In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2021 alle 11:32:01Mi sembra un po’ troppo categorica e generalista questa affermazione. Certamente alcune zone sono più pericolose, come Marsiglia o Barcellona, ma non tutta la costa, non esageriamo.
E visto che ci siamo. E' cosa nota per chi ha un po' di esperiemza ma e' comunque opportuno ribadirlo, che non bisogna mai fare sosta notturna libera nel sud della Francia e nel sud della Spagna.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/01/2021 alle 11:42:32Ovviamente ognuno riporta le proprie esperienze.
Mi sembra un po’ troppo categorica e generalista questa affermazione. Certamente alcune zone sono più pericolose, come Marsiglia o Barcellona, ma non tutta la costa, non esageriamo.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/01/2021 alle 18:07:18infatti...certe affermazioni generiche sono fuorvianti.
Sud della Francia si ma sud della spagna ,credi proprio di no,ci ho passato le ultime due vacanze di natale e mi risultava molto accogliente e sicuro
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2021 alle 13:05:06Ecco, appunto, porta le tue esperienze e ti ringraziamo per queste, ma non ti allargare parlando di tutto il sud di Francia e Spagna.
Ovviamente ognuno riporta le proprie esperienze. Vado in Francia spesso. Ho conoscenza diretta di almeno due furti a bordo durante la notte nella zona tra Nizza e Cannes. Solo una volta, molti anni fa, mi hanno aperto ilcamper, di giorno, a Barcellona, nelle vicinanze della Sagrada Familia, mentre eravamo in giro. Ho gia' avuto modo di raccontare questo episodio. Rientravo dalla Spagna. Ad ora di cena mi sono fermato in una area di servizio tra Cannes e Nizza, con l'intenzione comunque di proseguire per l' Italia. Mentre mangiavo, si sono avvicinati due agenti della gendarmerie che in maniera cortese ma decisa mi hanno invitato a non pernottare per rischio furti. Comunque, ad esempio, la strada panoramica dell' Esterel (zona Cannes) e' piena di cartelli che invitano non lasciare il veicolo incustodito. Paradossalmente, quando sono andato a Marsiglia un paio di anni fa non ho avuto affatto l'impressione di una citta' pericolosa. Naturalmente, come sempre faccio nelle grandi citta', mi sono appoggiato ad un campeggio.
In risposta al messaggio di nicola1907 del 18/01/2021 alle 17:32:10Mi dispiace per te. Anche io, andando verso la Grecia in autostrada Croato/Serba, ho avuto la stessa avventura. La mia fortuna è stata che ci hanno accostato presso un'area di sosta e io anziché ascoltarli e seguirli, mi avevano proposto di uscire per andare in officina, ho preferito entrare nel distributore per fare le verifiche.
Salve a tutti , vorrei segnalarvi quello che mi è successo Venerdì 15 Gennaio , Stiano transitando sulla B23 zona di Barcellona in direzione Tarragona , un auto , davanti a me procede lentamente 60 km su questa speciedi autostrada 4 corsie , dopo un po' mette la freccia e penso che esca alla prossima uscita , invece si infila in una area di emergenza ma fin li ok , dopo qualche kilometro mi supera una macchina , Volkswagen golf grigio scuro , e il conducente mi fa dei segnali , ripetuti di un qualcosa dietro al momento proseguo , ma insiste con questi segnali con il dito , faccio una farata , e lui mette la freccia a destra e poi le 4 frecce , penso che ci sia qualcosa che nn vada . Anche io metto le 4 frecce accosto , scende il tipo oltre 50 anni normale, vestito normale , io esco dalla porta laterale , e mi dice fuego fuego , lui si abbassa verso la ruota posteriore destra , guardo anche io, mi abbasso e guardo etc etc , nel frattempo chi viaggia con me scende anche dalla stessa porta e siamo li tutti i 2+1 che guardiamo , inizio a vedere che non ce nulla , la ruota non puzza di bruciato nn si vede nulla , all'improvviso , colpo di clacson e il tipo si alza repentinamente e se ne va , dopo qualche secondo , mi alzo anche io faccio il giro del camper entro dalla parte dove guido e il mio borsetto che era dietro al sedile conducente appeso non lo trovo piu'. Spariti borsetto con soldi e documenti , sconfortato prima , poi inizio a telefonare e blocco le carte , chiamo la polizia e mi indica dove posso fare la denuncia , arrivo alla staz di polizia , e nel frattempo mi avvisano che una pattuglia a trovato un borsetto , il borsetto era il mio , con tutti i documenti e le carte , tranne i soldi . Il tipo che mi ha distratto era comunque uno straniero perchè lo capivo dal suo spagnolo non fluido , pendo che fosse tipo rom , chi fisicamente mi ha rubato il borsetto neanche l'ho visto ,La Polizia spagnola mi ha detto che succedono spesso questi episodi e raccomandato di non scendere mai dal camper , non fermarsi mai in caso di questi falsi avvisi e se nel caso si scende chiudere il camper. Lo scrivo per avvisare in futuro
In risposta al messaggio di nicola1907 del 18/01/2021 alle 17:32:10Ciao,
Salve a tutti , vorrei segnalarvi quello che mi è successo Venerdì 15 Gennaio , Stiano transitando sulla B23 zona di Barcellona in direzione Tarragona , un auto , davanti a me procede lentamente 60 km su questa speciedi autostrada 4 corsie , dopo un po' mette la freccia e penso che esca alla prossima uscita , invece si infila in una area di emergenza ma fin li ok , dopo qualche kilometro mi supera una macchina , Volkswagen golf grigio scuro , e il conducente mi fa dei segnali , ripetuti di un qualcosa dietro al momento proseguo , ma insiste con questi segnali con il dito , faccio una farata , e lui mette la freccia a destra e poi le 4 frecce , penso che ci sia qualcosa che nn vada . Anche io metto le 4 frecce accosto , scende il tipo oltre 50 anni normale, vestito normale , io esco dalla porta laterale , e mi dice fuego fuego , lui si abbassa verso la ruota posteriore destra , guardo anche io, mi abbasso e guardo etc etc , nel frattempo chi viaggia con me scende anche dalla stessa porta e siamo li tutti i 2+1 che guardiamo , inizio a vedere che non ce nulla , la ruota non puzza di bruciato nn si vede nulla , all'improvviso , colpo di clacson e il tipo si alza repentinamente e se ne va , dopo qualche secondo , mi alzo anche io faccio il giro del camper entro dalla parte dove guido e il mio borsetto che era dietro al sedile conducente appeso non lo trovo piu'. Spariti borsetto con soldi e documenti , sconfortato prima , poi inizio a telefonare e blocco le carte , chiamo la polizia e mi indica dove posso fare la denuncia , arrivo alla staz di polizia , e nel frattempo mi avvisano che una pattuglia a trovato un borsetto , il borsetto era il mio , con tutti i documenti e le carte , tranne i soldi . Il tipo che mi ha distratto era comunque uno straniero perchè lo capivo dal suo spagnolo non fluido , pendo che fosse tipo rom , chi fisicamente mi ha rubato il borsetto neanche l'ho visto ,La Polizia spagnola mi ha detto che succedono spesso questi episodi e raccomandato di non scendere mai dal camper , non fermarsi mai in caso di questi falsi avvisi e se nel caso si scende chiudere il camper. Lo scrivo per avvisare in futuro
In risposta al messaggio di camperdavide del 20/01/2021 alle 22:19:11Importante é capire subito la situazione , mettere tutti i documenti e carte di credito sempre al sicuro , cassaforte o doppio fondo , Noi siamo girati per 11 anni per il mondo e abbiamo coppiato tutti i documenti elettronicamente e depositati in posta elletronica riservata solo a questo scopo , in caso di necessità per avere dei documenti nuovi si potevano presentare le coppie per accelerare la burocrazia .
Ciao, Non conoscevo questi trucchetti! È da poco che ho il camper. Grazie a questo post farò più attenzione alle situazioni strane. Buoni km, Davide
In risposta al messaggio di Rucki del 20/01/2021 alle 23:20:32Anche io ho da tempo tutti i documenti memorizzati in un sito "cloud" raggiungibile da qualunque device collegato a internet, previa password. Quando viaggio, ho le carte di credito sempre bloccate per prelievi e acquisti online e tramite pos; alla bisogna, le posso sblocare e ribloccare in pochi secondi tramite la app della mia banca, accessibile da smartphone solo da me tramite impronta digtale e password. In caso di furto di carte, sono inutilizzabili giá da subito.
Importante é capire subito la situazione , mettere tutti i documenti e carte di credito sempre al sicuro , cassaforte o doppio fondo , Noi siamo girati per 11 anni per il mondo e abbiamo coppiato tutti i documenti elettronicamentee depositati in posta elletronica riservata solo a questo scopo , in caso di necessità per avere dei documenti nuovi si potevano presentare le coppie per accelerare la burocrazia . saluti Rucki
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/01/2021 alle 21:01:26"ma non ti allargare"
Ecco, appunto, porta le tue esperienze e ti ringraziamo per queste, ma non ti allargare parlando di tutto il sud di Francia e Spagna.
In risposta al messaggio di Gaspy del 29/01/2021 alle 21:49:31Ciao Gaspare.
Purtroppo non esiste una regola comune se non usare la prudenza. Io non pernotto mai fuori dai campeggi e capisco che è una limitazione di libertà e non un motivo economico in quanto non penso che chi ha acquistato un campermigliaia di euro poi debba risparmiare sulla notte in campeggio (anche se i micragnosi esistono). Le necessità e l'arroganza della gente purtroppo aumenta e magari si ruba un computer per rivenderlo 50 euro e comprarsi una bustina di droga. Io appartengo alla vecchia generazione che adoperava la moto e la tenda canadese, ha dormito ovunque e qualche volta qualcuno mi ha svegliato offrendomi una tazzina di caffè, ma ecco...erano altri tempi. Ora col camper e la moglie sono coperto di assicurazione contro rapina e furto ma lo stesso pernotto solo in campeggio salvo rare situazioni. Si perde una parte del bello, si perde la libertà ma la tranquillità ha la sua importanza. Siate prudenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/01/2021 alle 14:19:28Condivido, anche io se ci sono strutture aperte preferisco, purtroppo spesso o libera o libera, quindi servono esperienza e prudenza.
Ciao Gaspare. Io non pernotto mai fuori dai campeggi Condivido il tuo invito alla prudenza. Ma come fai quando non ci sono campeggi o aree di sosta (cioe' nella stragrande maggioranza dei comuni italiani)? In Italia ci sonocirca 8.000 comuni, la maggior parte piccoli o molto piccoli. In quasi tutti questi comuni e' possibile fare sosta notturna libera in ragionevole sicurezza. Al limite, basta informarsi presso i residenti, o meglio ancora presso la locale stazione dei carbinieri.