In risposta al messaggio di ComiSeriate del 17/04/2024 alle 17:37:12Penso che meglio della Francia, per sostare in camper, non ci sia. Tantissime AA o gratuite o a poco costo e con acqua e CS (mai la 220).
Ciao, vorrei sapere come è messa la Francia come aree sosta campeggi e parcheggi, vorrei andare e girare un po' la zona Cannes ,saint Tropez , Vance, penso che piu dentro di Vance nin andrò. Sono tutte zone un cui ho fattomolte ferie invernali in macchina ma col camper ci passo sempre per andare in Spagna d'estate quindi non sono molto informato. Grazie. In più partendo alla sera alle 19 da Bergamo volevo fare una sosta a metà per dormire, dove mi consigliate di fermarmi? Comiii
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2024 alle 18:23:47Grazie mille, molto utile, guarderò i diari per qualche spunto come strada solitamente faccio Ventimiglia più comoda e tranquilla, colle della maddalena non l'ho mai fatto provo a vedere come è che magari è piu carina come strada. Quindi i costi delle AA se non sono gratuite costano poco? Più che altro perché spendendo poco in parcheggi e AA possiamo mangiare fuori tutte le sere . Come periodo? Sarà pieno tutto o si troverà qualcosa? L'anno scorso ero andato a massa e c'era tutto pieno...
Penso che meglio della Francia, per sostare in camper, non ci sia. Tantissime AA o gratuite o a poco costo e con acqua e CS (mai la 220). Riguardo a San Paul de Vence, trovi qualche info QUI. a anche altri posti in zona.Riguardo a Saint Tropez, la sosta camper al parcheggio del porto è consentita da Novembre a Marzo, mentre ora è interdetto. L unica soluzione comoda è la AA di Sainte Maxime, con un quarto d'ora di passeggiata si arriva al porto e qui c'è il battello che porta a Saint Tropez, che praticamente fa avanti e indietro a ciclo continuo. Lo ho gia usato un paio di volte. Vedi QUI e anche QUI. Comunque sul mio sito ci sono anche molti altri resoconti di viaggio in zona, per esempio una bellissima destinazione puo essere l Isola di Porquerolles e trovi diari. Da Bergamo non so che strada farai. Io parto da Bologna e quindi una parte del percorso è sovrapponibile. Le alternative che faccio sono due. O passo da Ventimiglia, quindi Piacenza, Tortona, A7, A26, A10, e in tal caso spesso mi sono fermato a dormire alla Area di servizio Piani di Invrea Nord che mi spezza a meta strada, normale Area di servizio ma tranquilla e trovo sempre posto. Preferisco fermarmi qui e non proseguire dopo il confine perchè le aree di servizio in costa azzurra sono un po pericolose, detto da tanti. Altra strada che faccio e mi piace parecchio è Tortona, Alessandria, Asti, Torino, Cuneo, Colle della Maddalena (evito se stesse nevicando) e poi passato il confine Barcellonette, Castellane nel Verdon (bella AA tranquillissima dove mi fermo spesso), e poi arrivo a Sainte Maxime o a Saint Tropez (quando possibile). Fatta anche questo ultimo Natale QUI. In fondo ai diari trovi anche il link a lle foto e a volte a qualche video, così per vedere i posti.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 17/04/2024 alle 17:37:12Ciao,
Ciao, vorrei sapere come è messa la Francia come aree sosta campeggi e parcheggi, vorrei andare e girare un po' la zona Cannes ,saint Tropez , Vance, penso che piu dentro di Vance nin andrò. Sono tutte zone un cui ho fattomolte ferie invernali in macchina ma col camper ci passo sempre per andare in Spagna d'estate quindi non sono molto informato. Grazie. In più partendo alla sera alle 19 da Bergamo volevo fare una sosta a metà per dormire, dove mi consigliate di fermarmi? Comiii
In risposta al messaggio di Da Francia del 17/04/2024 alle 19:02:18
Ciao, Per me, la riviera francese è una peggiore zona per i camper. Ci sono poche AA, pochi posti per parcheggiare, eccetto nei campeggi. E quando c'è , è sporco , e quasi inutilizzabile Guardi con Park 4 Night. Vediper esempio l'unico posto di scarico a Mougins, vicino a Nizza, Cannes, ( obbligo di prendere l'autostrada per accedere a un posto sudicio.) Ci sono qualche posti interessanti nei villaggi che non sono sul mare. (Vence) Mi dispiace , ma tutte le regioni di Francia non sono accoglienti con i camper.
Le plus Beaux Villages de France
" che raccoglie bellissimi villaggi che ho trovato sempre piacevoli e interessanti.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 17/04/2024 alle 18:41:44A me il Colle della Maddalena piace, e sul valico c'è un piazzale dove ho dormito tranquillo sia in estate che in inverno.
Grazie mille, molto utile, guarderò i diari per qualche spunto come strada solitamente faccio Ventimiglia più comoda e tranquilla, colle della maddalena non l'ho mai fatto provo a vedere come è che magari è piu carinacome strada. Quindi i costi delle AA se non sono gratuite costano poco? Più che altro perché spendendo poco in parcheggi e AA possiamo mangiare fuori tutte le sere . Come periodo? Sarà pieno tutto o si troverà qualcosa? L'anno scorso ero andato a massa e c'era tutto pieno...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Da Francia del 17/04/2024 alle 19:02:18Ci sono stato a Pasqua e confermo anche io.
Ciao, Per me, la riviera francese è una peggiore zona per i camper. Ci sono poche AA, pochi posti per parcheggiare, eccetto nei campeggi. E quando c'è , è sporco , e quasi inutilizzabile Guardi con Park 4 Night. Vediper esempio l'unico posto di scarico a Mougins, vicino a Nizza, Cannes, ( obbligo di prendere l'autostrada per accedere a un posto sudicio.) Ci sono qualche posti interessanti nei villaggi che non sono sul mare. (Vence) Mi dispiace , ma tutte le regioni di Francia non sono accoglienti con i camper.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/04/2024 alle 09:26:00Visto che hai citato Marsiglia, città che mi piacque moltissimo, confermo che ora la AA privata e recintata dove andai io, non esiste piu e non ci sono altri posti sicuri dove lasciare un camper. Ho individuato una comoda possibilità per visitare Marsiglia, Fare sosta alla stupenda AA di Carro, tranquilla e sul mare, e da li ho visto c'è il bus che va a Marsiglia.
Ci sono stato a Pasqua e confermo anche io. Soprattutto nella prima parte fermarsi è difficile. Come tappa di trasferimento ho dormito a Celle, poi la prima tappa era Nizza, ma anche solo per fermarmi di giorno per visitarlaè stata dura. Tutti i parcheggi grandi, sul lungomare e/o vicino al centro avevano le sbarre, alla fine ho trovato lato strada un po' fuori e ho camminato per arrivare in centro. Non faccio mai diari, ma mi sono fermato nei punti principali lungo tutta la costa fino alla Camargue, in parte imitando il diario di Tommaso . Volevo anche passare da Marsiglia ma non c'era nessun posto dove fermarsi, ma per il resto, ce la si fa, anche se non con la facilità del resto della Francia. Bisogna accontentarsi un po' di più, i campeggi erano quasi tutti chiusi, le AA molto più rare rispetto al resto della Francia e piuttosto lontane da quello che volevo vedere, e per fermarsi non è mai economico. Notte in libera non ne ho fatte, anche se sul mare, lontano dalle cittadine, qualche assembramento di camper l'ho visto, anche se temo che più ci si avvicina all'estate, meno tolleranza ci sia. PS se pensi di andare all'AA di Mougins, non seguire le coordinate di COL, per farlo, prima di capire che erano sbagliate, mi sono trovato in una stradina strettissima con dei paletti che con un camper normale mi sarei incastrato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2024 alle 12:12:03Più che altro ha avuto un qlo notevole: io ci sono arrivato di sera e non trovavo un parcheggio neanche a pagarlo, tutti i p4n segnalati o erano strapieni o avevano limite di altezza a 1,90. Alla fine ho dormito alle cascate di gairaut nell'unico posto libero senza proibizioni d'altezza e ho desistito dal visitare la città (che meriterebbe una visita, magari un'altra volta).
Visto che hai citato Marsiglia, città che mi piacque moltissimo, confermo che ora la AA privata e recintata dove andai io, non esiste piu e non ci sono altri posti sicuri dove lasciare un camper. Ho individuato una comodapossibilità per visitare Marsiglia, Fare sosta alla stupenda AA di Carro, tranquilla e sul mare, e da li ho visto c'è il bus che va a Marsiglia. Hai avuto coraggio e fortuna a lasciare il camper parcheggiato a Nizza, in tutta la Costa Azzurra, da Mentone in poi, non mi fido a abbandonare il camper incustodito neppure due minuti.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/04/2024 alle 12:38:47Non so se è fortuna, ma più che altro, abitando in una grande città, non sto a farmi tutti questi problemi, altrimenti non vivrei... si, recentemente ci hanno rubato un'auto, e in passato una bici, ma se pensi solo a quello non fai più niente... quando giro col camper uso qualche precauzione in più, infatti a Marsiglia non i sono fidato, ma non voglio neanche farmi condizionare troppo.
Più che altro ha avuto un qlo notevole: io ci sono arrivato di sera e non trovavo un parcheggio neanche a pagarlo, tutti i p4n segnalati o erano strapieni o avevano limite di altezza a 1,90. Alla fine ho dormito alle cascatedi gairaut nell'unico posto libero senza proibizioni d'altezza e ho desistito dal visitare la città (che meriterebbe una visita, magari un'altra volta). Lo stesso giorno ero stato a Cannes, mio fratello mi aveva spaventato dicendomi che aprono tutti i camper, ma fortunatemente non me l'hanno aperto. Anche lì trovare un posto senza proibizioni è stata un'avventura. Il giorno prima anche Saint Tropez mi è risultata ostica: è vero che il parking del porto era agibile, ma sti str... invece di mettere il solito divieto di parcheggio per camper (illegale) sulla strada che porta al porto, mettono proprio divieti di transito (ugualmente illegali ma anche peggio), quindi sono passato oltre. Mai ho visto tanti divieti come in costa azzurra, per non parlare della quasi assoluta mancanza di punti per fare il CS. Non dico che è stato un incubo ma quasi. Ho poi scoperto che i divieti e le sbarre non sono legali, ma tant'è, anche in Italia non lo sono ma ci sono lo stesso.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/04/2024 alle 12:38:47Nel P del Porto di St.Tropez c'è un cartello di divieto di accesso per camper, ma c'è solo da Aprile a Ottobre, mentre lo tolgono o forse lo coprono in inverno. Si entra dall ingresso dei Bus (nel periodo consentito), l unico con la altezza sufficente.
Più che altro ha avuto un qlo notevole: io ci sono arrivato di sera e non trovavo un parcheggio neanche a pagarlo, tutti i p4n segnalati o erano strapieni o avevano limite di altezza a 1,90. Alla fine ho dormito alle cascatedi gairaut nell'unico posto libero senza proibizioni d'altezza e ho desistito dal visitare la città (che meriterebbe una visita, magari un'altra volta). Lo stesso giorno ero stato a Cannes, mio fratello mi aveva spaventato dicendomi che aprono tutti i camper, ma fortunatemente non me l'hanno aperto. Anche lì trovare un posto senza proibizioni è stata un'avventura. Il giorno prima anche Saint Tropez mi è risultata ostica: è vero che il parking del porto era agibile, ma sti str... invece di mettere il solito divieto di parcheggio per camper (illegale) sulla strada che porta al porto, mettono proprio divieti di transito (ugualmente illegali ma anche peggio), quindi sono passato oltre. Mai ho visto tanti divieti come in costa azzurra, per non parlare della quasi assoluta mancanza di punti per fare il CS. Non dico che è stato un incubo ma quasi. Ho poi scoperto che i divieti e le sbarre non sono legali, ma tant'è, anche in Italia non lo sono ma ci sono lo stesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/04/2024 alle 13:48:51Hai ragione, io abito in campagna, e percepisco le città come luoghi ostili e dove mi trovo male, e quindi non lescio mai il camper in una città, ma non lo farei neppure qui a Bologna. Quando voglio visitare una città (e fortunatamente le maggiori europee me le sono gia tolte) penso sempre a lasciare il camper in un campeggio o altro luogo custodito e poi muovermi con i mezzi. Ma se vado in una città è solo per richiesta della moglie, fosse per me me ne terrei bene alla larga
Non so se è fortuna, ma più che altro, abitando in una grande città, non sto a farmi tutti questi problemi, altrimenti non vivrei... si, recentemente ci hanno rubato un'auto, e in passato una bici, ma se pensi solo a quellonon fai più niente... quando giro col camper uso qualche precauzione in più, infatti a Marsiglia non i sono fidato, ma non voglio neanche farmi condizionare troppo. Comunque a Nizza mi sono fermato in una via di un quartiere residenziale, in mezzo a auto che sicuramente costavano più del camper, e per le ore che ho dedicato alla visita non mi sono sentito preoccupato. E anche a Cannes, questa volta seguendo P4N, ma sempre in una zona trafficata da pedoni e sempre per qualche ora. Di tutto il giro l'unico parcheggio, sempre diurno, che mi ha lasciato un minimo a disagio è stato a Tolone, tra l'altro esplicitamente dedicato ai camper ma in un parchggione di transito, e che ho trovato per caso cercando di trovare quello che sembrava il migliore segnalato da P4N dove però c'era un divieto esplicito. Per i pochi giorni di Pasqua, il problema del CS l'ho sentito poco, anche perché un paio di volte in campeggio ci sono stato, ma ri-confermo che quella zona della Francia è meno contenta di recepire il turismo itinerante. Infatti anche i campeggi sono quasi tutti pensati per chi va al mare e non per chi gira. Ci sono però andato ad Avignone, comodo per il centro, e a Saint Maries de la Mer, dove c'è anche un AA, ma pioveva che Dio la mandava e ho preferito un posto più comodo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2024 alle 14:24:53Si, ho visto anche in altri tuoi post che la pensi così, ma io non riesco e non fare il "milanese" anche quando vado in giro col camper
Hai ragione, io abito in campagna, e percepisco le città come luoghi ostili e dove mi trovo male, e quindi non lescio mai il camper in una città, ma non lo farei neppure qui a Bologna. Quando voglio visitare una città(e fortunatamente le maggiori europee me le sono gia tolte) penso sempre a lasciare il camper in un campeggio o altro luogo custodito e poi muovermi con i mezzi. Ma se vado in una città è solo per richiesta della moglie, fosse per me me ne terrei bene alla larga Vedi la famosa favola del topino di campagna! ..... anche se in questo caso è un bel topone pasciuto!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2024 alle 14:20:24Non mi riferivo al divieto d'accesso al parcheggio ma a questo:
Nel P del Porto di St.Tropez c'è un cartello di divieto di accesso per camper, ma c'è solo da Aprile a Ottobre, mentre lo tolgono o forse lo coprono in inverno. Si entra dall ingresso dei Bus (nel periodo consentito), lunico con la altezza sufficente. Secondo me il modo migliore, se non l unico, per visitare la Costa Azzurra, è sistemarsi in un campeggio vicino a una stazione del treno, e poi si va a Mentone, Montecarlo, Cannes, Nizza, St.Raphael etc,... usando il treno che percorre la costa e che ferma in ogni città o paesino. Così feci tanti anni fa, sistemandomi al Camping Du Pylone a Biot, sempre che esista ancora.
https://www.google.com/maps/@43...
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 18/04/2024 alle 16:05:58Due anni fa a fine agosto mi fermai per caso ad Agay, il posto c'era piaciuto molto, ci restammo x due giorni e una notte.
Se non ricordo male a Nizza tornando dalla Spagna ci siamo fermati prima sulla spiaggia parcheggiando lungo la strada vicino alla spiaggia e non abbiamo avuto problemi, e dopo siamo andati al mercato della piazza parcheggiatovicino al mercato, difronte a un albergo e anche lì non abbiamo avuto problemi. Non hanno aperto né rubato le bici dietro. In autostrada si... In Francia hanno cercato di aprire e salire ma con le chiusure interne che abbiamo non riescono a entrare. Più che le città che abbiamo già visitato nei periodi invernali, ci interessava andare a visitare i borghi tipo San Paul de Vence.. La mia compagna mi diceva che voleva andare dopo Cannes e Nizza, dove c'è più spiagge con paesi e zone più tranquille, mi ricordo che eravamo andati anche a vedere un castello su uno scoglio/isolotto, non si poteva accedere ma eravamo andati lì vicino...
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/04/2024 alle 15:03:41Penso di avere fatto decine di volte quella strada, ma sempre in inverno, ma a quel cartello non ci avevo mai fatto caso, (e vedo che si ripete anche piu avanti), forse perchè sto sulla corsia sinistra per poi entrare al parcheggio. Potrebbe essere che si riferisca alla corsia di destra che in effetti va in centro, anche se non è chiaro. Vedo che prima di quello però non ce ne sono altri (infatti su quello non c'è scritto Rappel e quindi è il primo), anche perchè prima ci sono alcuni campeggi.
Non mi riferivo al divieto d'accesso al parcheggio ma a questo: 43.2672826,6.6306262,3a,37.5y,81.25h,100.89t/data=!3m6!1e1!3m4!1svqeYKIuSQ0CwP_op1dFv5A!2e0!7i16384!8i8192?entry=ttu Cartelli come quello ce n'è a iosa sututta quella strada, quindi l'ho lasciata appena possibile (anche se non sono legali preferisco evitare, anche perché ricorrere una multa sarebbe una scocciatura).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2024 alle 18:10:49Ci sono stato il 27 marzo 2024 e c'era (ce n'erano altri anche a sinistra).
Penso di avere fatto decine di volte quella strada, ma sempre in inverno, ma a quel cartello non ci avevo mai fatto caso, (e vedo che si ripete anche piu avanti), forse perchè sto sulla corsia sinistra per poi entrare alparcheggio. Potrebbe essere che si riferisca alla corsia di destra che in effetti va in centro, anche se non è chiaro. Vedo che prima di quello però non ce ne sono altri (infatti su quello non c'è scritto Rappel e quindi è il primo), anche perchè prima ci sono alcuni campeggi. La cosa assurda è che per evitare d infrangere quel cartello bisognerebbe voltare a destra sulla stradina subito prima, che è anche stretta, a quel punto potevano metterlo prima all incrocio /rotonda per mandare i camper sulla D93 che porta varso la Plage de Pampellone dove c'è la bella AA ufficiale. La prossima volta che passo vedrò di farci attenzione. Vedo anche che la data della foto è Ottobre 2022 e da Aprile a Ottobre non si puo accedere al P del porto, puo essere che in inverno li rimuovano? Ma non penso. Proseguire oltre il parcheggio in effetti sono strade urbane strette, (ma fattibili anche a un camion), e con traffico locale, quindi li mi sembrerebbe giusto avvisare i camper di non andare. Per Natale ho visto un camper Tedesco a noleggio che si era incastrato nei vicoli del centro storico di St.Tropez, dove gia si fa fatica anche con un auto, e li il cartello di divieto c'è ma a giustissima ragione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2024 alle 18:10:49Penso di avere fatto decine di volte quella strada, ma sempre in inverno, ma a quel cartello non ci avevo mai fatto caso
Penso di avere fatto decine di volte quella strada, ma sempre in inverno, ma a quel cartello non ci avevo mai fatto caso, (e vedo che si ripete anche piu avanti), forse perchè sto sulla corsia sinistra per poi entrare alparcheggio. Potrebbe essere che si riferisca alla corsia di destra che in effetti va in centro, anche se non è chiaro. Vedo che prima di quello però non ce ne sono altri (infatti su quello non c'è scritto Rappel e quindi è il primo), anche perchè prima ci sono alcuni campeggi. La cosa assurda è che per evitare d infrangere quel cartello bisognerebbe voltare a destra sulla stradina subito prima, che è anche stretta, a quel punto potevano metterlo prima all incrocio /rotonda per mandare i camper sulla D93 che porta varso la Plage de Pampellone dove c'è la bella AA ufficiale. La prossima volta che passo vedrò di farci attenzione. Vedo anche che la data della foto è Ottobre 2022 e da Aprile a Ottobre non si puo accedere al P del porto, puo essere che in inverno li rimuovano? Ma non penso. Proseguire oltre il parcheggio in effetti sono strade urbane strette, (ma fattibili anche a un camion), e con traffico locale, quindi li mi sembrerebbe giusto avvisare i camper di non andare. Per Natale ho visto un camper Tedesco a noleggio che si era incastrato nei vicoli del centro storico di St.Tropez, dove gia si fa fatica anche con un auto, e li il cartello di divieto c'è ma a giustissima ragione.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/04/2024 alle 18:55:22Sono stato tre giorni lo scorso Natale al P del Porto di St.Tropez, ma essendo abituato a fare quella strada proprio non ho fatto caso alla presenza o meno di cartelli.
Penso di avere fatto decine di volte quella strada, ma sempre in inverno, ma a quel cartello non ci avevo mai fatto caso Magari quando ci sei stato tu ancora non c'era: se vai indietro nel tempo su street view vedrai chea gennaio 2021 non c'era, quindi sti divieti li hanno messi dopo. Anch'io ho letto cronache di gente che diceva che si poteva parcheggiare quasi dappertutto in costa azzurra, ma adesso le cose sono cambiate ed è decisamente territorio ostile.
https://www.grimaud-provence.co...
www.iz4dji.it