http://www.bmeia.gv.at/index.ph...
gomme da neve oid="size4">id="size2">id="red"> catenequote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 03/12/2010 14:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Emil, seguo con piacere il tuo "cercar di far capire" sul problema: gomma termica ... [;)][;)] finché alla gente non entrano in testa queste (almeno) 5 regole ... é tutto fiato sprecato ... copia/incollaid="blue"> Perchè usare le gomme termiche ? 1. Per viaggiare in qualunque condizione climatica 2. Per ridurre il fenomeno acquaplaning 3. Garantire aderenza, trazione e sicurezza sulla neve 4. Ridurre lo spazio di frenata 5. per preservare le gomme "estive" gia quest'anno era praticamente quasi impossibile trovare gomme da neve di "misura per camper" perché esaurite ... questo é gia un buon inizio. Tra qualche anno (non molti) la situazione sarà la seguente: obbligoid="red"> di gomme termiche dal (esempio) 01/11 al (esempio) 31/03 su tutto il territorio Europeo. Esclusa sarà la Grecia e forse la Sardegna e la Sicilia. (questo naturalmente é il mio pensiero futuristico ... ma vedrete che non mi sbaglierò di molto) Allora la situazione camperistica sarà questa: chi si adeguerà a questa "imposizione" girerà anche in inverno ... tutti gli altri, sospenderanno l'assicurazione da fine Ottobre all'inizio di Aprile ... staccando le batterie ... Forse, per me, la scelta delle gomme termiche (con relativi cerchioni) é stata automatica all'acquisto del camper perché abitando a Belluno e sciando parecchio ... spesso tutto questo lo faccio col camper e quindi... in tutta sicurezza. ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 03/12/2010 17:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Giorgio non penso sia fiato sprecato, é che alcuni devono capire che le gomme invernali hanno caratterisitiche di mescola diversa dalle estive e per questo portano vantaggi, non centra la neve per quello alcuni sono restii a darmi ragione perche non hanno afferrato il concetto ma abbiamo fiduca. Poi tanti non hanno capito il spirito della legge, se fosse scritto che le gomme invernali sono obbligatorie dovrebbero metterle anche quelli che hanno la macchina ferma invece cosí chi non le mette puo usare la macchina quando é bel tempo e quando il meteo non lo permette stanno fermi, é una scelta. Io sul camper metto le invernali perche lo uso, invece sulla macchina non le metto perche non mi serve, quei pochi giorni avversi sto fermo e pace. É come tante altre cose, prima di non averle provate non ha senso essere contrari. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/12/2010 17:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] va bene ... [:I][:I][:I] buone "gomme termiche" a TUTTI gli Europei ... isole comprese [8D][8D] ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 03/12/2010 22:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se continuate a guardare quello che scrivono le ambasciate ed altre fonti varie ... e non guardate la realtà Austriaca ... avrete dei grossi problemi al di la delle nostre Alpi. Ti faccio un'esempio: Io abito a Belluno, 2 giorni fa ha fatto neve in città, oltre 20 cm. c'era gente con le gomme termiche, con le catene e con le gomme "estive". Finalmente hanno cominciato a fermare ed a fare multe per intralcio a quelli che giravano con le gomme "lisce" (era ora...[}:)][}:)]) ma facevano finta di niente con quelli che usavano le catene anche se il manto stradale era perfettamente pulito (solo bagnato). Ho visto anche gente "divertirsi" a far pattinare le catene (naturalmente rovinando l'asfalto). Adesso vai in Austria e prova a girare in quei pezzi di strada, con le catene, come hanno fatto 2 giorni fa quì a Belluno ... lì ti fermano e ti multano e ... non provare a contestare. poi quando hai tolto le catene (prima pagando) fai ancora un paio di km. e ti troverai nella situazione che le catene ti servono[}:)][}:)] poi, dopo 5 km. devi toglierle perché in quel tratto non puoi adoperarle ... se vuoi ... continuo. Andate in uno Stato dove l'inverno non é come a Roma (tanto per dire una città) lì, in inverno, o vai che sei attrezzato come si deve (gomme termiche) o ti godi quei paesaggi in primavera/estate/autunno. ciao, Giorgio[;)] P.S. ho preso esempio su di te ... ma non ce l'ho con te[;)] é una mia riflessione per TUTTE quelle persone che pensano: beh ... intanto andiamo ... poi vediamo ... ! l'Italia è ... un'altra cosa rispetto "oltre Cortina"
http://www.viaggiaresicuri.it/?...
copia/incolla ...... È consentito l'uso dei fari antinebbia solo in caso di nevicata o di nebbia quando la visibilità è inferiore a 50 m. Devono essere posizionati a 40 cm circa dal lato del veicolo. Pneumatici invernali, catene da neve Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in Austria con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui: - siano montati quattro pneumatici invernali oppure - si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità. I pneumatici invernali M+S per un'autovettura devono avere una profondità minima di 4 mm. Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. Le multe per l'inosservanza di tale regola vanno da 35 euro al sequestro del veicolo. Tasso alcolemico Limite consentito: 0,049%. ...quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 03/12/2010 23:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti puo' aiutare, guarda la differenza di battistrada... e' tutto chiaro Sono le mie e della misura ed indice di carico che hai indicato nel tuo post. MICHELIN AGILIS CAMPING M+S CP NOKIAN HAKKAPELIITTA CS (TERMICA VERA) Le Michelin le monto da maggio a ottobre e le Nokian nei restanti mesi. Mediamente 6/7000 km ad inverno con le Nokian in tutte le condizioni incontrate le catene sono rimaste nella loro scatola, le porto sempre dietro perche' sono l' unica soluzione per uscire dal fango infido. PER ME, le Michelin sono marcate M+S solo ed esclusivamente a fini commerciali, le ho provate su pappetta di neve e... sembra di essere sul sapone. In estate in Norvegia mi sono trovato dopo un acquazone ad uscire da fanghettino... solo con i tappetini di plastica sotto le ruote, altro che Mud. Questa e' storia di vita vissuta e non sentito dire e/o bla bla da bar. Conclusione ? D' estate gomme estive, d' inverno gomme invernali termiche vere... se ti scappano 35 e passa q.li... non li tieni piu', altro che manico, Oler Togni le belinate le fa in una pista non in strada. Ciao Giulio P.S.:oggi la Nokian commercializza la WRC che si differenzia per un battistrada piu' direzionale (a freccia) nella sua parte centrale, unendo i biscottini di sx e di dx con la fascia direzionale)
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/12/2010 09:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PER ME, le Michelin sono marcate M+S solo ed esclusivamente a fini commerciali, le ho provate su pappetta di neve e... sembra di essere sul sapone. E' una certezza e non una sola tua opinione che è perfettamente condivisibile,basterebbe guardare bene nel listino michelin x trovare indici di carico + elevati con minor spesa se anche di poco. x chi cerca pneumatici invernali in questo periodo posso dire che rivolgendosi al proprio gommista la scelta e assai limitata,si trova Lassa e Pirelli con prezzi non proprio concorrenziali,circa 550 euro x le lassa e oltre i 600 x le pirelli (parlo della misura 215/75/16) Ciao e buona trazione a tutti
quote:Risposta al messaggio di viaggiolibero inserito in data 29/11/2010 15:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro/a Cri, le gomme termiche sono senz'altro una delle cose più comode che mai potessero inventare! Non ti fare il problema di quanto possono durare, se devi metterle in inverno e poi toglierle a aprile, perchè ormai molta gente usa le gomme termiche per 12 mesi l'anno, perchè le differenze di morbidezza e comfort ormai sono quasi impercettibili.
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 11/12/2010 00:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi a breve abbiamo le gomme da cambiere... tu suggerisci le invernali (forse meglio 4 stagioni) e utilizzarle anche in estate? a parte presumo un maggior consumo, non ci sono altre controindicazioni secondo te? a mio avviso su un camper non si nota la differenza che magari si noterebbe su un'auto, sopratutto se ad assetto basso, però non sono un esperto e preferisco il parere di chi se ne intende di più sarebbe una buona soluzione, visto che facendo 7/8000 km/anno non riuscirei a sfruttare nè il treno delle estive nè delle invernali prima del loro fsiologico invecchiamenti dei 5 anni saluti sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 14/12/2010 13:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Stefano. Il camper non è un auto e si usa facendo massimo 10-12 km l'anno se magari in estate si fa un grande viaggio, ma spesso anche di meno. Quindi, a quel punto, tanto vale tenere su le termiche 12 mesi e via!