In risposta al messaggio di Princess Leila del 25/07/2019 alle 09:42:10Se non ci siete mai stati, Bamberg merita una visita...
buongiorno a tutti pensiamo di partire verso il tardo pomeriggio da Bologna, dormiremo a Vipiteno Da lì, la domenica mattina cosa consigliate come prima tappa in Germania? (Castelli di Ludwig già visti) Altre tappeimperdibili verso Nord? Ci piacciono di più i paesini, le aree sosta tranquille lungo i fiumi, abbiamo due cani, di cui uno anziano che gira nel passeggione (25 kg di cane) keep calm and ......... cast on!!!
https://www.adac.de/reise_freiz...
In risposta al messaggio di Princess Leila del 25/07/2019 alle 09:42:10Ciao Princess, se vai verso il Baltico, suppongo che ti manterrai piuttosto verso est.
buongiorno a tutti pensiamo di partire verso il tardo pomeriggio da Bologna, dormiremo a Vipiteno Da lì, la domenica mattina cosa consigliate come prima tappa in Germania? (Castelli di Ludwig già visti) Altre tappeimperdibili verso Nord? Ci piacciono di più i paesini, le aree sosta tranquille lungo i fiumi, abbiamo due cani, di cui uno anziano che gira nel passeggione (25 kg di cane) keep calm and ......... cast on!!!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/07/2019 alle 13:03:15Grazie, bellissimo diario ma pensavamo di restare più verso la Foresta nera e il Reno salendo, per poi fare la costa e magari scendere passando da est (il marito potrebbe dover andare ad un incontro di lavoro a Lipsia)
Ciao Princess, se vai verso il Baltico, suppongo che ti manterrai piuttosto verso est. Facendo riferimento al tragitto che ho seguito nel 2014 (con cane a bordo) le possibili mete per la prima tappa possono essere Landshut, Straubing, Regensburg. Io per arrivare a Ratisbona ho percorso tutta la statale 15, come descritto nel diario. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di Princess Leila del 26/07/2019 alle 08:57:16Ci dovrebbe anche essere un.mio diario.
Grazie a tutti l'idea era infatti di cercare tappe fresche per la notte e arrivare abbastanza veloci sulle coste, per poi farle con calma. Per la costa visto il bellissimo diario di Roberto CG
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/07/2019 alle 14:49:27visto
Ci dovrebbe anche essere un.mio diario. goslar è fresca. In Germania tutti hanno quell' oggetto.
In risposta al messaggio di Princess Leila del 26/07/2019 alle 19:38:50Scusa la brevità
visto grazie
https://it.wikipedia.org/wiki/M...
In risposta al messaggio di Princess Leila del 29/07/2019 alle 08:34:22Assolutamente si, per brevità, copio incollo da mio altro post
Programma leggermente cambiato. Per motivi familiari dobbiamo partire domenica mattina Pensavamo come prima tappa Memminghen, vale la pena?
https://www.memmingen.de/filead...
https://www.wallenstein-mm.de/
http://www.fischertagsverein.de/
In risposta al messaggio di nanonet del 29/07/2019 alle 15:50:38Grazie davvero tanto.
Assolutamente si, per brevità, copio incollo da mio altro post Memmingen Tra i monumenti più significativi si segnala innanzitutto la Marktplatz, la piazza del mercato ed il cuore della città vecchia. Qui si affaccianoil Rathaus, un edificio del 1589 con una elegante facciata di fine '700, e la Steuerhaus (casa delle tasse), abbellita da affreschi di gusto rococò. L'edificio più interessante di Memmingen è la Siebendächerhaus (casa dei sette tetti), l'antica casa eretta ad inizio '600 dalla corporazione dei conciatori. Le chiese principali sono St. Martin, eretta alla fine del '400 e abbellita con linee barocche nel '700, e la Frauenkirche, edificata tra il XII e il XV secolo. Tra le vie principali si segnalano la Herrenstraße, la Via dei Signori, che in passato ospitava le abitazioni delle ricche famiglie di commercianti e la Kalchstraße, nata con il primo ampliamento della città lungo la Via del Sale. Il modo migliore per apprezzare i punti più caratteristici della città è quello di percorrere uno dei due itinerari guidati, entrambi partono dall’Ufficio Informazioni (davanti al Rathaus), nei punti salienti presenti lungo il percorso, si possono consultare pannelli con le varie descrizioni di ciò che vi circonda (anche in lingua italiana). I due percorsi sono identificati da diversi colori, l’itinerario Rosso (Roter Weg) e l’itinerario Verde (Grüner Weg), quello rosso richiede circa 1.5 ore di comoda passeggiata a piedi (consigliata), mentre quello verde richiede circa 3/4 ore a piedi, consigliabile farlo in bici, nel link seguente, oltre alle varie indicazioni virtuali, è possibile scaricare il pdf descrittivo anche in lingua italiana. Percorso Rosso in italiano Percorso Verde in italiano Qui la mappa per percorrerli Per un’intera settimana (generalmente a fine luglio), Memmingen ritorna all’epoca in cui, durante la guerra dei 30 anni, era libera città imperiale. La rievocazione del passato di Memmingen, viene celebrato con la festa di Wallenstein, attesissimo evento in calendario solo ogni 4 anni, che vede i due parchi del centro occupati da storici accampamenti. Si apre ufficialmente la domenica con l’ingresso in città di Wallenstein e il suo corteo. Una grande, suggestiva parata con tanto di spericolati tornei equestri, acrobazie di saltimbanchi e combattimenti tra truppe nemiche. Non manca nemmeno, sulla piazza, un mercato d’artigianato d’epoca e un teatro sotto il cielo. Ogni anno, nella seconda metà di luglio, Memmingen celebra anche il Fischertag (Giornata del Pescatore), ricreando antiche tradizioni medievali. Area attrezzata a pagamento (un paio di anni fa era 6 euro 24h compreso scarico), acqua ed elettricità a consumo pagabili separatamente, 47.995298, 10.182454 a circa 1.5km dal centro, raggiungibile con la pedonale/ciclabile, grande parco e giochi per bambini adiacenti all’AA Presso l’AA è possibile sostare anche ad ore, al costo minimo di 1 euro ogni due ore La macchinetta automatica del parchimetro accetta moneta e banconote
In risposta al messaggio di Princess Leila del 30/07/2019 alle 09:55:17
Grazie davvero tanto. Prometto che al ritorno vedrò di stilare un bel diario per ricambiare e ringraziare tutti gli amici che mi hanno dato informazioni
In risposta al messaggio di Princess Leila del 31/07/2019 alle 08:03:48Secondo me è un buon itinerario, come tempi vedete voi, spaziando dalla valle della Mosella all'isola di Ruegen, vi fate un "ovest-est" della Germania abbastanza "ricco", ma questo lo avrete certamente valutato.
Buongiorno vi sottopongo un'idea (modificabilissima strada facendo) di itinerario Bologna Memmingen Biberach an der Riss Zwiefalten Donaueschingen (che eventualmente possiamo saltare se ci porta troppo fuori rotta) Hoenzollerschloss Baden Baden Worms Minheim Kluesserath Burg Eltz Aachen Wittmund e da qui costeggiare il Baltico fino all'Isola di Rugen poi ritorno a Bologna, vediamo con quante tappe (quelle le improvviseremo) Fattibile dal 4 al 24 agosto? Ho dimenticato qualcosa di imperdibile? Ho inserito cose che si possono tranquillamente saltare? Grazie per i consigli che ci darete monica
CLICCA QUI
per vedere un'immagine 360°https://goo.gl/maps/rkyArUi8tGp
In risposta al messaggio di nanonet del 31/07/2019 alle 11:40:31intanto grazie
Secondo me è un buon itinerario, come tempi vedete voi, spaziando dalla valle della Mosella all'isola di Ruegen, vi fate un ovest-est della Germania abbastanza ricco, ma questo lo avrete certamente valutato. Quando qualcunocome voi ha le idee abbastanza chiare, credo che ci sia poco o nulla da aggiungere, non tanto perchè ci siano posti non catalogati altrettanto interessanti (ce ne sarebbero sempre a centinaia...), ma perchè quando l'itinerario in se è già interessante, mi sembra poco carino... stravolgerlo. Comunque, dal momento che amo la Germania, non posso esimermi dal suggerire un paio di cosucce. Siamo appena rientrati dall'Olanda, nel tratto di rientro abbiamo fatto un pò di Mosella (quando siamo da quelle parti è sempre mooolto gradita), a caldo posso consigliarti: Bernkastel-Kues Bel paesino, da visitare il centro con deliziose case a graticcio, ed il lungo fiume CLICCA QUI per vedere un'immagine 360° Parcheggio a pagamento riservato ai camper, in riva al fiume, no notte 49.91194, 7.068 AA (favolosa, in riva al fiume) poco distante dal paese 49.93267, 7.06347 Camping 49.91023, 7.05303 Pölich Da apprezzare il belvedere Fünfseenblick (belvedere dei 5 laghi). Si salgono i 105 gradini e dal terrazzo si può ammirare questo panorama: Parcheggio camper gratuito, qui 49.78395, 6.85256 a 10 minuti a piedi dalla torre. E già che ci siamo, qualche spunto dal nostro diario del 2013 di un viaggio nel nord Germania, isola di Ruegen compresa
In risposta al messaggio di Princess Leila del 31/07/2019 alle 12:21:53
intanto grazie qualche cosa salteremo di sicuro alla fine però tutti i suggerimenti sono ben accetti diciamo che in due soli, adulti, anche fare eventualmente dei tapponi alcune volte non è un grosso problema a buon rendere