In risposta al messaggio di sergio-to del 10/06/2018 alle 15:15:21Ho fatto tutta la strada delle Gole del Verdon, anche la Route des Cretes, con un semintegrale di 7m senza alcun problema.
Buona giornata a tutti Volevo un consiglio per chi ha già fatto un viaggio alle Gorge du Verdon. leggendo qua e la su L'itinerario da fare per visitare i luoghi delle gorge du Verdon Diciamo che partiremmo dallacosta azzurra Fréjus.. Pero come letto da vari commenti, e visto che siamo due camper ( motor Home ) Commenti che consigliavano di viaggiare sempre lato monte,. per essere più protetti in caso di incrocio con altri grossi veicoli Qualcuno sa consigliarmi le tappe da A a B per visitare il luogo e soprattutto, per viaggiare sempre lato montagna. Anticipatamente ringrazio per le vostre Risposte. Sergio-to
www.iz4dji.it
http://orsostanco.altervista.or...
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 10/06/2018 alle 16:44:44facendo la Route des Cretes assecondando il senso unico si sta sempre dal lato montagna.
se leggi il mio diario, io ho fatto la strada lato montagna. se patisci l'altezza e gli strapiombi evita la route des cretes.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2018 alle 17:31:20io ho fatto il giro giusto. in cima la strada è stretta. non per niente è a senso unico. c'è anche un tornante. lo strapiombo è impressionante anche se non lo guardi con attenzione. oltretutto il paesaggio non è neanche così interessante, più o meno uguale a quello sulla strada che segue il verdon. chi soffre di vetigini, anche in modo lieve, dovrebbe astenersi.
facendo la Route des Cretes assecondando il senso unico si sta sempre dal lato montagna. Però io che ho dvuto farne un bel pezzo al contrario, quindi lato burrone non ho avuto problemi con mia moglie che soffre di vertigini...beh,in qualche punto mi ha un po insolentito ma poi le è passato Infatti nel video di quel tratto ho tolto l'audio Però, quello se ben ricordo è l'unico tratto un po stretto e senza parapetto, e poi li lo ho percorso nel senso contrario a quello che si fa normalmente (perchè la strada era chiusa).
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 10/06/2018 alle 18:26:19Quindi si affronta un tornante rpido in discesa sulo strapiombo e senza parapetto?
io ho fatto il giro giusto. in cima la strada è stretta. non per niente è a senso unico. c'è anche un tornante. lo strapiombo è impressionante anche se non lo guardi con attenzione. oltretutto il paesaggio non è neanchecosì interessante, più o meno uguale a quello sulla strada che segue il verdon. chi soffre di vetigini, anche in modo lieve, dovrebbe astenersi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2018 alle 18:53:17appena oltre il colle si inizia con lo strapiombo a destra. è il pezzo a senso unico. la strada è stretta. poco oltre c'èil tornante. è ben allargato. con il mio camper da 6 metri non ho fatto manovra. mi pare ci stia anche parcheggiata una macchina. e da li tutto con lo strapiombo a sinistra
Quindi si affronta un tornante rpido in discesa sulo strapiombo e senza parapetto? Ma per fare il tornante bisogna fare manovra o si fa in maniera normale? Ho capito perchè con la neve in terra avevano chiuso la strada
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 10/06/2018 alle 16:44:44Grazie a tutti per le risposte. Ho poi deciso di sostare con il camper in campeggio a La Palud. e fare il giro della route des cretes. di 23 km. . con lo scooter tanto è estate e sarà anche piacevole ... Sergio-to
se leggi il mio diario, io ho fatto la strada lato montagna. se patisci l'altezza e gli strapiombi evita la route des cretes.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/06/2018 alle 19:13:18Bel video, fa specie che dopo il passaggio del bilico la strada è piena di detriti di legno, forsee sfregava ogni tanto nella volta
Arrivo in ritardo ma anche noi abbiamo visitato le Gole del Verdon, abbiamo transitato per l'uno e l'altro verso (Route de Cretes e quella di fronte sull'altro lato delle gole); non abbiamo trovato nessuna difficoltà apercorrere le due vie, forse anche perché, viaggiando fuori stagione, il traffico era molto limitato tanto che la Route de Cretes era aperta nei due sensi. A La Palud sur Verdon c'è una area di sosta accettabilissima, vicinissima al centro; il camper service c'è a Trigance (un po' prima) ed a Moustier Ste Marie (un po' dopo). Quindi niente di nuovo. Ma vorrei riportare l'esperienza di un mio caro amico tornato da poco. Aveva visto le gole del Verdon, non l'hanno entusiasmato più di tanto per cui è andato in cerca di altre emozioni. Qualcuno ha percorso le Gole de la Bourne? Tra prima e dopo, son circa 50 km di cui parecchi tratti a corsia anche unica, in una strada scavata nella roccia, ad una altezza oscillante anche a diverse centinaia di metri su pareti a strapiombo. Mi raccontava che poco prima dell'accaduto, parlando con la moglie, si dicevano: speriamo che non arrivi un camper dall'altra parte! Non hanno pensato ad altro essendo questi tratti con il limite di 3.50 metri di altezza... guardate questo video, son solo due minuti! Il filmato è stato ripreso con una dash cam cinese di pochi euro, puntata pure un po' troppo in basso, ma rende l'idea! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2018 alle 20:19:29
Bel video, fa specie che dopo il passaggio del bilico la strada è piena di detriti di legno, forsee sfregava ogni tanto nella volta Comunque cose abbastanza comuni se si è viaggiato i Cornovaglia, Irlanda etc, dovere fare parecchia strada a retro incotntrando dei simili bestioni su strade impossibili.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/06/2018 alle 07:29:39Beh, certo non gli sarebbe andato contro in ogni caso. Semmai avrebbe lampeggiato per fare capire che non poteva fermarsi.
L'amico mi ha fatto notare che dal video, se visto a schermo intero, si nota come la motrice oscilli pur in presenza di asfalto senza avvallamenti: il carico, tronchi d'albero, toccando il soffitto della strada, scuotevala motrice. E si vede bene quando il retro del carico diventa visibile che cadono pezzi dall'alto. Il problema, per il mio amico ma ancor di più per la moglie che si è spaventata parecchio, è stato, come si vede dal video, che il bestione non ha minimamente rallentato, ha proseguito con una velocità costante che, se lui non avesse subito ingranato la retromarcia o ci fosse stato qualcuno dietro, la fine sarebbe stata probabilmente diversa. Se il mezzo pesante si fosse fermato, in quelle condizioni, toccando malamente sul soffitto si sarebbe incastrato, probabilmente non sarebbe stato più in grado di ripartire. Il trasporto eccezionale non era un comune mezzo pesante ma la motrice con il carrello posteriore unito alla motrice tramite un ponte, quindi più lungo dei canonici 18 metri (mi pare). Comunque, questa è l'ambientazione della strada: Giovanni
www.iz4dji.it