Come dicevo ho fatto diversi viaggi in Giappone ed in diverse località, penso di esserci rimasto per più di un anno in totale anche se non continuativamente.
Di camper ne ho visti veramente pochi anche se, una volta, noleggiando un'auto avevano a disposizione solo un van tipo Westafalia con tetto sollevabile.
Il Giappone è molto bello, me ne sono innamorato ma non ho visto turismo da Pleinair, aree attrezzate o campeggio.
Ho visto molti parchi e disturbare la gente o vietare è cosa inconsueta in Giappone quindi credo che muoversi liberamente sia una cosa molto facile.
E altrettanto vero che in Giappone ci si muove molto bene con qualsiasi mezzo specialmente in treno e gli hotel sono molti, ben distribuiti e molto buoni, hanno subito delle tradizioni americane quindi sono abbastanza frequenti anche i fast food ma tutto è molto caro.
Andare con il proprio sarebbe proprio un viaggio avventura e pure grande, senz'altro non adatto ad un camper tradizione ma per un mezzo decisamente robusto e con buona trazione considerando anche la stagione migliore che non ricordo quale sia.
Non saprei che dirti, come in altri paesi che mi hanno visto per lavoro, anche per il Giappone ho provato all'epoca ad immaginare una permanenza in camper ma, stranamente, non mi è venuto niente.
Speriamo di sentire qualche altro intervento magari positivo.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.