In risposta al messaggio di Lebowski del 18/04/2024 alle 18:55:22Un po in tutta la Francia ma non solo, aumentando il numero di turisti in camper, vengono prese misure per contenere la sosta selvaggia e non sempre appropriata.
Penso di avere fatto decine di volte quella strada, ma sempre in inverno, ma a quel cartello non ci avevo mai fatto caso Magari quando ci sei stato tu ancora non c'era: se vai indietro nel tempo su street view vedrai chea gennaio 2021 non c'era, quindi sti divieti li hanno messi dopo. Anch'io ho letto cronache di gente che diceva che si poteva parcheggiare quasi dappertutto in costa azzurra, ma adesso le cose sono cambiate ed è decisamente territorio ostile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2024 alle 20:28:36Non discuto che ci sono certi camperisti che non si comportano nel modo dovuto, ma mettere divieti non esattamente legali non è una soluzione giusta.
Un po in tutta la Francia ma non solo, aumentando il numero di turisti in camper, vengono prese misure per contenere la sosta selvaggia e non sempre appropriata. Anche nella costa nord, le ultime volte che ci sono stato moltiparcheggi prima liberi ora avevano la sbarra. Un po la colpa è anche dei camperisti che non sempre si comportano in maniera esemplare, e per colpa di alcuni ci andiamo di mezzo tutti. Ci sono poi posti che per come sono, non sono adatti alla sosta dei camper e quindi è normale trovare divieti e se si è fortunati ci sarà qualche campeggio o AA dove potere sostare contribuendo alla economia locale. Non che la sosta libera al Porto di St.Tropez sia economica perchè è un normale parcheggio per auto ma costa come un campeggio, mi sembra oltre 25 euro per 24h.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/04/2024 alle 20:37:46Non conosco le leggi Francesi, non è detto che cio che non sia legale da noi, non lo sia anche da loro, e quindi mi astengo.
Non discuto che ci sono certi camperisti che non si comportano nel modo dovuto, ma mettere divieti non esattamente legali non è una soluzione giusta. Comunque un colpo di qlo ce l'ho avuto anch'io (cosa più unica che rara), ho trovato un posto senza divieto, senza parchimetro e abbastanza piano .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2024 alle 22:28:00Non le conosco neanch'io ma ho chiesto in giro e da quello che mi dicono è come in Italia: le restrizioni si possono stabilire solo se giustificate e a tutti i veicoli, così come le sbarre non si possono mettere arbitrariamente.
Non conosco le leggi Francesi, non è detto che cio che non sia legale da noi, non lo sia anche da loro, e quindi mi astengo. Gira e rigira, con fortuna e buon senso, poi un posto di solito si trova e che non dia fastidioa nessuno, e cio tanto è piu facile quanto piu è compatto il camper e quanto meno ha l aspetto del classico camper scatolone bianco Un furgone si camuffa meglio tra i furgoni degli artigiani o dei pescatori, parcheggiati in zona, e non è un vantaggio da poco non attirare sguardi di fastidio.
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/04/2024 alle 08:53:49Non mi riferivo ai vigili, ma alla gente comune. Con camper grandi ci si sente spesso fuori posto e si percepiscono gli sguardi di fastidio degli abitanti, un "furgoncino" è piu tollerato. E parlo di posti dove non ci sarebbero divieti, ma dove comunque mezzi grandi e ingombranti e "scatoloni bianchi" vengono guardati male e non mi piace.
Non le conosco neanch'io ma ho chiesto in giro e da quello che mi dicono è come in Italia: le restrizioni si possono stabilire solo se giustificate e a tutti i veicoli, così come le sbarre non si possono mettere arbitrariamente.In Spagna c'è solo una circolare che dice lo stesso che l'articolo 85 ma, dovuto al frammentamento delle competenze fra stato, comunità autonome e comuni, sembra che non abbia valore legale o sì, secondo chi l'interpreta, insomma è la circolare di Schödinger . Io i divieti, anche se di dubbiosa legalità, li rispetto, qui in Spagna faccio una protesta formale al municipio (con scarso successo ma qualche risultato l'ho ottenuto), in Francia non mi attento (non saprei neanche come fare e questa è stata l'unica volta che ho avuto dei problemi). Il fatto che un furgonato si camuffi fra altri veicoli commerciali non è vero: se non è un camper fai da te, senza finestre, senza attacchi visibili per acqua, luce ne fori per i fumi del riscaldamento, si vede perfettamente che è un camper, e lo vede benissimo anche il vigile str..solerte assetato di contravvenzioni Il vantaggio è che, essendo più piccolo, si gira meglio ed è più facile trovare un parcheggio (anche se con sei metri non si entra dappertutto, meglio se è un 5,40 o meglio ancora un 5m, ma il mio è 5,99). Nel parcheggio che ho trovato a Saint Tropez entrava al mm, ma normalmente gli stalli sono più corti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2024 alle 11:02:34Vero, ma è comunque più grande di una macchina e attira ugualmente qualche sguardo. Mi è capitato qualche volta che, avendo parcheggiato qualche minuto per andare a comprare al supermercato, al ritorno c'era la signora della casa a controllare chi avesse parcheggiato lì davanti.
Non mi riferivo ai vigili, ma alla gente comune. Con camper grandi ci si sente spesso fuori posto e si percepiscono gli sguardi di fastidio degli abitanti, un furgoncino è piu tollerato. E parlo di posti dove non ci sarebberodivieti, ma dove comunque mezzi grandi e ingombranti e scatoloni bianchi vengono guardati male e non mi piace. Tra l attuale 7mx2,22 e il prossimo di 5,90x2m penso e spero di trovare piu facilità a sostare, anche solo per una camminata di qualche ora.
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/04/2024 alle 14:46:13Si, ma nei parcheggi co sono sempre anche i furgoni degli artigiani che casomai abitano li, e quindi le persone sono abituate a vedere la sagoma del furgone. Ovviamente in certi posti tengo sempre gli oscuranti chiusi così non si capisce che c'è qualcuno dentro.
Vero, ma è comunque più grande di una macchina e attira ugualmente qualche sguardo. Mi è capitato qualche volta che, avendo parcheggiato qualche minuto per andare a comprare al supermercato, al ritorno c'era la signora della casa a controllare chi avesse parcheggiato lì davanti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2024 alle 22:50:17Pensa che il.mio parcheggiato fuori casa da "fastidio" , i vicini hanno chiamato più volte la polizia che solo dopo che sono andato in comune a fare presente la questione hanno smesso.
Si, ma nei parcheggi co sono sempre anche i furgoni degli artigiani che casomai abitano li, e quindi le persone sono abituate a vedere la sagoma del furgone. Ovviamente in certi posti tengo sempre gli oscuranti chiusi cosìnon si capisce che c'è qualcuno dentro. Il mio ideale di camper sarebbe un Stealth van, cioè un normale furgone senza finestre, con attrezzatura mobile interna, ma lo farei se fossi scapolo, così non ci provo neppure!
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 20/04/2024 alle 07:54:05Sono fortunato a poterlo tenere dentro e quindi non ho mai affrontato un problema del genere, ma non è certo bello.
Pensa che il.mio parcheggiato fuori casa da fastidio , i vicini hanno chiamato più volte la polizia che solo dopo che sono andato in comune a fare presente la questione hanno smesso. Il vero problema è l'invidia secondome. Ricordo il giorno che i mie vicini mi hanno detto che il camper è da zingari, gli ho fatto presente che per comprare un camper anche solo come il mio avrebbero dovuto vendere le loro auto e aggiungerne ancora anno smesso... Niente da fastidio... è solo invidia secondo me, anche un furgonato da fastidio se non puoi permettertelo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2024 alle 08:30:10Poi dipende dalle persone, questi sono quelli che da noi vengono chiamati pataini o "paesani" . Devono rompere per tutto se non tagli l'erba tutti i sabati.. vanno al parcheggio a dire di raddrizzare la macchina... O cose del genere,figurati in camper che occupa 2 posti in un parcheggio di più di 50 posti dove praticamente se parcheggiamo tutti quelli della case ne restano libero 30... Purtroppo la gente limitata c'è e bisogna farsene una ragione. Sono contento che non tutti si trovino nella mia situazione coi vicini, se no ciao...
Sono fortunato a poterlo tenere dentro e quindi non ho mai affrontato un problema del genere, ma non è certo bello.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2024 alle 08:30:10Ciao, col clima che ci sarà, una bombola da 10 più una che avrà dentro 8kg dovrebbe bastare gas frigo e stufa.. nel caso devo attrezzarmi in qualche modo?
Sono fortunato a poterlo tenere dentro e quindi non ho mai affrontato un problema del genere, ma non è certo bello.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 17/04/2024 alle 17:37:12Cambia il titolo specificando che ti riferisci ad una zona specifica della Francia (Costa Azzurra e Provenza) altrimenti la tua domanda sarebbe veramente una trollata. Chiedere "come è messa la Francia come aree sosta campeggi" è come chiedere se a Milano si trova un bar.
Ciao, vorrei sapere come è messa la Francia come aree sosta campeggi e parcheggi, vorrei andare e girare un po' la zona Cannes ,saint Tropez , Vance, penso che piu dentro di Vance nin andrò. Sono tutte zone un cui ho fattomolte ferie invernali in macchina ma col camper ci passo sempre per andare in Spagna d'estate quindi non sono molto informato. Grazie. In più partendo alla sera alle 19 da Bergamo volevo fare una sosta a metà per dormire, dove mi consigliate di fermarmi?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 20/04/2024 alle 16:27:43Dipende solo da come hai gli impianti. Se hai stufa a gas e frigo a gas è completamente diverso se scaldi diesel e frigo a compressore. Dalla domada però intuisco che scaldi a gas.
Ciao, col clima che ci sarà, una bombola da 10 più una che avrà dentro 8kg dovrebbe bastare gas frigo e stufa.. nel caso devo attrezzarmi in qualche modo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2024 alle 18:23:47Ciao, scusa se ti disturbo, sai dirmi dove potrei parcheggiare il camper a Grasse?
Penso che meglio della Francia, per sostare in camper, non ci sia. Tantissime AA o gratuite o a poco costo e con acqua e CS (mai la 220). Riguardo a San Paul de Vence, trovi qualche info QUI. a anche altri posti in zona.Riguardo a Saint Tropez, la sosta camper al parcheggio del porto è consentita da Novembre a Marzo, mentre ora è interdetto. L unica soluzione comoda è la AA di Sainte Maxime, con un quarto d'ora di passeggiata si arriva al porto e qui c'è il battello che porta a Saint Tropez, che praticamente fa avanti e indietro a ciclo continuo. Lo ho gia usato un paio di volte. Vedi QUI e anche QUI. Comunque sul mio sito ci sono anche molti altri resoconti di viaggio in zona, per esempio una bellissima destinazione puo essere l Isola di Porquerolles e trovi diari. Da Bergamo non so che strada farai. Io parto da Bologna e quindi una parte del percorso è sovrapponibile. Le alternative che faccio sono due. O passo da Ventimiglia, quindi Piacenza, Tortona, A7, A26, A10, e in tal caso spesso mi sono fermato a dormire alla Area di servizio Piani di Invrea Nord che mi spezza a meta strada, normale Area di servizio ma tranquilla e trovo sempre posto. Preferisco fermarmi qui e non proseguire dopo il confine perchè le aree di servizio in costa azzurra sono un po pericolose, detto da tanti. Altra strada che faccio e mi piace parecchio è Tortona, Alessandria, Asti, Torino, Cuneo, Colle della Maddalena (evito se stesse nevicando) e poi passato il confine Barcellonette, Castellane nel Verdon (bella AA tranquillissima dove mi fermo spesso), e poi arrivo a Sainte Maxime o a Saint Tropez (quando possibile). Fatta anche questo ultimo Natale QUI. In fondo ai diari trovi anche il link a lle foto e a volte a qualche video, così per vedere i posti.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 25/04/2024 alle 20:25:53A Grasse siamo stati nel 2017. Ci fermammo al
Ciao, scusa se ti disturbo, sai dirmi dove potrei parcheggiare il camper a Grasse? Grazie e buona serata
Camping La Paoute
(N43°38'05.1" E006°56'58.1") e da qui si va al centro con il Bus. Al ritorno dalla visita Abbiamo poi pernottato al campeggio.http://www.iz4dji.it/Francia_Sa...
https://www.flickr.com/photos/i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 25/04/2024 alle 20:25:53Io ho fatto una visita rapida e ho parcheggiato qui
Ciao, scusa se ti disturbo, sai dirmi dove potrei parcheggiare il camper a Grasse? Grazie e buona serata
https://park4night.com/en/place...
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/04/2024 alle 22:23:51Grazie mille, ci sono passato ed era tutto occupato, riproverò nel ritorno. Sembra davvero bella Grasse
Io ho fatto una visita rapida e ho parcheggiato qui Edit: aggiungo che dei 4 posti disponibili ce n'era solo uno libero.