In risposta al messaggio di Andre1975 del 09/10/2024 alle 14:54:18detto che non ho capito bene cosa chiedi... cmq io sono stato in grecia un paio di volte e qualcosa ho visto, tuttavia io sono in modalità mordi e fuggi quindi misa che ti posso aiutare poco!
Finalmente dopo aver dovuto posticipare per due anni per motivi di salute/troppa lontananza da casa (optando alla fine per la costa brava) l anno prossimo sarà Grecia per la prima volta. NON chiedo consigli su postiin libera / taverne/ campeggi.. ho già letto quasi tutti i diari di bordo e per ogni zona ho il mio itinerario di massima. il prologo è questo: mi ero convinto di andare via terra e quindi l opzione era la calcidicia. Dovendo ricevere un cospicuo benefit che potrò anche usare tramite agenzia viaggi per i biglietti traghetto la mia convinzione per la calcidicia via terra è un po’.. diciamo… affondata.. . Mi spiego.ancona - Igoum e poi altri 400 km via terra per kassandra e company ancona - patrasso e giro del Peloponneso ancona - igoum e fermarsi a Corfù ancona patrasso e alternare una sett Cefalonia e una zante Ancona ma potrebbe essere Pescara/bari caratteristiche ferie:18 giorni predilezione per stare in una zona e vederne quasi tutte le caratteristiche no mordi e fuggi (già individuati camping/aree dove fermarsi ogni volta 2/3 gg) grazie a tutti i greciofili che interverranno. *per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico
In risposta al messaggio di bazylothis del 10/10/2024 alle 12:19:18Non ero entrato in dettaglio perché l'amico ha detto di essere già documentato.
Per i debuttanti in terra ellenica consiglio sempre il Peloponneso in senso antiorario. Parti da Bari od Ancoa, arrivi a Patrasso e scendi lungo costa. A mio avviso da non perdere la zona di Killini, Kiparissa, la Baiadi Navarino e la limitrofa spiaggia di Voidokilia, la fortezza di Methoni e Finikounta. Correndo un po' di piu' l'isoletta di Elafonissos, tanto bella quanto affollata, 15 minuti di traghetto da Pounda. Interessante nell' interno a circa 30 minuti da Pyrgos il sito archeologico di Olimpia. Se puoi prenota il traghetto entro il 28.2 così da usufruire di uno sconto del 20 o 25 per cento. Ed a proposito di traghetti la notizia ormai certa che dal 2025 il camping on board e' defunto!
In risposta al messaggio di Armando del 10/10/2024 alle 14:27:53Importante e' non fare l'errore che feci io al debutto in Grecia, era il 1995. Giro in senso orario, periplo completo compresa una puntata a Zante sulla strada del ritorno. In pratica 6/7 ore di guida al giorno! Si, vidi quasi tutto ,ma troppo di fretta, non serve a niente. Adesso che sono piu' vecchio e saggio una cosa alla volta, 2/3 tappe, max 4 , in tre settimane, viaggio compreso.
Non ero entrato in dettaglio perché l'amico ha detto di essere già documentato. Direi che l'itinerario nel Peloponneso ci sarebbe ed è la costa, percorsa ove possibile su strade abbastanza vicine al mare, beninteso seinteressa quello. Ok sull'antiorario, si guarda e si gira a destra. Unico problema: se si vuol vedere le cose più interessanti lungo la costa, a 18 giorni all'anno ci vogliono almeno due anni. Non dimenticherei Mani (la punta più frequentata da noi .. poi va a gusti).. e comunque ce n'è anche altri di luoghi imperdibili. Poi mettiamoci pure Olimpia, Micene ed Epidauro come minimo, o altri siti storici, ad es. Mistras, se interessa il genere .. beh dai facciamo tre estati e non ci pensiamo più. L'importante è cominciare
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/10/2024 alle 19:55:53Il Cob non viene piu' applicato dal gruppo Anek Superfast a decorrere dal 2025. La fonte e ' Spyros, quindi direi ufficiale. I motivi non sono noti. Il Gruppo Grimaldi Minoan lo aveva abolito gia' da una decina d'anni. Peccato, per noi camperisti era il top.
sicuramente un luogo si visita più approfonditamente se gli si dedica più tempo, ma credo che ognuno abbia il suo stile di viaggio, a me piace girare molto e mi trattengo più a lungo quando un posto mi piace o se sonostanco, non lo chiamerei mordi e fuggi. Comunque in meno di un mese ho visto la maggior parte dei luoghi cosiddetti da non perdere della grecia continentale. Non entro in dettagli perchè non richiesti. In 18 giorni consiglio anche io il peloponneso (però non sono un greciofilo). immagino che si parli di partire dal nord italia, viceversa, ovviamente, meglio nave da bari (a proposito, anche da lì niente COB? nel caso visto che ho viaggiato a settembre, devo aver preso uno degli ultimi! Peccato, io lo preferisco alla cabina e costa meno.
In risposta al messaggio di bazylothis del 10/10/2024 alle 12:19:18Aggiungo, se posso, una puntatina a Momenvasia, paese molto particolare
Per i debuttanti in terra ellenica consiglio sempre il Peloponneso in senso antiorario. Parti da Bari od Ancoa, arrivi a Patrasso e scendi lungo costa. A mio avviso da non perdere la zona di Killini, Kiparissa, la Baiadi Navarino e la limitrofa spiaggia di Voidokilia, la fortezza di Methoni e Finikounta. Correndo un po' di piu' l'isoletta di Elafonissos, tanto bella quanto affollata, 15 minuti di traghetto da Pounda. Interessante nell' interno a circa 30 minuti da Pyrgos il sito archeologico di Olimpia. Se puoi prenota il traghetto entro il 28.2 così da usufruire di uno sconto del 20 o 25 per cento. Ed a proposito di traghetti la notizia ormai certa che dal 2025 il camping on board e' defunto!
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2024 alle 19:41:12Sì esatto sono le 4 opzioni
Ciao, fammi capire la domanda .. i primi 4 punti sono le alternative tra cui scegliere l'estate prossima, vero? E in che periodo? Personalmente, mi interesserebbe meno la terza (Corfu), isola molto turistica e tutto sommatoun po' limitata per 18 giorni. Per le altre tre, più o meno è lo stesso, tanto fatto un itinerario il primo anno, poi gli anni seguenti farai anche gli altri . Magari potresti tenere la Calcidica per quando andrai via terra (non che cambi molto). Io andrei prima nel Peloponneso, in seguito le isole, ma vedi tu.
In risposta al messaggio di Andre1975 del 09/10/2024 alle 14:54:18Non vorrei raffreddare i tuoi entusiasmi, ma dopo 18 giorni, viaggio compreso, avrai solo una pallida idea della Grecia.
Finalmente dopo aver dovuto posticipare per due anni per motivi di salute/troppa lontananza da casa (optando alla fine per la costa brava) l anno prossimo sarà Grecia per la prima volta. NON chiedo consigli su postiin libera / taverne/ campeggi.. ho già letto quasi tutti i diari di bordo e per ogni zona ho il mio itinerario di massima. il prologo è questo: mi ero convinto di andare via terra e quindi l opzione era la calcidicia. Dovendo ricevere un cospicuo benefit che potrò anche usare tramite agenzia viaggi per i biglietti traghetto la mia convinzione per la calcidicia via terra è un po’.. diciamo… affondata.. . Mi spiego.ancona - Igoum e poi altri 400 km via terra per kassandra e company ancona - patrasso e giro del Peloponneso ancona - igoum e fermarsi a Corfù ancona patrasso e alternare una sett Cefalonia e una zante Ancona ma potrebbe essere Pescara/bari caratteristiche ferie:18 giorni predilezione per stare in una zona e vederne quasi tutte le caratteristiche no mordi e fuggi (già individuati camping/aree dove fermarsi ogni volta 2/3 gg) grazie a tutti i greciofili che interverranno. *per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2024 alle 08:43:25Infatti il consiglio era proprio relativo alla scelta tra
Non vorrei raffreddare i tuoi entusiasmi, ma dopo 18 giorni, viaggio compreso, avrai solo una pallida idea della Grecia. Qualche numero. La Grecia ha circa 14.000 (si', quattordicimila) chilometri di coste e - credo - circa800 isole. In questi 14mila chilometri e 800 isole ci sono centinaia di siti interessanti, tra cui una ventina di siti Patrimonio della Umanita' (Unesco). Il mio modesto suggerimento e' quello di acquistare una buona guida (io uso quelle del Touring) e li' fare qualche scelta.
In risposta al messaggio di Andre1975 del 11/10/2024 alle 08:35:00A mente
Grazie a tutti per gli interventi. si, cercavo un consiglio per capire da dove “iniziare”. e penso sarà Peloponneso. per l interno ho scelto due posti , olimpia e polimino waterfalls. per il resto devo sfoltirekalogria cilene petrochori voidokilias calamata stoupa grotta dell ade tainaro elafonisos (almeno 3 gg ) monemvasia nauplia lefka corinto Dovrei eliminarne almeno 4 poi… sono lì , quello che capita capita penso di prenotare solo simos camping dimenticavo periodo ultima giugno prima luglio o prime due di luglio.
In risposta al messaggio di Andre1975 del 12/10/2024 alle 11:51:42Mi sa Andre che tu per i prossimi anni sia già "servito"
Devo smetterla di guardare Maps e leggere… troppi Posti belli .. ieri mi sono fissato su eubea.
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2024 alle 16:44:38Noi ci andammo "per caso " nel 1995...da allora ho saltato solo il 2021 causa pandemia. E fintanto non mi tolgono la patente ci tornerò, affanxxxx prezzi dei traghetti, COB che hanno tolto, multe in libera ecc. Passero" dalla Grecia con camper, traino, cane ecc alla casa di riposo! Ma spero il piu' tardi possibile.
Mi sa Andre che tu per i prossimi anni sia già servito Ci siamo passati in parecchi. Io ci sono ancora dentro .. dal '90, come camperista.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2024 alle 18:58:16Dai miei ricordi, visitando il Peloponneso, sostituirei Delphi con Epidauro.
A mente Olimpia Pirgos dirou spilea (Grotte Diros) killini, kiparissia costa navarino capo tenaro mehoni coroni ghitio Nauplio La Vecchia Corinto Delphi
In risposta al messaggio di Andre1975 del 11/10/2024 alle 18:18:55Hai localizzato in qualche modo tre zone.
Infatti il consiglio era proprio relativo alla scelta tra Corfù calcidicia Cefalonia zante Peloponneso per “concentrarmi su una zona “
In risposta al messaggio di drStew del 13/10/2024 alle 07:53:14Si certo Delphi è fuori mano dal giro, (infatti è staccato) ma se arrivi a Corinto….che sono 200 km per un camper.
Dai miei ricordi, visitando il Peloponneso, sostituirei Delphi con Epidauro.