In risposta al messaggio di Carlo Cat del 05/12/2024 alle 16:29:43più chiaro di cosi il tuo è un camion ? di che categoria ?
Si trovano cose contrastanti tra loro Penso quello attendibile sia il sito della Dekra quindi non ci vuole pero'...
In risposta al messaggio di salito del 05/12/2024 alle 16:31:40Guardando questa foto sembra che ci voglia
più chiaro di cosi il tuo è un camion ? di che categoria ?
In risposta al messaggio di salito del 05/12/2024 alle 07:07:55Mah, veramente sulla Brennero ne trovo sempre tantissimi di TIR, ma mi guarderò anche la strada del Resia.
già da anni molti tir hanno abbandonato il Brennero e fanno il Resia dipende sempre dalla destinazione finale e dall avere tempo a disposizione perché da Merano a Landeck è solo strada statale di montagna non doppie corsie Poi giù in A c'è l autostrada A12
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Carlo Cat del 05/12/2024 alle 16:35:38non mi hai risposto quale camion guidi
Guardando questa foto sembra che ci voglia
In risposta al messaggio di salito del 05/12/2024 alle 17:34:42Grazie, allora mi sa che quando in estate ci sarà traffico, forse diventa piu rapido il resia.
non mi hai risposto quale camion guidi quella è la lista delle corrispondenze per chi è obbligato @ tomaso fernpass raggiunto da Merano Resia ( google maps ) lo da con +30 minuti del Brennero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/12/2024 alle 20:13:25non capisco questa paura della pesata e della relativa sanzione
per chi non lo sapesse ATTENZIONE! Comunichiamo ai soci che dal 1 gennaio 2025, a seguito dell'inzio lavori per la costruzione del nuovo ponte Lueg in Austria, vengono introdotte alcune regole di transito che hanno impattoanche sui nostri mezzi. In particolare i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate (35 quintali) dovranno obbligatoriamente transitare sulla corsia di SINISTRA. E' previsto che il peso dei veicoli venga controllato prima del ponte, con una bilancia integrata sulla corsia di destra e, se superano i 35 quintali, vengano instradati in un parcheggio e pesati nuovamente per essere poi indirizzati sulla corsia di SINISTRA. Per quanto riguarda i nostri camper: 1) se superano il peso e sono omologati per guida con patente C, basta che si instradino sulla corsia di SINISTRA quando la segnaletica lo prevede 2) se superano il peso e sono omologati per guida con patente B devono comunque instradarsi sulla corsia di SINISTRA ma, se percorrono la corsia di destra e vengono instradati al parcheggio per la pesatura, possono incorrere nelle sanzioni previste in Austria per il superamento del peso omologato indicato sul libretto di circolazione alla voce F2. vi invitiamo perciò a prestare attenzione per non incorrere in sgradite sanzioni così si legge meglio
In risposta al messaggio di salito del 06/12/2024 alle 06:40:52esatto, con un camper , uno che ragione , va direttamente sulla corsia di sinistra.
non capisco questa paura della pesata e della relativa sanzione 1) se superano il peso e sono omologati per guida con patente C, basta che si instradino sulla corsia di SINISTRA quando la segnaletica lo prevede anchese ho solo il dubbio di non essere in regola me instrado sulla corsia ci sinistra .Punto A loro interessa non avere veicoli pesanti che gravano sulla corsia a destra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 09:07:53Un popolo rispettoso delle regole legge le prescrizioni imposte e ne fa tesoro.
esatto, con un camper , uno che ragione , va direttamente sulla corsia di sinistra. Mi fa specie che non abbiano pensato a mettere un divieto oltre 2m di larghezza sulla corsia di destra, che sarebbe stato secondo me la cosa migliore, ma sapranno loro.
In risposta al messaggio di chorus del 06/12/2024 alle 09:17:16Condivido che se c'è un cartello, qualunque sia va rispettato, ma a parte i professionisti, cioè gli autotrasportatori in genere, che sicuramente sanno quanto pesa il loro mezzo (cnoscono la tara e hanno le bolle del materiale) al momento del transito, molti non professionisti, non conoscono il loro peso al momento, ma non solo i camperisti, specie a noleggio, ma anche chi noleggia un furgone occasionalmente, che pensa al volume ma non sicuramente al peso, ma anche a chi traina un rimorchio (sulla Brennero tutti i Tedeschi con auto e rimorchio anche con grosse barche, sorpassano anche se vietato, o non lo sanno o non capiscono, o se ne fregano), mentre è comune in tutto il mondo Tedesco trovare in caso di lavori cartelli che vietano alcune corsie a veicoli piu larghi di 2m o 2,10 a seconda, e quindi tutti sono abituati a vederli, li comprendono e quindi li rispettano. Molti camperisti o furgoni, potrebbero pensare che il loro mezzo sia da 35q perchè scritto sul libretto, ma mai gli è venuto in mente di pesarlo proprio perchè chi non segue questi forum specialistici, è un problema che non si pone e non sa che esiste.
Un popolo rispettoso delle regole legge le prescrizioni imposte e ne fa tesoro. Partendo dal presupposto che chi scrive queste regole lo fa dopo aver vagliato tutte le alternative. A me sembra, ripeto a me al sottoscritto,che la regola del peso per introdurre una limitazione di transito in un'autostrada sia più intuitiva di una regola che impone la larghezza. Ma noi camperisti capiamo poco il concetto del peso. Naturalmente non è un pensiero rivolto a te, IZ4DJI, ma un discorso in generale sulla categoria di mia appartenenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/12/2024 alle 17:05:47Si, se tutti conoscessero cosa significa quel cartello, purtroppo l ignoranza impera, e è sconfortante rendersi conto che la maggioranza degli automobilisti non conose che una minima parte dei cartelli nonchè delle regole di guida e va avanti per abitudine e perchè gli va fatta bene.
Non capisco però perché si sono inventati quella spiegazione complicata, non bastava un cartello in prima corsia, stando magari più prudenti? Con 3.5, i sovrappeso ci sarebbero andati lo stesso, con 3, sapendo che si è in Austria, probabilmente no.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Carlo Cat del 05/12/2024 alle 16:29:43Io ho comprato il bollino due settimane fa perché ho un euro 3 . Mi rispondono stornando l addebito che non serve perché sono cat M1
Si trovano cose contrastanti tra loro Penso quello attendibile sia il sito della Dekra quindi non ci vuole pero'...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/12/2024 alle 20:33:33lo hanno zcritto chiaramente veicoli N1 2 non M
Io ho comprato il bollino due settimane fa perché ho un euro 3 . Mi rispondono stornando l addebito che non serve perché sono cat M1 C'è da fidarsi ? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 16:46:18ecco il loro segnale
Condivido che se c'è un cartello, qualunque sia va rispettato, ma a parte i professionisti, cioè gli autotrasportatori in genere, che sicuramente sanno quanto pesa il loro mezzo (cnoscono la tara e hanno le bolle del materiale)al momento del transito, molti non professionisti, non conoscono il loro peso al momento, ma non solo i camperisti, specie a noleggio, ma anche chi noleggia un furgone occasionalmente, che pensa al volume ma non sicuramente al peso, ma anche a chi traina un rimorchio (sulla Brennero tutti i Tedeschi con auto e rimorchio anche con grosse barche, sorpassano anche se vietato, o non lo sanno o non capiscono, o se ne fregano), mentre è comune in tutto il mondo Tedesco trovare in caso di lavori cartelli che vietano alcune corsie a veicoli piu larghi di 2m o 2,10 a seconda, e quindi tutti sono abituati a vederli, li comprendono e quindi li rispettano. Molti camperisti o furgoni, potrebbero pensare che il loro mezzo sia da 35q perchè scritto sul libretto, ma mai gli è venuto in mente di pesarlo proprio perchè chi non segue questi forum specialistici, è un problema che non si pone e non sa che esiste. Non penso alle multe, che la legge non ammette ignoranza, e quindi se uno sbaglia sono di solito giuste, ma penso proprio alla staticità del viadotto, e quindi qualsiasi mezzo utile a evitare errori secondo me è utile. Io comunemente, appena vedo una indicazione di lavori, se fossi in seconda corsia rientro subito sulla prima, perchè so che quasi sempre c'è il cartello, e ance se non ci fosse per prudenza e ridurre la velocità. intendo un cartello come questo, molto comune e ben chiaro a tutti, ma nulla vieta che sia accompagnato ANCHE a una limitazione del peso su quella corsia. Era solo un mio ragionamento, ma anche se come ogni vero pensionato, ci piace sentirci il capocantiere di turno , dovremo affidarci ai professionisti. Che poi, si è letto del peso per corsia, riportato in quanto cosa eccezzionale e poco comune, ma puo benissimo essere che una volta instalalto il cantiere ci sia anche un divieto per larghezza e quasi sicuramente ci sarà una riduzione di velocità. Lo so che sul peso non ti riferivi a me, ma faccio ammenda che per anni comunque ho sforato, prima per ignoranza e poi per trovare una soluzione ma poi ora sono arrivato a capire che l unico modo è un camper piccolissimo, e quindi sono passato al furgone (e anche molto compatto), anche per il peso ridotto...e il poco spazio dove è imposibile caricare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 20:10:53Vero, te l’hai venduto per tanti anni dicendo che era da libretto e non peso effettivo al momento del transito
Si, se tutti conoscessero cosa significa quel cartello, purtroppo l ignoranza impera, e è sconfortante rendersi conto che la maggioranza degli automobilisti non conose che una minima parte dei cartelli nonchè delle regoledi guida e va avanti per abitudine e perchè gli va fatta bene. Sicuramente prima del cantiere ci sarà quel cartello (e altri molto chiari) ma qualcuno sicuramente non capirà che corsia prendere. Basta vedere quanti guidano in seconda corsia di abitudine quando è OBBLIGATORIO stare in prima corsia nei tratti in cui non è occupata. Ma c'è chi si ricorda ancora quando la prima corsia era indicata come veicoli lenti e non sa niente di regole e è convinto di fare bene.