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In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2017 alle 19:36:15Oppure catene nel gavone e m+s senza fiocco di neve ?
Dall'1 gennaio 2018, in caso di neve stop alle gomme solo M+S. Obbligo di gomme col fiocco di neve ... Davide
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In risposta al messaggio di jana del 02/12/2017 alle 21:25:38Se ti durassero anche solo 3 o 4 anni risparmi che avere due treni tenuti anche 7 o 8 anni e viaggi piu sicura con gomme sempre fresche.
Noi montiamo 4 m+s con fiocco e montagna tutto l'anno. Cosa sono? Si chiamano pure winter! Per non innescare le polemiche, in estate siamo fermi per lavoro, partiamo seconda meta di settembre e rientriamo in novembre, spessocon neve gia in giro. Si consumeranno di piu in Spagna ma poi servono nelle Pirenei al ritorno. E giriamo fino fine maggio. Avere due treni estivi per tenere i l camper fermo, non avrebbe certo senso. Anche perche piu di 5 anni non glielo facciamo fare neanche a km 0. Lui lo farebbe anche, ma io scateno la terza guerra mondiale a non cambiarle dopo 5 anni visto esperienze da cardiopalmo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 21:32:11Tommaso, al di là delle opinioni dei "tecnici da F1", mi confermi che sul tuo camper tieni montate le invernali con fiocco di nrve tutto l'anno? Perchè con le ultime M+S ci avrei fatto circa 50000km in 4 anni, per cui se dovessero durare all'incirca uguali, ci farei un pensiero pure io.
Se ti durassero anche solo 3 o 4 anni risparmi che avere due treni tenuti anche 7 o 8 anni e viaggi piu sicura con gomme sempre fresche. Io ci ho fatto gia due estati di cui circa 7milakm nel solo Agosto, e sono ancora perfette. Se faccio un altro anno poi posso anche cambiarle che sono gia contento, ma sicuramente altri due li faccio perchè sono ancora nuove
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2017 alle 21:37:56Si, ti confermo tenute estate e inverno. Eh, anche a me fanno comodo sul Erba bagnata al Nord.
Tommaso, al di là delle opinioni dei tecnici da F1, mi confermi che sul tuo camper tieni montate le invernali con fiocco di nrve tutto l'anno? Perchè con le ultime M+S ci avrei fatto circa 50000km in 4 anni, per cui sedovessero durare all'incirca uguali, ci farei un pensiero pure io. Tra l'altro due anni fa in Scozia, in certe situazioni aver avuto una gomma piú tassellata mi avrebbe fatto comodo. Per cui per noi che abitualmente viaggiamo verso nord, potrebbero essere utili anche in agosto
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In risposta al messaggio di Grillo5 del 02/12/2017 alle 23:47:39In Germania non so ma in Austria funziona così:
Ma se uno và in Germania con le catene, si puo' circolare lo stesso? Ho devi montare SOLO pneumatici termici?
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In risposta al messaggio di giornifelici del 03/12/2017 alle 08:35:20Mi avete convinto, finite le nuove M+S passo alle Agilis Alpin 365 giorni all'anno. E mi risparmio soldi, ma sopratutto sbattimento di gestire 8 ruote con relativi cambi. Tra l'altro ho notato che le invernali delle auto, a stare ferme 7/8 mesi, ogni anno me le trovo sempre piú dure, a tal punto che pur essendo ancora ben tassellate, dopo 3 anni, quest'anno hanno una resa quasi simile, se non peggiore di quelle normali. Credo quindi che usarle tutto l'anno, anche se assurdo, secondo me si mantengono più morbide...
Ho anch'io per anni montato le termiche, sia inverno che estate e a parte forse un minimo consumo di carburante in più,per il resto un ottima scelta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 00:58:29Però, e qui sta il bello, se c'è anche una minima spruzzata di neve o nevischio è vietato circolare con gomme invernali, la multa è èlevatissima. In caso di incidente viene comunque dato il torto.
In Germania non so ma in Austria funziona così: I pneumatici invernali non sono obbligatori se la strada è pulita. Ma se nevica diventano obbligatori, oppure puoi anche montare le catene. Però, e qui sta il bello,se c'è anche una minima spruzzata di neve o nevischio è vietato circolare con gomme estive, la multa è èlevatissima. In caso di incidente viene comunque dato il torto. Le catene, consentite in alternativa, però si possono usare solo se la strada è completamente ricoperta di uno spesso strato di neve compatta tale che la catena non possa toccare l'asfalto, in caso che si circoli con le catene con neve insufficente la multa è ancora maggiore perchè c'è il danneggiamento della strada. Quindi in quei casi, cioè i piu frequenti dove nevica e c'è un dito di neve sulla strada è vietato circolare con pneuatici estivi, è vietato usare le catene, e quindi si puo circolare solo con pneumatici invernali, anche se non sono formalmente obbligatori, ma in pratica lo diventano. Penso che in germania sia uguale. Invece per i veicoli oltre 35q, sono sempre obbligatori i pneumatici invernali almeno sull asse della trazione. Nel periodo invernale è anche obbligatorio avere liquido lavavetri antigelo, perchè considerato parte integrante delle dotazioni di sicurezza invernali...e controllano...se non spruzza sono cavoli amari. Da noi invece tanti divieti e obblighi e poi quasi nessun controllo.
In risposta al messaggio di nanonet del 03/12/2017 alle 13:18:42non farà statistica...ma se ti può essere d'aiuto anche noi montiamo michelin alpin tutto l'anno...anche in estate tenuta sull'acqua molto superiore alle estive, siamo a due anni e mezzo, nessun apprezzabile deterioramento o consumo del pneumatico, c'è da dire che abbiamo fatto due estati al nord europa, però i miei sono andati con lo stesso mezzo anche in costiera amalfitana a luglio...pertanto posso dire che non sono tanto male in tutte le condizioni.
Mi avete convinto, finite le nuove M+S passo alle Agilis Alpin 365 giorni all'anno. E mi risparmio soldi, ma sopratutto sbattimento di gestire 8 ruote con relativi cambi. Tra l'altro ho notato che le invernali delle auto,a stare ferme 7/8 mesi, ogni anno me le trovo sempre piú dure, a tal punto che pur essendo ancora ben tassellate, dopo 3 anni, quest'anno hanno una resa quasi simile, se non peggiore di quelle normali. Credo quindi che usarle tutto l'anno, anche se assurdo, secondo me si mantengono più morbide...
In risposta al messaggio di stfn del 03/12/2017 alle 17:56:57Grande Stefano... e come rumorosità? Mi è sempre sembrato che con le invernali tutto sia piú silenzios...
non farà statistica...ma se ti può essere d'aiuto anche noi montiamo michelin alpin tutto l'anno...anche in estate tenuta sull'acqua molto superiore alle estive, siamo a due anni e mezzo, nessun apprezzabile deterioramentoo consumo del pneumatico, c'è da dire che abbiamo fatto due estati al nord europa, però i miei sono andati con lo stesso mezzo anche in costiera amalfitana a luglio...pertanto posso dire che non sono tanto male in tutte le condizioni. Molto sconsigliano, altri come noi hanno voluto provare, per adesso siamo contenti...certo che se riflettete...avere due treni di gomme per lasciare il camper fermo per un sacco di settimane o mesi (almeno questo vale per noi) l'unica precauzione è che, non essendo gomme specifiche per camper, nonostante il peso contenuto del ns mezzo, lo muovo qualche volta in più saluti sTefaNo
In risposta al messaggio di nanonet del 03/12/2017 alle 18:18:45sull'asciutto uguali, sul bagnato più rumorose, sicuramente quando le cambi senti una gomma più "morbida" e il mezzo che ondeggia di più, ma ti abitui...vedrò fra un paio di anni se la scelta è stata giusta, sicuramente potrò dire di averci provato e di non aver preso decisioni per sentito dire (così come le allseason sull'auto che tanti sconsigliavano... e sono già al terzo treno).
Grande Stefano... e come rumorosità? Mi è sempre sembrato che con le invernali tutto sia piú silenzios...
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2017 alle 14:29:07scusami, un qui pro quo, volevo scrivere ESTIVE, correggo subito, grazie di avermi avvisato della svista
Però, e qui sta il bello, se c'è anche una minima spruzzata di neve o nevischio è vietato circolare con gomme invernali, la multa è èlevatissima. In caso di incidente viene comunque dato il torto. Tommaso ma hai scrittogiusto? Che significa? io in inverno montonle M+S e in Austria mi hanno fermato e controllato le gomme ma non mi hanno fatto nessuna multa. Casomi é diverso, se non c’é molta neve o se la strada si pulisce le catene non vanno messe o vanno tolte
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In risposta al messaggio di alexf del 03/12/2017 alle 21:49:41Probabilmente era rimasta offesa senza rendersene conto da una pietra o altro, come puo esere che fosse difettosa.
Non voglio fare il bastian contrario ma a me è scoppiata una Michelin invernale nonostante non ci fosse apparente motivazione. Di stradacce ne ho fatte molte anch'io ed ho sempre usato pneumatici estivi Michelin, primagli XC poi gli Agilis Camping e sempre filato tutto liscio. I Michelin Snow Ice li ho usati 3 stagioni e, per la verità, con loro ho passato 3 vacanze di natale in Tunisia. Poi una sera in autostrada, quella di san Valentino e non superando i 90 di GPS booom scoppiata! La pressione controllata poco prima del viaggio ma una lacerazione spaventosa. Avevano 5 anni. Per ora sono a posto con i pneumatici ma dal prossimo cambio adotterò anch'io la soluzione delle invernali per tutto l'anno.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 00:58:29.."".Nel periodo invernale è anche obbligatorio avere liquido lavavetri antigelo, perchè considerato parte integrante delle dotazioni di sicurezza invernali...e controllano...se non spruzza sono cavoli amari. """ " controllano in modo particolari che funzionino i ""lava fari obbligatoriamente collegati+assocciati+integrati ai fari allo xeno """
In Germania non so ma in Austria funziona così: I pneumatici invernali non sono obbligatori se la strada è pulita. Ma se nevica diventano obbligatori, oppure puoi anche montare le catene. Però, e qui sta il bello,se c'è anche una minima spruzzata di neve o nevischio è vietato circolare con gomme estive, la multa è èlevatissima. In caso di incidente viene comunque dato il torto. Le catene, consentite in alternativa, però si possono usare solo se la strada è completamente ricoperta di uno spesso strato di neve compatta tale che la catena non possa toccare l'asfalto, in caso che si circoli con le catene con neve insufficente la multa è ancora maggiore perchè c'è il danneggiamento della strada. Quindi in quei casi, cioè i piu frequenti dove nevica e c'è un dito di neve sulla strada è vietato circolare con pneuatici estivi, è vietato usare le catene, e quindi si puo circolare solo con pneumatici invernali, anche se non sono formalmente obbligatori, ma in pratica lo diventano. Penso che in germania sia uguale. Invece per i veicoli oltre 35q, sono sempre obbligatori i pneumatici invernali almeno sull asse della trazione. Nel periodo invernale è anche obbligatorio avere liquido lavavetri antigelo, perchè considerato parte integrante delle dotazioni di sicurezza invernali...e controllano...se non spruzza sono cavoli amari. Da noi invece tanti divieti e obblighi e poi quasi nessun controllo.