In risposta al messaggio di furo73 del 05/05/2018 alle 10:48:18Per le autostrade austriache occorre la vignette, che puoi fare anche in qualsiasi autogrill italiano che incontri da Trento in poi
Buongiorno. La prossima estate viaggeremo per la prima volta tra Germania e Austria. Non sappiamo nulla di come funzionino le autostrade in questi Paesi. Il pedaggio è da mutuo come in Francia? Qualcuno ci ha detto che inGermania non ci sarebbe pedaggio: è vero? Per l'Austria invece ci dicono essere fiscali sui pesi del mezzo. Anche su questo però abbiamo raccolto indicazioni ed esperienze diverse. Qualcuno ne sa di più? Grazie! furo73
https://www.austria.info/it/inf...
http://www.camperclubparma.it/p...
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 11:02:32Noi purtroppo viaggiamo in sei e il peso è davvero al limite. Grazie delle indicazioni nanonet
Per le autostrade austriache occorre la vignette, che puoi fare anche in qualsiasi autogrill italiano che incontri da Trento in poi In Germania le autostrade sono gratuite. Riguardo ai pesi, in Germania sono ancora tolleranti,ma in Austria possono controllare, e l'ho visti faro diverse volte. Tutto può succedere, c'è chi allegramente afferma che in 10/20 ...50 anni non è mai stato fermato, e consiglia si sbattersene (consiglio illuminato, battuta). Anch'io in tantissimi anni non sono mai stato fermato, ma ho visto camper fermati sul passo Resia, oppure in autostrada su zone di pesatura con celle di carico. Qualche tempo fa, al ritorno da Vienna, prima di rientrare in Italia da Tarvisio, fiaccole accese a terra e deviato (alle 22 di sera)assieme a tutto il flusso autostradale all'interno di un'area di parcheggio. Tutti in fila indiana ai 5 orari, passavamo davanti alla Polizei che controllando la presenza della vignette, col dito indicava tu ferma lì (visto un MH sulle celle di carico).. o tu prosegui... Noi ci siamo beccati un tu prosegui, ma il nostro mezzo non era appetitoso perché evidentemente entro i pesi, questi giochetti dei pesi a noi non preoccupano minimamente, ma comprendo chi non può farci molto. Per cui entro certi limiti c'è solo una multa, eventualmente leggi qui Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 11:02:32Io non lo trovo un consiglio illuminato, è semplicemente un'evasione tariffaria (tua battuta a parte)!
Per le autostrade austriache occorre la vignette, che puoi fare anche in qualsiasi autogrill italiano che incontri da Trento in poi In Germania le autostrade sono gratuite. Riguardo ai pesi, in Germania sono ancora tolleranti,ma in Austria possono controllare, e l'ho visti faro diverse volte. Tutto può succedere, c'è chi allegramente afferma che in 10/20 ...50 anni non è mai stato fermato, e consiglia si sbattersene (consiglio illuminato, battuta). Anch'io in tantissimi anni non sono mai stato fermato, ma ho visto camper fermati sul passo Resia, oppure in autostrada su zone di pesatura con celle di carico. Qualche tempo fa, al ritorno da Vienna, prima di rientrare in Italia da Tarvisio, fiaccole accese a terra e deviato (alle 22 di sera)assieme a tutto il flusso autostradale all'interno di un'area di parcheggio. Tutti in fila indiana ai 5 orari, passavamo davanti alla Polizei che controllando la presenza della vignette, col dito indicava tu ferma lì (visto un MH sulle celle di carico).. o tu prosegui... Noi ci siamo beccati un tu prosegui, ma il nostro mezzo non era appetitoso perché evidentemente entro i pesi, questi giochetti dei pesi a noi non preoccupano minimamente, ma comprendo chi non può farci molto. Per cui entro certi limiti c'è solo una multa, eventualmente leggi qui Ciao
In risposta al messaggio di chorus del 05/05/2018 alle 12:02:02Mi rendo conto che scrivere non è come parlarsi a 4 occhi... preciso che era ovviamente una battuta (ho corretto).
Io non lo trovo un consiglio illuminato, è semplicemente un'evasione tariffaria (tua battuta a parte)!
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 12:07:59Salvo poi lamentarsi dei comuni anticamper
Mi rendo conto che scrivere non è come parlarsi a 4 occhi... preciso che era ovviamente una battuta (ho corretto). Con me sfondi una porta aperta, quando a fronte di richieste su peso o non peso, sento (troppo spesso) rispondere ... ma vai tranquillo, a me in 40 anni non mi hanno mai fermato, mi cadono le braccia... Ciao
In risposta al messaggio di chorus del 05/05/2018 alle 13:10:01
Salvo poi lamentarsi dei comuni anticamper Ciao!
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 14:13:08Ho letto che si può comprare anche online
https://www.tolltickets.com/cou...
In risposta al messaggio di furo73 del 07/05/2018 alle 12:59:33Per quanto riguarda la vignetta Austriaca, se il tuo mezzo è con PTT inferiore o uguale a 3,5t, la puoi comprare molto agevolmente anche presso i distributori autostradali italiani in prossimità del confine.
Ho letto che si può comprare anche online
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/05/2018 alle 13:12:49Farò un giro partendo dalla Francia. Passerò dalla Germania (Stoccarda per poi scendere verso Monaco di baviera) e rientrerò in Italia dall'Austria
Per quanto riguarda la vignetta Austriaca, se il tuo mezzo è con PTT inferiore o uguale a 3,5t, la puoi comprare molto agevolmente anche presso i distributori autostradali italiani in prossimità del confine. Se passi perInnsbruck, considera che si paga la A13 a parte, ovvero non serve la Vignette, ma si paga a percorrenza (alcuni dicono che si paga il ponte Europa, solamente perchè la barriera è posta in prossimità, ma tutta l'autostrada è a pagamento). In Germania autostrade gratuite fino a 7,5t. Controllo Pesi: penso l'Italia sia l'unico paese dove praticamente non si fa. Certamente in Austria sono alquanto solerti, e non per motivi di evasione, ma per questioni di sicurezza. Anche in Germania può succedere, ma decisamente molto raro. Se ci fai sapere che tragitto intendi fare, magari qualche consiglio in più scappa. Buoni km
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/05/2018 alle 13:12:49Ti devo contraddire, purtroppo,
Per quanto riguarda la vignetta Austriaca, se il tuo mezzo è con PTT inferiore o uguale a 3,5t, la puoi comprare molto agevolmente anche presso i distributori autostradali italiani in prossimità del confine. Se passi perInnsbruck, considera che si paga la A13 a parte, ovvero non serve la Vignette, ma si paga a percorrenza (alcuni dicono che si paga il ponte Europa, solamente perchè la barriera è posta in prossimità, ma tutta l'autostrada è a pagamento). In Germania autostrade gratuite fino a 7,5t. Controllo Pesi: penso l'Italia sia l'unico paese dove praticamente non si fa. Certamente in Austria sono alquanto solerti, e non per motivi di evasione, ma per questioni di sicurezza. Anche in Germania può succedere, ma decisamente molto raro. Se ci fai sapere che tragitto intendi fare, magari qualche consiglio in più scappa. Buoni km
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 11:02:32fiaccole accese a terra e deviato (alle 22 di sera)assieme a tutto il flusso autostradale all'interno di un'area di parcheggio.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/05/2018 alle 15:10:00
fiaccole accese a terra e deviato (alle 22 di sera)assieme a tutto il flusso autostradale all'interno di un'area di parcheggio. Tutti in fila indiana ai 5 orari, passavamo davanti alla Polizei che controllando la presenzadella vignette, col dito indicava tu ferma lì (visto un MH sulle celle di carico).. o tu prosegui... Se mai servisse una testimonianza diretta, eccomi. Proprio come descritto da Nanonet, pizzicato a 3740 (speravo di pesare meno), ho pagato 70 euro di multa (succhiato soldi dalla carta di credito col bancomat portatile) e via libera - come detto da Speedy3 - fino alla 24 dello stesso giorno. Può capitare.
In risposta al messaggio di furo73 del 05/05/2018 alle 10:48:18Ciao Furo73! Confermo quanto ti dicono gli altri, abito in Svizzera, ed il confine con Austria e/o Germania lo passo spesso.
Buongiorno. La prossima estate viaggeremo per la prima volta tra Germania e Austria. Non sappiamo nulla di come funzionino le autostrade in questi Paesi. Il pedaggio è da mutuo come in Francia? Qualcuno ci ha detto che inGermania non ci sarebbe pedaggio: è vero? Per l'Austria invece ci dicono essere fiscali sui pesi del mezzo. Anche su questo però abbiamo raccolto indicazioni ed esperienze diverse. Qualcuno ne sa di più? Grazie! furo73
www.asfinag.at
. Per conto mio non vale la pena rischiare per 9 euro... I controlli sono frequenti, e trovarsi per sbaglio in una strada a pedaggio è davvero un attimo. Sono un po' segnalate male.In risposta al messaggio di furo73 del 05/05/2018 alle 10:48:18Mi è venuta in mente ancora una cosa, importante se pensi di visitare alcune città germaniche. Per poter entrare nelle zone a protezione ambientale (Umweltschtzzone, o grüne Zone) hai bisogno di una vignetta verde (Grüne Vignette) che puoi ordinare online dal sito
www.dekra.de
. Cosa sui 14 Euro spedizione compresa, è legata al nr di targa e vale per sempre. Senza di essa, non puoi entrare per nessun motivo con il tuo mezzo nelle zone verdi. Cera di programmare bene, perchè alcune aree di sosta gratuite per camper si trovano proprio in queste zone. P.es. Ulma.In risposta al messaggio di CinziaA del 12/05/2018 alle 13:07:21Anche in Austria ho visto che c'è qualcosa di simile. Oltre alla "vignetta" per l'autostrada
Mi è venuta in mente ancora una cosa, importante se pensi di visitare alcune città germaniche. Per poter entrare nelle zone a protezione ambientale (Umweltschtzzone, o grüne Zone) hai bisogno di una vignetta verde (GrüneVignette) che puoi ordinare online dal sito www.dekra.de. Cosa sui 14 Euro spedizione compresa, è legata al nr di targa e vale per sempre. Senza di essa, non puoi entrare per nessun motivo con il tuo mezzo nelle zone verdi. Cera di programmare bene, perchè alcune aree di sosta gratuite per camper si trovano proprio in queste zone. P.es. Ulma. Ri - ciao !