In risposta al messaggio di antociotta del 04/05/2022 alle 17:25:02Fra le due città ci sono circa 500 chilometri... 6 ore di viaggio ?
Buongiorno a tutti! Quest'estate (agosto, non abbiamo alternative purtroppo) vorremmo fare una vacanza proposta dai nostri ragazzi (13 e 15 anni), cioè andare in Germania, e per noi è la prima volta. Abbiamo a disposizione2 settimane e partiamo dalla provincia di Torino. Il problema è che lui vuole assolutamente visitare Dortmund, mentre lei vuole assolutamente visitare Berlino. Secondo voi potrebbe essere fattibile o sarebbe meglio dedicare una vacanza alla parte est e una alla parte ovest? Consigli per tappe, soste o altro? Grazie mille a chi risponderà.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 04/05/2022 alle 18:15:08Tra la richiesta di lei (Berlino) e quella di lui (Dortmund), dobbiamo dare la precedenza a Dortmund perchè l'idea della Germania è partita proprio da lui....lei infatti poco fa mi ha detto che piuttosto a Berlino andremo il prossimo anno... Lui è tifoso del Borussia, ecco perchè ha chiesto di andare a Dortmund...magari, visto che non è tanto distante, potremmo allungarci fino ad Amsterdam...
Fra le due città ci sono circa 500 chilometri... 6 ore di viaggio ? Il mio consiglio è di accontentare entrambi e dedicare il resto della vacanza in cerchio fra le due città, cercando riferimenti su siti di viaggi, bloge similari. Ho avuto occasione di vedere entrambe ed eleggo a migliore, 10 a 1, Berlino dove occorre passare almeno 4 o 5 giorni pieni per vederla un po'. Ma non vedo il motivo di non accontentare anche il figlio...Anzi.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/05/2022 alle 18:46:04Ciao! Grazie, guarderò sicuramente il tuo diario! Credo che Berlino, vista la quantità di cose da vedere e ahimè il poco tempo a disposizione, sarà la meta delle vacanze del prossimo anno... diciamo che la meta è Dortmund, valuteremo cosa visitare prima di arrivarci e magari ci spingiamo fino ad Amsterdam o altrove...
Ciao antociotta non so cosa ci sai a Dortmund in quanto non la conosco, per cui mi limito a segnalarti che a Berlinoe Dintorni c'è da passarci diversi giorni. Berlino è la capitale e già al suo interno ha diverse coseda vedere (il Reichstadt, la Porta di Brandenburgo, ...) poi in periferia hai la reggia di Charlottenburg. Un Poco più lontano c'è Potsdam con la reggia Sanssouci (la Versailles Tedesca) ed altre dimore e parchi notevoli. A sud c'è lo scenografico Tropical Islands il parco acquatico di Berlino ricavato in un ex hangar per dirigibili a Krausnick. Poco più a Sud, tra Lubben e Lubbenau, c'è l'are naturalistica Sprrewald, un intreccio di canali in mezzo alla vegazione che si navigano con canoe affittate sul posto. Anord potresti arrivare alle coste del Baltico e visitare le isole di Usedom e Rugen, senza perderti Grefiswald. Se hai tempo e voglia questa parte è sta oggetto di un mio viaggio nel 2014, su COL c'è il diario ( dove troverai riferimenti GPS per soste e visite.
In risposta al messaggio di kilo del 04/05/2022 alle 19:13:57Grazie per i consigli!!
Se è la prima volta che andate in Germania io me la prenderei comoda in Germania puntando su Dortmund e dintorni. per arrivarci vi potete deliziare con le cittadine dell'Alsazia francese e non solo con Colmar /Friburgoe Strasburgo. Poi Heidelberg, il tratto fantastico del Reno da Bingen am Rehin a Coblenza. Ci metti Bonn e il duomo di Colonia, la cittadina medioevale di Zons sul Reno , Wuppertal e Dortmund .... dipende cosa interessa vedere ai ragazzi e a voi .... di cose da vedere ce ne sono tante ... Buon viaggio
In risposta al messaggio di antociotta del 04/05/2022 alle 17:25:02Vuoi fare felice tutta la famiglia?
Buongiorno a tutti! Quest'estate (agosto, non abbiamo alternative purtroppo) vorremmo fare una vacanza proposta dai nostri ragazzi (13 e 15 anni), cioè andare in Germania, e per noi è la prima volta. Abbiamo a disposizione2 settimane e partiamo dalla provincia di Torino. Il problema è che lui vuole assolutamente visitare Dortmund, mentre lei vuole assolutamente visitare Berlino. Secondo voi potrebbe essere fattibile o sarebbe meglio dedicare una vacanza alla parte est e una alla parte ovest? Consigli per tappe, soste o altro? Grazie mille a chi risponderà.
In risposta al messaggio di Antopat del 04/05/2022 alle 21:07:40E lì cosa trovo? Perdona la domanda ma non conosco la Germania...
Vuoi fare felice tutta la famiglia? Passa per Rothenburg ob der Tauber! Poi vai dove ti pare, Olanda o Berlino che sia... P.S. concordo con chi ti ha consigliato Heidelberg, lì però parcheggiare un camper è un'impresa un po' difficoltosa, per fortuna a circa 3 km ad est della città lungo il Neckar c'è un campeggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kilo del 04/05/2022 alle 21:37:39Hai ragione, da tutto quello che mi dite e che sto vedendo dai diari potrei andarci per i prossimi 10 anni e non aver visto ancora tutto....
Anticipo Antopat ... per le caratteristiche della città che ti ha segnalato ... (ci metterei 6 stelle) Oltre ad una cittadina favolosa ( anche se molto turistica ) per 360 gg all'anno puoi vivere il Natale da Käthe Wohlfahrt... un negozio di addobbi natalizi... lo trovi anche in molte altre località turistiche tedesche, ma qui credo che sia il massimo .. ( la sede) .... sono quasi 30anni che lo frequento annualmente e il nostro albero di natale pesa con gli acquisti fatti. Altra città notevole è Wurzburg - sempre sulla A7 a nord di Rothenburg, mentre a sud la cattedrale di Ulm e il quartiere dei pescatori.... se poi vuoi andare al parco di Legoland, vai a Gunzburg se guardate ne avete di viaggi da fare in Germania
https://www.dekra.it/bollino-ob...
www.iz4dji.it
https://www.musee-automobile.fr...
un infinità di Bugatti e altra autohttps://sinsheim.technik-museum...
favoloso credo che c`é anche un Aerea sosta a poci metrihttps://www.europapark.de/de �...
un paradiso per i giovani da non perderehttps://speyer.technik-museum.d...
un altrohttps://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di antociotta del 04/05/2022 alle 21:19:47Un po' di iniziativa non guasterebbe...basta digitare Rothenburg e ti si apre un mondo.
E lì cosa trovo? Perdona la domanda ma non conosco la Germania...