In risposta al messaggio di marcos99 del 10/07/2018 alle 16:10:56
si certo lo so che è a pagamento..però se ne vale la pena...grazie...
Voglio darti qualche info sul Grossglockner, ci sono tornato lo scorso anno dopo 30 anni è sono rimasto deluso del come il ghiacciaio si sia ritirato per il resto il giro merita, a circa 300 metri al piazzale di arrivo a sinistra parcheggio per bus e una parte per chi vuole fermarsi col camper per la notte non ci sono divieti ma nessun servizi (gratuito).
E importante visto che il pedaggio per i camper lo scorso anno era di 35,5 euro accertarsi che il tempo sia buono soprattutto che ci sia buona visibilità, le nuvole compaiono all'improvviso è ci si trova in mezzo alla nebbia.
lo scorso anno avevo provato a salire da Lienz ma verificando sul sito dava brutto tempo quindi ho fatto l'autostrada degli Alti Tauri e sono andato due giorni a Salisburgo, in questa autostrada oltre alla vignette obbligatoria si paga ad un casello anche un tunnel 11,5 euro.
Passati i due giorni non consigliati per salire, sono entrato Bruck an der Grossglockner ovviamente si trova il casello per pagare.
Il tempo è stato buono salvo a ora di pranzo che una nuvola passeggera a annebbiato il tutto ma cosa passeggera. nel piazzale di arrivo c'è un piccolo museo di autoveicoli e uno di motociclette oltre ad altre sale con temi inerenti la montagna.
Il pomeriggio tornando verso Lienz mi sono fermato in un piccolo campeggio in mezzo al verde a fianco di un torrente per la notte a Döllach con 20 euro di spesa 2 adulti e il camper.
Ciao e Buon viaggio Vanni
Come era circa 30 anni fa.
Com'è oggi il ghiacciaio e dove sostare col camper, da quì per arrivare al piazzale a piedi sono circa 15 minuti, ma negli orari canonici un bus gratuito fa da navetta.