In risposta al messaggio di errunc del 22/08/2024 alle 20:35:32Idem
Io ero presente e l'hanno pesata.Beyfin in resina.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2024 alle 14:18:59Interessante!
Tanto sono tutte uguali geologicamente parlando Mediamente, per noi abituati alle alpi, dove hai sezioni crostali dai graniti ordoviciani se non precedenti fino alle successioni plioceniche con l'alternarsi di sequenzecontineetali, di piattaforma e pelagiche, la scandinavia è sempre geologicamente noiosa ovunque. graniti e graitodi vari, gneiss, scisti, micascisti la fanno da padrone, non so se c'è qualche antichissimo metacarbonato. Il massimo è il metamorfismo caledoniano. Un po' più varia è la geologia andando a sud, dove forse qualche elemento varisico si trova. Diversa la parte geomorfologica, e effettivamente la durezza dei panorami delle lofoten lo trovi anche nelle alpi di Lyngen o nei firdi che citavi. A noi piacciono le montagne dritte che hanno necessità di innalzamenti rapidi e recenti, qui favoriti dalla risposta isostatica alla compressione dei ghiacciai, che allo stesso tempo hanno tagliato la vetta a molte montagne. Ammetto che se ad esempio in scozia mi ero documentato, per la norvegia un po' meno anche se ero stato al magma geopark, rete dei geoparchi internazionali a cui da un po' di tempo collaboro, in norvegia me ne risultano alrtri due, uno vicino ad Oslo e l'altro più su. Volendo vedere curiosità geologiche andrei a vedere il Trollfjell geopark, con la presenza di ofioliti di un antico oceano ed una sezione crostale che parte la mantello e attraversa la moho, analogamente al nostro sito in Ossola di Premosello. Li in effetti vi è una bella geodiversità.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2024 alle 06:36:23A me sembra di leggere molte testimonianze di gente che ha caricato italiane senza problemi. Poi che sia legalmente che ne sappiamo noi delle regole norvegesi? E chi se ne importa, lo sapranno loro quello che fanno col trucco o senza il trucco affari loro.
Interessante! Da ignorante in materia tutto quello che vedo sono montagne ripidissime tutte simili..certe foto non riesco a ricordare se siano di tromso senja vesteralen o lofoten, devo guardare il gps lol..quindi ho probabilmenteusato il termine a sproposito, in modo generico. Bello vedere come sono state create nel tempo! @giornifelici confermo che cose stanno come ho scritto, sono responsabile di quello che scrivo (non è previsto che ricarichio bombole italiane legalmente, solo x sbaglio o col trucco) non di quello che viene capito (non caricano e basta), quell intervento dimostra solo che hai risposto senza leggere con attenzione. @Steu Dici Non confondere la Norvegia con la Svezia Nel titolo della guida che citi c'è chiaramente scritto quando venire in norvegia..che c'entra la Svezia, è un tuo film questo. Anche la storia del passo diverso che mi darebbe torto sul gas è un altro film, una banale ricerca su google dimostra che hai torto tu, sono entrambe sinistre e da questo deriva tutta la disinformazione che gira in italia che ho ampiamente spiegato e chiarito.
In risposta al messaggio di Leocamp del 23/08/2024 alle 07:29:08A noi può fregare nulla non so al tecnico norvegese.
A me sembra di leggere molte testimonianze di gente che ha caricato italiane senza problemi. Poi che sia legalmente che ne sappiamo noi delle regole norvegesi? E chi se ne importa, lo sapranno loro quello che fanno col truccoo senza il trucco affari loro. Comunque l'errore di base è non portarsi il raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco cosa che viene consigliata dovunque in rete anche su questo forum in interventi di anni fa in tutte le salse. Io partirò primavera 25 e il raccordo l'ho già preso. L'informazione c'è sulla Norvegia e su tutta la scandinavia ormai è stato detto tutto e di più e basta leggere su questo forum e non solo. Poi c'è sempre qualcuno che la pensa diversamente e fa solo confusione.
In risposta al messaggio di Leocamp del 23/08/2024 alle 07:29:08Solo per dare un dettaglio in più. Sia io che il mio amico abbiamo tutti i raccordi della truma, da italiano a qualsiasi. Li abbiamo fatti vedere all’addetto che ci ha detto che non servivano!
A me sembra di leggere molte testimonianze di gente che ha caricato italiane senza problemi. Poi che sia legalmente che ne sappiamo noi delle regole norvegesi? E chi se ne importa, lo sapranno loro quello che fanno col truccoo senza il trucco affari loro. Comunque l'errore di base è non portarsi il raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco cosa che viene consigliata dovunque in rete anche su questo forum in interventi di anni fa in tutte le salse. Io partirò primavera 25 e il raccordo l'ho già preso. L'informazione c'è sulla Norvegia e su tutta la scandinavia ormai è stato detto tutto e di più e basta leggere su questo forum e non solo. Poi c'è sempre qualcuno che la pensa diversamente e fa solo confusione.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2024 alle 06:36:23Comunque un passaggio ai centri visita dei geoparchi, ampiamente pubblicizzati,secondo me merita. Oltre che spiegare meglio certe cose in un linguaggio adatto ai neofiti della materia, suggeriscono delle escursioni e punti di interesse che magari sono meno note per degli stranieri. Ad esempio quando andai nella punta sud della Norvegia passai dal magma geopark andando al trollpikken, , ok vi lascio immaginare cosa voglia dire.
Interessante! Da ignorante in materia tutto quello che vedo sono montagne ripidissime tutte simili..certe foto non riesco a ricordare se siano di tromso senja vesteralen o lofoten, devo guardare il gps lol..quindi ho probabilmenteusato il termine a sproposito, in modo generico. Bello vedere come sono state create nel tempo! @giornifelici confermo che cose stanno come ho scritto, sono responsabile di quello che scrivo (non è previsto che ricarichio bombole italiane legalmente, solo x sbaglio o col trucco) non di quello che viene capito (non caricano e basta), quell intervento dimostra solo che hai risposto senza leggere con attenzione. @Steu Dici Non confondere la Norvegia con la Svezia Nel titolo della guida che citi c'è chiaramente scritto quando venire in norvegia..che c'entra la Svezia, è un tuo film questo. Anche la storia del passo diverso che mi darebbe torto sul gas è un altro film, una banale ricerca su google dimostra che hai torto tu, sono entrambe sinistre e da questo deriva tutta la disinformazione che gira in italia che ho ampiamente spiegato e chiarito.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2024 alle 06:36:23Per quanto riguarda il filetto ho sbagliato, ho una bombola ricaricabile con attacco tedesco e ricordo di qualche filettatura destra, se non è la bombola sarà il tubo truma lato regolatore o il tubo di carico, chiedo scusa son passati 2 anni da quando l'ho collegata.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/08/2024 alle 09:02:24Ricorderei solo che, se si esclude chi come frank fa un lunghissimo periodo, per chi fa viaggi "normali" due bombole, se piene, sono abbondanti.
Per quanto riguarda il filetto ho sbagliato, ho una bombola ricaricabile con attacco tedesco e ricordo di qualche filettatura destra, se non è la bombola sarà il tubo truma lato regolatore o il tubo di carico, chiedo scusason passati 2 anni da quando l'ho collegata. Per quanto riguarda il clima come ho scritto in giugno ha piovuto quasi sempre, mentre in Svezia c'era il sole, amici andati in Norvegia in giugno negli anni precedenti hanno trovato la stessa situazione. Sembra che mediamente il clima norvegese sia molto più piovoso rispetto alla Svezia. Continui ad usare il termine 'disinformazione', che comunemente intende notizie false diffuse volutamente, in questo tread continui a ripetere che in Norvegia non vengono ricaricate le bombole con attacco italiano, quando centinaia di persone non hanno avuto problemi a farlo, chi fa disinformazione? Io il problema l'ho risolto alla fonte, bombola ricaricabile, ora con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio non ho più nemmeno il problema di rifornire in Italia, l'ultimo pieno lo feci in Spagna 6 mesi fa.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2024 alle 10:33:10Quest'anno credo sia stato particolarmente freddo, io di notte ho la truma impostata a 17°, quindi parte se la temperatura scende a 16, é partita quasi tutte le notti quindi se si ha il riscaldamento a gas non è detto
Ricorderei solo che, se si esclude chi come frank fa un lunghissimo periodo, per chi fa viaggi normali due bombole, se piene, sono abbondanti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2024 alle 06:36:23Forse tu non hai letto con attenzione,io ho espressamente chiesto se ricaricano bombole italiane e mi hanno risposto:SI è difatti l'hanno ricaricata non col trucco o per sbaglio ma con il raccordo giusto!
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/08/2024 alle 13:40:23In che periodo? Io ora solo frigo e qualche volta berbecue 40 gg e ho consumato due bombole (oggi ho cambiato la seconda) sto usando la terza riempita.
Quest'anno credo sia stato particolarmente freddo, io di notte ho la truma impostata a 17°, quindi parte se la temperatura scende a 16, é partita quasi tutte le notti quindi se si ha il riscaldamento a gas non è detto
In risposta al messaggio di errunc del 23/08/2024 alle 17:02:44Son partito il 28 maggio fatto Danimarca, risalito fino a Grense Jakobselv, poi ridisceso da Finlandia e Svezia, lunedì lascerò la Scandinavia.
In che periodo? Io ora solo frigo e qualche volta berbecue 40 gg e ho consumato due bombole (oggi ho cambiato la seconda) sto usando la terza riempita.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/08/2024 alle 17:30:34Hai consumato nulla.Io dal 14 luglio a oggi due bombole,come detto solo frigo e barbecue..e fornelli tutti i pasti.
Son partito il 28 maggio fatto Danimarca, risalito fino a Grense Jakobselv, poi ridisceso da Finlandia e Svezia, lunedì lascerò la Scandinavia. Io ho impostato i timer di ine x su 17 gradi dalle 23 alle 7, poi dalle 7 alle9 su 20 per avere il bagno caldo e fare colazione, il 70% delle notti e il 90% delle mattine é partita, maniche corte non più di 10 giorni in 3 mesi
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/08/2024 alle 17:30:34Hai consumato nulla.Io dal 14 luglio a oggi due bombole,come detto solo frigo e barbecue..e fornelli tutti i pasti.
Son partito il 28 maggio fatto Danimarca, risalito fino a Grense Jakobselv, poi ridisceso da Finlandia e Svezia, lunedì lascerò la Scandinavia. Io ho impostato i timer di ine x su 17 gradi dalle 23 alle 7, poi dalle 7 alle9 su 20 per avere il bagno caldo e fare colazione, il 70% delle notti e il 90% delle mattine é partita, maniche corte non più di 10 giorni in 3 mesi
In risposta al messaggio di errunc del 23/08/2024 alle 17:49:09Ho consumato 1/4 di bombola, ma il gas serve solo per cucinare, frigo a compressore e truma diesel
Hai consumato nulla.Io dal 14 luglio a oggi due bombole,come detto solo frigo e barbecue..e fornelli tutti i pasti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/08/2024 alle 17:27:31Incredibile! Non trovo la notizia, hai un link accessibile senza avere facebook?
Segnalo quanto letto sul gruppo Facebook di chi viaggia in Scandinavia: L'accesso al globo di ferro di Capo Nord è interdetto, pare che sia stato danneggiato.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/08/2024 alle 22:38:07No, mi spiace, non ci sono stati aggiornamenti e credo che se era vero sia già stato risolto
Incredibile! Non trovo la notizia, hai un link accessibile senza avere facebook?