http://www.viaggiaresicuri.it/p...
http://www.sicurauto.it/codice-...
http://www.aci.it/il-club/soci-...
https://www.service-public.fr/p...
In risposta al messaggio di Bondi77 del 09/06/2017 alle 12:48:38
Non ho capito se l'etilometro sia obbligatorio...nel caso dove si compra e quanto costa?
Boh, non si capisce più niente. La cosa certa è che se non ce l'hai non sei sanzionabile.
https://www.amazon.it/Alcosense-ALCNFTWIN-Etilometro-conforme-francese/dp/B007K5XZXM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1497009530&sr=8-1&keywords=etilometro+norma+NF+X+20+702
... Oppure se si conosce un po di colleghi camperisti si compra la confezione da 10 (confezione famiglia ) a meno di 1.50 €https://www.amazon.it/Alcosense-ALCNFTWIN-Etilometro-conforme-francese/dp/B007K5XZXM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1497009530&sr=8-1&keywords=etilometro+norma+NF+X+20+702
In risposta al messaggio di campersempre del 09/06/2017 alle 14:11:46
Anche io sapevo che avevano tolto l'obbligatorietà dell'etilometro per gli stranieri (me lo aveva assicurato un conoscente che andava in Francia sovente), ma forse avevano tolto la sanzione in caso di non possesso. In ognicaso se si vuole stare tranquilli anche su Amazon 7 € la coppia (tipo chimico uso-e-getta) sr_1_1?ie=UTF8&qid=1497009530&sr=8-1&keywords=etilometro+norma+NF+X+20+702... Oppure se si conosce un po di colleghi camperisti si compra la confezione da 10 (confezione famiglia ) a meno di 1.50 € sr_1_1?ie=UTF8&qid=1497009530&sr=8-1&keywords=etilometro+norma+NF+X+20+702 Il problema è capire la data di scadenza ... ogni quanto tempo bisogna acquistarne di nuovi? Visto che la sanzione non c'è meglio usare quello del flic ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Il problema è che quello del flic è ben più sofisticato di quello chimico.
In risposta al messaggio di mtravel del 09/06/2017 alle 14:25:27
Il problema è che quello del flic è ben più sofisticato di quello chimico. Forse se il tuo non fischia ti lasciano andare. Se invece si ti sottopongono al loro. Esperienza personale, soufflez monsieur, soufflez plus fort s'il vous plait. Ha pìù lucine dell'albero di natale, l'ho scampata ma mi sa per poco. Max
Giusta anche la tua osservazione ...
In risposta al messaggio di campersempre del 09/06/2017 alle 17:02:17
Giusta anche la tua osservazione ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Io ho un etilometro del tipo non usa e getta, che dà la lettura in mg/kg su un display. Preferisco prortarmi dietro quello, anche per verificare come sono messo (a prescindere dai poulets). Però quando guido uso il criterio -infallibile- dello 0,0. Bevo solo la sera, e anche a pranzo se so che non mi devo spostare.
In risposta al messaggio di Dash del 09/06/2017 alle 17:50:15
Io ho un etilometro del tipo non usa e getta, che dà la lettura in mg/kg su un display. Preferisco prortarmi dietro quello, anche per verificare come sono messo (a prescindere dai poulets). Però quando guido uso il criterio-infallibile- dello 0,0. Bevo solo la sera, e anche a pranzo se so che non mi devo spostare. Finora mi hanno controllato in Italia, in Francia e in Norvegia. Sempre passato senza problemi. E' vero che le pattuglie francesi esortano a soffiare forte! Per il kit d'emergenza avevo letto che quelli in vendita in Francia hanno dentro un modulo per ottenere un rimpiazzo. In situazioni d'emergenza, le pattuglie possono requisire i kit degli automobilisti per curare i feriti, e in quel caso ti appongono timbro e firma, così vai in farmacia e te ne danno un altro gratis. Non credo che si sia sanzionabili se nel nostro kit il modulo non c'è, al più gli dico che glielo regalo! Ciao da Dash
Giusto "non guidare perché devi bere" che mi pare sia la firma di qualcuno qui sul forum. Io non corro questo rischio sul camper non porto alcolici (quindi se vi incontro per strada non potrò condividere con voi un bicchierino ... mi spiace); qualche birra o un bicchiere di vino se si mangia fuori, ma sono in quell'età che se si mangia un po' più del solito ti viene la palpebra pesante e voglia di pennichella, quindi si mangia fuori se non ci si sposta ... Per l'alcool-test nessuno mi ha mai controllato, ma mi ritengo al sicuro. La prevenzione prima di tutto
In risposta al messaggio di w30430 del 12/06/2017 alle 14:52:22
Ciao Bruno ,quello che scrive potrebbe andare bene io ho tutto perchè devo avere il pacchetto con il codice? ma secondo te quanti sono che portano dietro le cose che occorrono? Una cosa è dirla altra cosa è farla. silvio
Hai ragione ma per noi campersiti (differenzio dalle auto), uno che si porta la casa dietro mi pare ragionevole che si porti dietro tra le tante cose anche prodotti di primo soccorso ... almeno a me pare che sia normale, ma forse mi sbaglio. Io la scatoletta con dentro qualche cerotto, le forbicine, un ago e le pinzette per togliere le spine dei ricci me la portavo dietro anche quando andavo in tenda . Comunque sul camper ho la borsetta con sopra la grande croce, dentro un po' di cose forse tutte scadute, che ho da un'altra parte, solo che mi scoccia terribilmente questo spreco. Come per l'etilometro, ce ne procuriamo una o due da tenere in camper, noi non lo usiamo perché non beviamo quando guidiamo e viceversa, nessun gendarme ci fermerà (possibile) o ce lo fa usare, scade e lo buttiamo.
In risposta al messaggio di campersempre del 12/06/2017 alle 15:30:18
Hai ragione ma per noi campersiti (differenzio dalle auto), uno che si porta la casa dietro mi pare ragionevole che si porti dietro tra le tante cose anche prodotti di primo soccorso ... almeno a me pare che sia normale,ma forse mi sbaglio. Io la scatoletta con dentro qualche cerotto, le forbicine, un ago e le pinzette per togliere le spine dei ricci me la portavo dietro anche quando andavo in tenda . Comunque sul camper ho la borsetta con sopra la grande croce, dentro un po' di cose forse tutte scadute, che ho da un'altra parte, solo che mi scoccia terribilmente questo spreco. Come per l'etilometro, ce ne procuriamo una o due da tenere in camper, noi non lo usiamo perché non beviamo quando guidiamo e viceversa, nessun gendarme ci fermerà (possibile) o ce lo fa usare, scade e lo buttiamo. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Il kit del pronto soccorso è un po' come l'estintore.
In risposta al messaggio di campersempre del 12/06/2017 alle 15:30:18
Hai ragione ma per noi campersiti (differenzio dalle auto), uno che si porta la casa dietro mi pare ragionevole che si porti dietro tra le tante cose anche prodotti di primo soccorso ... almeno a me pare che sia normale,ma forse mi sbaglio. Io la scatoletta con dentro qualche cerotto, le forbicine, un ago e le pinzette per togliere le spine dei ricci me la portavo dietro anche quando andavo in tenda . Comunque sul camper ho la borsetta con sopra la grande croce, dentro un po' di cose forse tutte scadute, che ho da un'altra parte, solo che mi scoccia terribilmente questo spreco. Come per l'etilometro, ce ne procuriamo una o due da tenere in camper, noi non lo usiamo perché non beviamo quando guidiamo e viceversa, nessun gendarme ci fermerà (possibile) o ce lo fa usare, scade e lo buttiamo. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Qui ,sono completamente in sintonia con te sono anche astemio ,però no ditelo a tutti .