In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2024 alle 00:11:01Ciao Cruiser, piacere di sentirti! Scusa per il ritardo della risposta.
Presente anch'io nel club dei nordici! Scappato da Stoccolma nel pomeriggio, diretto in Norvegia (fiordi settentrionali), adesso in sosta notturna nella Höga Kusten. Domani volevo entrare in Finlandia da Pajala, e prenderela statale 80, e poi la 79 verso Inari. Quella zona l'ho percorsa sempre di fretta. Mi chiedevo... cosa c'è d'interessante (d'inverno, ovviamente) da quelle parti, oltre al freddo? Una notte oppure due, ne vale la pena? @wippet, tu che hai girato parecchio quelle zone, hai qualche dritta?
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2024 alle 23:41:07Grazie wippet per le tue preziose informazioni, ne terrò presente quando sarò da quelle parti tra qualche giorno
Ciao Cruiser, piacere di sentirti! Scusa per il ritardo della risposta. Ottimo percorso, tra Pajala e Inari ci sono varie alternative....Sono circa 300 km. con la 955.... Dipende a che punto vuoi fermarti...A Kittiläc'è uno shelter in Uitontie 5, sempre fornito di legna e non troppo frequentato. In località Sirkka c'è il complesso sciistico di Levi, con relativi resort e area di sosta. Vicino al S-market puoi fare acqua anche in inverno, c'è un armadio riscaldato con rubinetto della potabile. Pr il resto, a mio parere, c'è sempre troppa gente e io non mi fermo mai più di mezz'ora. Poco dopo aver imboccato la 955, c'è la pista di prova della Porche....se ci sono auto che girano, basta seguire la provenienza del rumore... spettacolare vedere girare i bolidi, estate o inverno che sia, ma ci vogliono i tappi per le orecchie, tassativamente. Non è comunque consentito pernottare.A Pokka, poco prima dell'incrocio con la 19767, sulla sinistra, trovi un park autorizzato tranquillo. C'è anche nei pressi un ottimo ravintola, se consumi qualcosa, ti permettono di pernottare nel loro parcheggio, che è illuminato di notte.A Repojoki, c'è un grosso park a bordo strada, zero traffico di notte, ma rischi di trovare qualche autoarticolato. Poco prima di Inari, il park della riserva Juutua, con un sentiero per le rapide di Jäniskoski a pochi minuti, posto molto suggestivo. In centro di Inari non è permesso il pernottamento, malgrado alcuni parcheggi piuttosto ampi....uno dei pochi casi in Finlandia di poca cordialità verso i camperisti. ma ci sono due spazi consentiti, uno all'ingresso dell'abitato e uno all'uscita, prima del ponte a destra, il porticciolo dove c'è ampio parcheggio spesso con alcuni camper. Il tutto, sempre che gli spazi citati siano puliti dalla neve, e non utilizzati come deposito della stessa, altrimenti trovi cumuli alti un paio di metri... è un po' il problema della libera invernale. Ti ricordo, ma tu lo sai sicuramente già per esperienza, di girarti sempre con il muso del mezzo verso l'uscita del parcheggio....si sa mai che nevichi di notte e far manovra sarebbe complicato, o che qualche spazzaneve burlone ti faccia un muretto di ghiaccio davanti.... Buona strada e tienici informati!
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2024 alle 23:41:07Grazie wippet!
Ciao Cruiser, piacere di sentirti! Scusa per il ritardo della risposta. Ottimo percorso, tra Pajala e Inari ci sono varie alternative....Sono circa 300 km. con la 955.... Dipende a che punto vuoi fermarti...A Kittiläc'è uno shelter in Uitontie 5, sempre fornito di legna e non troppo frequentato. In località Sirkka c'è il complesso sciistico di Levi, con relativi resort e area di sosta. Vicino al S-market puoi fare acqua anche in inverno, c'è un armadio riscaldato con rubinetto della potabile. Pr il resto, a mio parere, c'è sempre troppa gente e io non mi fermo mai più di mezz'ora. Poco dopo aver imboccato la 955, c'è la pista di prova della Porche....se ci sono auto che girano, basta seguire la provenienza del rumore... spettacolare vedere girare i bolidi, estate o inverno che sia, ma ci vogliono i tappi per le orecchie, tassativamente. Non è comunque consentito pernottare.A Pokka, poco prima dell'incrocio con la 19767, sulla sinistra, trovi un park autorizzato tranquillo. C'è anche nei pressi un ottimo ravintola, se consumi qualcosa, ti permettono di pernottare nel loro parcheggio, che è illuminato di notte.A Repojoki, c'è un grosso park a bordo strada, zero traffico di notte, ma rischi di trovare qualche autoarticolato. Poco prima di Inari, il park della riserva Juutua, con un sentiero per le rapide di Jäniskoski a pochi minuti, posto molto suggestivo. In centro di Inari non è permesso il pernottamento, malgrado alcuni parcheggi piuttosto ampi....uno dei pochi casi in Finlandia di poca cordialità verso i camperisti. ma ci sono due spazi consentiti, uno all'ingresso dell'abitato e uno all'uscita, prima del ponte a destra, il porticciolo dove c'è ampio parcheggio spesso con alcuni camper. Il tutto, sempre che gli spazi citati siano puliti dalla neve, e non utilizzati come deposito della stessa, altrimenti trovi cumuli alti un paio di metri... è un po' il problema della libera invernale. Ti ricordo, ma tu lo sai sicuramente già per esperienza, di girarti sempre con il muso del mezzo verso l'uscita del parcheggio....si sa mai che nevichi di notte e far manovra sarebbe complicato, o che qualche spazzaneve burlone ti faccia un muretto di ghiaccio davanti.... Buona strada e tienici informati!
In risposta al messaggio di daniguid78 del 11/02/2024 alle 06:25:28Ok, ti mando un'email.
Grazie wippet per le tue preziose informazioni, ne terrò presente quando sarò da quelle parti tra qualche giorno @Cruiser sentiamoci visto che staremo relativamente vicini, potremmo incontrarci per un caffè Ieri peril mio compleanno, visto che la strada era aperta con convoglio, ho fatto un salto a Nordkapp... Le luci erano incredibili, ma l'atmosfera del posto mi ha confermato che, per i miei gusti, visto il globo una volta d'estate e una d'inverno è sufficiente un saluto! Daniele
In risposta al messaggio di daniguid78 del 13/02/2024 alle 13:15:05"Più tardi vedrò @Cruiser..."
Buongiorno, oggi e domani vento forte qui a Nordkapp, mi sono incontrato con Borderline e abbiamo dormito su io dopo una buonissima grigliata (grazie Paolo e Stefania!), ma poi siamo scesi presto, il vento stava cominciandodecisamente a riventare molto forte! Anche domani nell'estremo nord nord-est vento con raffiche fino a 90 km/h, oggi museo e lingue di merluzzo fritte! (Scusate la foto al contrario!) Più tardi vedrò @Cruiser che sta salendo a Honnisväg mentre io (a malincuore) lascerò l'isola di Magerøya (a proposito, ieri Gjesvær mi ha regalato sensazioni uniche con una luce incredibile! Buoni km in Norvegia Paolo e Stefania, a presto! Più tRdi
In risposta al messaggio di cruiser del 13/02/2024 alle 14:32:11Eh infatti Giuseppe mea culpa che ho scritto "più tardi" ma senza specificare un orario
Più tardi vedrò @Cruiser... Cruiser è bloccato a 50 km da Honningsvåg. Strada chiusa causa banchi di neve, e un convoglio è già saltato. Non so quando riuscirò ad arrivare a Magerøya. Incrociamo le dita e affidiamoci all'efficiente ente stradale norvegese.
In risposta al messaggio di daniguid78 del 13/02/2024 alle 15:29:08Per me giornata pazzesca, potrei dire di m..., ma il Grande Nord non è solo colori, panorami e aurore.
Eh infatti Giuseppe mea culpa che ho scritto più tardi ma senza specificare un orario Comunque ormai siamo bloccati tutti e due, a 40 km di distanza l'uno dall'altro... io sono a Honnisväg e Cruiser è poco prima del tunnel per Magerøya dove c'è il divieto di accesso con il 2. Non tocca che darsi alle amene letture per oggi
In risposta al messaggio di cruiser del 14/02/2024 alle 00:35:52Giuseppe meno male che alla fine sei arrivato sano e salvo, praticamente tutte le strade dopo Honnisväg sono chiuse: qui in paese anche le strade sono cambiate decisamente in poche ore, una lastra lucida di ghiaccio e un vento che se non fai resistenza ti porta letteralmente via!
Per me giornata pazzesca, potrei dire di m..., ma il Grande Nord non è solo colori, panorami e aurore. Un meteo da spavento, pesantemente sottozero e con vento forte. Dopo 5 ore in attesa della riapertura della E69 chiusaper banchi di neve, riesco a centrare un... banco di neve. Ho fatto dinuovo buon uso del cavo di traino e i norvegesi gentilissimi mi hanno immediatamente tirato fuori, ma il poco tempo necessario alle operazioni di aggancio sarebbe sufficiente a rischiare l'ipotermia. Davvero condizioni estreme, da non sottovalutare. Per fortuna, finale di giornata positivo, ottima chiacchierata e scambio di opinioni tecniche con @daniguid78, con cui siamo in sosta ad Honningsvåg. (Domani mi tento la salita fino al globo, se il meteo lo consente)
In risposta al messaggio di daniguid78 del 14/02/2024 alle 00:52:52Complimenti ad entrambi, eccezionale esperienza.
Giuseppe meno male che alla fine sei arrivato sano e salvo, praticamente tutte le strade dopo Honnisväg sono chiuse: qui in paese anche le strade sono cambiate decisamente in poche ore, una lastra lucida di ghiaccio e unvento che se non fai resistenza ti porta letteralmente via! per fortuna che abbiamo passato una piacevolissima serata, cenetta & chiacchierata ci stavano proprio bene alla fine di una giornata così! Domani rotta verso Veidnes, se ci fosse troppo vento cercherò di avvicinarmi al faro di Slettlnes Grazie ancora per la serata Cruiser, è stato un piacere conoscerti!
In risposta al messaggio di cruiser del 14/02/2024 alle 00:35:52Cruiser, che impressione vedere il tuo mitico Solaria con la nuova targa svedese...ma tu a quanto vedo, sei sempre lo stesso, nessun capello biondo, per adesso!
Per me giornata pazzesca, potrei dire di m..., ma il Grande Nord non è solo colori, panorami e aurore. Un meteo da spavento, pesantemente sottozero e con vento forte. Dopo 5 ore in attesa della riapertura della E69 chiusaper banchi di neve, riesco a centrare un... banco di neve. Ho fatto dinuovo buon uso del cavo di traino e i norvegesi gentilissimi mi hanno immediatamente tirato fuori, ma il poco tempo necessario alle operazioni di aggancio sarebbe sufficiente a rischiare l'ipotermia. Davvero condizioni estreme, da non sottovalutare. Per fortuna, finale di giornata positivo, ottima chiacchierata e scambio di opinioni tecniche con @daniguid78, con cui siamo in sosta ad Honningsvåg. (Domani mi tento la salita fino al globo, se il meteo lo consente)
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2024 alle 12:27:24Ciao Wippet, il piacere è mio! Seguo da anni i tuoi interventi, sempre puntuali e utilissimi soprattutto per esplorare queste parti geografiche così lontane dall'Italia Abbiamo fatto con mia moglie un giro l'estate scorsa, il classico Rovaniemi-Inari-Nordkapp e poi Alta, Tromsø, Senja, Vesteralen, Lofoten: posti incantevoli, soprattutto le isole, e xi siamo ripromessi di tornare ad esplorare questi immensi territori nordici
Cruiser, che impressione vedere il tuo mitico Solaria con la nuova targa svedese...ma tu a quanto vedo, sei sempre lo stesso, nessun capello biondo, per adesso! Piacere di conoscere anche Daniguid78...spero che vorrai prossimamenteesplorare quei luoghi in estate, allora sara' divertente fare tardi, con il buon Giuseppe abbiamo spesso fatto le ore piccole, con la scusa che il sole era ancora alto (quello di mezzanotte, ovviamente!). Buona strada e teneteci informati!
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2024 alle 12:27:24Ciao wippet!
Cruiser, che impressione vedere il tuo mitico Solaria con la nuova targa svedese...ma tu a quanto vedo, sei sempre lo stesso, nessun capello biondo, per adesso! Piacere di conoscere anche Daniguid78...spero che vorrai prossimamenteesplorare quei luoghi in estate, allora sara' divertente fare tardi, con il buon Giuseppe abbiamo spesso fatto le ore piccole, con la scusa che il sole era ancora alto (quello di mezzanotte, ovviamente!). Buona strada e teneteci informati!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 14/02/2024 alle 08:51:48Ciao grazie! Esperienza interessante e istruttiva, non si finisce mai di imparare.
Complimenti ad entrambi, eccezionale esperienza. Certamente più realistica delle nostre scorribande estive. Buoni chilometri
https://www.nrk.no/tromsogfinnm...
In risposta al messaggio di daniguid78 del 15/02/2024 alle 15:30:29Concordo, la compagnia di Giuseppe e' sempre piacevolissima, di solito non mi perdo mai almeno un we con lui ogni estate, salendo o scendendo...ma l'anno scorso, causa tempi differenti, non siamo riusciti ad incontrarci.
Comunque questa esperienza aiuta ad affrontare al meglio ogni avversità, ringrazio di cuore Cruiser per la sua compagnia che ha reso sicuramente migliori questi 3 giorni di permanenza forzata a Honnisväg: grazie di cuoreGiuseppe, è stato davvero un piacere incontrarti e scambiarci opinioni e consigli su come vivere al meglio viaggi del genere! Un abbraccio e buoni km!