In risposta al messaggio di Grezz del 17/05/2022 alle 16:52:13Mie, nostre,esperienze greche quasi trentennali.. i giorni che hai non sono tanti, anzi, quindi scegli una determinata zona. Quale primo approccio fai come noi,era il 95, Peloponneso in senso antiorario. Scendi lungo la costa ovest e non sbagli. Trovi spiagge, sosta libera,campeggi sul mare e quando e se ti stufi del mare una gita ad Olimpia, o Sparta, al castello di Methoni ecc. vedi anche un po' di storia. Discorso carico e scarico: tra qualche giorno in campeggio e qualche taverna risolvi. Agosto non è il nostro mese greco,quindi il Peloponneso, che più o meno ha l'estensione della Lombardia, è vivibile.Eviterei puntate isolane visto i pochi giorni ed il periodo. Discorso vento: il Meltemi di solito è fastidioso sulle Cicladi ed in parte a Creta. Attento a dove fare sosta libera, le cose anche colpa nostra stanno cambiando, quindi evita assembramenti, soste in prossimità di campeggi o davanti a case private, non sono più tanto tolleranti, anche giustamente, del resto un campeggio in Grecia costa quanto una decente nostra AA. Quali soste ritengo che ognuno va dove gli piace, comunque meritano Kaliogria a ca 90 km da Patrasso, quindi subito dopo la zona di Killini, la baia di Navarino, la zona di Finikounta, il selvaggio bellissimo Mani...e qui hai finito i giorni!!
Grazie alle vostre dritte ricevute su un precedente topic sono riuscito a contattare Spyros e mi sono fatto aiutare a trovare dei traghetti con la formula COB, tutt'altro che popolari come prezzi e non esattamente quel checercavo però siccome stiamo parlando delle due settimane più odiose dell'anno vedrò di accontentarmi. Andata Bari Patrasso il 07/08 Ritorno Igoumenitsa Ancona il 20/08 I prezzi se volete li metto ma non so se è corretto farlo! Ad ogni modo vorrei dirigermi su qualche isoletta tranquilla, nella mia mente ci sono le piccole cicladi ma mi dicono essere troppo soggette al meltemi, Spyros mi ha anche dato un paio di prezzi per creta e sono interessanti (non economici ma interessanti! e soprattutto sono viaggi interamente notturni in cabina) ma non vorrei passare più ore in nave che in spiaggia, viaggiamo su un mezzo molto piccolo quindi credo sia un aspetto da tenere in considerazione sia nel bene che nel male. Sono alla ricerca della classica vacanza sole mare e relax, relax per me si intende che non voglio sentire bambini che rompono i ... (compilate voi a piacimento), non voglio traffico gente e rumori, sono ovviamente disposto a fare a meno di connessioni internet veloci, comfort e ristoranti... insomma a noi serve: sole e mare tranquillità e magari anche isolamento poco vento (ma un minimo è ben gradito) un luogo per caricare e scaricare le acque una taverna ogni tanto e un piccolo alimentari Viaggiamo su un carado CV540 edition 15 quindi un van camperizzato di 5metri e 40 con tetto a soffietto a cui sacrificheremo il letto in coda (portandolo via smontato in caso di emergenza) in favore del carico quindi diciamo che di base dormiremmo nel soffietto salvo meltemi spaventoso; abbiamo 100l di bianche, 80 di grigie e la solita cassetta thetford per le nere, diciamo autonomia idrica 2,5gg per evitare strani odori, frigo a compressore da 90l pannello solare che copre ampiamente il nostro fabbisogno quindi diciamo che ci occorre solo scarico/carico acque. Qualsiasi consiglio di itinerario è ben gradito, avevo mille idee ma ormai le ho abbandonate tutte (molte me le avete smontate voi eh! ahahaha), diciamo che non so piu cosa scegliere e vorrei evitare di sbagliare e di farmi rinfacciare la vacanza dalla moglie per un intero anno!
In risposta al messaggio di Grezz del 17/05/2022 alle 16:52:13
Grazie alle vostre dritte ricevute su un precedente topic sono riuscito a contattare Spyros e mi sono fatto aiutare a trovare dei traghetti con la formula COB, tutt'altro che popolari come prezzi e non esattamente quel checercavo però siccome stiamo parlando delle due settimane più odiose dell'anno vedrò di accontentarmi. Andata Bari Patrasso il 07/08 Ritorno Igoumenitsa Ancona il 20/08 I prezzi se volete li metto ma non so se è corretto farlo! Ad ogni modo vorrei dirigermi su qualche isoletta tranquilla, nella mia mente ci sono le piccole cicladi ma mi dicono essere troppo soggette al meltemi, Spyros mi ha anche dato un paio di prezzi per creta e sono interessanti (non economici ma interessanti! e soprattutto sono viaggi interamente notturni in cabina) ma non vorrei passare più ore in nave che in spiaggia, viaggiamo su un mezzo molto piccolo quindi credo sia un aspetto da tenere in considerazione sia nel bene che nel male. Sono alla ricerca della classica vacanza sole mare e relax, relax per me si intende che non voglio sentire bambini che rompono i ... (compilate voi a piacimento), non voglio traffico gente e rumori, sono ovviamente disposto a fare a meno di connessioni internet veloci, comfort e ristoranti... insomma a noi serve: sole e mare tranquillità e magari anche isolamento poco vento (ma un minimo è ben gradito) un luogo per caricare e scaricare le acque una taverna ogni tanto e un piccolo alimentari Viaggiamo su un carado CV540 edition 15 quindi un van camperizzato di 5metri e 40 con tetto a soffietto a cui sacrificheremo il letto in coda (portandolo via smontato in caso di emergenza) in favore del carico quindi diciamo che di base dormiremmo nel soffietto salvo meltemi spaventoso; abbiamo 100l di bianche, 80 di grigie e la solita cassetta thetford per le nere, diciamo autonomia idrica 2,5gg per evitare strani odori, frigo a compressore da 90l pannello solare che copre ampiamente il nostro fabbisogno quindi diciamo che ci occorre solo scarico/carico acque. Qualsiasi consiglio di itinerario è ben gradito, avevo mille idee ma ormai le ho abbandonate tutte (molte me le avete smontate voi eh! ahahaha), diciamo che non so piu cosa scegliere e vorrei evitare di sbagliare e di farmi rinfacciare la vacanza dalla moglie per un intero anno!
In risposta al messaggio di alexf del 17/05/2022 alle 22:32:36Ciao Alexf, anche noi Creta con traversata diurna da Kytira di mercoledì (proveniente da Ghytio) magari ci incontriamo.
Felice che Spyros ti abbia trovato un accomodamento, in queste cose è davvero super. Non ho tantissima esperienza di Grecia ma quest'anno ci torneremo e, con molta probabilità finiremo a Creta ma parlo di disponibilitàdi 4 settimane. L'amico Paolo (Bazylothis) ti ha detto già molto. Il Pelopponeso ed il Mani valgono moltissimo perchè, oltre al mare puoi trovare vestigia storiche di prim'ordine e comunque tali da spezzare la monotonia della spiaggia. Io non amo particolarmente il caldo e nelle isole ho sempre trovato temperature ideali, caldo di giorno e fresco di notte e sempre una buona ventilazione. Purtroppo le isole vanno molto di moda ed incorrere in zone molto rumorose è molto facile ma non di bambini ma di giovinastri che definirli chiassosi è molto riduttivo. Come isole amo Cefalonia che non è nelle Cicladi ma molto verde e poco carica di turisti. Delle Cicladi mi è molto piaciuta Naxos e Paros poi la bellissima Milos ma è praticamente priva di strutture per camper. Siamo stati anche a Santorini, decisamente bella ma strapiena di chiassosi turisti. Siamo stati anche a Kityra e devo dire che ogni isola è diversa dalle altre, sarebbero da conoscere tutte ma sono tantissime. Quest'anno a Creta sarà la terza volta, isola molto grande e spazi un po' per tutti, alcune località veramente vuote e comunque molto bella. Certamente è lontana e forse questo la preserva dalla massa che si può trovare il altre isole. Noi faremo traversata diurna perche non ci va di chiuderci in una cuccetta ma tempo ne abbiamo. Per mia esperienza aggiungerei che non conviene far spese nei supermercati per il sostentamento ma abbiamo trovato più conveniente fare un pasto nelle taverne e consumare in 'proprio' quanto portato da casa. Naturalmente preso sul posto alimentari freschi e specialità da assaggiare. Come ti è stato detto i campeggi non sono cari e generalmente sono tranquilli anche se spartani ma conviene tenerli in considerazione e per diverse cose. In Grecia troveri ben pochi problemi e credo che gli unici saranno i rifornimenti di acqua e scarico ma vedrai che li risolverai senza affanni, Piuttosto, io mi doterei di una seconda cassetta anche se immagino non sia semplice da portare in un mezzo come il tuo. Ti auguro una buona vacanza.
In risposta al messaggio di Grezz del 17/05/2022 alle 16:52:13Ti propongo un'alternativa meno conosciuta, ma non meno affascinante della Grecia, la penisola del Pelion , anche in considerazione del mezzo agile, . Essendo fuori dalle rotte più turistiche le strutture sono poche, in compenso le zone dove sostare non mancano. La viabilità, specie sulla costa est ( la più bella ) non è semplicissima, ma fattibilissima ( noi abbiamo un furgonato di 6 metri ).
In risposta al messaggio di marcossino del 21/05/2022 alle 11:55:30
Ciao Alexf, anche noi Creta con traversata diurna da Kytira di mercoledì (proveniente da Ghytio) magari ci incontriamo. Per l'amico invece consiglierei due posti su tutti agli antipodi del Pelo: ad ovest la foresta di Elea(tanto spazio, solo libera, fresca e con possibilità di doccia e carico), ad est Salanti solitudine totale, mare eccezionale ma niente servizi (di strada la bella Nafplio ed Epidauro).
In risposta al messaggio di alexf del 21/05/2022 alle 15:17:07Anche noi il 3. Confermo rexoline 720 con paesaggio marocchino dipinto sul lato dx.
Mi farebbe proprio piacere. Noi non abbiamo ancora confermato Creta ma abbiamo già le prenotazioni. Praticamente dovremmo partire da Ghytio per Kissamos il 3 agosto e poi lasciamo Creta da Heraklio per Pireo il 21 agosto. Molto bella Kytira, saranno certamente delle belle vacanze.
In risposta al messaggio di marcossino del 21/05/2022 alle 17:46:07
Anche noi il 3. Confermo rexoline 720 con paesaggio marocchino dipinto sul lato dx.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/05/2022 alle 19:10:18La Calcidica non è più quella di venti anni fa... adesso è strapiena e meta dei turisti est europei che scendono in massa.
Per quello che può essere utile: Calcidica (dito cebtrale) ci sono stato anni ed anni fa e trovammo (eravamo 2 equipaggi) una spiaggia tutta per noi, in libera per una settimana, noi e il mare, col fornaio che passava la mattina e vendeva pane fresco... Non so se a distanza di venti anni sia cambiato qualcosa, non ricordo più neanche il nome del posto Ciao
In risposta al messaggio di bafomax del 24/05/2022 alle 11:14:41Come immaginavo...
La Calcidica non è più quella di venti anni fa... adesso è strapiena e meta dei turisti est europei che scendono in massa. Ciao