In risposta al messaggio di ledipimma del 27/04/2017 alle 08:28:08
Spiagge Non era questo lo scopo del nostro viaggio, né era la stagione adatta. Tuttavia ho avuto l'impressione che sia il paradiso di quei camperesti che hanno trequarti di sangue zingaro . Di quelli a cui due mutande, unamaglietta e 10 litri di acqua bastano per quindici giorni di vacanza liberi da regole e divieti. Doccia in spiaggia e del sapone non ne sentono la mancanza. Scarico selvaggio a gogo, tanto nessuno gli fa gli occhiacci. Cene in osteria: poca spesa e tanta resa! Contenti loro..., io non mi aggrego! E con questa perla di saggezza abbiamo capito che...la Grecia non fa per Voi. Questa estate spero di fare la zingara su una spiaggia greca
Ciao Adriana
In risposta al messaggio di doppioross del 27/04/2017 alle 10:22:50
Mi viene un'altra considerazione. Quando un collega camperista espone la sua storia, non si deve essere o non essere d'accordo. Io ho rispetto per le considerazioni di riri56, così come quelle di tutti i commentatori. Non credo sia il caso di buttarla in caciara. Camper Diem (Orazio ed io)
Non è mia intenzione buttare in "caciara".
In risposta al messaggio di salvatore del 27/04/2017 alle 09:39:34
Ciao Adriana Questa estate spero di fare la zingara su una spiaggia greca Compreso lo scarico selvaggio a gogo? Amo la Grecia e il mio ultimo viaggio risale a una decina di anni fa. Ho lasciato un paese normale, con - piu'o meno - tutti gli standard - europei (solo qualche carenza nei campeggi e non in tutti). Mi sembra che il resoconto dell' amica riri56, assieme agli altri che ho letto in Rete, sia - purtroppo - molto realistico e quindi utile. Nonostante cio', continuero' ad amare la Grecia e spero di tornarci presto.
Il mio ultimo viaggio in terra Ellenica risale al 2007 e da come mi dicono non è cambiato molto, per quel che riguarda lo scarico so che tanti vanno alle taverne dove lasciano scaricare la cassetta nel WC.
In risposta al messaggio di doppioross del 27/04/2017 alle 10:18:41
Non entro nella polemica, perchè mai? Non conosco bene la Grecia, ma ho conosciuto l'Egitto dove i problemi esposti da riri56 sono gli stessi ma all'ennesima potenza (oltre ad un senso di insicurezza). Tuttavia ho trovatol'Egitto superbo. In questo argomento forse ci viene in aiuto Marcel Proust che disse: Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Camper Diem (Orazio ed io)
Marcel Proust che disse: " Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi".
In risposta al messaggio di ledipimma del 27/04/2017 alle 11:00:15
Il mio ultimo viaggio in terra Ellenica risale al 2007 e da come mi dicono non è cambiato molto, per quel che riguarda lo scarico so che tanti vanno alle taverne dove lasciano scaricare la cassetta nel WC. Visto che inostri mezzi hanno la doccia, il sapone io lo uso e sono brava a risparmiare acqua, basta chiudere il rubinetto quando ci si insapona. Per le acque chiare basta usare un secchio e fai lo scarico. Ogni 3 o 4 giorni una puntatina in un campeggio me la posso permettere. Dunque basta sapersi organizzare ed essere consapevoli di quello che il paese offre.
Spiagge Non era questo lo scopo del nostro viaggio, né era la stagione adatta. Tuttavia ho avuto l'impressione che sia il paradiso di quei camperesti che hanno trequarti di sangue zingaro . Di quelli a cui due mutande, unamaglietta e 10 litri di acqua bastano per quindici giorni di vacanza liberi da regole e divieti. Doccia in spiaggia e del sapone non ne sentono la mancanza. Scarico selvaggio a gogo, tanto nessuno gli fa gli occhiacci. Cene in osteria: poca spesa e tanta resa! Contenti loro..., io non mi aggrego! E con questa perla di saggezza abbiamo capito che...la Grecia non fa per Voi. Questa estate spero di fare la zingara su una spiaggia greca
E vaiiiiii!
In risposta al messaggio di Barbabianca del 27/04/2017 alle 07:32:17
Le indicazioni stradali sono scritte quasi esclusivamente in cirillico Questa mi è nuova. Ero convinto che in Grecia si usasse l'alfabeto Greco!
Come é acculturato Lei! (Cit. Fantozzi)
In risposta al messaggio di bigfish del 27/04/2017 alle 08:03:37
potresti andare al lago di garda o monzambano, li è tutto curato e trovi ottime rosticcerie!
Me ne guardo bene: quelli li lascio ai "pecoroni", con licenza parlando.....
Goditi la vacanza!
In risposta al messaggio di odysseus del 27/04/2017 alle 13:24:00
Ho conosciuto la Grecia nel 1981 nel mio primo viaggio e sono ritornato quasi ogni anno ed ancora oggi quando metto il piede, opps le ruote, sul suolo ellenico mi sembra di ritornare a casa Sarà che sono di parte Ma perme se un anno per vari motivi non ci vado , entro in crisi di astinenza😁😁😁Per quanto riguarda le impressioni personali di viaggio ciò che condannano i commenti negativi sono le percentuali insignificanti rispetto a quelle positive. Il mare,La dolcezza,autunnale,alle isole infondate di sole,La pioggerellina che come un velo trasparente copriva la nudità immortale della Grecia. Felice l'uomo, pensavo,che prima di morire ha avuto la fortuna di navigare l'Egeo Zorba il Greco Nikos Kazantzakis yassas pino
Le cose belle e quelle positive le sanno notare tutti e nessuno si lamenterà mai per avere trovato una situazione meglio di quello che pensava. Poichè io avevo in mente la Grecia dei film e quella dei documentari, che poi ho capito essere la Grecia delle isole più turistiche, poiché anche qui sul forum ho trovato solo "magnificenze e incanti" (lo scrivo in corsivo così gli accolturati non si sentono feriti), ho ritenuto fosse utile agli sprovveduti come lo ero io, sapere come stanno effettivamente le cose. Tutti gli altri non sono il targhet a cui intendo rivolgermi.
In risposta al messaggio di Sax del 27/04/2017 alle 11:54:01
Non mi permetto di commentare il resoconto, peraltro ben fatto, di riri56. Vorrei solo sottolineare che:In Grecia nelle città esistono svariati grande catene di supermercati (Lidl, Carrefour, ecc..) che hanno gli stessiidentici prodotti venduti in Italia; In Grecia (come peraltro in Italia ma sembra che ce se ne dimentichi) ci sono le macellerie per acquistare la carne; In Grecia i campeggi normalmente sono poco più di quello che in Italia chiamiamo Area di Sosta (e il loro costo è anche al pari...) inoltre anche in Italia fuori stagione trovare un campeggio aperto non è così semplice vado in ferie in Grecia dal 2006 e continuativamente dal 2010 ad oggi e sinceramente quanto rappresentato è presente ma non così drammatico come si possa pensare. Bye SaxTheMax www.gommoniemotori.com
Stiamo parlando della situazione nel mese di Aprile, non a giugno, luglio e agosto, quando sicuramente le cose girano diversamente. Il titolo infatti è: Grecia fuori stagione. Nei LIDL, effettivamente abbastanza diffusi, non si trovano affatto gli stessi articoli che si trovano in Italia: sono cliente abituale Lidl e conosco bene l'assortimento che abbiamo qui. I Carefull li ho trovati tutti sprangati: probabilmente la crisi della Marchio ha portato al loro ritiro dal territorio greco.
In risposta al messaggio di riri56 del 27/04/2017 alle 21:26:48
Goditi la vacanza!
Grazie
In risposta al messaggio di riri56 del 07/04/2017 alle 17:38:04
Sono in Grecia da una settimana per visitare i luoghi storici. Ho scelto questo periodo per evitare il gran caldo, dovendo scarpinare tra rovine antiche. I Siti storici, spesso patrocinati dall'UNESCO, sono ben tenuti, efficienti,godibili, anche se invasi da frotte di ragazzini in gita scolastica. Per avvicinarsi alle vetrine dei musei occorre aprofittare del breve buco tra una scolaresca e l'altra. Così anche per accedere ai locali dei monasteri. Ma ne vale comunque la pena. Quello che mi sorprende che nessuno ne abbia mai fatto cenno, né qui né altrove, é l'incuria generalizzata che pervade tutto il resto del territorio greco. Degrado, una moltitudine di stabili diroccati e lasciati crollare. Sporcizia ai lati delle strade, come e peggio del nostro peggiore sud. I paesi sono senza alcun carattere. Casette insignificanti, nessuna urbanizzazione, disordine, e cani randagi. Tanti, tantissimi cani randagi. Per noi che viaggiamo col nostro meticcetto di taglia piccoletta, tutti questi randagi, grossi e ringhiosi, sono un probblema. Siamo costretti a avere sempre in mano un bastone, ogni volta che scendiamo dal camper. Inoltre dobbiamo rinunciare a visitare Atene perchè sui bus e sulla metro i cani possono salire solo se all'interno di un trasportino. Altro punto no i campeggi. Anche se dal loro sito risultano a apertura annuale, li abbiamo trovati chiusi. Da uno, aperto, siamo fuggiti: ci sono venuti incontro 20 gatti, 2 cani e un tipo strano che viveva in una roulotte e parlava francese. Quando ha visto il nostro disappunto ci ha spiegato che quel campeggio non è per i turisti ma solo per quelli del posto che vanno a passare il fine settimana...., mah! Adesso sono in sosta in uno aperto, zona dell' Argolide. Ho chiesto di fare una lavatrice e una asciugatrice. La prima ha funzionato, la seconda non parte. E non c'é verso di trovare qualcuno del campeggio. Ho telefonato, ho suonato il campanello, ho lasciato un biglietto incollato alla porta, ma per ora nulla. Altro problema é fare la spesa. In nessun negozio vendono cibi già cotti. Né si trovano surgelati che richiedano poca cottura. Per noi che non amiamo andare al ristorante é un bel fastidio. Insomma: Grecia fuori stagione? Meglio di no! Siamo arrivati via terra: nessun problema alle frontiere, ma il fondo stradale dell'autostrada provoca un continuo scossone e non è molto piacevole. Abbiamo visto Verghinia, Le Meteore, Delfi, il Monastero Ossiou Loukas, quello di Dafne é aperto solo il martedì e il venerdì dalle 8 alle 15, (nonostante sulla guida mondadori si dica tutti i giorni dalle 8 alle 20) e ce lo siamo perso, Capo Sounio, Antica Corinto, Micene, Nauplio. Forse scenderemo fino a Monemvassia e risalendo ci fermeremo a Mistrà. Forse......, forse finiremo il tempo a disposizione per questo viaggio in qualche altro Paese. Conclusioni: la Storia che si vede qui é unica, ma tutto il contorno é veramente avvilente. Mi sembra che la chiamino filossenia , io gli darei un altro nome, ma non voglio infierire troppo! Checchè ne dicano i greciofili del forum.
Nel tuo viaggio via terra hai lasciato la EU ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2017 alle 02:55:02
Nel tuo viaggio via terra hai lasciato la EU ? chiedo per il cane che se lascia la EU e controllano potrebbe dover farsi una quarantena in dogana se se ne accorgono credo.
Ovviamente ho lasciato la UE: Serbia e Macedonia non ne fanno parte.