In risposta al messaggio di wippet del 27/02/2024 alle 13:03:17Purtroppo (o per fortuna... sennò non me ne andrei più! ) sono completamente refrattario alla pesca, chissà che magari tornando a casa mi viene voglia di provare ai laghetti di pesca proprio vicino al rimessaggio... mai dire mai
Fatta enne volte, ma sempre d'estate, e non cambia molto a livello di traffico...4 o 5 auto, un paio di camper, qualche mezzo pesante. Sulla 971 in localitá Partakko, c'é un incrocio che porta su un piccolo ponte sul lagoInari, e poco dopo si arriva ad un punto pesca idilliaco e che non delude mai...se si usano i rapala giusti! Da poco é stato realizzato un bel pontile galleggiante e uno scalo per varare piccole imbarcazioni. Nel parcheggio, solitamente deserto, é possibile pernottare. Käyräniementie 170 é l'indirizzo, ma sicuramente non é accessibile con strade innevate.
In risposta al messaggio di daniguid78 del 27/02/2024 alle 13:26:21Puoi anche iniziare da subito...vai nel primo Biltema che trovi e ti prendi una canna corta con mulinello e qualche esca finta, un buon jääpora (attrezzo per forare il ghiaccio) ...fai un bel buco nel ghiaccio del lago più vicino, cali e aspetti. Cena assicurata!
Purtroppo (o per fortuna... sennò non me ne andrei più! ) sono completamente refrattario alla pesca, chissà che magari tornando a casa mi viene voglia di provare ai laghetti di pesca proprio vicino al rimessaggio... mai dire mai
https://www.naturkartan.se/en/n...
In risposta al messaggio di wippet del 27/02/2024 alle 14:43:41Grazie per le dritte!
Puoi anche iniziare da subito...vai nel primo Biltema che trovi e ti prendi una canna corta con mulinello e qualche esca finta, un buon jääpora (attrezzo per forare il ghiaccio) ...fai un bel buco nel ghiaccio del lagopiù vicino, cali e aspetti. Cena assicurata! Ad Abisko, invece, potresti tentare qualche lancio dal Canyon dell'omonimo fiume, che ghiaccia raramente, data l'impressionante irruenza delle sue acque. Facilmente raggiungibile a piedi dal Naturum.
In risposta al messaggio di daniguid78 del 20/02/2024 alle 07:29:08Sono trascorsi appena 10gg ed è già disgelo, temperatura a cavallo dello zero da giorni, oggi a Vardo improvvisamente tutto sereno..
Ciao, Cruiser ha terminato il suo giro nel Grande Nord ed è rientrato, io sono ancora nel Finnmark ma dalla parte opposta, all'estremo est, situazione tranquilla Oggi tappa a Kirkenes, poi si entra in Finlandia. Vardøcomunque merita ampiamente di essere visitata, tra la fortezza, il memoriale per le 91 persone uccise perché accusate di stregoneria, il Drakkar, le bellissime luci e colori anche in una giornata grigia... fino ad ora è uno dei luoghi che mi hanno emozionato di più.Ah portatevi le ciaspole se volete raggiungere il memoriale e soprattutto il Drakkar, altrimenti si affonda nella neve (quando va bene) fino al ginocchio! @Cruiser: stavolta la fiamma eterna non aveva il pavimento ghiacciato, grazie comunque per l'avvertimento
In risposta al messaggio di daniguid78 del 02/03/2024 alle 20:16:16Il periodo del disgelo é sempre il piú insidioso!
Ciao Fabio, si soprattutto alle Lofoten e sulle isole in ghiaccio è presente in abbondanza: a Senja, il manto stradale di ghiaccio sulle strade sta cominciando a sciogliersi, fa l'effetto strada piena di buche: meno maleche ho portato anche i miei ramponcini, in 2 occasioni altrimenti non sarei riuscito a scendere dal camper senza rischiare davvero di rompermi qualcosa Parcheggio pista da pattinaggio alle Vesteralen
In risposta al messaggio di daniguid78 del 02/03/2024 alle 20:16:16Oggi al Drakkar bastavano i ramponcini per via del ghiaccio (anche se li ho persi 3 volte) dall' Hurtigruten sono scesi ballerini artistici nelle stradine di Vardo esibendosi in instabili equilibri
Ciao Fabio, si soprattutto alle Lofoten e sulle isole in ghiaccio è presente in abbondanza: a Senja, il manto stradale di ghiaccio sulle strade sta cominciando a sciogliersi, fa l'effetto strada piena di buche: meno maleche ho portato anche i miei ramponcini, in 2 occasioni altrimenti non sarei riuscito a scendere dal camper senza rischiare davvero di rompermi qualcosa Parcheggio pista da pattinaggio alle Vesteralen
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/03/2024 alle 22:28:33Assolutamente non ho nulla da dire sulle strade come manutenzione, mi riferivo al fatto che con questo caldo si stanno "rovinando" per via del ghiaccio che si scioglie. Del turismo itinerante invernale non interessa quasi a nessuno, soprattutto in Finlandia: anche lì ho incontrato delle belle stazioni K Circle, ma mentre quelle norvegesi avevano il gabbiotto riscaldato con l'acqua per rifornirsi, la maggior parte non avevano il gabbiotto e quelle che lo avevano... era fuori servizio, con all'interno il riscaldatore ad aria spento. Chiedendo al bar mi dicevano che d'inverno i tubi ghiacciano... ma allora in Norvegia fa caldo? Vabbè sapevo che era così, ecco ho apprezzato di più il burbero pragmatismo norvegese piuttosto che il sottinteso "abbiamo un altro turismo invernale e quindi non ci interessa lasciare acceso il riscaldamento nel gabbiotto anche se ce l'abbiamo" finlandese
Oggi al Drakkar bastavano i ramponcini per via del ghiaccio (anche se li ho persi 3 volte) dall' Hurtigruten sono scesi ballerini artistici nelle stradine di Vardo esibendosi in instabili equilibri Le strade sono quel chesono, pseudo pulite le portanti, alla vogliamoci bene tutte le altre Agli indigeni và bene così, chi siamo noi per fare loro la punta ai chiodi? Unico commento che mi permetto, non credo che agli Scandinavi interessi il turismo itinerante invernale, quello che in estate trovi senza il minimo problema ora è una caccia al tesoro, indicazioni poche e contraddittorie, si esprime al massimo la nostra arte di arrangiarsi
In risposta al messaggio di wippet del 27/02/2024 alle 14:43:41
Puoi anche iniziare da subito...vai nel primo Biltema che trovi e ti prendi una canna corta con mulinello e qualche esca finta, un buon jääpora (attrezzo per forare il ghiaccio) ...fai un bel buco nel ghiaccio del lagopiù vicino, cali e aspetti. Cena assicurata! Ad Abisko, invece, potresti tentare qualche lancio dal Canyon dell'omonimo fiume, che ghiaccia raramente, data l'impressionante irruenza delle sue acque. Facilmente raggiungibile a piedi dal Naturum.
In risposta al messaggio di XXyyZZ del 04/03/2024 alle 20:55:33Effettivamente i primi giorni di marzo é un po' presto per vedere l'acqua scorrere, soprattutto dopo un inverno davvero freddo come quest'anno. Ma il ghiaccio non tarderá a sciogliersi: oggi ad Abisko intorno alle 19 la temperatura era "solo" -1.1 praticamente zero. Domani prevista una massima di 2 sopra lo zero.
Canyon di Abisko 20/02/2024, ghiacciatissimo come le strade.
https://lightsoverlapland.com/a...
In risposta al messaggio di errunc del 07/03/2024 alle 12:20:21Andenes
Vorrei chiedere da dove si possono vedere le balene? Mi pare di aver letto di una nave che ti porta al largo dove paghi solo se vedi le balene,quindi suppongo che si vedano sicuramente.Sapete darmi info?
In risposta al messaggio di errunc del 07/03/2024 alle 12:20:21In questo sito trovi tutto, compreso i periodi in cui é possibile fare gli avvistamenti:
Vorrei chiedere da dove si possono vedere le balene? Mi pare di aver letto di una nave che ti porta al largo dove paghi solo se vedi le balene,quindi suppongo che si vedano sicuramente.Sapete darmi info?
https://www.visitnorway.com/thi...
In risposta al messaggio di daniguid78 del 10/03/2024 alle 07:38:29E' iniziato lo scioglimento, e si fa sentire....evviva!
Ieri mentre ero in sosta notturna in un parcheggio con servizi e tavolini lungo la 26, scendo a fare 2 passi nella (vana, ahimè) speranza di vedere l'ultima aurora: mi avvicino al lago e sento dei suoni che a prima vistami sembrano l'eco lontano dei bassi di una musica disco e penso: cavoli sono tornato in Italia con la febbre del sabato sera E invece, mi avvicino al lago e vedo che è tutto ghiacciato ma... il suono veniva da sotto il ghiaccio! Pazzesco, sembrava ad ascoltarlo meglio il canto delle balene o una cosa simile... il ghiaccio che comincia a spaccarsi e l'acqua che sotto riprende a muoversi, che meraviglia che è la Natura, ogni tanto bisognerebbe fermarsi un attimo ad ascoltarla con attenzione!
In risposta al messaggio di wippet del 10/03/2024 alle 11:28:21Grazie mille Wippet! Oggi un bel tappone di 830 km, ora sono vicino al confine austriaco. Che bella la serata di ieri, buonissima la cena (Paul e la moglie hanno una vera passione per il cibo) il tutto condito da buon vino spagnolo... meno male che poi dovevo solo salire su Pachino e dormire visto che mi ha fatto parcheggiare all'interno del condominio!
E' iniziato lo scioglimento, e si fa sentire....evviva! Fra poco la natura si riempirá di colori e di vita....e qui siamo giá ai preparativi per chi come me prende il testimone per la tornata estiva.... Buon rientro, Dani!