https://www.yr.no/nb
https://www.dirty-loops.com/
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/03/2024 alle 21:48:30Concordo, l'audio aiuta parecchio a passare più piacevolmente le lunghe ore si guida
@all: 3 e 4 maggio dirty loops a stavanger e bergen Il bassista è uno dei più forti del mondo (Svedese), merita. Ho il sedile un po tosto e sono magro, la chiappa ne risente..funzionano quei cuscini in memory? @daniguid78,grazie per le segnalazioni. Per i km saprò dirti al ritorno, al momento sono arreso all'idea di farmi ore di guida al giorno...sto organizzando un impianto audio serio per avere compagnia :) Come hai raggiunto i 15000? dove ti sei allungato?
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 19/03/2024 alle 08:52:34Si ovviamente le strade più strette della media a cui siamo abituati le trovi dopo il circolo polare artico, e in genere sono strade secondarie che però a volte devi percorrere per "raccordare" i luoghi dove vuoi andare: nelle isole, Lofoten, Vesteralen ecc sono più frequenti, ma la principale è sempre abbastanza larga (come una nostra provinciale messa bene diciamo). Basta prenderci un po' la mano, girano mezzi giganteschi lassù e quindi a passare ci si passa, magari giusto le gallerie sulle isole a volte sono meno "simpatiche" perché magari hanno 1 solo passing place e allora il più" grosso" ha la precedenza, e d'estate il traffico di pullman è molto più frequente: ma niente di particolare, alcune strade per raggiungere dei paesini assomigliano alle nostre di montagna per arrivare il cima al pianoro da dove partono le escursioni ecc, magari gli ultimi 7-8 km sono un po' stretti, però il vantaggio è che comunque il traffico in generale è minore che da noi.
Per esperienza passata ogni programma ha necessariamente delle ' variazioni sul tema'. Variazioni più che probabili al primo viaggio, nonostante le capacità organizzative individuali. Avendo 21 giorni disponibili, se fossenecessario, invece che 3 giorni ne impiegherò 4 ad arrivare a Trondheim. Il grande nord in inverno è qualcosa che difficilmente affronterò: tra le cose che proprio non digerisco c'è il ghiaccio su strada. Il motorhome è largo 2,3m, mi aspettavo strade strette in Scozia... non è una bella notizia ( ma grazie ovviamente ) che siano presenti anche in Norvegia...non penso di avere un mezzo più largo della media dei non furgonati, se passano gli altri passerò io. Riguardo ad internet, Wind3 fornisce giga in Europa ( Norvegia compresa) a seconda del piano di abbonamento: nel mio caso pagando 13 euro al mese ho quasi 15 giga in roaming... non guardo film, mi servirebbero unicamente per prenotare traghetti, pagare pedaggi dei ponti, brevi notizie meteo, ho park4night offline, dovrebbero bastare. Nelle prossime settimane primo viaggio a medio raggio di una settimana fino a Avignone, in gergo podistico, una sgambata. Edit, immagino che il problema larghezza sia nelle zone che hai indicato e non ovunque, meglio così
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 23:11:15Ciao,
Condivido i ragionamenti sulle mega tappe che alzano la media e su quelle che non finiscono mai per cui dotarsi di playlist (io viaggio spesso da solo e preferisco podcast o ascoltare documentari dove le immagini sono inutili,per esempio i doc sullo spazio o le serie o film senza messaggi non verbali. Oppure mi ascolto pezzi che imparo a mente e poi suono quando arrivo, è un ottimo esercizio mentale da fare alla guida ma se non siete musicisti non credo sia stimolante imparare a riconoscere intervalli e accordi). Tuttavia..questo è più valido per chi ha poco tempo, per cui vuole arrivare in scandinavia epr sfruttare le 2-3settimane che ha. Il ns caso è differente, io parto a marzo e torno a novembre se tutto va bene..non credo farò grandissime tappe (tranne dove non c'è nulla). Ho fatto anche io 8h di guida tutte insieme con un auto ma ero volenteroso di guidare e di arrivare. Oggi non è così. Ho il cambio automatico e un camper comfortevole, è vero che è una siesta su un'amaca, è noioso e ci si addorme piu facilmente secondo me. Chiedo consiglio: ho samsung android..come posso organizzare i comandi vocali che ora non uso affatto? (in auto ho i suoi proprietari, non ho mai dato un comando vocale al mio telefono..mai). Quei comandi al volante bluetooth aftermarket sono utili? @Melvin se vuoi farti un giro a rm.. Peccato che sali ad agosto, noi stiamo in scandinavia giugno e luglio, poi non si sa. Proseguendo con le info: Oggi ho fatto un paio di bollini...un grazie a steu che mi ha segnalato il sito berlin.de: bollino per la germania costa 6eur spedito invece dei 15 che ci levano gli intermediari italiani. qui trovate info varie httpsçwww.viaggiamohg.com-2019-04-bollini'e'vignette'per'lestero.html tra cui il link per registrarsi gratuitamente per il bollino Danese virtuale..se non lo avete 1700 di multa. Non mi sono ancora occupato di sv nv e fi..ci penso in loco o vale la pena premunirsi?
In risposta al messaggio di gmp del 04/05/2024 alle 10:57:38Se ti può essere di aiuto, siamo stati in Germania e Danimarca la scorsa estate con un Euro 3, senza nessun bollino. Sono da evitare le green zone nelle città in Germania, mentre in Danimarca non ho trovato nessun divieto. In autostrada e strade secondarie si circola liberamente salvo divieti locali e temporanei.
Ciao, mi sto informando per il viaggio di questa estate al nord. Volevo chiederti chiarimenti sul discorso bollini per germania e danimarca. Facendo qualche ricerca ho capito (forse!) che in germania serve per circolarein diverse città ma non su autostrade o statali mentre per la danimarca non ho trovato nulla. Potresti darmi qualche informazione? grazie mille ciao
In risposta al messaggio di RufusArras del 04/05/2024 alle 18:45:14Ciao, ho un Euro6. Per la Germania seguirò il tuo consiglio, investirò 5€!
Per la Germania, investi 5 € e sei a posto. Poi dipende che EURO sei.
In risposta al messaggio di Mau 59 del 04/05/2024 alle 19:36:49Ciao, anch’io non ho trovato nulla per la Danimarca. Mi ha fatto preoccupare la possibile multa da 1700€ di cui scriveva Frank.
Se ti può essere di aiuto, siamo stati in Germania e Danimarca la scorsa estate con un Euro 3, senza nessun bollino. Sono da evitare le green zone nelle città in Germania, mentre in Danimarca non ho trovato nessun divieto. In autostrada e strade secondarie si circola liberamente salvo divieti locali e temporanei.
In risposta al messaggio di gmp del 05/05/2024 alle 09:44:08Fino a e4 non servono bollini in danimarca, perchè tanto non si puo entrare da nessuna parte.
Ciao, anch’io non ho trovato nulla per la Danimarca. Mi ha fatto preoccupare la possibile multa da 1700€ di cui scriveva Frank. buona domenica
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/05/2024 alle 05:12:18Grazie del chiarimento!
Fino a e4 non servono bollini in danimarca, perchè tanto non si puo entrare da nessuna parte. Tu sei e6 quindi fai il bollino cosi entri a copenhagen e altre zone altrimenti vietate, evitando i 1700. Io parto tra un paio di settimane..per arrivre il 6giugno a Copenhagen, chi parte in quei giorni?
In risposta al messaggio di gmp del 04/05/2024 alle 10:57:38Scaricate la utilissima app:
Ciao, mi sto informando per il viaggio di questa estate al nord. Volevo chiederti chiarimenti sul discorso bollini per germania e danimarca. Facendo qualche ricerca ho capito (forse!) che in germania serve per circolarein diverse città ma non su autostrade o statali mentre per la danimarca non ho trovato nulla. Potresti darmi qualche informazione? grazie mille ciao
https://www.green-zones.eu/it/z...
In risposta al messaggio di Leocamp del 06/05/2024 alle 08:58:04Grazie!
Scaricate la utilissima app: e passa la paura! È tutto ben dettagliato, con tanto di mappe per le zone interessate. Se non si ha la pretesa o particolare necessità di recarsi esattamente in pieno centro storico delle maggioricittà europee, non serve nessun bollino; è comunque quantomeno sconsigliato andarci, dato che poi, una volta entrati in centro, ci sarebbero grandi difficoltà a parcheggiare un camper, persino con un furgonato, poiché non sono quasi mai previsti stalli lunghi più di 5 metri. I furgoni commerciali hanno zone di parcheggio dedicate e temporanee, ovviamente non utilizzabili da un turista. Nei centri storici ci si può comodamente andare con i mezzi pubblici, é tutto molto ben organizzato e perfettamente fruibile, basta consultare i siti della città che interessa, e ci si trovano le istruzioni per come fare.
https://www.autopass.no/en/user...
per usufruire gli sconti e le fatture in automatico?here
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www.iz4dji.it