In risposta al messaggio di frankhands del 17/03/2017 alle 16:26:20
Per maggio/giugno prossimi l'idea è quella di visitare uno dei 2 Paesi, ma siamo ancora incerti quale scegliere (entrambi mai frequentati). Naturalmente le scelte sono soggettive, ma mi interessava sentire qualche consiglio, magari da quelli che li hanno visitati entrambi. Preciso che, anche per la Grecia, effettuerei il viaggio tutto via terra. Grazie. Franco.
Se ci vai per farti qualche bagno in anticipo stagione vai in Grecia, in Portogallo l'oceano, anche in pieno agosto, è gelido. Se ci vai per il paesaggio sono entrambi molto belli, ma molto diversi fra di loro ... come è diversa la cultura, le persone ... è molto difficile fare una scelta, specie per chi ama viaggiare per scoprire. Quest'anno vai in un posto, il prossimo nell'altro, nessuno dei due comunque è da perdere.
In risposta al messaggio di mtravel del 17/03/2017 alle 18:11:32
Portogallo quest'anno e Grecia il prossimo. O il contrario, entrambi meritano. Certo che se hai qualche interesse storico/archeologico la Grecia è unica. Su COL il mio diario portoghese, ce n'è anche uno greco (molta archeologia)ma, risalente a prima del 2008, non è tra quelli che trovi con il cerca della sezione diari. Ref. al mare oceano, ci sarà sempre qualche surfista che mi contraddirà ma io confermo campersempre. Da San Sebastian all'Algarve io l'ho trovato freddino (al limite dei crampi). Max
Puoi scendere anche più a sud fino a Tarifa, alle porte del Mediterraneo ... fa male il cuoio capelluto tanto è fredda ...
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/03/2017 alle 19:02:57
Sono stato in Grecia una volta per quattro settimane (fino a Creta) e due volte in Portogallo (tre settimane più una settimana abbondante). Per il bagno in mare, ovviamente la Grecia, la costa sud di Creta non ha nulla dainvidiare ai Caraibi! Ma solo per i bagni di mare. Cultura: sarà che noi abbiamo visitato la Valle dei Templi, Segesta, Selinunte, ecc. ma, in Grecia, a parte una parte del Partenone (imbragato con ponteggi super arrugginiti, dagli anni '70 del 1900) è tutto pietre per terra. Hai voglia a dire Templi del Dio Qui, della Dea Là, ma son solo pietre per terra: non è Selinunte, Segesta, la Valle dei Templi. Culturalmente una delusione super cocente. Ma, ovviamente, io non faccio storia! Le coste del Portogallo, in special modo l'Algarve, sono coste che tolgono il fiato! Se non fosse per i bagni di mare, io partirei sparato per il Portogallo. Ho preso il sole colà a metà ottobre con gente in mare ma quella temperatura non fa per me, già mi gela dieci metri prima di entrare! Non menatemi per quello che ho scritto sulla Grecia archeologica! Dei Greci, ovviamente, nessuna critica, solo positività, come d'altronde per i Portoghesi. Giovanni
Ciao Giovanni.
http://whc.unesco.org/en/states...
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/03/2017 alle 19:02:57
Sono stato in Grecia una volta per quattro settimane (fino a Creta) e due volte in Portogallo (tre settimane più una settimana abbondante). Per il bagno in mare, ovviamente la Grecia, la costa sud di Creta non ha nulla dainvidiare ai Caraibi! Ma solo per i bagni di mare. Cultura: sarà che noi abbiamo visitato la Valle dei Templi, Segesta, Selinunte, ecc. ma, in Grecia, a parte una parte del Partenone (imbragato con ponteggi super arrugginiti, dagli anni '70 del 1900) è tutto pietre per terra. Hai voglia a dire Templi del Dio Qui, della Dea Là, ma son solo pietre per terra: non è Selinunte, Segesta, la Valle dei Templi. Culturalmente una delusione super cocente. Ma, ovviamente, io non faccio storia! Le coste del Portogallo, in special modo l'Algarve, sono coste che tolgono il fiato! Se non fosse per i bagni di mare, io partirei sparato per il Portogallo. Ho preso il sole colà a metà ottobre con gente in mare ma quella temperatura non fa per me, già mi gela dieci metri prima di entrare! Non menatemi per quello che ho scritto sulla Grecia archeologica! Dei Greci, ovviamente, nessuna critica, solo positività, come d'altronde per i Portoghesi. Giovanni
Giovanni, sono in totale disaccordo, quali solo pietre per terra ?
In risposta al messaggio di mtravel del 22/03/2017 alle 10:58:16
Giovanni, sono in totale disaccordo, quali solo pietre per terra ? Forse sull'acropoli ti sono sfuggiti i propilei e la loggia delle cariatidi. Nonchè il museo. E ad Atene tutta la zona dell'agorà (tempio di Efesto) e delcimitero del Ceramico. Poi ti sono sfuggiti siti come Capo Sunio, Basse, Epidauro, Micene e le sue tombe, Delphi con i suoi tesori e il vialone di ingresso con dediche, Vergina, Tirinto, Corinto e non so quanti altri. Forse per pietre per terra intendi quelle di Olimpia ma non so se hai visto che dimensioni avevano i rocchi delle colonne. Per non parlare dell'atmosfera che vi si respira. Non parliamo poi dei musei, quasi tutti i siti ne hanno uno, bellissimi quelli di Olimpia e Delphi. Ma non dimentichiamo quelli di Epidauro e Vergina (anche se il tesoro di Filippo è in quello di Salonicco). Ovviamente quello di Atene, ricolmo di pezzi di incommensurabile bellezza. Arte micenea, calcidica, di tutte le regioni e culture. Il fantino di Capo Artemisio resta (per me) forse la più bella statua in assoluto che mente umana sia mai riuscita a concepire e realizzare. Vai nella sezione dei vasi (okkio a bimbi e adolescenti per molte scene di sesso esplicito), l'equivalente e ricchisima collezione del British di Londra sembra nulla in confronto. A proposito, buona parte dei marmi del Partenone se la sono presa (in buona sostanza rubata) gli iinglesi. Limitandoci a Peloponneso e grecia continentale, aggiungi le Meteore, Salonicco stessa e altri siti. Mi fermo qui perché altrimenti riempio lo storage di COL. Max p.s. Ovviamente ho visitato i siti italiani che citi, Paestum che hai dimenticato incluso.
Quoto la "pietre buttate a terra" di Olimpia sono molto di più!! Il luogo è molto suggestivo e che dire poi della statua di Prassitele al museo...senza parole...ma non c'è solo quella anche se da sola vale la visita.
In risposta al messaggio di Gattomilla del 22/03/2017 alle 11:55:01
Quoto la pietre buttate a terra di Olimpia sono molto di più!! Il luogo è molto suggestivo e che dire poi della statua di Prassitele al museo...senza parole...ma non c'è solo quella anche se da sola vale la visita. Poiva a gusti ovviamente: io quando sono stata all'Acropoli di Atene mi sono emozionata molto di più rispetto l'imponenza delle piramidi. Sarà per affinità di studi...ma tant'è. Mi piacerebbe tornare in Grecia, con i bimbi stavolta, ma per questioni lavorative mie e scolastiche dei figli dovrei optare per luglio o agosto che sono mesi piuttosto caldi per cui chiedo a coloro che sono andati in quei mesi...come si sta a clima? caldo ma secco? molto torrido? Sopportabile? Anni fa sono stata a fine ottobre ed eravamo in maniche corte. Scusate la banalità della domanda ma purtroppo il troppo caldo è una delle ragioni che mi fa scegliere mete più nordiche... Saluti ^_^
Come sempre, probabilmente dipende dagli anni.
In risposta al messaggio di mtravel del 22/03/2017 alle 10:58:16
Giovanni, sono in totale disaccordo, quali solo pietre per terra ? Forse sull'acropoli ti sono sfuggiti i propilei e la loggia delle cariatidi. Nonchè il museo. E ad Atene tutta la zona dell'agorà (tempio di Efesto) e delcimitero del Ceramico. Poi ti sono sfuggiti siti come Capo Sunio, Basse, Epidauro, Micene e le sue tombe, Delphi con i suoi tesori e il vialone di ingresso con dediche, Vergina, Tirinto, Corinto e non so quanti altri. Forse per pietre per terra intendi quelle di Olimpia ma non so se hai visto che dimensioni avevano i rocchi delle colonne. Per non parlare dell'atmosfera che vi si respira. Non parliamo poi dei musei, quasi tutti i siti ne hanno uno, bellissimi quelli di Olimpia e Delphi. Ma non dimentichiamo quelli di Epidauro e Vergina (anche se il tesoro di Filippo è in quello di Salonicco). Ovviamente quello di Atene, ricolmo di pezzi di incommensurabile bellezza. Arte micenea, calcidica, di tutte le regioni e culture. Il fantino di Capo Artemisio resta (per me) forse la più bella statua in assoluto che mente umana sia mai riuscita a concepire e realizzare. Vai nella sezione dei vasi (okkio a bimbi e adolescenti per molte scene di sesso esplicito), l'equivalente e ricchisima collezione del British di Londra sembra nulla in confronto. A proposito, buona parte dei marmi del Partenone se la sono presa (in buona sostanza rubata) gli iinglesi. Limitandoci a Peloponneso e grecia continentale, aggiungi le Meteore, Salonicco stessa e altri siti. Mi fermo qui perché altrimenti riempio lo storage di COL. Max p.s. Ovviamente ho visitato i siti italiani che citi, Paestum che hai dimenticato incluso.
Hai scritto: