In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2024 alle 10:22:48Le zone restrittive a basse emissioni in Danimarca sono solo 4 (Miljøzoner), relative al centro storico delle città di Aalborg, Aarhus, Copenaghen e Odense, dove rimane difficile circolare con un mezzo oltre i 5 metri di lunghezza, con limite 30km/h, e zero parcheggi, se non quelli strettamente riservati ai residenti, uffici e scarico merci, che rendono praticamente impossibile fermarsi e persino accostare per qualche secondo. Sconsiglio quindi addentrarsi in quelle zone, peraltro piuttosto piccole, e comunque servite perfettamente da moderni mezzi pubblici.
Riguardo alla Danimarca ho trovato queto sui Camper: Campers: A diesel-powered camper with nine seats or less including the driver’s seat is defined as a passenger car, and therefore must comply with the low emissionzone rules as of 1st October 2023. To drive legally in the low emission zones, the camper must have a particulate filter or be at least Euro 5. Non-danish campers with a first registration date before 1st January 2011 with nine seats or less including the driver, need to register the vehicle after 1st October 2023 with documentation for particulate filter/Euro 5 in order to drive legally in the low emission zones and avoid receiving fixed-penalty notices. You can read more about how to register your car and the required documentation here. Campers above 3.5 tons: If your diesel-powered camper weighs over 3.5 tons and have more than nine seats including the driver, it is defined as a bus and is already included in the low emission zones rules. Non-danish campers with a first registration date before 1st January 2015 which weighs over 3.5 tons with more than nine seats including the driver, need to register the vehicle with documentation for particulate filter/Euro VI in order to drive legally in the low emission zones and avoid receiving fixed-penalty notices. You can read more about how to register your car and the required documentation here. Quindi un camper entro 35q deve essere registrato come normale auto e deve essere come minimo Eu5. e qui dove registrarsi Per curiosità ho ora registrato il mio camper del 2015 Eu6, e è un processo facile e senza intoppi. Si puo subito stampare la ricevuta, ma immediatamente dopo arriva anche una conferma via email (se si è inserita nella registrazione). Vale comunque la pena farla vista la semplicità. Inserendo la data di prima immatriicolazione, compare anche un avviso che i veicoli immatricolati dopo il 1 Settembre 2016 non richiedono la registrazione, se ho inteso bene. Ho anche approfittato per aggiornare l argomento su questo topic, che quando posso e riesco cerco di tenere aggiornato.
In risposta al messaggio di gmp del 06/05/2024 alle 09:07:13Ciao,
Grazie! molto utile. Personalmente evito di entrare nelle grandi città con il camper. Mi avventuro solo quando sono certo che c’è un parcheggio idoneo alle dimensioni del mio camper. ciao
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/05/2024 alle 12:16:03Ho anche io un mezzo di 7m x 2,35m e su tante cose mi trovo d'accordo su quello che dici.
Ciao, condivido la mia (piccola) esperienza riguardo entrare in città e paesi potenzialmente angusti e senza parcheggio. Io ho deciso che dove vanno i corrieri coi camioncini squadrati tipo bartolini vado anche io (ho unmh di 7m * 2.35m) e chiedo ai locali dove parcheggiare. X es sono appena stato a palermo trapani mazara marsala agrigento e ho parcheggiato in 3minuti netti tutte le volte, a 5min a piedi dal centro, gratis. Lo stesso in tante altre città e cittadine in Italia, inclusa RM dove abito, MI, Pescara e tante piu piccole. All'inizio ero pauroso poi dopo essermi trovato incastrato in feste di paese a sorpresa e altre situazioni potenzialmente tragiche ho capito che in realtà col camper si va dappertutto, e per dappertutto intendo dappertutto, perchè tutte le strade sono progettate per mezzi piu grandi di un camper normale. Per farti capire lo spurgo fognature è grande come noi e gira in tutte le città dappertutto, lo stesso le autogru e tutti i mezzi edili..nelle strae principali gli autobus, pullman etc. Insomma se ti fai coraggio fai quello che vuoi e il parcheggio idoneo i locali sanno sempre dove sta. Io poi sono poco interessato alle città per altri motivi, però me le giro serenamente, ad esempio quando devo comprare delle cose, sempre col motto dove va bartolini arrivo anche io aggiungendo se non mi gusta non svolto sulla strada piu piccola. Mi sono incastrato molto di più in cittadine che in paesini e città, sempre per colpa di feste di cui non sapevo o di strade a imbuto con mezzi parcheggiati male. Sempre uscito in max 1h. Con questo non dico che sbagli a non entrare in città, dico solo che io per primo evitavo tutti i potenziali pericoli, poi ho capito che male che vada aspetto 1h ma un vero incastro dal quale non si esce non esiste (la prova è che non esiste un camper ancora bloccato in qualche posto, uscire se ne esce sempre).
In risposta al messaggio di Leocamp del 09/05/2024 alle 11:27:13Si, sono solo quelle quattro città, ma almeno per Copenhagen la zona non è poi così piccola e è anche attraversata da strade principali. Quando andai a Copenhagen tanti anni fa ero al City Camp, una AA che si trovava sicuramente in quella zona, non penso ci sia piu, ma potrebbe anche capitare di prendere per sbaglio o sbaglio del navigatore, una strada e trovarsi dentro alla zona interessata. Bisogna pensare anche a una emergenza meccanica o peggio sanitaria che ci costringa a raggiungere un ospedale o pronto soccorso che potrebbe essere nella zona.
Le zone restrittive a basse emissioni in Danimarca sono solo 4 (Miljøzoner), relative al centro storico delle città di Aalborg, Aarhus, Copenaghen e Odense, dove rimane difficile circolare con un mezzo oltre i 5 metri dilunghezza, con limite 30km/h, e zero parcheggi, se non quelli strettamente riservati ai residenti, uffici e scarico merci, che rendono praticamente impossibile fermarsi e persino accostare per qualche secondo. Sconsiglio quindi addentrarsi in quelle zone, peraltro piuttosto piccole, e comunque servite perfettamente da moderni mezzi pubblici. Per il resto del territorio danese, non occorre nessuna iscrizione o vignetta, pedaggio o altro.
https://miljoezoner.dk/en/about...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/05/2024 alle 13:46:40Sono tornato domenica da 3sett in sicilia, ho fatto palermo - agrigento, quindi lo stesso tuo percorso, con mezzo equivalente.
Ho anche io un mezzo di 7m x 2,35m e su tante cose mi trovo d'accordo su quello che dici. Però... c'è un però,se entri per sbaglio in qualche centro paese qui dove sono adesso(Sicilia),ci sono balconcini a 2,5m,macchinein doppia fila a lisca di pesce(tanto a me che mi frega), sensi unici salite e discese che sembra di finire in paradiso o all'inferno...un po' ti viene la strizza al c..o!
https://www.toll.no/no/varer/al...
In risposta al messaggio di errunc del 09/05/2024 alle 08:19:35io ho richiesto il tag di Skyttelpass, che dà diritto a sconti del 20% su strade/ponti/gallerie e 10% sui traghetti. Mi è arrivato a casa in circa 2 settimane dall'ordine ed è costato 200 nok, addebitate sulla carta di credito, inoltre al postino ho dovuto pagare 2,02 euro di tasse doganali. Tra qualche giorno mi registrerò su autopassferje.no per usufruire degli sconti del 50% sui pedaggi dei traghetti interni, dopo aver bonificato 2000 nok (curca 180 euro).
C'è qualcuno che ha chiesto il TAG per usufruire gli sconti e le fatture in automatico?
In risposta al messaggio di Perlina del 12/06/2024 alle 09:17:55Ciao,
io ho richiesto il tag di Skyttelpass, che dà diritto a sconti del 20% su strade/ponti/gallerie e 10% sui traghetti. Mi è arrivato a casa in circa 2 settimane dall'ordine ed è costato 200 nok, addebitate sulla carta dicredito, inoltre al postino ho dovuto pagare 2,02 euro di tasse doganali. Tra qualche giorno mi registrerò su autopassferje.no per usufruire degli sconti del 50% sui pedaggi dei traghetti interni, dopo aver bonificato 2000 nok (curca 180 euro). Al quarto viaggio in Norvegia, ci sono arrivata anch'io finalmente... i traghetti costituivano sempre una cifra importante, a fina vacanza.
In risposta al messaggio di Perlina del 12/06/2024 alle 09:17:55I conti li verificherò a fine viaggio, ma temo che valga la pena solo sopra i 6 metri, per noi che siamo sotto prima di ammortizzare i 335 nok (calcolando le spese doganali e commissioni bancarie) ci vorranno parecchi traghetti
io ho richiesto il tag di Skyttelpass, che dà diritto a sconti del 20% su strade/ponti/gallerie e 10% sui traghetti. Mi è arrivato a casa in circa 2 settimane dall'ordine ed è costato 200 nok, addebitate sulla carta dicredito, inoltre al postino ho dovuto pagare 2,02 euro di tasse doganali. Tra qualche giorno mi registrerò su autopassferje.no per usufruire degli sconti del 50% sui pedaggi dei traghetti interni, dopo aver bonificato 2000 nok (curca 180 euro). Al quarto viaggio in Norvegia, ci sono arrivata anch'io finalmente... i traghetti costituivano sempre una cifra importante, a fina vacanza.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 21:02:45ciao! ho letto in un altro gruppo che un connazionale ha richiesto lo skyttelpass pur sapendo che non sarebbe arrivato in tempo prima della sua partenza verso nord; il gestore (skyttelpass) gli ha assicurato che anche senza averlo a bordo, ma semplicemente perchè la targa del suo mezzo era stata "presa in carico" nella banca dati di auropass con la sola richiesta di registrazione, sta usufruendo degli sconti minimi (strade/ponti/gallerie) e al momento si trova in bassa Norvegia.
Ciao, grazie per il tuo intervento..sono già in viaggio, in Danimarca, direto in Sv e Nv. Come posso fare per non farmi salassare? ORmai non posso farmi spedire nulla a casa.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/06/2024 alle 21:17:33Sicuramente è più conveniente per i mezzi al di sopra dei sei metri, nel caso dei traghetti, tieni presente che per il solo passaggio Gryllefjord/Andenes (noi abbiamo un 7,17 m) si risparmiano circa 60 euro, altrettanti sulla tratta Moskenes/Bodo se la fai diretta, ma i traghetti da prendere sono almeno una decina/quindicina durante i nostri viaggi...
I conti li verificherò a fine viaggio, ma temo che valga la pena solo sopra i 6 metri, per noi che siamo sotto prima di ammortizzare i 335 nok (calcolando le spese doganali e commissioni bancarie) ci vorranno parecchi traghetti
In risposta al messaggio di Perlina del 13/06/2024 alle 11:58:22si l'ho letto anche io che anche senza avere ricevuto il tag lo sconto dovrebbe esserci ugualmente.Io l'ho registrato..poi vediamo se arriva.Ho visto le tariffe scontate e intere della tratta Gryllefiord/andens nel mio caso risparmierei il 50%.
Sicuramente è più conveniente per i mezzi al di sopra dei sei metri, nel caso dei traghetti, tieni presente che per il solo passaggio Gryllefjord/Andenes (noi abbiamo un 7,17 m) si risparmiano circa 60 euro, altrettantisulla tratta Moskenes/Bodo se la fai diretta, ma i traghetti da prendere sono almeno una decina/quindicina durante i nostri viaggi... Dove hai preso la cifra di 335 nok? Il tag di skyttelpass costa 200 nok e lo puoi comunque tenere per eventuali viaggi futuri, ma lo puoi anche restituire, quando rientri
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2024 alle 18:28:12Ciao c'è qualcosa riguardo le Green Zone che non capisco, mi spiego meglio. Premetto che ho un Arca Euro 3 e nel giugno 2022 sono stato 3 giorni a Copenaghen al City Camp poi abbiamo visitato Odense con sosta vicino alla stazione e poi ad Aarhus all'Orto Botanico.
Si, sono solo quelle quattro città, ma almeno per Copenhagen la zona non è poi così piccola e è anche attraversata da strade principali. Quando andai a Copenhagen tanti anni fa ero al City Camp, una AA che si trovavasicuramente in quella zona, non penso ci sia piu, ma potrebbe anche capitare di prendere per sbaglio o sbaglio del navigatore, una strada e trovarsi dentro alla zona interessata. Bisogna pensare anche a una emergenza meccanica o peggio sanitaria che ci costringa a raggiungere un ospedale o pronto soccorso che potrebbe essere nella zona. Visto che la registrazione non costa nulla, si fa in 10 minuti (la ho fatta stamattina tanto per provare) e rimane valida per parecchi anni, secondo me conviene comunque farla che non comporta nulla, sempre se si ha la fortuna di avere un Eu5 o Eu6. Un po come la LEZ di Londra, che la ho sempre mantenuta rinnovata anche per quando sono andato in Scozia, e quindi non mi sarebbe interessato, ma viaggiando al margine, sai mai un errore, l autostrada bloccata, un emergenza meccanica o sanitarie che ti costringa a entrarci. E la LEZ è ben piu complicata da fare. Qui Odensee dove la zona non è proprio piccolissima le altre sono piu piccole, ma attraversate anche da strade principali Ovviamente se uno ha un Eu4 o inferiore, non ci puo fare nulla e stare solo attento a evitare le zone. Non so poi se eventuali AA siano dentro o fuori dalle zone, ma quello facendo una ricerca lo si trova.
GreenZone UE
avevo capito che i Camper sono esclusi alla registrazione "Veicoli interessatiIn risposta al messaggio di Perlina del 13/06/2024 alle 11:58:22I 335 Nok sono la somma dei 200 del tag + i 2,02 € di dogana pagati al postino + i 9,95 euro di commissioni bancarie per il bonifico di 2000 NOK.
Sicuramente è più conveniente per i mezzi al di sopra dei sei metri, nel caso dei traghetti, tieni presente che per il solo passaggio Gryllefjord/Andenes (noi abbiamo un 7,17 m) si risparmiano circa 60 euro, altrettantisulla tratta Moskenes/Bodo se la fai diretta, ma i traghetti da prendere sono almeno una decina/quindicina durante i nostri viaggi... Dove hai preso la cifra di 335 nok? Il tag di skyttelpass costa 200 nok e lo puoi comunque tenere per eventuali viaggi futuri, ma lo puoi anche restituire, quando rientri
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/06/2024 alle 23:45:22Ho richiesto lo skyttelpass,ma non ho capito la procedura per iscriversi all'auto pass for ferjes,come funziona?
I 335 Nok sono la somma dei 200 del tag + i 2,02 € di dogana pagati al postino + i 9,95 euro di commissioni bancarie per il bonifico di 2000 NOK. Per il traghetto Gryllefjord/Andenes nel mio caso il risparmio sarebbe 290Nok, circa 25 euro. Restituire il tag non ha senso, non ti viene rimborsato niente e devi pagare la spedizione, altra cosa chiudere l'agreement dove ti rimborsano il credito residuo
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/06/2024 alle 23:45:22come mai il bonifico bancario? non si può pagare con carta di credito?
I 335 Nok sono la somma dei 200 del tag + i 2,02 € di dogana pagati al postino + i 9,95 euro di commissioni bancarie per il bonifico di 2000 NOK. Per il traghetto Gryllefjord/Andenes nel mio caso il risparmio sarebbe 290Nok, circa 25 euro. Restituire il tag non ha senso, non ti viene rimborsato niente e devi pagare la spedizione, altra cosa chiudere l'agreement dove ti rimborsano il credito residuo
In risposta al messaggio di B747 del 14/06/2024 alle 14:26:21No, solo bonifico bancario.
come mai il bonifico bancario? non si può pagare con carta di credito?
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