In risposta al messaggio di celestinouno del 24/05/2018 alle 08:27:41Su molte spiagge di Creta,ci sono docce e wc.
Come da titolo a Luglio saremo in Grecia e più precisamente a Creta per le nostre vacanze estive (20 giorni). Leggo spesso che molti di voi fanno sosta libera o presso le molte Taverne che in cambio di un pasto consumatoconsentono la sosta. Avremmo intenzione di fare anche noi il più possibile sosta libera e quindi ci chiediamo dove scaricare le acque grigie e le acque nere (cassetta wc). Le taverne sono attrezzate per farci scaricare i nostri serbatoi o forniscono solo la sosta e in qualche caso la possibilità di riempire il serbatoio dell'acqua potabile? Avete informazioni su punti carico/scarico gratuiti o bisogna per forza appoggiarsi ai campeggi per fare carico/scarico? Aspetto dagli esperti greciofili le indicazioni richieste oltre alle taverne che utilizzate per le vostre soste/vacanze. Molte grazie a chi risponderà. Massimo e famiglia.
In risposta al messaggio di celestinouno del 24/05/2018 alle 08:27:41Ciao, che giro fai? anch'i ad agosto vado a Creta, ma ancora devo preparare l'itinerario.
Come da titolo a Luglio saremo in Grecia e più precisamente a Creta per le nostre vacanze estive (20 giorni). Leggo spesso che molti di voi fanno sosta libera o presso le molte Taverne che in cambio di un pasto consumatoconsentono la sosta. Avremmo intenzione di fare anche noi il più possibile sosta libera e quindi ci chiediamo dove scaricare le acque grigie e le acque nere (cassetta wc). Le taverne sono attrezzate per farci scaricare i nostri serbatoi o forniscono solo la sosta e in qualche caso la possibilità di riempire il serbatoio dell'acqua potabile? Avete informazioni su punti carico/scarico gratuiti o bisogna per forza appoggiarsi ai campeggi per fare carico/scarico? Aspetto dagli esperti greciofili le indicazioni richieste oltre alle taverne che utilizzate per le vostre soste/vacanze. Molte grazie a chi risponderà. Massimo e famiglia.
In risposta al messaggio di bafomax del 05/06/2018 alle 15:29:57Ciao Massimo! Ancora on the road!? Tutto OK?
In Grecia non esistono i cosiddetti camper-service, ne specifiche aree di sosta. Molte taverne hanno un bel parcheggio e tacitamente in cambio dei loro servizi di ristorazione (che ti assicuro che in molti casi ne vale lapena) ti fanno dormire e ove possibile caricare l'acqua e scaricare la cassetta wc nel bagno che molti approntano all'esterno per noi camperisti. Per caricare l'acqua molti benzinai danno volentieri la loro disponibilità, tranne nei luoghi ove l'acqua è un bene prezioso (tipo isole piccole). Inoltre nelle strade ci sono spesso delle bellissime fonti con acqua fresca ove con tanica o innaffiatoio si può riempire il serbatoio. Per il wc in moltissime spiagge in Grecia ci sono i bagni chimici e spesso anche le docce. I campeggi non sempre hanno il camper service per cui prima di entrare chiedi. Per le grigie o dai benzinai che hanno un tombino oppure usando una griglia delle fogne. La Grecia è ancora molto disponibile verso i camperisti, speriamo che lo resti ancora....molto dipende dai camperisti stessi. Purtroppo a Creta ci sono stato moltissimi anni fa in tenda per cui non info specifiche. Ciao
In risposta al messaggio di spina52 del 05/06/2018 alle 17:57:58
a Creta si puo fare ancora libero io ci sono stato 3 estati fa e la parte sud e' la migliore ...poi fai anche tu come fanno tutti e non lo dicono all'interno tra un trasferimento e l'altro scaricano Mario io parto da Ancona il 4 luglio ore 14 per il peloponneso
In risposta al messaggio di spina52 del 05/06/2018 alle 17:57:58Ciao Spina! Noi partiamo il 5, diretti verso il Mani come prima tappa. Abbiamo alcuni punti obbligati, ma prevalentemente si viaggia a ruota libera. Voi?
a Creta si puo fare ancora libero io ci sono stato 3 estati fa e la parte sud e' la migliore ...poi fai anche tu come fanno tutti e non lo dicono all'interno tra un trasferimento e l'altro scaricano Mario io parto da Ancona il 4 luglio ore 14 per il peloponneso
In risposta al messaggio di pilao del 05/06/2018 alle 20:59:16noi facciamo il peloponneso con campeggi , abbiamo 2 nipoti di 10,..9 anni e la nonna e' .... scesi a Patrasso teniamo la sinistra per Killini ...e andremo in quella direzione .
Ciao Spina! Noi partiamo il 5, diretti verso il Mani come prima tappa. Abbiamo alcuni punti obbligati, ma prevalentemente si viaggia a ruota libera. Voi?
In risposta al messaggio di spina52 del 05/06/2018 alle 21:31:53Maaaaa, c'è un Kyllini che non conosco? Io so di Kyllini di fronte a Zacinto e per andare lì, da Patra svolterei a ...destra. Oddio, si può anche fare il giro lungo.
noi facciamo il peloponneso con campeggi , abbiamo 2 nipoti di 10,..9 anni e la nonna e' .... scesi a Patrasso teniamo la sinistra per Killini ...e andremo in quella direzione .
In risposta al messaggio di spina52 del 06/06/2018 alle 11:44:49Vero, non fa una grinza!
guardando la cartina e' a sinistra ...
In risposta al messaggio di spina52 del 06/06/2018 alle 12:46:00Capo Tenaro (o Matapan).
scusa ma ..il mani dove?
In risposta al messaggio di pilao del 06/06/2018 alle 13:41:49Scusa Pilao..ma con un mansardato 7mt. ri riesce ad arrivare a Capo Tenaro? ho letto..se non sbaglio.. che c'e strada sterrata e poco agevole per arrivare anche se..ne vale pena..
Capo Tenaro (o Matapan).
In risposta al messaggio di sonia1963 del 06/06/2018 alle 14:19:01Non ci sono problemi, la strada non è sterrata. Il piazzale finale non è asfaltato. Dopo la baia di Marmari la strada è un po' stretta con curve e questo lo puoi vedere con Street View. Ho visto diversi camper lunghi in zona (il mio è 5 metri). Aggiungo una nota che spero e penso sia inutile: mi raccomando, rispettare il luogo (rumore, scarichi, etc) parcheggiare defilati, senza chiudere la vista del panorama e se ci sono troppi camper,meglio cambiare zona per evitare eventuali controlli della polizia sollecitati da altri turisti (greci e non).
Scusa Pilao..ma con un mansardato 7mt. ri riesce ad arrivare a Capo Tenaro? ho letto..se non sbaglio.. che c'e strada sterrata e poco agevole per arrivare anche se..ne vale pena..
In risposta al messaggio di pilao del 06/06/2018 alle 14:32:51Si grazie, in Grecia non si parcheggia mai sulla strada/spiaggia se dietro ci sono delle case e gli si impedisce la visuale..questo l'abbiamo imparato nel corso degli anni in calcidica..Di contro girando a volte trovi ancora delle belle calette e spiagge davanti a ville o case in costruzione sicuramente bloccate dalla crisi..e li ti ci puoi fermare una notte in tutta tranquillita'..abbiamo trovato anche l'acqua e simpatici greci con la tenda a campeggiare..
Non ci sono problemi, la strada non è sterrata. Il piazzale finale non è asfaltato. Dopo la baia di Marmari la strada è un po' stretta con curve e questo lo puoi vedere con Street View. Ho visto diversi camper lunghiin zona (il mio è 5 metri). Aggiungo una nota che spero e penso sia inutile: mi raccomando, rispettare il luogo (rumore, scarichi, etc) parcheggiare defilati, senza chiudere la vista del panorama e se ci sono troppi camper,meglio cambiare zona per evitare eventuali controlli della polizia sollecitati da altri turisti (greci e non). Ciao.