In risposta al messaggio di DF55 del 01/08/2018 alle 12:01:38e certo!!
Sono appena tornato dalla Croazia sull'isola di KRK camping Jezevac, mi sono trovato molto bene. L'unico neo che vedevo innumerevoli utenti del camping che utilizzando dei tender gommoncini con mini motori 2/4 cv partivanoper posti ameni dove lamassa da terra non arrivava. Mi stavo quindi organizzando per il prossimo anno ma lo scoglio attuale è la patente nautica che sembra sia obbligatoria per qualsiasi natante a motore anche minuscolo. Spendere 1.500/2000 euro per il gommoncino passi ma poi altre 1000 euro per la patente nautica mi sembra un po esagerato. Domanda, ma tutti voi avete la patente nautica per questi gommoncini? Ciao, Daniele. Daniele
In risposta al messaggio di DF55 del 01/08/2018 alle 12:01:38
Sono appena tornato dalla Croazia sull'isola di KRK camping Jezevac, mi sono trovato molto bene. L'unico neo che vedevo innumerevoli utenti del camping che utilizzando dei tender gommoncini con mini motori 2/4 cv partivanoper posti ameni dove lamassa da terra non arrivava. Mi stavo quindi organizzando per il prossimo anno ma lo scoglio attuale è la patente nautica che sembra sia obbligatoria per qualsiasi natante a motore anche minuscolo. Spendere 1.500/2000 euro per il gommoncino passi ma poi altre 1000 euro per la patente nautica mi sembra un po esagerato. Domanda, ma tutti voi avete la patente nautica per questi gommoncini? Ciao, Daniele. Daniele
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/08/2018 alle 15:43:23Ho capito. Quindi visto che sono tutti superiori a 2 m e mezzo e con cv di piu 5kw altra tassa! Su questo hai ragione sarebbe da cambiare mare. Sul discorso di prendere il mare con barchini cosa vuoi ho visto che non è poi pericoloso poichè vanno bordeggiando fino che non trovano una spiaggetta solitaria. Ben diverso è attraversare il mare come facevo io fino a 10 anni fà sempre in Croazia col mio Gobbi da 6 mt. stavo fermo solo quando partiva la bora! Grazie, Ciao. Daniele.
La risposta è si. Per condurre tutti i natanti in territorio croato è necessaria la patente nautica. Se non in possesso nel paese di origine organizzano dei brevissimi corsi (a pagamento) con i quali si entra in possessodella patente ma che vale solo in Croazia. C'è inoltre una tassa per navigare che pagano i natanti con motori superiori a 5 kw e con dimensioni fuori tutto superiori a 2,5 mt. A questo punto due considerazioni personali: la prima è che l'obbligo della patente esclusivamente per fare cassa e per null'altro è uno dei motivi per i quali non vado in Croazia; la seconda è sull'opportunità di andare per mare con un gommoncino e un motore da 2/4 cv.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/08/2018 alle 18:22:03Ciao Pegaso, posso sapere dove vai attraversando la Croazia? Che posti frequenti? Grazie, ciao, Daniele.
Un altro dei tanti motivi per cui non vado in Croazia... al massimo la uso come terra di passaggio per raggiungere altre destinazioni, e dormo in autogrill... posso dire che sono io che li sfrutto e non il contrario...
In risposta al messaggio di DF55 del 01/08/2018 alle 18:33:41Seguendo la linea dell'autostrada ci sono Serbia, Macedonia, Grecia oppure Albania, Montenegro infine Bulgaria e Turchia... la Croazia è bella, i Croati un po' meno...
Ciao Pegaso, posso sapere dove vai attraversando la Croazia? Che posti frequenti? Grazie, ciao, Daniele.