In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 21:34:48ahah, ma sai che è facile che ci sia anch'io per davvero eh, dopo Francia e Croazia chissà che sia la volta buona, occhio se vedi un bmc
Grazie, non avevo valutato il proseguimento del viaggio. Io lo stavo valutando per andare in Norvegia (e così ora sai dove cercarmi )
In risposta al messaggio di Omar73 del 30/05/2022 alle 18:12:31Io l'ho fatto e non ci si mette poi tanto tempo in più. Come ho scritto prima, ho fatto tappa all'abazzia di Novacella vicino a Bressanone, poi in SS fino al Brennero si continua in Austria sulla stessa Statale passando sotto l'Europabrucke, si lambisce Innsbruck e si procede fino a Telffs dove si prende la strada del Fernpass. Su questa strada svalicano tantissimi autoarticolati e turisti con le roulotte, anche gigantesche, al traino. Poi Reutte, Fussen, Kempten e Memmingen. Strada fattibilissima. Ora non ricordo esattamente ma il tempo necessario è stato di 5-6 ore. Nessuna vignetta e nessun pedaggio. Ma soprattutto si vedono un sacco di cose che in autostrada non si possono notare.
Potrebbe essere una buona idea se hai abbastanza tempo o vuoi visitare anche l'Austria. Per noi (almeno quest'anno) l'Austria sarà solo una nazione da attraversare...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2022 alle 01:19:41In realtà non ho troppo approfondito questo tema, però cercando in rete, allora, avevo capito che la sosta libera non era permessa. Ad esempio in questo post, qui sul COL..
Sull isola di Texel è chiaramente specificato che è vietato il pernottamento libero al difuori di strutture (ma di giorno si puo girare e parcheggiare dove si vuole), ma nel resto dell Olanda non mi risulta esserci un divietosu tutto il territorio, ma in alcuni parcheggi, per esempio in prossimità delle spiagge, è chiaramente specificato il divieto di pernotto dalle 21 alle 6 ma solo nel periodo estivo. Il fatto che sia specificato solo in alcuni parcheggi e perdipiu solo in certo periodo, secondo me conferma che non c'è un divieto generalizzato su tutto il territorio, ma è una mia supposizione.. Però in molti posti c'è modo di pernottare in strutture specifiche come campeggi, AA o nei Marina dei porti turistici, e quindi dove possibile, meglio utilizzarle come abbiamo fatto sempre anche noi.
https://forum.camperonline.it/v...
http://www.camper.it/diario/Via...
https://www.texel.net/en/about-...
In risposta al messaggio di Omar73 del 04/06/2022 alle 07:20:38Ciao, questi sono i miei diari del 2019, vedi se ci ricavi qualcosa:
Grazie a tutti quanti per le dritte. Un po' alla volta stiamo delineando il nostro itinerario e c'è da dire che ci sono un sacco di cose interessanti da vedere.
In risposta al messaggio di Omar73 del 07/07/2022 alle 20:24:11Lucerna e il suo museo dei trasporti.
Abbiamo finalmente pesato il camper e siamo abbondantemente sotto i limiti. Chiedo qualche posto interessante in Svizzera da vedere eventualmente se decidessimo di passare da li nel rientro.
In risposta al messaggio di Omar73 del 29/05/2022 alle 11:00:28Il parco di Efteling e la visita ai mulini e al museo di Kinderdijk.
Grazie per le risposte. @bradipo66 qualunque suggerimento è gradito, soprattutto per attrazioni che soddisfino due ragazzi di 15 e 8 anni. Confermo la mia ignoranza relativa alla direzione svizzera... C'è un traforo anche da quella parte?
In risposta al messaggio di anasta del 12/07/2022 alle 16:23:03Mi aggrego alla domanda
A proposito di Olanda, sapete se anche qui ci sono plakette / bollino verde valido per tutta l'olanda, tipo germania, o solo alcune città tipo in belgio? O non c'è nulla? Grazie per le vs risposte Andrea