In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/09/2022 alle 10:14:22Ciao e grazie, anche a Paolol, per la risposta.
Ciao Sono rientrato da poco da un giro di oltre tre settimane in Grecia quasi tutte sulla costa quasi tutte in campeggio quindi potrei esserti potenzialmente di grande aiuto ma purtroppo Adoro le grandi spiagge di sabbiabianca. Devo concordare con te sul fatto che in rapporto alla gran quantità di luoghi da visitare i campeggi e le aree di sosta non abbondano così come sul fatto che che in molte località della Grecia, come ad esempio il mani, vogliano puntare su un turismo di élite punto Ciò premesso Direi che per un futurista i costi sono inferiori dal 30 al 50 per cento rispetto a quelli italiani a parità di prestigio della località. I campeggi ad agosto li ho pagati quasi sempre tra i 25 e i 30 euro, una trattoria di souvlaki €20 in due, di pesce sui 35 ma dipende dalla scelta perché il pescato sta sui 65 al kg. Ristorante stellato a Salonicco, dove A mio parere si mangia meglio che nel resto della Grecia €100. campeggio che mi viene in mente con caratteristiche simili a quelle da te indicate è il papa nero Agios Johannes nel pelion, che in quel versante È una località quasi principale. Niente di eccezionale, ma È fronte mare Il paese si raggiunge a piedi e col furgonato puoi vedere località suggestive in giornata. Peraltro in tutto il pelon , ho visto solo un altro campeggio a kala nera, località certamente Senza Gloria utile Solo come punto di partenza per visitare quel versante. fatto libera solo in mani, a nauplia e a panteleimonas senza problemi, ma con questo non voglio dire che non ce ne siano in assoluto.
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2022 alle 22:45:12Ciao Alex concordo, il turismo locale è aumentato peggiorando lo standard, i campeggi accettano di tutto ed in modo selvaggio.
Ciao Mattia, anche noi siamo appena rientrati dalla Grecia dove abbiamo trascorso poco più di 4 settimane tra le quali quasi tre a Creta. Non voglio fare nomi ma provo a passarti le mie impressioni visto che ci sono statonel 2015, 2016, 2019 ed appunto questa estate. Premetto che abbiamo principalmente visitato le isole della Calcidica ed appunto per 3 volte Creta, poche cose nel Peloponneso. Comunque non abbiamo notato un crescente ostilità nei confronti dei camper ma una crescita esponenziale di turismo locale che ci ha parecchio disturbato specialmente nei campeggi. Quest'anno a Creta abbiamo trovato molto vento e ci siamo rifugiati nei campeggi trovandoli quasi sempre pieni di un irrispettoso e rumoroso turismo greco presente con tende o furgoni più o meno attrezzati a giacigli; perlopiù giovani famiglie e quasi sempre con prole molto giovane. Stesse cose in molte spiagge in particolar modo le più conosciute e pubblicizzate.... e dire che c'erano rarissimi camper stranieri e pure pochi equipaggi Italiani. Comunque ci si può fermare ancora in libera anche se ho visto situazioni molto simili a campi Rom dai quali starne ben lontani. Le taverne offrono ancora la tradizionale ospitalità e campeggi se ne trovano ed in buona posizione seppur ben pieni. I prezzi lievitano di anno in anno seppur sempre inferiori al nostro standard anche considerando che la cucina e buona e sana ma anche molto limitata. Sai, io non ritornerei mai una seconda volta sullo stesso posto poichè, la prima volta che si visita una località, c'è sempre la componete positiva della novità, della scoperta ma, le volte successive, questa svanisce e si cominciano a fare i confronti e questi non sono mai vincenti. Questa è stata la mia esperienza 2022 ed ora dovrò far decantare un po' la negatività di questa vacanza ma è solo un mio parere personale.
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2022 alle 22:45:12Ciao Alessandro,
Ciao Mattia, anche noi siamo appena rientrati dalla Grecia dove abbiamo trascorso poco più di 4 settimane tra le quali quasi tre a Creta. Non voglio fare nomi ma provo a passarti le mie impressioni visto che ci sono statonel 2015, 2016, 2019 ed appunto questa estate. Premetto che abbiamo principalmente visitato le isole della Calcidica ed appunto per 3 volte Creta, poche cose nel Peloponneso. Comunque non abbiamo notato un crescente ostilità nei confronti dei camper ma una crescita esponenziale di turismo locale che ci ha parecchio disturbato specialmente nei campeggi. Quest'anno a Creta abbiamo trovato molto vento e ci siamo rifugiati nei campeggi trovandoli quasi sempre pieni di un irrispettoso e rumoroso turismo greco presente con tende o furgoni più o meno attrezzati a giacigli; perlopiù giovani famiglie e quasi sempre con prole molto giovane. Stesse cose in molte spiagge in particolar modo le più conosciute e pubblicizzate.... e dire che c'erano rarissimi camper stranieri e pure pochi equipaggi Italiani. Comunque ci si può fermare ancora in libera anche se ho visto situazioni molto simili a campi Rom dai quali starne ben lontani. Le taverne offrono ancora la tradizionale ospitalità e campeggi se ne trovano ed in buona posizione seppur ben pieni. I prezzi lievitano di anno in anno seppur sempre inferiori al nostro standard anche considerando che la cucina e buona e sana ma anche molto limitata. Sai, io non ritornerei mai una seconda volta sullo stesso posto poichè, la prima volta che si visita una località, c'è sempre la componete positiva della novità, della scoperta ma, le volte successive, questa svanisce e si cominciano a fare i confronti e questi non sono mai vincenti. Questa è stata la mia esperienza 2022 ed ora dovrò far decantare un po' la negatività di questa vacanza ma è solo un mio parere personale.
In risposta al messaggio di mdurli del 18/09/2022 alle 22:17:27
Ciao Alessandro, grazie per la risposta esauriente. Per ostilità non intendevo comunque da parte delle persone, ma più strutturale, con divieti in aumento di permesso di sosta fuori dai campeggi, e anche quanto e comevengono messi in essere questi divieti. Riguardo il riempimento dei campeggi, io invece appunto nei 5 anni prima di 5 anni fa, ricordo come trovavo sempre i campeggi non dico mezzi vuoti, ma comunque non fitti, anche andando le ultime di agosto inizio settembre. L'aumento del turismo locale greco molto probabilmente coincide con questo riposizionamento del turismo e aumento dei prezzi: la Grecia è in forte crisi economica, cerca di recuperare con il turismo con aumento prezzi alloggi, e questo taglia fuori molta classe media Greca che prima andava negli alloggi e ora va nei campeggi... forse. Ribadisco che non è per me un problema l'aumento dei prezzi (chiaro, preferirei di no), ma quanto altre cose cambino e come sia questo indice di un altro tipo di cambiamento. Rignrazio anche per i messaggi degli altri, ma per chi ha la fortuna di poter andare in periodi fuori stagione molti di questi problemi come loro citano non si presentano. Il fatto è che a mio parere qualche anno fa non si presentavano o si presentavano molto meno andando in piena estate. Ciao, Mattia
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2022 alle 09:23:07Attenzione: il mio definirli "odiosi" è dovuto al fatto che non sono aperti come persone, per carità è un classico degli isolani, ma Creta obiettivamente ha una popolazione troppo troppo troppo chiusa! Perfino io che riesco a dialogare anche con i sassi non riuscivo ad andare oltre ad un saluto o un Si/No, sono gente rude diretta e che odia il ciarlare... ecco quel che volevo dire, per una persona in ferie non è gradevole a mio modo di vedere doversi relazionare con gente così.
Io a Creta mi trovo bene come gente. Magari perchè andandoci da parecchio sappiamo ormai cosa aspettarci. Forse dire due parole di greco aiuta; senza saper fare discorsi, basta il tentativo. Nel sud, dove stavamo fermialcuni giorni anni fa (per più anni, ora però c'è una casa) passava 2 volte al giorno la polizia e 2 volte la guardia costiera. Nel passare davano un colpetto di clacson, saluto con la mano e via
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2022 alle 13:42:21Santander, Mundaka, Biarritz, San Sebastian, Loredo, ecc ecc... ce ne sono davvero mille di posti in tutta la costa nord di spagna e francia, però a me serve un posto tranquillo! Sono un vecchietto io ormai, ho bisogno di tranquillità!
Si capisco che possa succedere. Magari hanno un scorza un po' ruvida, ma conoscendol li ho sempre trovati ospitali Penso che l'esplosionre del turismo negli ultimi anni e, credo, anche il covid, abbiano cambiato un po' le cose OT Mio figlio tre anni fa a fare surf andò 8 gg a Santander. Prima volta per lui, mentre la sua allora morosa era gia pratica.
In risposta al messaggio di Grezz del 22/09/2022 alle 16:24:56Mah le risposte sono abbastanza chiare, almeno sulle cose oggettive, aumenti di divieti di campeggio/sosta, regole irrigidite, inasprimento nel cercare di farle rispettare.
Quando avrai ricevuto tutte le risposte poi io sarei curioso di sapere come ti sei mosso per surfare nel nord della spagna (la Francia la evito, non mi piacciono i francesi), prossima estate dopo millenni ho convinto la mogliea tornare a surfare in atlantico e mi servirebbero delle dritte per trovare posti isolati/easy/carini. Non facciamo surf da almeno 8 anni, a dire il vero da 8 anni non facciamo ne surf ne skate ne snowboard... e siamo ingrassati 10kg cadauno! Quindi serve davvero uno spot facile e con pochissima gente perchè sono convinto che l'onda la prendo ma manovre previste = RANDOM TOTALE! ahahaha EDIT: io questa estate (ferragosto 15gg) ho fatto creta e un paio di giorni a zonzo nella zona tra patrasso e atene, sempre e solo libera, nessuno mi ha mai nemmeno guardato, nessun disturbo, mai visto polizia anzi non saprei nemmeno dire come sia la grafica della polizia greca. In compenso il modo di fare dei Greci residenti a Creta è a dir poco odioso! I campeggi poi li ho visti ma facevano talmente ****** che stavo meglio buttato a bordo strada