CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia, la musica è cambiata?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:53:42
In risposta al messaggio di eldorado del 19/08/2018 alle 17:03:41

Dopo tredici estati passate in Grecia sempre in libera e sempre senza problemi, quest’anno sono ritornato a casa dal Peloponneso con ben due multe per campeggio libero (senza aver modificato i miei comportamenti abituali).
La prima a Kyllini (golden beach): camper in sosta con porta della cellula e due finestrini laterali aperti (no tendalino, no sedie, no costumi appesi, no ciabatte all’esterno). La seconda a Nafplio (Karathona beach): qui, vista la situazione generale, avevamo appena aperto il tavolino sotto un albero per cenare. In entrambi i casi, qualche ora prima, era passata una pattuglia della polizia senza fermarsi e/o avvisare i camperisti presenti. Inoltre, sempre in entrambi casi, i poliziotti hanno lasciato tranquillamente partire in tutta fretta gli altri camper presenti (tutti, più o meno, nelle mie stesse condizioni di sosta). Giusto per capire a fondo la situazione, mi sono recato nella caserma della polizia di Nafplio chiedendo di parlare con il comandante; non gli ho potuto parlare direttamente, non ha voluto ricevermi, ma mi ha fatto comunque sapere che non è cambiato nulla rispetto al passato e che dovevo ritenermi fortunato poiché è previsto anche l’arresto. Ora, non intendo assolutamente aprire la discussione su quanto mi è successo (ho già pagato entrambe le multe), ma chiedo solo se qualcun altro è stato sanzionato o se, comunque, ha notato cambiamenti significativi rispetto al passato (sto seriamente valutando se proseguire o meno la mia “carriera” in Grecia). Grazie. Massimiliano
...
Io avevo già raccontato la mia esperienza. Nel 2013 a Killini ci è stata fatta una multa, non ricordo se di 300 o più euro. Avevamo appena scaricato la vespa e i giochi dei bimbi. Al camper che era con noi solita multa, nonostante avesse il tagliando disabili.Al rientro in Italia però non ci è arrivata nessuna notifica e quindi non abbiamo pagato nulla... 
Ci è stato detto che lí eravamo vicini ad un campeggio... Da quel giorno abbiamo continuato, quando possibile, a far sosta libera ma stando attenti ad evitare luoghi troppo frequentati e turistici. Per problemi familiari non siamo più tornati ma la Grecia mi manca!!
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 22:09:20
In risposta al messaggio di pilao del 20/08/2018 alle 21:35:48

Come lo spieghi allora questa grande ospitalità tanto sbandierata? E che tu non hai riscontrato? Devi ammettere che c'è qualcosa che non quadra. O c'è chi non vuole ammettere che ha passato le ferie in un paese di inospitali, però ci ritorna per anni e anni (masochisti), o la ragione sta da un'altra parte... chissà?!?!
Per quale motivo dovrei dire una cosa per un'altra ? Questa e' la mia esperienza e comunque non me ne frega niente dell'ospitalità' di un paese....Faccio sempre sosta libera in posti isolati ma quando mi e' capitato di fermarmi in qualche cittadina o in qualche supermercato e' quello che ho riscontrato. Se devo dirla tutta, NESSUNO ha mai risposto ad un mio saluto....
Comunque le MIE ferie non sono alla ricerca del contatto umano ma cerco SOLO natura bella....quindi va bene cosi.

Lorenzo
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 22:10:40
In risposta al messaggio di faraklo del 20/08/2018 alle 21:44:07

Bene! Il prossimo anno due camper in meno in Grecia. Staremo più comodi  
Tranquillo, non vado MAI nello stesso posto e in ogni caso non mi fermo MAI dove vedo altri camper....soprattutto con targhe italiane...  RILASSATI
Lorenzo

Modificato da lordana il 20/08/2018 alle 22:12:52
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 22:18:52
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/08/2018 alle 19:08:35

Esatto, non si fermavano rallentavano quardando i mezzi  e ovviamente prendevano le targhe. Proprio dei figli di......
NON SONO FIGLI DI……….
Fanno solo il loro dovere.
Quando andiamo in un altro paese la prima cosa è rispettare le regole e le leggi.
Potrei farti mille esempi di nostri connazionali che negli anni hanno fatto di tutto per portarci a queste situazioni.
Regola n.1: non andare dove vanno tutti ma questa sembra diventata l'unica aspirazione della maggioranza dei camperisti.
Che tristezza!
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 22:21:24
In risposta al messaggio di lordana del 20/08/2018 alle 22:10:40

Tranquillo, non vado MAI nello stesso posto e in ogni caso non mi fermo MAI dove vedo altri camper....soprattutto con targhe italiane...  RILASSATI
Veramente avevo risposto a Pilao.
Comunque buone vacanzewink
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 22:21:29
Queste sono state le mie soste greche....

20180806_113722_resized.jpg
Lorenzo

Modificato da lordana il 20/08/2018 alle 22:26:33
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 22:25:23
In risposta al messaggio di faraklo del 20/08/2018 alle 22:18:52

NON SONO FIGLI DI………. Fanno solo il loro dovere. Quando andiamo in un altro paese la prima cosa è rispettare le regole e le leggi. Potrei farti mille esempi di nostri connazionali che negli anni hanno fatto di tutto
per portarci a queste situazioni. Regola n.1: non andare dove vanno tutti ma questa sembra diventata l'unica aspirazione della maggioranza dei camperisti. Che tristezza!
...
Ti sbagli, ho girato tutta Europa ma la  maleducazione nel mandare via la gente con quella arroganza non l'avevo mai vista in nessun altro Paese Europeo...  Per non parlare della Croazia e di quei B******I della polizia slovena...
Lorenzo

Modificato da lordana il 20/08/2018 alle 22:39:54
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 22:27:56
In risposta al messaggio di lordana del 20/08/2018 alle 22:21:29

Queste sono state le mie soste greche....
Sinceramente mi spiace che non ti sia piaciuta la vacanza.
Posso concordare con te il clima e le sensazioni di freddezza che ti hanno dato alcuni paesi che hai attraversato
ma dire che i greci……….non ci credo.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 22:38:25
In risposta al messaggio di faraklo del 20/08/2018 alle 22:27:56

Sinceramente mi spiace che non ti sia piaciuta la vacanza. Posso concordare con te il clima e le sensazioni di freddezza che ti hanno dato alcuni paesi che hai attraversato ma dire che i greci……….non ci credo.
Non ho detto che la vacanza non mi sia piaciuta...anche perche' non do importanza a queste cose perche' non le cerco...Ma e' quello che ho constatato.
La piacevole sorpresa che devo ammettere e' stato : TURISMO ZERO in tutto il Peloponneso...ad eccezione della spiaggia di 
Voidokilia, dove siamo scappati immediatamente.
Lorenzo

Modificato da lordana il 20/08/2018 alle 22:48:02
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 10:22:28
In risposta al messaggio di faraklo del 20/08/2018 alle 22:18:52

NON SONO FIGLI DI………. Fanno solo il loro dovere. Quando andiamo in un altro paese la prima cosa è rispettare le regole e le leggi. Potrei farti mille esempi di nostri connazionali che negli anni hanno fatto di tutto
per portarci a queste situazioni. Regola n.1: non andare dove vanno tutti ma questa sembra diventata l'unica aspirazione della maggioranza dei camperisti. Che tristezza!
...
LI HO DEFINITI CON quella espessione perche' basta che si fermino e ti avvisino che non puoi sostare e invitarti ad andartene MA SENZA POI MANDARE LE MULTE!!! Mi sono spiegato!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9001
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:59:45
Credo che il problema piu' grande per la sosta libera in Grecia stia nel fatto che non puoi mai sapere se sei a posto.
E mi pare che i vari interventi lo confermino.
Bisognerebbe sempre chiedere a qualcuno del posto (in particolare alla "taberne", quando possibile).
Pero' ragazzi, conoscendo la situazione economica della Grecia, ogni tanto, se possiamo, andiamo anche nelle strutture a pagamento.
A me non risulta che in Grecia vi sia il divieto generale di sosta libera; approfitto anzi per chiedere a qualche amico esperto quale e' la situazione ufficiale (non per sentito dire, ma numero della legge o comunque un sito ufficiale).
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 15:54:57
Ciao Salvatore
allego il link di una circolare greca sull'argomento, inserito sul suo sito da Camperistas.com, che ringrazio per il suo interessamento

http://camperistas.com/it/wp-co...

(Ignoro se sia già stato tradotto da qualcuno) *

.. per quanto sia inutile averla se i poliziotti passano, annotano la targa senza dire nulla e poi ci si trova una citazione in tribunale mesi dopo.

Con l'occasione ricorderei che, per quanto ne so, la polizia greca, forse forte di una tradizione di qualche anno fa ;), presuppone d'aver sempre ragione e non ama il contraddittorio. Tanto per regolarsi.

* PS
Ho visto poi che sul medesimo sito si traduce un paragrafo che riguarda i camper:
" 
La legge di cui sopra (quella sul divieto di campeggio libero) si riferisce alle caravan ed è evidente che non riguarda gli auto-caravan, che appartengono alla categoria degli automezzi e di conseguenza possono sostare negli spazi comuni, seguendo le regole del codice della strada e le indicazioni della segnaletica, come tutti gli altri automezzi.”
“... notare che nel caso di semplice sosta, non si può concludere che si tratti di campeggio libero, visto che perchè sussista tale attività devono essere presenti altri fattori come tendalini aperti, tavolini con sedie ecc.”
"

​​​​(Grazie a Massimo/Camperistas!)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/08/2018 alle 18:00:18
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 16:44:20
Ormai saranno almeno una decina d'anni che io e la mia famiglia andiamo nel peloponneso e devo dire che le volte che siamo stati allontanati da qualche sito era perchè in buona fede mi ero fermato in luoghi protetti(zona di deposizione d'uova delle tartarughe)Siamo stati avvisati con un foglietto multilingue che eravamo in una zona protetta e non si poteva sostare.Ho chiesto scusa,dicendo di non sapere di essere in zona vietata e me ne sono andato.Quest'anno eravamo ad Epidauro dove è espressamente specificato "NO CAMP",abbiamo visto una macchina della polizia,l'ho fermata ed ho chiesto al poliziotto se potevo restare per la notte.Mi ha guardato,ha sorriso,specificando il no camp.
La mattina al mio risveglio ho incrociato altri poliziotti,ma anche lì,sorrisi e gesto di saluto.
Mi spiace per Lordana per la sua strana esperienza in Grecia,che per me ha dell'incredibile.
Ciao Paolo.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 17:35:29
Purtroppo, come dice Salvatore, che dà fastidio è l'incertezza
Anch'io ho sempre fatto sosta libera, sia in situazione "da parcheggio" se appena si aveva sentore di problemi (ad es. anni fa a Naxos staccavano la targa a chi esagerava ad occupare spazio .. a noi sostando la notte "in assetto da viaggio" non era successo nulla) ... ma anche con spiaggine fuori o asciugamani ad asciugare sulla tamerice vicina, dov'eravamo più tranquilli. Questo anche in luoghi in cui ogni giorno faceva due passaggi (A/R) l'Astinomia e due la Guardia Costiera: sempre con colpetto di clacson, saluto con la mano e arrivederci a domani.
Il problema è se sia cambiato l'input e se magari la prossima volta quegli stessi mi prenderanno la targa.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/08/2018 alle 17:39:53
18
eldorado
eldorado
05/07/2007 49
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 18:01:17
Sono d'accordo con gli ultimi interventi; che sia sufficiente qualche finestrino aperto o una sedia per essere in contravvenzione è fuori dubbio. Il campeggio libero in Grecia è vietato. Si tratta solo di capire se in futuro si potrà fare ancora affidamento sulla consueta tolleranza per i comportamenti non invasivi. Per quanto riguarda la mia esperienza, posso confermare che l'atteggiamento dei poliziotti che hanno verbalizzato e il comportamento del comandante in caserma sono stati di assoluta chiusura e di totale disinteresse per le mie richieste.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 19:59:36
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/08/2018 alle 10:22:28

LI HO DEFINITI CON quella espessione perche' basta che si fermino e ti avvisino che non puoi sostare e invitarti ad andartene MA SENZA POI MANDARE LE MULTE!!! Mi sono spiegato!
Avevo capito benissimo.
Sta di fatto che anche in Grecia come in Italia la legge non ammette ignoranza.
Anche da noi alcune infrazioni te le mandano per posta.wink

15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 20:01:43
In risposta al messaggio di faraklo del 21/08/2018 alle 19:59:36

Avevo capito benissimo. Sta di fatto che anche in Grecia come in Italia la legge non ammette ignoranza. Anche da noi alcune infrazioni te le mandano per posta.  
Ci sono modi e modi per far capire alla gente che non puo' rimanere...I poliziotti italiani sono dei "GRAN SIGNORI" a confronto...E non parlo di un solo episodio... 
Ognuno avrà' la sua opinione in base alle proprie esperienze...IO posso dire, dopo aver viaggiato in tutta Europa, che non mi sono piaciuti per niente: arroganza e strafottenza alla stato puro. 
La Grecia era l'ultimo Paese europeo che non avevo mai visitato e a parte il mare non la metto (nel suo insieme) sicuramente fra le mie preferite...Molto meglio il Portogallo. PARERE PERSONALE.
P.S. - Dell'Albania (Paese da me attraversato in questo viaggio) preferisco non esprimermi perche' quello che ho visto  va ben  sotto la soglia di decenza di un Paese civile...MAI PIU'
Lorenzo

Modificato da lordana il 21/08/2018 alle 20:50:15
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 20:46:45
In risposta al messaggio di lordana del 20/08/2018 alle 22:09:20

Per quale motivo dovrei dire una cosa per un'altra ? Questa e' la mia esperienza e comunque non me ne frega niente dell'ospitalità' di un paese....Faccio sempre sosta libera in posti isolati ma quando mi e' capitato di fermarmi
in qualche cittadina o in qualche supermercato e' quello che ho riscontrato. Se devo dirla tutta, NESSUNO ha mai risposto ad un mio saluto.... Comunque le MIE ferie non sono alla ricerca del contatto umano ma cerco SOLO natura bella....quindi va bene cosi.  
...
In risposta alla tua domanda: non lo so. Le vie del pensiero umano  sono per me incomprensibili.
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 20:49:26
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/08/2018 alle 10:22:28

Turismo zero in tutto il Peloponneso!?!
Magari! Oddio, proprio soli soli no.
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 20:52:19
In risposta al messaggio di pilao del 21/08/2018 alle 20:49:26

Turismo zero in tutto il Peloponneso!?! Magari! Oddio, proprio soli soli no.
Ho trovato pochissimi camper e in generale pochissimo turismo in tutto il Peloponneso....Per me UNA FORTUNA !
Lorenzo

Modificato da lordana il 21/08/2018 alle 20:57:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link