In risposta al messaggio di giornifelici del 08/08/2024 alle 22:53:11Perfetto, grazie dell'informazione! Proverò anch'io con solo ID rilasciato al momento dell'acquisto e vediamo.
Lo Skyttelpass non ce l'ho fisicamente,però oggi prendendo il primo traghetto a pagamento mi sono state tolte le corone da autopassferje!
In risposta al messaggio di eleroby del 09/08/2024 alle 11:08:43Io di traghetti ne ho presi una dozzina, in tutti hanno fotografato la targa, o con telecamera su portale o con smartphone ed ho trovato l'addebito su autopassferje
Perfetto, grazie dell'informazione! Proverò anch'io con solo ID rilasciato al momento dell'acquisto e vediamo.
https://autopassferje.no/en/abo...
https://autopassferje.no/en/how...
https://autopassferje.no/en/pri...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2024 alle 15:08:05Aggiungo qualcosa in particolare per chi è sotto i 6 metri.
Tutto quello che avrei voluto sapere prima di partire: Guida definitiva di Frank per TRAGHETTI e AUTOPASS Dopo 2 mesi posto la mia diretta esperienza, penso di essere il primo a postare questo risultato (ho ottenuto lo scontodel 50% sui traghetti in meno di 48h dalla norvegia direttamente, cosa dichiarata impossibile) e di fare cosa gradita, perchè c'è parecchia confusione (io stesso ne ho creata involontariamente, anche se prontamente corretta), quanto leggete qui sotto è pura verità derivante da esperienza diretta di questi 2 mesi, avuta con un camper di 7m. TRAGHETTI: ce ne sono di due tipi: quelli che si pagano con autopass e quelli che no, salvo detour importanti non incontrerete quelli senza autopass (un esempio quelli di snelandia in finnmark, per i quali serve un app). Se nulla fate per prepararvi pagate il 100%, vi arriva a casa con circa 35nok per il costo di fatturazione (cosi dice il sito io ero organizzato). Se avete epass24 o skyttelpass o qualsiasi sistema di riconoscimento targa pagate il 90% entro solitamente 24h presi direttamente dalla cc. Se OLTRE a skyttelpass o similare (fate skyttelpass, che è della stessa azienza di autopass, è il piu sicuro) avete l'agreement con autopassferje.no allora pagate il 50%, che viene detratto dall'importo prepagato di tale agreement. Il prepagato di carica con bonifici, io ho fatto un istantaneo in euro senza scrivere targa ne nr di contratto ma inviando un email per avvertirli e mi è stato accreditato il giorno dopo, con cambio favorevole rispetto la mia banca tra l'atro. Il transponder io non l'ho mai avuto, ho pagato i 20eur a skyttelpass e me l'hanno spedito ma sto viaggiando con tutti gli sconti del caso pur non avendolo perchè ai traghetti fotografano al targa e tutto avviene automaticamente. COME FARE L'AGREEMENT autpassferje SENZA TRASPONDER vi iscrivete a skytelpass, vi danno il nr di trasponder che vi verrà spedito, lo mettete su autopassferje, fate il bonifico, fine. Funzionamento del riconoscimento targa da quanto ho capito: tutte le cam inviano la foto ad autopass, il quale guarda se avete un agreement prepagato con loro, se no guarda se avete un contratto con uno dei subappaltati linkati sopra, se no vi fattura a casa. E' autopass il gestore vero dei sistemi di riconoscimento targa. Lo stesso per i gate stradali e dei ponti. Oresund fa eccezione credo abbia un sistema suo a monte di autopass, infatti io non avevo niente autopassabile ma avendo aoresundgo ho pagato il minimo. FAQ dal sito autpassferje come avere il tag/trasponder, tutti quelli che possono darvelo (ripeto skyttellpass è quello diretto con meno rischi, ma è in norvegese la pagina personale) ripeto non vi serve fisicamente vi serve il nr e io sono sicuro solo di skyttelpass, non so se gli altri vi danno il nr anzitempo. tratte e prezzi dei traghetti transitabili con autoassferje GATE AUTOSTRADALI come sopra, se nulla fate 100% e 35nok, se avete skytelpass o similare in generale è il 90% e viene dedotto dalla cc (autpassferje è SOLO per i traghetti e ricordo NON PER TUTTI). skyttelpass si fa in 5minuti quindi non esiste una ragione al mondo per non averlo (i 200nok forse ma fate voi se per 20euro dovere pagarne 3.5 di fatturazione ogni volta..io a tromso in 36h ne ho fatti scattare 5, piu il ponte di narvik..vi rifarete anche se non prenderete traghetti). PONTE DI ORESUND fate oresundgo perchè vi conviene anche se lo prendete una volta sola! oresundgo impone oresundpay, che è una sorta di skyttelpass, ma è un agreement senza trasponder quindi non vi servirà a molto. A me non è mai scattato e ad un mio amico non ha funzionato sul ponte in danimarca tra le isole..ha pure pagato di piu (55eur senza 83 con perchè si è alzata la sbarra). Forse avrei potuto chiedere il trasponder in quel caso ma ncora non sapevo tutto questo, non lo saprò mai. RICAPITOLANDO - BIGNAMI DELLA GUIDA: Almeno qualche ora prima di passarci fate oresundGO che implica oresundPAY. Fate skyttelpass e quindi autopassferje, possibilmente a casa o quanto piu presto possibile, perchè ci sono i tempi di bonifico e di spedizione. Dopo questo non fate o fatevi domande, con oresundgo skyttellpass e autopassferje attivi pagherete il minimo. Viaggiate sereni e vedrete gli addebiti sui relativi siti e sulla vs carta. occhio a selezionare la targa nel menu a tendina o in skyttelppas non vedrete i passaggi immediatamente. Per favore, non fate domande qui sotto senza aver letto bene questo e i post precedenti oltre ai link che ho postato perchè vi garantisco è tutto o quasi è stato scritto e questo thread vorrei fosse di informazione, non di ripetizione o di confusione come spesso succede, mi dispiacerebbe parchè ci ho dedicato parecchio tempo a riunire tutte le info utili smentendo miti inutili in un posto solo, cosi che viaggia dopo di me abbia la strada spianata come io avrei voluto trovarla.
https://autopass.no/en/european...
https://autostrade.it/direttiva...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/08/2024 alle 02:06:08Non ho letto e purtroppo i link sono incompleti, non si aprono. Se potessi metterli in modo corretto usando l'apposito bottone con la catena faresti cosa gradita visto che non sto trovando nulla a riguardo. In Italia il riconoscimento targhe è in fase di sperimentazione ma non va certo a sostituire i sistemi di telepedaggio in uso.
Facendo le cose per tempo (come avevo spiegato a Frank ma mi aveva ignorato) il numero di tag si trova in automatico nel menù a tendina quando si fa la registrazione su autopassferje.no E' uguale anche se non lo fai pertempo, dipende solo dal tempo che intercorre tra quando fai skyttelpass e quando fai autopassferje (se gli dai tempo si autocompila se no fai a manina). Quanto hai speso? Io a nord delle lofoten col 7m ho preso quasi tutti quelli che ci sono e sono a circa 40eur, ora sono di nuovo a senja e vado giu..a parte la legnata per andenes solo 4o5 sono a pagamento lungo la strada 17 mi dicono, confermi? sono curioso di sapere quanto hai speso tu, cosi mi preparo il saldo largamente su autopassferje senza guardarmi tutto il percorso (sbattimento perchè il sito non ha la mappa dei traghetti, l'ho trovata solo per la contea di tromso. Hai letto che dal 12 Agosto tutti i camper sono camper non importa la lunghezza, in tutta europa, su tutti i gate con riconoscimento targa incluse le autostrade ponti etc. Al ritorno pagherai tutto come un 8m. Hanno aderito anche easypark (tutti gli m1 pagano il doppio di un auto normale sui park normali avendo però diritto al doppio dello spazio) e autostrade italiane (riconoscimento catergoria dalla targa invece che con sensore di altezza cofano come fino adesso).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/08/2024 alle 02:06:08Quanto si paga la tratta tra Andenes e Gryllefjord?
Facendo le cose per tempo (come avevo spiegato a Frank ma mi aveva ignorato) il numero di tag si trova in automatico nel menù a tendina quando si fa la registrazione su autopassferje.no E' uguale anche se non lo fai pertempo, dipende solo dal tempo che intercorre tra quando fai skyttelpass e quando fai autopassferje (se gli dai tempo si autocompila se no fai a manina). Quanto hai speso? Io a nord delle lofoten col 7m ho preso quasi tutti quelli che ci sono e sono a circa 40eur, ora sono di nuovo a senja e vado giu..a parte la legnata per andenes solo 4o5 sono a pagamento lungo la strada 17 mi dicono, confermi? sono curioso di sapere quanto hai speso tu, cosi mi preparo il saldo largamente su autopassferje senza guardarmi tutto il percorso (sbattimento perchè il sito non ha la mappa dei traghetti, l'ho trovata solo per la contea di tromso. Hai letto che dal 12 Agosto tutti i camper sono camper non importa la lunghezza, in tutta europa, su tutti i gate con riconoscimento targa incluse le autostrade ponti etc. Al ritorno pagherai tutto come un 8m. Hanno aderito anche easypark (tutti gli m1 pagano il doppio di un auto normale sui park normali avendo però diritto al doppio dello spazio) e autostrade italiane (riconoscimento catergoria dalla targa invece che con sensore di altezza cofano come fino adesso).
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/08/2024 alle 16:00:26Nel 2o link della guida trovi tutti i prezzi, chi non prova non riesce!
Quanto si paga la tratta tra Andenes e Gryllefjord?
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/08/2024 alle 16:00:26Prezzo intero 812 fino a 6 metri, 1746 da 6,01 a 8 metri.
Quanto si paga la tratta tra Andenes e Gryllefjord?
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/08/2024 alle 18:11:25La ferry card la fanno solo ai frequent travelers secondo il sito (ricordo bene?), per noi umani si aspetta la fattura a casa o si paga in loco deduco, non ho capito come dovremmo fare..
Prezzo intero 812 fino a 6 metri, 1746 da 6,01 a 8 metri. A questa tariffa si appluca lo sconto che va dal 10 al 50 % in funzione delle registrazioni, tag, agreement che si hanno Aggiungo che le tratte che richiedono la autopass ferry card sono solo 4 Edit : corretto il refuso nel costo oltre 6 metri
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/08/2024 alle 12:08:36I prezzi che ho indicato lo ho presi dal sito ufficiale, non ho fatto lo screenshot per far prima chiedo scisa ma è evidente che si tratta di un typo non di disinformazione.
La ferry card la fanno solo ai frequent travelers secondo il sito (ricordo bene?), per noi umani si aspetta la fattura a casa o si paga in loco deduco, non ho capito come dovremmo fare.. Il prezzo 6-8m è sbagliato (sonoin coda a Gryllefjord, che era talmente lunga che il primo non ci ha presi a tutti). C'è una ragione se gli dico di guardare il link, è perfettamente inutile scrivere su un forum un prezzo che è stagionale e soggetto a variazioni e se tutti chiedessimo ottenendo risposta qui questo thread sarebbe di migliaia di pagine. Comunque per correggere la disinformazione (sicuramente involontaria) ad oggi 11 agosto 2024
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/08/2024 alle 12:08:36Scusa se ho chiesto il costo del traghetto,ma l'ho fatto solo perché sei molto disponibile e poi...tu sai tutto!
La ferry card la fanno solo ai frequent travelers secondo il sito (ricordo bene?), per noi umani si aspetta la fattura a casa o si paga in loco deduco, non ho capito come dovremmo fare.. Il prezzo 6-8m è sbagliato (sonoin coda a Gryllefjord, che era talmente lunga che il primo non ci ha presi a tutti). C'è una ragione se gli dico di guardare il link, è perfettamente inutile scrivere su un forum un prezzo che è stagionale e soggetto a variazioni e se tutti chiedessimo ottenendo risposta qui questo thread sarebbe di migliaia di pagine. Comunque per correggere la disinformazione (sicuramente involontaria) ad oggi 11 agosto 2024
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/08/2024 alle 12:08:36La card a cui mi riferisco deve essere un'altra, acquistabile da chiunque, a quanto ho capito veniva usata prima del riconoscimento targhe ed è rimasta per le 4 linee che ho indicato. Quando ho fatto tutte le registrazioni ho ritenuto che non valesse la pena, infatti non ho preso quei traghetti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/08/2024 alle 22:27:30Sono alle Lofoten, dove c'è un intasamento turistico che mi sta facendo passare la voglia di restare.
Frank ma alla fine sei ancora in giro?
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/08/2024 alle 23:26:31Sono 5 linee e non 4 e come leggi qui SOLO GLI UTILIZZATORI REGOLARI SONO ELIGIBILI PER AVERLA, noi non lo siamo, il tuo è un intervento inutile.
La card a cui mi riferisco deve essere un'altra, acquistabile da chiunque, a quanto ho capito veniva usata prima del riconoscimento targhe ed è rimasta per le 4 linee che ho indicato. Quando ho fatto tutte le registrazioni ho ritenuto che non valesse la pena, infatti non ho preso quei traghetti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/08/2024 alle 18:38:45Scusa Frank se vuoi cancello ma nello screenshot che ho messo sopra preso da questa pagina
Sono 5 linee e non 4 e come leggi qui SOLO GLI UTILIZZATORI REGOLARI SONO ELIGIBILI PER AVERLA, noi non lo siamo, il tuo è un intervento inutile. Non c'è problema tutti sbagliano, se ti va di editare i post cancellandole info inutili o erronee io poi cancello le risposte correttrici come questa, cosi ripuliamo questo thread per il quale ho messo parecchio impiegno. Preferisco editare la guida se trovi qualcosa da aggiungere di utile ma vedere 10 post dopo di essa che non aggiungono niente di utile è frustrante dato il tempo che ci ho investito per renderla precisa e breve.
https://autopassferje.no/en/fer...
c'è l'elenco delle tratte che usano Autopass-tags, scorrendo la pagina ci sono le 4 linee che usano Autopass ferry card, linee che non sono presenti nell'elenco precedente e nella pagina non ci dono riferimenti a utilizzatori regolari. Il fatto che tu fai riferimento a 5 linee mi fa pensare che siano 2 card differenti.In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/08/2024 alle 18:28:42Mmm, sulle carte cerco di capire qualche cosa .. ma esiste ancora la carta paypal?
Sono alle Lofoten, dove c'è un intasamento turistico che mi sta facendo passare la voglia di restare. Veniteci a Giugno o Settembre (a Luglio ferie dei norvegesi, a Agosto tedeschi e italiani ovunque, da mal di testa). Perfortuna si tratta per lo più di pecorame che segue la solita strada e fa le solite cose che si trovano con google, quasi tutti veicoli camperizzati (dalla microauto al camion 4x4...sono troppo divertito da 4xquattristi ultratassellati che si sono fatti migliaia di km di asfalto per venire qui dove l'offroad è vietato..mi sento poco furbo io ad avere le allseason..ma ne parliamo altrove). Sono parcheggiato nel mezzo di una strada senza uscita a senso unico alternato lunga 10km, nella pace piu totale a suonare il basso a tutto volume, pioviggina. E' vero le Lofoten sono bellissime, onestamente però Sommaroy e Senja non sono da meno, stessa geologia e clima, potremmo dire identiche da quel punto di vista. Consiglio la sauna con tuffo in mare a Svolvaer, con 250kr si hanno 90min nei quali si fanno comodamente 3 cicli di doccia sauna e tuffo. Credo ce ne sia una migliore a Hymnes, vi faccio sapere, devo ancora andarci. DOMANDA PER TUTTI Sono abbastanza saturo di leggere su ogni sms che la mia banca si ciuccia il 3-4% di quello che spendo OLTRE al cambio visa (uso la prepagata HYPE con qui ecceto questo mi trovo benissimo). Qual'è una soluzione valida, magari pagando col telefonino, per avere un cambio decente? Ora non posso farmi spedire la carta fisica a casa ma ho cercato ed esistono servizi attivabili online e collegabili al telefonino nfc. Sarei interessato sia ad una soluzione tampone per adesso che a una definitiva da attuare a casa quando torno, da qualcuno che le abbia provate davvero (ho cercato e so quali sono le varie opzioni vorrei info di prima mano). ps Stefano..era solo uno scherzo da invidioso perchè ce l'hai piu piccolo! Li ho inventati i link, per sembrare verosimili :) Pagherai meno di me ancora per molto, tranquillo :D Mi devi un sospiro di sollievo! LOL