genere. Molto spesso viaggio in Pulman in Polonia, lasciando l'auto al parcheggio-terminale delle fermate, per muovermi liberamente senza l'auto, per difficolta' di parcheggio, e pagare parcheggio, in quanto in Polonia, ad una certa eta' si viaggia gratuitamente !! di giorno e di notte in tutta la Polonia, detto questo aiuto volentieri turisti di tutte le parti del mondo a fargli fare il biglietto giusto nel caso mi accorgo di difficolta'. Il piu' fanno il biglietto con la carta di credito ad accostamento, tu sei stato sfortunato, non hai chiesto a nessuno sul pulman se tutto era a posto, altrimenti ti evrebbero aiutato. P.S. In Polonia l'inglese lo parlano quasi tutti a partire dalle elementari. Qualche volta mi e successo di dare consigli a buontemponi di giornata, venuti in Polonia per svagarsi la notte evitandogli di ritornare in Italia senza soldi e anche con debiti, non conoscendo le trappole apposite per i buontemponi. Quindi, come sto facendo io in questo momento, prima di intraprendere con il Camper un viaggio all'estero fuori dalla Polonia, di rivolgermi tramite il forum, a camperisti con esperienza, chiedendo consigli utili per le soste nelle tratte che vorrei percorrere e visitare, e quello che dovrebbe fare ognuno per evitare almeno al minimo l'impatto per la lingua e come comportarsi-adeguarsi alle abitudini del luogo. Altro tema. Via Tholl. Questo e per tutti i veicoli superiori a 35 ql, e i pannelli posti in diversi punti delle strade statali, rilevano elettronicamente il talloncino prepagato, e scaricano di volta in volta il pagamento dovuto per il tratto percorso e' a pagamento. Mentre nelle autostrade funziona quasi simile come in Italia, anche se i caselli li hanno fatto gli Italiani, ma con tecnologie obsoleti !, ci sono anche ai caselli in entrata o in uscita le corsie prefenziali con pagamento elettronico e fattura mensile come in Italia. Niente di nuovo. Pertanto, non bisogna dire evitate la Polonia. Suggerisco a chi leggesse questo messaggio, se vuole venire in Polonia, di contattarmi, e posso elargire santi consigli di come evitare disguidi, o venirmi a trovare, abito alla periferia di Cracovia, a Wieliczka, dove ci sono le famose miniere di sale che vengono da tutte le parti del mondo, oltre a tracciare dei itinerari utili e piacevoli da visitare senza difficolta', ne di lingua, ne di sorprese !!. Un Saluto. Il mio era per precisare e sfatare luoghi comuni, che non rispondono alla realta', ma che chiunque puo' incappare in queste disguidi come e successo a te, che potevano alcuni essere evitate se qualcuno ti avesse consigliato in anticipo. Scusami. Enzo kaggera@wp.pl
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/07/2019 alle 17:41:43Mi incuriosisce scoprire che sai che la mia multa austriaca era giusta senza conoscere i dettagli, ma a parte quello, anche l tua può essere considerata giusta visto che sei stato trovato su un mezzo pubblico senza biglietto... io mi sono esplicitamente riferito al tatto che, alla fine della fiera, la tua lamentela riguardava il fatto che un controllore ignorava volutamente il fatto che non capivi il polacco esattamente come il mio si ostinava con il tedesco.
Tranquillo, la Croazia la conosciamo bene...e non faccio fatica a raccogliere la Tua esortazione, anche se sarcastica...concordo con quanto consigli... per l'Austria, beh, ho preso più di una contravvenzione, ma per miapalese colpa, il peso, pertanto...chi è colpa del suo mal, pianga se stesso, e non mi sognerei mai di incolpare nessuno per una mia colpa, per quanto riguarda la Polonia...ripeto, non c'è nessuna voglia di venire incontro ai Turisti, lo dimostra la risposta che ho postato, del funzionario della ZTM di Varsavia, la lingua ufficiale è il polacco, pertanto ogni tua richiesta in altra lingua viene rigettata...anche rispondendo alla compilazione in Inglese dei Ticket, scrivendoci quanto di importante...in Polacco ! Ripeto, fatto 30, evidentemente NON VOGLIONO fare 31, e lo dimostra, in parte, anche la risposta dell'amico Kaggera, informando quanto sia, a sua valutazione, migliore la scelta Polacca, rispetto a quella del resto d'Europa ! Ottima Polonia, ma...può benissimo rimanere dov'è... Secondo me Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di kaggera del 14/07/2019 alle 16:31:45Buongiorno a tutti mi inserisco per approfittare della gentilezza di Enzo che vive in Polonia per avere qualsiasi suggerimento su posti icantevoli e soste. Noi siamo amantidella libera , abbiamo 3 ragazzi dai 9 ai 14 anni ci piace muoverci tutti i giorni alla ricerca di borghi castelli, parchi o qualsiasi cosa meriti la nostra attenzione. Chiedo info perla sosta e chiedo se potrebbero essere utili le biciclette magari per spostarsi quando si sosta lontano dal centro: a tal proposito chiedo però sesicuro lasciare le bici legate da qualche parte o se hai suggerimenti.
Caro Body, Prima di mettersi in viaggio, bisogna cercare santi consigli per evitare di incappare in inconvenienti da te subiti. Io vivo in Polonia da 25 anni. Le strade, e' autostrade hanno iniziato a costruirle da poco,e rifare anche le strade statali, che oggi sono come scorrimenti veloci, con velocita' limitate a tratti, di 70-90 kmh. Detto questo. Se in Italia, i controlli sui treni,- o pulman cittadini,- funzionassero come in Polonia, ( vedi il tuo caso), le finanze comunali non sarebbero in deficit, ( vedi pseudi emigranti-clandestini che viaggiano a sbafo, e violentano pure !) in Polonia te lo sogni un fatto del genere. Molto spesso viaggio in Pulman in Polonia, lasciando l'auto al parcheggio-terminale delle fermate, per muovermi liberamente senza l'auto, per difficolta' di parcheggio, e pagare parcheggio, in quanto in Polonia, ad una certa eta' si viaggia gratuitamente !! di giorno e di notte in tutta la Polonia, detto questo aiuto volentieri turisti di tutte le parti del mondo a fargli fare il biglietto giusto nel caso mi accorgo di difficolta'. Il piu' fanno il biglietto con la carta di credito ad accostamento, tu sei stato sfortunato, non hai chiesto a nessuno sul pulman se tutto era a posto, altrimenti ti evrebbero aiutato. P.S. In Polonia l'inglese lo parlano quasi tutti a partire dalle elementari. Qualche volta mi e successo di dare consigli a buontemponi di giornata, venuti in Polonia per svagarsi la notte evitandogli di ritornare in Italia senza soldi e anche con debiti, non conoscendo le trappole apposite per i buontemponi. Quindi, come sto facendo io in questo momento, prima di intraprendere con il Camper un viaggio all'estero fuori dalla Polonia, di rivolgermi tramite il forum, a camperisti con esperienza, chiedendo consigli utili per le soste nelle tratte che vorrei percorrere e visitare, e quello che dovrebbe fare ognuno per evitare almeno al minimo l'impatto per la lingua e come comportarsi-adeguarsi alle abitudini del luogo. Altro tema. Via Tholl. Questo e per tutti i veicoli superiori a 35 ql, e i pannelli posti in diversi punti delle strade statali, rilevano elettronicamente il talloncino prepagato, e scaricano di volta in volta il pagamento dovuto per il tratto percorso e' a pagamento. Mentre nelle autostrade funziona quasi simile come in Italia, anche se i caselli li hanno fatto gli Italiani, ma con tecnologie obsoleti !, ci sono anche ai caselli in entrata o in uscita le corsie prefenziali con pagamento elettronico e fattura mensile come in Italia. Niente di nuovo. Pertanto, non bisogna dire evitate la Polonia. Suggerisco a chi leggesse questo messaggio, se vuole venire in Polonia, di contattarmi, e posso elargire santi consigli di come evitare disguidi, o venirmi a trovare, abito alla periferia di Cracovia, a Wieliczka, dove ci sono le famose miniere di sale che vengono da tutte le parti del mondo, oltre a tracciare dei itinerari utili e piacevoli da visitare senza difficolta', ne di lingua, ne di sorprese !!. Un Saluto. Il mio era per precisare e sfatare luoghi comuni, che non rispondono alla realta', ma che chiunque puo' incappare in queste disguidi come e successo a te, che potevano alcuni essere evitate se qualcuno ti avesse consigliato in anticipo. Scusami. Enzo kaggera@wp.pl
www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/07/2019 alle 18:39:10no amico,
Mi incuriosisce scoprire che sai che la mia multa austriaca era giusta senza conoscere i dettagli, ma a parte quello, anche l tua può essere considerata giusta visto che sei stato trovato su un mezzo pubblico senza biglietto...io mi sono esplicitamente riferito al tatto che, alla fine della fiera, la tua lamentela riguardava il fatto che un controllore ignorava volutamente il fatto che non capivi il polacco esattamente come il mio si ostinava con il tedesco. Ma forse lo faceva per venire incontro a noi poveri turisti. Dire che una nazione è contro il turista perché una persona ha fatto una multa (giusta o ingiusta che sia) mi sembra veramente eccessivo. Se questo valesse tutti i posti del mondo sarebbero contro i turisti. Infatti non volevo assolutamente essere sarcastico, ma speravo solo in una modifica del titolo, con uno più coerente con quanto successo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/07/2019 alle 07:14:17Ciao
no amico, non mi sono riferito al...ai controllori (erano due), NON perche non parlavano Inglese, perchè lo masticavano, bensì il sistema che Ti permette di scegliere la lingua per eseguire le operazioni, e poi...alla fine,termina scrivendo in Polacco, ad catzium, pretendendo che...a quel punto, lo si sia imparato perfettamente...dare la possibilità di fare ricorso entro 7 giorni ma...rigorosamente in polacco...beh, questo si, mi sembra appena contrario ad un'apertura nei confronti dei turisti... Non mi disturba la multa, più di tanto, anche se vedo che in molti vi soffermate su di essa, ma per il COME ed il perchè è stata comminata ! Se NON avessi volutamente, voluto fare il biglietto...sarebbe stata legittima, se non avessi voluto esibire il Ticket...OK, se non avessi voluto ripetere l'oparazione...altrettanto, insomma...motivi validi, ce ne sarebbero stati in abbondanza, ma...dare la possibilità (l'hanno data loro, NON l'ho voluta/imposta io) di selezionare una lingua, svolgere le operazioni, poi...per l'amor di Dio, il sistema NON ha comunicato con la Visa/Maestro...OK, non c'entra la ZTM, ma mi emetti un Ticket, con tutte le caratteristiche di un Ticket (che io...non avevo mai visto, era la prima volta) e mi scrivi che non è andata a buon fine la transazione... in Polacco, e poi mi dici che NON ho il biglietto, quando Ti dico che non ho capito, che ho fatto tutta l'operazione, e che avrei rifatto, allora, come al momento in cui mi è stato spiegato cosa voleva dire in Polacco quanto in mano mia...beh, questo è appena diverso dal NON avere il Biglietto , ed anche dall'essere votato al Turismo... Comunque sia, il mio non è un'obbligo, io consiglio di evitare un paese perchè NON Turist Friendly...perchè non ne ha la vocazione...pare ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/07/2019 alle 18:39:10Hai capito perfettamente quello che intendevo.
Mi incuriosisce scoprire che sai che la mia multa austriaca era giusta senza conoscere i dettagli, ma a parte quello, anche l tua può essere considerata giusta visto che sei stato trovato su un mezzo pubblico senza biglietto...io mi sono esplicitamente riferito al tatto che, alla fine della fiera, la tua lamentela riguardava il fatto che un controllore ignorava volutamente il fatto che non capivi il polacco esattamente come il mio si ostinava con il tedesco. Ma forse lo faceva per venire incontro a noi poveri turisti. Dire che una nazione è contro il turista perché una persona ha fatto una multa (giusta o ingiusta che sia) mi sembra veramente eccessivo. Se questo valesse tutti i posti del mondo sarebbero contro i turisti. Infatti non volevo assolutamente essere sarcastico, ma speravo solo in una modifica del titolo, con uno più coerente con quanto successo
In risposta al messaggio di Chantal F del 15/07/2019 alle 12:27:11Anzi !
Hai capito perfettamente quello che intendevo. Basterebbe un titolo come ad esempio... Turisti in Polonia state attenti.... Non possiamo obbligare nessuno a cambiare idea ma sicuramente non sarà nemmeno un titolo fuorviante a scoraggiare chi ci vuole andare :-)
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/07/2019 alle 13:54:03Capisco pienamente l’incavolatura ma penso che l'atteggiamento probabilmente sarebbe stato o stesso anche se non eri un turista e non è detto che non avrebbero risposto neanche a un polacco... per me la burocrazia fa sempre un discorso a parte...
Anzi ! Io...lo dico, poi...fate come volete, poi però NON lamentatevi, non dite In rete non ho trovato nulla a riguardo... in rete, almeno traccia di quanto affermo, ci sarà ! Se un domani cambierà, si scriverà qualcosache annullerà questo, nulla di più normale. Per info a giorgioste, ho riscritto in Polacco (ed ho postato quanto, che Jana ha pure verificato fosse...attinente), e...NON ho avuto risposta ! Se per rivolgersi alle autorità serve la lingua ufficiale, per dirmelo e rigettare la richiesta, lo hanno fatto, per rispondere (non pretendevo prendere in carico...) quanto richiesto, in lingua ufficiale...non hanno voluto neppure degnarsi! Ottima dimostrazione di interesse per il Turista...veramente ottima, molto affine alla Croazia che...ben conosciamo e che evito da quando era Yugoslavie ed era unita sotto Tito.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di MaxCancer del 17/07/2019 alle 15:45:59Si,
maguarda a me e successo a Firenze, pensa, in Italia, ho acqusitato i biglietti del bus, li timbro, la macchinetta fa solo il rumore, devo averlo estratto troppo presto perché non timbra nulla, ma io sicuro di averlo timbratolo rimetto in tasca, prima fermata il controllore mi controlla il biglietto che ovviamente non era timbrato, irrimovibile, mi deve per forza far la multa, a me e mia moglie, tutto il mondo è paese.
In risposta al messaggio di kaggera del 14/07/2019 alle 16:31:45Ciao Enzo allora ti contatterò! Grazie in anticipo