https://youtu.be/zhqbPR6RIZo
) della nostra vacanza in Finlandia, a presto pubblicheremo anche il diario con i vari dettagli (soste, luoghi...).In risposta al messaggio di koccinella del 02/11/2022 alle 15:52:29Grazie, seguo con interesse per il 2023
Ciao, ecco il video ( ) della nostra vacanza in Finlandia, a presto pubblicheremo anche il diario con i vari dettagli (soste, luoghi...).
In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/12/2022 alle 15:21:49Fuori dai centri abitati 80 km orari , traffico inesistente.
Grazie ragazzi per il bel diario e per tutti i precisi riferimenti alle visite e alle soste. Vedo che raccomandate il rispetto degi autovelox, specie in Finlandia, permettete una domanda, che medie si riescono a tenere sulle statali finalndesi?
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/12/2022 alle 18:03:00L'unico posto dove siamo stati letteralmente assaliti è stato Svedjehamin, per il resto abbiamo.a volte anche cenato fuori, usufruendo dei loro punti griglia per cucinare senza problemi.
Ciao, a zanzare come siamo messi? O è una leggenda?
In risposta al messaggio di koccinella del 17/12/2022 alle 11:18:36Confermo, le zanzare non sono piu' un problema da qualche anno, in Finlandia. Ricordo che lo erano nel 2006, quando mi ci sono trasferito, ma proprio in quegli anni il governo inizio' una vasta campagna di prevenzione , assolutamente ecocompatibile, dai risultati sorprendenti. Ovvio che talvolta puo' ancora succedere di trovarsi in luoghi scoperti, ma la lotta e' continua. Vorrei dire che ne abbiamo molte di piu' qui a Parma, dove malgrado la recente siccita', non sembrano diradarsi !
L'unico posto dove siamo stati letteralmente assaliti è stato Svedjehamin, per il resto abbiamo.a volte anche cenato fuori, usufruendo dei loro punti griglia per cucinare senza problemi.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 18/12/2022 alle 06:58:18Finlandia è Europa, quindi nessun problema! La sanità in Fi. è di alta qualità, le strutture sono moderne e il personale molto preparato. Stessa cosa posso dire per la Svezia, dove mi hanno suturato a regola d'arte una ferita in testa ( un ramo basso e appuntito mi ha perforato il cappellino e tagliato il cuoio capelluto...5 punti!). Sempre in Svezia un conoscente camperista è stato colto da malore dopo una puntura di zecca a una gamba, e ricoverato per 5 giorni per terapia farmacologica a Karlstad; tutto gratis. In Fi. ci sono anche ottimi dentisti con metodi all'avanguardia, ma quelli si pagano, e pure salatissimi....
Grazie Wippet, quello delle zecche è un tema ricorrente che personalemtne periodicamente dimentico, pensando solo a proteggere la cagnolina. In caso di puntura, con la nostra tessera sanitaria è ossibile rivolgersi agli ospedali locali?
In risposta al messaggio di antar del 18/12/2022 alle 18:15:03È già pubblicato
Complimenti per il video, aspetterò il diario...ho fatto Svezia e Norvegia...vorrei fare la Finlandia nel 2023...
In risposta al messaggio di koccinella del 15/12/2022 alle 16:56:41Grazie, appena scaricato, poi leggo con la dovuta calma e attenzione, dei paesi scandinavii la Finlandia la conosco poco e solo a nord di Rovaniemi, e quindi prima o poi vorrei conoscere anche la parte piu a sud.
Diario pubblicato. Buon viaggio e Buon Natale a tutti!
www.iz4dji.it
https://www.google.com/maps/d/v...