In risposta al messaggio di eldorado del 19/08/2018 alle 17:03:41ciao , tecnicamente è uscita dalla recessione monetaria , ma forse qualcuno ha paventato multe x rimpinguare le casse dello stato praticamente vuote con il debito al 180% . non hai scritto l'importo che spero sia corretto , e NON credo che x cosi' poco rinuncerai a posti e vacanze ottime , e NON credere che in croazia si stia meglio . buone vacanze .
Dopo tredici estati passate in Grecia sempre in libera e sempre senza problemi, quest’anno sono ritornato a casa dal Peloponneso con ben due multe per campeggio libero (senza aver modificato i miei comportamenti abituali).La prima a Kyllini (golden beach): camper in sosta con porta della cellula e due finestrini laterali aperti (no tendalino, no sedie, no costumi appesi, no ciabatte all’esterno). La seconda a Nafplio (Karathona beach): qui, vista la situazione generale, avevamo appena aperto il tavolino sotto un albero per cenare. In entrambi i casi, qualche ora prima, era passata una pattuglia della polizia senza fermarsi e/o avvisare i camperisti presenti. Inoltre, sempre in entrambi casi, i poliziotti hanno lasciato tranquillamente partire in tutta fretta gli altri camper presenti (tutti, più o meno, nelle mie stesse condizioni di sosta). Giusto per capire a fondo la situazione, mi sono recato nella caserma della polizia di Nafplio chiedendo di parlare con il comandante; non gli ho potuto parlare direttamente, non ha voluto ricevermi, ma mi ha fatto comunque sapere che non è cambiato nulla rispetto al passato e che dovevo ritenermi fortunato poiché è previsto anche l’arresto. Ora, non intendo assolutamente aprire la discussione su quanto mi è successo (ho già pagato entrambe le multe), ma chiedo solo se qualcun altro è stato sanzionato o se, comunque, ha notato cambiamenti significativi rispetto al passato (sto seriamente valutando se proseguire o meno la mia “carriera” in Grecia). Grazie. Massimiliano
In risposta al messaggio di marinox del 19/08/2018 alle 17:44:29Scusa, non ho specificato che le multe sono state da 300 euro ciascuna; importi significativi che mi stanno facendo riflettere (sono stato tre volte in Turchia, mi sa che la vedrò più spesso nei prossimi anni).
ciao , tecnicamente è uscita dalla recessione monetaria , ma forse qualcuno ha paventato multe x rimpinguare le casse dello stato praticamente vuote con il debito al 180% . non hai scritto l'importo che spero sia corretto , e NON credo che x cosi' poco rinuncerai a posti e vacanze ottime , e NON credere che in croazia si stia meglio . buone vacanze . carlo
In risposta al messaggio di eldorado del 19/08/2018 alle 17:03:41ciao, come già detto su altro forum, l'anno scorso, inizio luglio, Grecia del nord interno, calcidica e Pelion, 2 settimane, 2 notti in campeggio, nessun problema, la polizia un paio di volte è passata e andata, solo finestrini aperti. Ad Orange Beach, calcidica, accampamento di tende, a Porto Koufo, oltre a camper roulotte e qualche tenda. Ho sostato vicino a una casa chiedendo il permesso ai proprietari, stando attento a non togliere panorama dalle finestre, senza problemi. Probabilmente fuori stagione c'è più tolleranza.
Dopo tredici estati passate in Grecia sempre in libera e sempre senza problemi, quest’anno sono ritornato a casa dal Peloponneso con ben due multe per campeggio libero (senza aver modificato i miei comportamenti abituali).La prima a Kyllini (golden beach): camper in sosta con porta della cellula e due finestrini laterali aperti (no tendalino, no sedie, no costumi appesi, no ciabatte all’esterno). La seconda a Nafplio (Karathona beach): qui, vista la situazione generale, avevamo appena aperto il tavolino sotto un albero per cenare. In entrambi i casi, qualche ora prima, era passata una pattuglia della polizia senza fermarsi e/o avvisare i camperisti presenti. Inoltre, sempre in entrambi casi, i poliziotti hanno lasciato tranquillamente partire in tutta fretta gli altri camper presenti (tutti, più o meno, nelle mie stesse condizioni di sosta). Giusto per capire a fondo la situazione, mi sono recato nella caserma della polizia di Nafplio chiedendo di parlare con il comandante; non gli ho potuto parlare direttamente, non ha voluto ricevermi, ma mi ha fatto comunque sapere che non è cambiato nulla rispetto al passato e che dovevo ritenermi fortunato poiché è previsto anche l’arresto. Ora, non intendo assolutamente aprire la discussione su quanto mi è successo (ho già pagato entrambe le multe), ma chiedo solo se qualcun altro è stato sanzionato o se, comunque, ha notato cambiamenti significativi rispetto al passato (sto seriamente valutando se proseguire o meno la mia “carriera” in Grecia). Grazie. Massimiliano
In risposta al messaggio di Armando del 19/08/2018 alle 22:40:30Confermo a mytikas arrivati il 15 sera eravamo almeno 30 camper...alcuni proprio piazzati per bene...se penso che 11 anni fa era un paesino con 4 pescatori e 3 camper quando eravamo in tanti... Cmq a me pare di aver capito da camperisti che si fanno 1-2 mesi in grecia che la polizia va a giornate, a volte chiudono un occhio mentre certi giorni mandano via tutti...vai a capire!
Leggo da amici che, guarda caso, a Nidri hanno fatto un'area di sosta camper. Mi pare che il messaggio sia: l'area di sosta c'è, andate là o multa. Comunque quando siamo concentrati in parecchi in un luogo diamo fastidio.. inutile girarci intorno. In questi gg a Mytikas (mi dicono altri amici) una 50ina di camper allineati a formare un muro bianco davanti al mare, ci potete scommettere che l'anno prossimo succederà qualcosa di simile anche lì.
In risposta al messaggio di eldorado del 19/08/2018 alle 23:11:19TI racconto la mia esperienza di tre anni fa' inizio mese di luglio.
Grazie a tutti per le risposte. Il mio obiettivo è proprio capire se sono stato particolarmente sfortunato o se, invece, si sta muovendo qualcosa a livello di albergatori e/o proprietari di campeggi. Il poliziotto di Kyllinimi ha addirittura detto, a mio giudizio sbagliando, che si è soggetti a contravvenzione subito dopo aver parcheggiato il camper e spento il motore.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/08/2018 alle 10:34:44Non hai saputo altro?
TI racconto la mia esperienza di tre anni fa' inizio mese di luglio. Arrivati il mattino difronte alla spiaggia dove ci sono le tartarughe ,non ricordo il nome, eravamo tre camper nel tardo pomeriggio la polizia passa eprend nota delle targhe a domanda se ci sono problemi per la sosta la risposta e' negativa purche' non si mettano tavoli e quantaltro fuori. Tre mesi dopo ricevo dal tribunale di Lecco una notifica nella quale mi si accusa di non aver rispettato i divieti in quella zona di cui sopra. Mi sono informato, il consolato Greco mi ha disse che avrei dovuto presenziare alla udienza in Grecia e farmi assistere da un avvocato locale e aspettare il risultato del giudice! Io ho deciso di non andarci, mi spiace per il popolo Greco ma i miei soldi li spendo altrove dove le isituzioni sono : 1) piu' tolleranti con i turisti civili ,visto che portano valuta. 2) hanno aree che permettono di sostare senza andare nelle strutture organizzate a costi folli. Giuseppe
In risposta al messaggio di pilao del 20/08/2018 alle 10:42:24No, non ho piu' ricevuto niente, presuno che mi abbiano condannato in contumacia!!
Non hai saputo altro?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/08/2018 alle 10:34:44Scusa volevo chiederti una cosa...quando dici hanno preso il numero di targa è perché sono proprio scesi dalla macchina e li hai visti avvicinarsi ai mezzi? Perché in questi giorni in alcuni posti dove abbiamo sostato passava la polizia faceva il giro come per controllare la situazione e andava via...ora mi fai venire il dubbio che magari passavano a prendere i numeri delle targhe! Se è cosi allora...c'è posta per me mi sa!
TI racconto la mia esperienza di tre anni fa' inizio mese di luglio. Arrivati il mattino difronte alla spiaggia dove ci sono le tartarughe ,non ricordo il nome, eravamo tre camper nel tardo pomeriggio la polizia passa eprend nota delle targhe a domanda se ci sono problemi per la sosta la risposta e' negativa purche' non si mettano tavoli e quantaltro fuori. Tre mesi dopo ricevo dal tribunale di Lecco una notifica nella quale mi si accusa di non aver rispettato i divieti in quella zona di cui sopra. Mi sono informato, il consolato Greco mi ha disse che avrei dovuto presenziare alla udienza in Grecia e farmi assistere da un avvocato locale e aspettare il risultato del giudice! Io ho deciso di non andarci, mi spiace per il popolo Greco ma i miei soldi li spendo altrove dove le isituzioni sono : 1) piu' tolleranti con i turisti civili ,visto che portano valuta. 2) hanno aree che permettono di sostare senza andare nelle strutture organizzate a costi folli. Giuseppe
In risposta al messaggio di McFamily del 20/08/2018 alle 17:50:52Esatto, non si fermavano rallentavano quardando i mezzi e ovviamente prendevano le targhe. Proprio dei figli di......
Scusa volevo chiederti una cosa...quando dici hanno preso il numero di targa è perché sono proprio scesi dalla macchina e li hai visti avvicinarsi ai mezzi? Perché in questi giorni in alcuni posti dove abbiamo sostatopassava la polizia faceva il giro come per controllare la situazione e andava via...ora mi fai venire il dubbio che magari passavano a prendere i numeri delle targhe! Se è cosi allora...c'è posta per me mi sa!
In risposta al messaggio di eldorado del 19/08/2018 alle 17:03:41Devi ringraziare la Troika che ha impoverito la Grecia e sta impoverendo anche noi !! in qual che modo le comunità locali devono trovare risorse quindi.... di cosa ti meravigli. Guarda le nostre città solo strisce blu e se non esponi il ticket o ritardi un po' so multe
In risposta al messaggio di pilao del 20/08/2018 alle 21:35:48Bene!
Come lo spieghi allora questa grande ospitalità tanto sbandierata? E che tu non hai riscontrato? Devi ammettere che c'è qualcosa che non quadra. O c'è chi non vuole ammettere che ha passato le ferie in un paese di inospitali, però ci ritorna per anni e anni (masochisti), o la ragione sta da un'altra parte... chissà?!?!