quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 26/01/2011 17:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) C'è, l'ho appena trovata, si tratta della: turkish maritime lines via xxii marzo, 2414 VENEZIA (VE) Telefono: 041/5208819 Fax: 5209211 Non ho idea dei costi e dei tempi, chiederò senz'altro e se vi interessa vi farò sapere, cmq il fatto che la cabina sia indispensabile, e ti parlo da padre di 2 bimbe, è tutto da chiarire, infatti se anche nn fosse presente l'open deck, cosa probabile, 4 buoni materassi + 4 sacchi a pelo rendono le notti estive, stellate, sul ponte, molto ma molto più piacevoli di una sudicia cabina con AC. parlo ovviamente per esperienza avendo percorso tratte, anche molto lunghe, verso decine di isole greche. >> Willis, dormire all'aperto significa prendersi umido, sale, e fumo di nafta bruciata della nave. Se poi le notti sono 2 allora la sudicia cabina con AC per me è meglio delle stelle. Anzi, molto meglio stare sul mezzo (ma quello lo puoi fare solo col camping on board). Comunque, se ti capita, fai sapere qui sul forum se riesci a trovare informazioni, suprattutto sulla possibilità di camping on board.
quote: E', ovviamente, come dici in fondo al msg, una tua rispettabilissima opinione, ma che nn condivido infatti un mio precedente tentativo per georgia armenia è fallito proprio a causa del viaggio via terra con bimbe piccole, ritengo infatti, con un certo margine di sicurezza, che se fossi arrivato a istambul via mare le possibilità di arrivarci sarebbero state infinitamente superiori, infatti ci sto riprovando. >> Questo è preoccupante, perchè penso che la parte più difficile del viaggio non sia Trieste-Istanbul ma bensì Ankara-Kars. Per me quello è stato un percorso massacrante, anche se bello per il panorama. Penso che, anche per i bambini, sarà quello il tratto più impegnativo, e non le frontiere della ex-Yugo. (che, peraltro, non sono sempre intasate). ...
quote: Anche su questo ci andrei molto ma molto cauto, infatti con un early booking su firenze-ancona igoumenitsa, che già mi aveva levato un bel pò di km, qualche anno fa, adesso ancora meglio, avevo speso infinitamente meno che l'anno precedente via terra, parlo sempre di 2A+2B in open deck. ... Anche questa è una tua rispettabilissima opinione che riguarda te, da solo, ma nn me. Ritengo infatti sia molto ma molto + stressante guidare per centinaia di km senza fermarsi, cm mi sembra fai te, che starmene sdraiato in mansarda, cn la finestra aperta sullo ionio e sulle coste albanesi che cambiano, mangiare e cucinare a bordo, ascoltare musica senza il rombo del motore e, anche quando la posizione non è così idilliaca come ho descritto ma magari di fronte ad un finestrone, cm mi è capitato + volte nelle tante volte che sn andato in grecia, è sempre molto ma molto meglio, oltre che come dicevo molto + economico, di un viaggio via terra che, per inciso, ho anche fatto + volte. >> Ahi, ti ho beccato! Lo sai che è proibito tenere il gas aperto o usare fornelli (anche elettrici) in camping on board!? Comunque mi hai convinto. Cioè, non fraintendermi, mi hai convinto che per te è meglio la nave. Io rimango convintamente per "la strada".
quote: In tutte le volte che sn andato in grecia e in turchia, e ripeto sn abbastanza e nn solo d'estate, nn ho mai visto nessuno che vomitava, anche cn mare grosso, i bambini nn strillano perche giocano e disegnano in dinette,anzi strillano quando stanno ore alla frontiera cn la croazia o cn la bosnia, i cani stanno tranquilli legati cn il loro guinzaglio alla porta del camper a godersi il venticello del mare e se non c'è open deck, come ad esempio creta, chios o lesvos, ripeto molto meglio sul ponte tutti e 4. >> Io in 7 anni di pendolarismo Toscana-Sardegna in macchina, viaggiando su ogni tipo di traghetto (compresi quelli di Linea dei Golfi che avevano l'open deck) e su ogni linea, non ho mai visto un cane con guinzaglio o con museruola, nonostante siano obbligatori.
quote: A me no, perchè appena arrivato faccio provvista di roba fresca e molto più a buon mercato. Poi in open deck c'è la corrente. Inoltre se nn ci fosse, se il frigo è pieno di tavolette cn ghiaccio si fanno tranquillamente lunghe traversate >> Dipende se c'è open deck con corrente, altrimenti se il camper sta in garage con 40° per 48 ore non so se basta in iceberg. A me non preoccupa il parmigiano, ma le medicine che tengo in frigo.
quote: Una volta cn le gentilissime signorine dell'agenzia morandi di ancona ho cambiato per 5 volte un ritorno di una superfast, causa parente in brutte condizioni, senza, ripeto senza rimetterci una lira, certo se il lavoro ti impone un ora e un giorno di rientro le cose si fanno molto + complicate >> A me invece non hanno mai fatto una variazione gratis. Anzi, qualche volta hanno sostituito la nave (causa guasti o semi-affondamenti) all'ultimo momento, facendomi perdere la sistemazione che avevo acquistato. Una volta mi hanno pure cambiato il porto di destinazione, allungandomi il viaggio di 100 km, quei simpaticoni della M.by L..es.
quote: Lo so, e le rispetto, ma ricordati che nn esiste solo il tuo modo di viaggiare e se un giorno troverai una bella compagna/o di viaggio e magari arriveranno dei pargoletti e nn vorrai rinunciare ai bei viaggi che fai, magari adattandoli alla nuova situazione, come ho cercato di fare io, ci ritelefoniamo... >> E no, i pargoletti possono pure arrivare (speriamo, ma ci vorrà qualche anno ancora), ma il capo spedizione SARO' SEMPRE IO! Piuttosto che andare in nave (cosa che, come avrai notato, odio profondamente), preferirei far viaggiare loro in aereo e io su strada col camper [:D]
quote: ...anzi per dirla tutta mi sn reso conto in questi ultimi anni che fare viaggi di questo tipo cn le bimbe anche piccole richiede spesso sforzi organizzativi, psico-fisici ed economici molto ma molto superiori rispetto a quando viaggiavo da solo, tanto che a volte mi sono chiesto se ne fosse valsa la pensa ma al ritorno ogni volta la risposta era sempre: SI! >> Questa è la cosa fondamentale. Comunque, aldilà degli sforzi, che siano in strada o in nave, tu spendi ma le bimbe guadagnano un background non indifferente.
quote: Infine complimenti x il tuo ultimo viaggio, ho letto il resoconto durante le vacanze di Natale. E' stato assurdo ma grandioso. La gente spesso nn si rende conto di cosa vuol dire fare quello che hai fatto te da soli, prendere ogni singola decisione, tra le migliaia che hai preso, in perfetta solitudine, oltre al grande equilibrio necessario per affrontare tutte le situazioni che ti sono capitate, di nuovo complimenti, willis. >> Grazie. Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare, viaggiare da soli in un certo senso è anche più facile. (Anche se in realtà non si è mai proprio solissimi, specialmente in Asia dove si è sempre circondati da una massa di gente). L'unico vero pericolo che ci vedo nel viaggiare in questo modo è il calo nella percezione del rischio, anche in quei momenti in cui bisognerebbe stare più in guardia. Ma l'importante è mantenere la calma. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 26/01/2011 19:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sandvik, quale diario ti serve? Ho pubblicato l'ultimo qui: [url] http://web.tiscali.it/ghiani/india-nepal_2010.pdf Mentre quello del 2009 (comprendente Siria e Giordania) e' qui: [url] http://web.tiscali.it/ghiani/Medioriente_Egitto_09.pdf Ciao
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 26/01/2011 10:10:15 (> esisteva la Marmara Lines da fine maggio a metà settembre mi pare una volta la settimana - costava 800 euro A/R Ancona Cesme secondo il link qui sotto, sembra che nel 2011 non ci sarà più nenache quello, ovvero nessun collegamento diretto di ferry Italia/TurchiaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.turkeytravelplanner....
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 26/01/2011 20:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cruiser anch'io tengo le medicine in frigo, ma sull'open deck che va in Grecia ti danno la corrente elettrica quindi puoi tenere il frigo acceso e persino farti la pastasciutta e il caffè col fornello elettrico però io viaggio nei traghetti solo fuori stagione, in luglio agosto di solito mi rifugio in Austria/Germania in luoghi dove non si paga nulla (o poco),al fresco e magari anche con acqua e scarico...
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 26/01/2011 20:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, proprio l' ultimo diario. Ho aperto il file e letto l' Intro... ho capito che me lo devo leggere con tanta calma, ho l' impressione che ti aggiungero' alla mia virtuale lista di "Viaggiatori folli" [:)][;)] A dopo. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/01/2011 08:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... ho capito che me lo devo leggere con tanta calma, ho l' impressione che ti aggiungero' alla mia virtuale lista di "Viaggiatori folli" >> Sono onorato!
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 27/01/2011 13:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le valutazioni sono sempre del tutto personali e non sempre si debbono fare ragionamenti solo sui conti economici, conti che peraltro se vai via terra non si devono fare solo sul gasolio, ci sono anche filtri, gomme, oli, usura e soprattutto tante buche in più. A me in Turchia è scoppiato un ammortizzatore, ad un altro compagno di viaggio una gomma Tu Cruiser sei un baldo giovane che si spupazza anche più di 1000 km in un giorno su sterrati e percorsi da 4x4, altri come me sono aitanti pensionati che raggiunta una certa età, preferiscono stare più ore con le balle al vento piuttosto che dietro al volante. Io per esempio, ovunque mi trovi, alle 5 della sera comincio già a pensare dove fermarmi e alle 6, qualunque cosa accada puoi star sicuro che sono già in sosta fino alle 9/10 del mattino seguente. Con questo sistema, non avendo come te tempi stretti e tabelle di marcia (forzata), mi sono girato ugualmente un bel po' di Europa, Marocco, Grecia, Turchia, Siria e Giordania, queste ultime con un viaggio di 70 giorni - io so sempre quando parto ma non so mai quando arrivo e quando prenoto i traghetti, ho sempre il ritorno ''open'', lungi da me fissare date di rientro Inoltre tu viaggi sempre da solo, noi con le signore che ogni 2 ore devono fermarsi per andare in bagno, dunque due modi di viaggaire completamente diversi che vanno al di là di considerazioni di qualsiasi conto economico, almeno per quanto riguarda i viaggi verso Turchia e paesi dell'est. C'è anche da dire che in traghetto trovi sempre qualcuno con cui scambiare 2 chiacchiere, io ho persino trovato camperisti concittadini coi quali ho stretto amicizia che dura da anni
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 28/01/2011 07:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Pope. Rientro "open" vuol dire che acquisti il biglietto senza specificare la data di rientro? E poi la comunichi in seguito? Ciao
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 29/01/2011 21:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si certo, rientro ''open'' vuol dire che hai il biglietto pagato per il rientro ma senza data fissa, basta 1 giorno di preavviso naturalmente il rientro non posso farlo in alta stagione E' una pratica che le compagnie difficilmente accettano e bisogna avere una certa dimestichezza - in genere io tratto direttamente con le compagnie senza passare per le agenzie italiane che eseguono solo ordini di scuderia, Minoan o Anek sono più malleabili se abbordate nell loro sedi - un buon inglese è cmq indispensabile
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 03/02/2011 09:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Willis. Hai ragione, avevo scritto una cavolata (era il Mar Nero, non il Caspio). Ho corretto il vecchio post. Quindi mi confermi che la strada a Nord è lenta. Bene, allora rimango orientato sulla strada centrale (ossia: Ankara-Erzurum-Kars). Riguardo alla Georgia, ho sentito parlare della famosa "strada militare georgiana", che dovrebbe essere quella che sale di quota attraversando l'Ossezia verso la Russia. E se non sbaglio passa anche per Kazbegi. Da quello che ho letto, molti tendono a lasciare il camper più in basso e a salire a Kazbegi con il fuoristrada a nolo. Io invece tendo a muovermi sempre con il camper. Mi devo documentare sulle condizioni di questa strada, ma sono fiducioso. Quando passi per Pisa avvisami pure.