In risposta al messaggio di Myze del 10/07/2021 alle 14:35:07Anche noi, dopo due anni di pausa forzata, torniamo in Grecia. Via terra come solito.
Ciao a tutti.quest' anno volevamo andare in Grecia via terra. Qualcuno sa dirmi come è la situazione controllo vaccinazioni? Noi partiamo da Bologna e ci muoviamo internamente evitando la costa croata etc.grazie
In risposta al messaggio di gi di Geff del 20/07/2021 alle 16:36:35In Grecia nelle autostrade è ancora così, i camper pagano tanto.
Anche noi, dopo due anni di pausa forzata, torniamo in Grecia. Via terra come solito. Sembra che con il green pass non ci siano problemi da nessuna parte. In Serbai non abbiamo capito se lo accettano. al limite dovrebbe valerela certificazione delle due dosi. E, al limite estremo, c'è il transito con un max di 12 ore senza alcuna restrizione. Qualcuno sa qualcosa di diverso? P.S. qualcuno ha notizia se nelle autostrade in Gr i camper pagano ancora lo sproposito degli anni scorsi, essendo equiparati ai tir?
In risposta al messaggio di gi di Geff del 20/07/2021 alle 16:36:35Non so se siete andati, ma in caso positivo mi piacerebbe conoscere come e' oggi la situazione.
Anche noi, dopo due anni di pausa forzata, torniamo in Grecia. Via terra come solito. Sembra che con il green pass non ci siano problemi da nessuna parte. In Serbai non abbiamo capito se lo accettano. al limite dovrebbe valerela certificazione delle due dosi. E, al limite estremo, c'è il transito con un max di 12 ore senza alcuna restrizione. Qualcuno sa qualcosa di diverso? P.S. qualcuno ha notizia se nelle autostrade in Gr i camper pagano ancora lo sproposito degli anni scorsi, essendo equiparati ai tir?
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2021 alle 17:12:13Feci il percorso di andata via terra ( e ritorno via mare ) nel 2017 partendo da Milano. Primo pernottamento vicino a Trieste, secondo alle terme in Serbia e poi alcuni giorni in Macedonia del Nord.
Non so se siete andati, ma in caso positivo mi piacerebbe conoscere come e' oggi la situazione. Sono andato in Grecia piu' di una volta e sarei tornato volentieri se non fosse stato per la situazione sanitaria Avevo presoanche io in considerazione il viaggio via terra, ma alla fine mi ero reso conto che non era conveniente ne' in termini economici, ne' in termini di tempo. La distanza Trieste - Salonicco e' circa 1250 chilometri, in gran parte, per quanto mi risulta, autostradali Naturalmente bisogna aggiungere i chilometri dalla propria sede a Trieste. C'e' da attraversare almeno cinque confini (Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia del Nord e Grecia), con tutti i problemi connessi (valute, controllo documenti etc). Non so se si passa anche dalla Bosnia - Erzegovina. Qualche anno fa un gruppo di amici hanno voluto provare questa soluzione ma se ne sono molto pentiti e si sono ripromessi di non ripeterla piu'. In particolare lamentavano le lunghe attese ai posti di confine. E, se non ricordo male, lamentavano anche i notevoli costi del carburante e delle auostrade.
In risposta al messaggio di Armando del 06/08/2021 alle 20:48:21Ciao Armando
Noi abbiamo fatto il percorso sulla costa nel 2019 e ci è piaciuto molto. Abbiamo pernottato in Croazia e in Montenegro, arrivando in Grecia in serata del terzo giorno. Credo sia meglio fare un viaggetto più tranquillopiuttosto che una tirata unica (come facevamo in auto ai tempi della Jugo) Quest'anno a fine agosto probabilmente andremo via mare, più che altro per il covid per il quale non conosco la situazione negli Stati balcanici e anche perché vorremmo andare poi a Creta e siamo un po' tirati con i tempi.
In risposta al messaggio di Armando del 07/08/2021 alle 18:29:51"in settembre non ci dovrebbero essere problemi sui traghetti"
L'anno scorso siamo andati in Basilicata, Calabria, Sicilia, quindi ora ci tocca tornare In Grecia, salvo alcune città e poche isole tipo Mykonos, Santorini, Tinos (per il santuario) ecc. poi in giro mi dicono sia piùo meno come qui. Mio figlio è partito stamattina per Creta in aereo, sia lui sia la ragazza (che è medico) con doppio vaccino, GP, DPL. Fanno un paio di gg a Heraklio (e lì c'è parecchia gente, spero prendano le precauzioni opportune) poi vanno nel sud e lì la densità è ben più scarsa che qui. Noi in traghetto in open deck abbiamo intenzione di scendere dal camper poco e nulla. Poi una volta di là non andremo certo tra la folla. Penso troveremo molta meno gente che a Pinzolo, dove sono ora. Magari ci terremo il ritorno aperto, così se ci fosse qualche avvisaglia si salta il fosso in fretta, in settembre non ci dovrebbero essere problemi sui traghetti
In risposta al messaggio di Armando del 07/08/2021 alle 20:16:57Sinceramente della Grecia i posti che mi sono piaciuti di meno sono il Peloponneso e Creta
L'ultima volta (2019) eravamo stati nel Peloponneso avendo impegni con amici di lì, scelta azzeccata dato che abbiamo rivisto luoghi che amiamo e non vedevamo da anni e anche visti alcuni altri per noi nuovi. Quest'annose nulla va storto torneremmo a Creta. L'ultima volta ci siamo stati nel 2018. Non credo ci siano formalità pesanti al rientro, vedo che parecchi amici sono andati e venuti, anche l'anno scorso quando noi x sicurezza avevamo deciso per il sud Italia.
In risposta al messaggio di Armando del 08/08/2021 alle 11:56:17Sto purtroppo leggendo della tragica situazione in Eubea
Spero che Peloponneso e Creta non piacciano a più gente possibile e che molti lo scrivano qui Purtroppo alcune pinete di Evia stanno bruciando, speriamo che il Pilio si salvi stavolta. Ma anche lì incendi ce n'è statiparecchi. Tra Knosso e Festo in effetti preferisco la seconda, meno spettacolare ma anche perché meno ricostruita in calcestruzzo come fece Evans a Knossos. Laghi di Prespa: ci sono passato ai tempi della Jugo, entrando in Grecia da Bitola - Niki. Ma solo quella volta. Al nord ci vado meno da qualche anno, un po' che trovo la gente più fredda, un po' che ora c'è molto spesso il pieno di turismo di vari paesi balcanici. L'argomento Nord/Sud della Grecia era oggetto di dispute scherzose tra me e Paralos: lui mi dava del minoico e io a lui del bulgaro
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2021 alle 09:59:50Credo che tu conosca poco il Peloponneso per affermare che offri poco da un punto di vista naturalistico...
Sinceramente della Grecia i posti che mi sono piaciuti di meno sono il Peloponneso e Creta Parlo sotto il profilo naturalistico. Naturalmente sia il Peloponneso che Creta sono interessantissimi sotto il profilo archeologico.Sicuramente sai che nelle scoperte archeologiche di Creta - in particolare a Festo - ha avuto un ruolo importantissimo il roveretano Federico Halbherr, Della Grecia mi ha sempre affascinato il nord che conosco abbastanza bene. Conosci i laghi di Prespa? Dovessi tornare in Grecia, andrei innanzitutto sul Pelion (mi aveva fatto venire la voglia un tuo intervento in una discussione di qualche anno fa ) e poi nell' isola di Eubea.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 09/08/2021 alle 16:43:00Sono stato in Grecia la prima volta - credo - una quarantina di anni fa in tenda e macchina (Fiat Ritmo).
Credo che tu conosca poco il Peloponneso per affermare che offri poco da un punto di vista naturalistico... Siamo stati 3 mesi in Grecia, gran parte del tempo nel Peloponneso e ci è piaciuto molto, sicuramente oltre lemie aspettative. Ci sono dei posti che decisamente non trovi ovunque. Certo, devi andare a cercarli... Dopo il Peloponneso, Eubea ci ha entusiasmata meno anche se abbiamo dei bei ricordi anche da lì. Mi piange il cuore pensando a quello che sta succedendo in Grecia. Non oso più guardare le notizie...