In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/08/2017 alle 13:55:40fatta via terra tra luglio e agosto,per i pagamenti ho usato una postepay solo per il carburante in serbia e macedonia,per l'autostrada pagata sempre in euro e resto nella stessa moneta, sul display al casello appare il corispettivo in euro,cosigliabile scorta di monete.
Gianluca grazie delle tue informazioni. Ti chiedo solo se è possibile pagare tutto ( autostrade e carburante ) tramite carta di credito, giusto per non ricevere in resto la loro valuta che poi non spenderei. Già che ci sono.. sei rimasto a Toroni o hai girato successivamente tutta la Calcidica ? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 25/08/2017 alle 09:43:59personalmente venendo da como farei trieste fiume evitando di "regalare" 30 euri agli sloveni inoltre rispetto a gorizia fai meno km
Ciao a tutti. Vorrei cortesemente chiedere a tutti coloro che sono recentemente tornati dalla vacanze in Grecia e hanno scelto di andare e/o tornare via terra un aggiornamento sulla percorribilità delle strade secondo iltragitto classico Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia confine greco. Chiedo questo in quanto tra circa 10 giorni vado in ferie ( 2 settimane partendo da Milano ) e la Grecia via Terra è una possibile meta ma, non avendo mai viaggiato in quelle strade volevo chiedervi i trucchi del mestiere. Ho letto della vignetta per la slovenia tipo 2A che costa 30,00 Euro quella mensile . La mia idea era quella di arrivare al confine sloveno in serata, dormire in Italia e compiere tutto il tragitto fino al confine greco in un giorno. Secondo voi è possibile ? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
In risposta al messaggio di jana del 27/08/2017 alle 02:54:01Grazie Jana, ho già marcato il Motel Predajane come possibile sosta notturna. La stazione di servizio in Macedonia non sono riuscito ad identificarla su Google on Earth ..
Abbiamo spesso e volentieri sostano per la notte nel motel Predejane in Serbia non molto lontano dal confine con la Macedonia. Bellissima area riservata ai camper, noi siamo passati sempre fuori stagione (in settembbre) enon era a pagammento, non so in stagione. C'e a fianco un motel con il ristorante aperto 24 ore, e' qua che ci facciamo i primi cevabcici e prima Smederevka, tipico vino bianco secco e buono dei Balcani. Wifi nel motel e nelle vicinanze. Altra sosta che faccciamo a volte per pernottare e' in Macedonia, dopo il confine non al primo, ma al secondo distributore, bella area e comoda, c'e un ristorante dove si puo mangiare e wifi. e si puo fare il primo pieno a prezzo molto ma molto buono.
In risposta al messaggio di peo63 del 27/08/2017 alle 08:11:07Grazie dei consigli. Alla fin fine ho visto che due giorni da Milano ci vogliono tutti.
fatta via terra tra luglio e agosto,per i pagamenti ho usato una postepay solo per il carburante in serbia e macedonia,per l'autostrada pagata sempre in euro e resto nella stessa moneta, sul display al casello appare il corispettivoin euro,cosigliabile scorta di monete. un occhio ai solchi presenti nelle autostrade serbe e macedoni,basta viaggiare un pò decentrati e si risolve,eravamo partiti al venerdì sera,prima sosta autostradale a catez slovenia (ero stanco)sabato alle 7 eravamo in viaggio,abbiamo corso tutto il giorno ma le varie dogane ci hanno portato via tanto tempo e siamo entrati in grecia domenica verso le 14,il ritorno è stato più veloce,penisola calcidica-catez dove ci siamo rimasti un paio di gg per le terme,1200 km in un giorno.
In risposta al messaggio di alatbaq del 27/08/2017 alle 08:19:10Si ci avevo pensato anche io, alla fine però so che opterò per la cosa più veloce e sborserò 30 euro per fare pochi chilometri senza il rischio di perdermi.
personalmente venendo da como farei trieste fiume evitando di regalare 30 euri agli sloveni inoltre rispetto a gorizia fai meno km
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 27/08/2017 alle 09:39:05sì,si risparmiano 30 euro e qualche km,però la perdita di tempo è notevole,lo faccio anche io quando non ho fretta.
Grazie Jana, ho già marcato il Motel Predajane come possibile sosta notturna. La stazione di servizio in Macedonia non sono riuscito ad identificarla su Google on Earth .. Grazie
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 27/08/2017 alle 09:39:05
Grazie Jana, ho già marcato il Motel Predajane come possibile sosta notturna. La stazione di servizio in Macedonia non sono riuscito ad identificarla su Google on Earth .. Grazie
In risposta al messaggio di jana del 27/08/2017 alle 15:49:06Grazie Jana. Identificata perfettamente.
42°07'37,41'' N, 21°42'13,73''E La foto ho copiato proprio da google earth. la ss si trova dalle parti di Kumanovo. Se scorri la videata verso la frontiera, verdrai piu verso la Serbia una prima stazione dove si vede la quantita di camion posteggiati, quella non ci piaceva. (spero che si capisce...)
In risposta al messaggio di jana del 27/08/2017 alle 17:49:23Ottima informazione. Grazie Jana
Noi quando tornavamo dalla Grecia o dalla Turchia, ci fermavamo sempre a Kumanovo al supermarket Tus. Un supermercato bello moderno, grande, rifornito molto bene. E facevamo ultime spese anche di Smederevka, che ci piacetanto ma anche altro. E dormivamo nel piazzale davanti. Mentre i supermercati sono aperti fino a tardi, gli alcoolici smettono vendere molto prima! Si trova in via Gjorche Petrov, Kumanovo 1300 43°28'07.65'' N, 21°43'44.50'' E e' segnalato lungo le strade principali a Kumanovo con un cartello verde, se ricordo bene. Se entra a Kumanovo dall'autostrada proprio vicino un distributore dei carburanti, se ricordo bene di colore giallo... Ovviamente accettano le carte di credito.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 27/08/2017 alle 19:43:25Le strade sono tortuose e lente, meglio scegliere un posto più centrale ( es. camping Papa Nerò ). La zona più bella è quella est, 2 giorni mi sembrano un po' pochi. Nessun problema per le soste libere, possibilità di scarico a Kissos ( chiesa più bella del Pelion) in bagni pubblici. Se decidi di andare non mancare le spiagge di Milapotamos ( possibile sosta a Tsagkarada dove c'è il platano più vecchio di Grecia, veramente enorme, alla spiaggia arriva presto al mattino se vai in camper ), Damouchari (location del film Mamma Mia, ci puoi arrivare a piedi dal camping Papa Nerò in circa 1 ora ), Potistika ( comodo P ottimo per la notte), tra i paesi dell'interno almeno Makrinitsa.
Allora .. seguendo il consiglio di Bradipo mi sto informando sulla penisola Pelion. Peraltro nel giro che intendo fare sarebbe l'ultima tappa prima del ritorno in Italia. La domanda che vorrei fare è .. facendo sosta alcamping Hellas a Kato Gatzea a nord sulla costa ovest della penisola, e avendo a disposizione uno scooter 150cc, riesco diciamo in due giorni a visitare la penisola ? Grazie
www.it.camperistas.com
In risposta al messaggio di bradipo66 del 28/08/2017 alle 10:45:10Grazie Bradipo. In effetti proprio per le strade tortuose e lente avevo pensato a un campeggio sulla costa est e di li non muovere più il camper e utilizzando lo scooter per muovermi. Il Campeggio Papa Nero dovrebbe fare a proposito essendo, come dici tu, abbastanza centrale.
Le strade sono tortuose e lente, meglio scegliere un posto più centrale ( es. camping Papa Nerò ). La zona più bella è quella est, 2 giorni mi sembrano un po' pochi. Nessun problema per le soste libere, possibilitàdi scarico a Kissos ( chiesa più bella del Pelion) in bagni pubblici. Se decidi di andare non mancare le spiagge di Milapotamos ( possibile sosta a Tsagkarada dove c'è il platano più vecchio di Grecia, veramente enorme, alla spiaggia arriva presto al mattino se vai in camper ), Damouchari (location del film Mamma Mia, ci puoi arrivare a piedi dal camping Papa Nerò in circa 1 ora ), Potistika ( comodo P ottimo per la notte), tra i paesi dell'interno almeno Makrinitsa. Guarda il sito www.it.camperistas.com
In risposta al messaggio di Lupino71 del 28/08/2017 alle 16:46:10Noi abbiamo sostato una notte in Serbia alle terme di Sokobanja e abbiamo fatto circa una settimana in Macedonia utilizzando una sola volta un campeggio ( 10 € compreso caffè e grappa di benvenuto), abbiamo trovato persone gentili, felici di vedere turisti ( es.nelle 2 moschee visitato ci hanno invitato caldamente ad entrare e a fotografare, nel P di Skopje dove abbiamo dormito, l'addetto alla cassa ci ha fatto sistemare davanti a lui ), non abbiamo mai avuto sensazione di pericolo, ovviamente valgono le stesse precauzioni che da noi, inoltre il costo della vita è molto basso ( riempi la dispensa e serbatoio, gasolio 0,8 €/l ). Stesso discorso con la polizia, molto presente, occorre attenersi rigidamente al codice stradale, ma non ci hanno mai fermato. Anche alle frontiere controllo dei documenti e invito a visitare i loro Paesi. Certo, il viaggio è lungo e abbastanza faticoso, noi volevamo vedere la Macedonia e la parte nord della Grecia (laghi Prespa, Kastoria, Edessa), per cui siamo scesi via terra e risaliti in nave.
a livello di sicurezza come sono messi in quei paesi? in ogni caso tra carburante, pedaggi e rotture di scatole alle dogane... mi sa che convenga la nave
In risposta al messaggio di Lupino71 del 28/08/2017 alle 16:46:10Lo scooter è sicuramente una bella idea, però tra Papa Nerò e Potistika sono una cinquantina di km ad andare quindi se ti sposti con il camper eviti di andare avanti e indietro, fuori stagione non ci sono problemi di sosta. Fai le strade principali, le altre sono strette e ripide. Se vai a Potistika in camper torna dalla stessa strada, NON seguire Volos, ritorna sulla stessa strada, ma questa è ripida e stretta( noi viaggiando su un furgonato abbiamo avuto qualche difficoltà ). Anche la spiaggia di Mortià vale una visita .Eventualmente puoi fare base anche al piccolo campeggio di Kastri, sul mare per vedere la parte più a sud. Procurati una cartina dettagliata dove sono segnati anche i distributori ( non frequentissimi e senza self-service).
a livello di sicurezza come sono messi in quei paesi? in ogni caso tra carburante, pedaggi e rotture di scatole alle dogane... mi sa che convenga la nave
In risposta al messaggio di bradipo66 del 28/08/2017 alle 17:26:34Consigli molto preziosi. Di norma sono molto attento a non infilarmi in strade tortuose e da qui il proposito , se possibile, di lasciare il camper in "zona sicura" e girare con lo scooter.
Lo scooter è sicuramente una bella idea, però tra Papa Nerò e Potistika sono una cinquantina di km ad andare quindi se ti sposti con il camper eviti di andare avanti e indietro, fuori stagione non ci sono problemi di sosta.Fai le strade principali, le altre sono strette e ripide. Se vai a Potistika in camper torna dalla stessa strada, NON seguire Volos, ritorna sulla stessa strada, ma questa è ripida e stretta( noi viaggiando su un furgonato abbiamo avuto qualche difficoltà ). Anche la spiaggia di Mortià vale una visita .Eventualmente puoi fare base anche al piccolo campeggio di Kastri, sul mare per vedere la parte più a sud. Procurati una cartina dettagliata dove sono segnati anche i distributori ( non frequentissimi e senza self-service). Non vorrei scoraggiarti, il Pelion a noi è piaciuto molto, ma richiede qualche fatica
In risposta al messaggio di Lupino71 del 28/08/2017 alle 16:46:10Probabilmente più sicuro dei nostri autogrill...