In risposta al messaggio di errunc del 12/02/2024 alle 22:57:19Mi risulta che la stessa quantità di Gb venga data solo il primo mese di permanenza all'estero poi si torna ad un roaming europeo (nel mio caso 100Gb per un mese e 7 Gb dopo il primo mese) per riavere 100Gb occorre rientrare far passare un certo tempo e poi al primo mese all'estero ti da di nuovo 100Gb, non ho capito ancora il "certo tempo" quanto sia
Mi sto documentando anche io.Per ora aggiungerei che io all'estero sto utilizzando Coop voce che ti dà gli stessi GB che hai in italia a condizione che hai il contratto da oltre 6 mesi.OGI link lo sto valutando anche io, ma lo puoi anche sospendere (senza ricaricare?) devi comunque restituire il modem?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/02/2024 alle 08:19:23si hai ragione, il primo mese hai i GB che hai in italia,il secondo 7/8 GB il terzo dinuovo i GB italiani.Io ho due sim e nel caso posso alternarle.
Ciao Franck Blue, di tutte le questioni che poni c'è già un ampia documentazione nel 3D sulle tre Lapponie di Wippet, basta andare a leggere, ripetere qui le cose a mio modesto parere è un inutile duplicato. Buona scandinavia
In risposta al messaggio di errunc del 13/02/2024 alle 09:43:50Coop l'ho valutata. A parte che non ci sono i 6 mesi di tempo ormai come detto vale per 1 mese di permanenza ed essendo un operatore secondario tendenzialmente quelli primari gli mettono il traffico in bassa priorità e su reti lente (per quello costano meno), non so in roaming a chi si collega. Devo dire che mi ha allettato, magari lo provo l'anno prox.
si hai ragione, il primo mese hai i GB che hai in italia,il secondo 7/8 GB il terzo dinuovo i GB italiani.Io ho due sim e nel caso posso alternarle.
https://www.festivalsbackpack.i...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/02/2024 alle 13:37:40Anni fa, in auto, salendo verso Caponord, feci Stoccolma - Turku e poi su lungo la Finlandia (avevamo una tappa d'obbligo a Vaasa da amici).
Il mio dubbio è tra questi 2 tragitti qui, ho anche guardato un po di video e avendo un amico ad Helsinki da tanti anni mi ha ovviamente dato tanti bei consigli sulla Fi. Per fare la Fi mi separerei da altri amici, quindila comparativa è tra ..in compagnia ain Sv o da solo in FI, tranne il primo pezzo che visiterò in compagnia. Vorrei info sia suilla belelzza del tragitto che sulle occasioni sociali, se ne conoscete. Sto raccogliendo le date dei festival e concerti musicali e di birra. Per il momento ne segnalo un paio che si possono incontrare salendo: Parigi: Taylor Swift, Depeche Mode, Green Day, Doja Cat, Thirty Second to Mars e The Smashing Pumpkins. I-Days di Milano dal 29 maggio al 9 luglio 2024 e per ora sono stati confermati i Green Day, Avril Lavigne, Metallica e Queens of Stone Age. Qui una raccolta di festival:
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2024 alle 09:54:31Cia,
Anni fa, in auto, salendo verso Caponord, feci Stoccolma - Turku e poi su lungo la Finlandia (avevamo una tappa d'obbligo a Vaasa da amici). Due anni fa invece, in camper, sono salito fino a metà Norvegia per poi sconfinarein Svezia all'altezzo dell'altopiano dello Stekenjokk (una meraviglia delle meraviglie) e quindi fino a Umea. Da qui traghetto per Vaasa (nuovamente in visita dagli amici) e quindi risaliti verso Rovaniemi per la tappa attesa dai bambini. Ritorno lungo la costa svedese. Mio parere personalissimo. Più godibile la costa svedese. Già una visita allo Skuleskogen merita. Poi dipende da quanto tempo hai e quale è l'itinerario completo (anta e ribalta). Magari si può combinare un mix come ho fatto io...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/02/2024 alle 13:51:25Tra la costa svedese e la finnica... mi è parsa meglio la svedese. Per capirci da sud a nord (e viceversa) ha 4 opzioni principali:
Cia, grazie per l'opinione. Se ho interpretato bene il tuo tragitto hai fatto il baltico svedese da metà in su e me lo consigli rispetto alla tratta da Turku in su. Confermi che non ti riferivi al di sotot? Ti va di raccontarmiun pochino meglio? Grazie per aver segnalato Stekenjokk che non conoscevo :) ps: Iniziamo dal 1 giugno a copenhagen e l'unico limite è il clima..però la norvegia la facciamo al ritorno quindi all'andata le alternative sono quelle (spannometriche perchè poi si improvvisa, però mi piace sapere almeno la direzione generale).
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 20/02/2024 alle 14:03:29Io ho fatto un giro simile ma in senso inverso evitando Bergen (che giù conoscevo) ma indulgendo più nella zona dei parchi a sud di Throndeheim.
Buongiorno, neo camperista ( ritirerò il mezzo tra poche ore) ho viaggiato per il mondo ma mai in camper. Detesto il caldo e sono un appassionato di montagna. L'acquisto del mezzo è finalizzato a modificare radicalmenteil mio modo di viaggiare ed ho nel mirino tutto il nord Europa e per iniziare ho scelto la Norvegia, il prossimo agosto. Avendo letto per mesi a riguardo è evidente che potrei passare i restanti anni di vita ( ho 47 anni) a trovare e provare vie di accesso e rientro, il che è decisamente motivante. Avevo valutato come meta da 'giro di boa' le isole Lofoten rimanendo sempre in territorio norvegese ma più leggo e più guardo le mappe e più opzioni mi si presentano. Per evitare di esagerare, come primo viaggio mi è venuta l'idea di passare da Hirtshals per Kristiansand e seguire la costa sino a Stavanger per proseguire poi per Bergen e rientrare passando da Oslo, il tutto in 20 giorni in modo da vedere in maniera tranquilla una frazione della Norvegia e poi per i prossimi viaggi muovermi verso nord. Qualcuno ha già fatto questo tragitto? edit. forse, avendo 20 giorni potrei anche estendere il tragitto a Trondheim
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 20/02/2024 alle 14:03:29ragionamenti su km e ore di guida
Buongiorno, neo camperista ( ritirerò il mezzo tra poche ore) ho viaggiato per il mondo ma mai in camper. Detesto il caldo e sono un appassionato di montagna. L'acquisto del mezzo è finalizzato a modificare radicalmenteil mio modo di viaggiare ed ho nel mirino tutto il nord Europa e per iniziare ho scelto la Norvegia, il prossimo agosto. Avendo letto per mesi a riguardo è evidente che potrei passare i restanti anni di vita ( ho 47 anni) a trovare e provare vie di accesso e rientro, il che è decisamente motivante. Avevo valutato come meta da 'giro di boa' le isole Lofoten rimanendo sempre in territorio norvegese ma più leggo e più guardo le mappe e più opzioni mi si presentano. Per evitare di esagerare, come primo viaggio mi è venuta l'idea di passare da Hirtshals per Kristiansand e seguire la costa sino a Stavanger per proseguire poi per Bergen e rientrare passando da Oslo, il tutto in 20 giorni in modo da vedere in maniera tranquilla una frazione della Norvegia e poi per i prossimi viaggi muovermi verso nord. Qualcuno ha già fatto questo tragitto? edit. forse, avendo 20 giorni potrei anche estendere il tragitto a Trondheim
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/02/2024 alle 21:41:3010000 km.
ragionamenti su km e ore di guida Andare e tornare a caponord significa fare ca 10000km, pure fermandosi alle lofoten si risparmia non molto. Io oggi ho una media di 48kmh su 5000km..(metà autostrade metà girovagando conmolta serenità dato che ho tempo) e al nord si va piu piano che in Italia penso. Al mio ritmo usuale sono circa 200h di guida, è un numero impressionante, per me. Immagino sia il prezzo da pagare. Ho visto i log di chi fa tutto in 20gg (sicuramente con medie migliori perchè non girovagano come uno che non ha limiti di tempo davanti). Stima, io avrei bisogno di un cuscino antidecubito :) Chissà se esiste una nave o treno che permetta di imbarcare un camper, l'ideale per me sarebbe non guidare il ritorno da Bergen a rm. blatico su sv o fi + 4a via centrale tra svezia e norvegia: Non ho approfondito perchè ho sempre trovato piu stimolanti le coste (in generale) e scendendo da norvegia mi restava di passare per il baltico, svezia con un amico o finlandia con l'altro. Deve essere comunque interessante, tra l'altro è parte della e45 che è la via piu immediata tra sicilia e caponord. poi su mappa Con steu di col e l'altro mio amico stiamo pensando di fare una mappa con i poi che stiamo raccogliendo e raccoglieremo, se qualcuno ha dei consigli oltre il solito gmaps.. @Melvin, hai una storia simile alla mia (45, sempre viaggiato leggero, lavoro sugli impianti dei camper da un decennio ma ne ho uno mio fisso da 1 anno). Di dove sei?
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 20/02/2024 alle 14:03:29Hirtsals Kristiansand è ok poi arrivare alle Lofoten passando Bergen o vicino bello ma il tempo passa.io andrei dritto al Nord da kristiansand per le Lofoten poi valuti il ritorno.in tutti i casi vedi poco.poi se es siete in 2 a guidare
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 23:11:15Il link è scritto sbagliato, per accedere alla pagina
Condivido i ragionamenti sulle mega tappe che alzano la media e su quelle che non finiscono mai per cui dotarsi di playlist (io viaggio spesso da solo e preferisco podcast o ascoltare documentari dove le immagini sono inutili,per esempio i doc sullo spazio o le serie o film senza messaggi non verbali. Oppure mi ascolto pezzi che imparo a mente e poi suono quando arrivo, è un ottimo esercizio mentale da fare alla guida ma se non siete musicisti non credo sia stimolante imparare a riconoscere intervalli e accordi). Tuttavia..questo è più valido per chi ha poco tempo, per cui vuole arrivare in scandinavia epr sfruttare le 2-3settimane che ha. Il ns caso è differente, io parto a marzo e torno a novembre se tutto va bene..non credo farò grandissime tappe (tranne dove non c'è nulla). Ho fatto anche io 8h di guida tutte insieme con un auto ma ero volenteroso di guidare e di arrivare. Oggi non è così. Ho il cambio automatico e un camper comfortevole, è vero che è una siesta su un'amaca, è noioso e ci si addorme piu facilmente secondo me. Chiedo consiglio: ho samsung android..come posso organizzare i comandi vocali che ora non uso affatto? (in auto ho i suoi proprietari, non ho mai dato un comando vocale al mio telefono..mai). Quei comandi al volante bluetooth aftermarket sono utili? @Melvin se vuoi farti un giro a rm.. Peccato che sali ad agosto, noi stiamo in scandinavia giugno e luglio, poi non si sa. Proseguendo con le info: Oggi ho fatto un paio di bollini...un grazie a steu che mi ha segnalato il sito berlin.de: bollino per la germania costa 6eur spedito invece dei 15 che ci levano gli intermediari italiani. qui trovate info varie httpsçwww.viaggiamohg.com-2019-04-bollini'e'vignette'per'lestero.html tra cui il link per registrarsi gratuitamente per il bollino Danese virtuale..se non lo avete 1700 di multa. Non mi sono ancora occupato di sv nv e fi..ci penso in loco o vale la pena premunirsi?