In risposta al messaggio di fabros del 27/12/2023 alle 19:02:53[ARGOMENTO] - Consigli per Grecia via terra
volevo chiedere se qualcuno ha esperienza del viaggio verso la Grecia via terra. Vorrei andare a Luglio avete consigli da dare ? il passaggio in Montenegro e Albania è tranquillo? c'è qualcuno che vorrebbe condividere il viaggio? siamo un coppia di sessantenni grazie per chi vorrà rispondere
In risposta al messaggio di Armando del 28/12/2023 alle 11:30:51Ciao Armando.
Le ultime 3 ferie greche noi abbiamo fatto la costa dalmata, per strade normali. Nessun problema in Montenegro. In Albania nemmeno, solo mi scoccia che quasi tutte le nostre assicurazioni (Unipol Sai per quanto mi riguarda)non coprano l'Albania. Quindi si deve fare una RC in entrata, che è comunque un'incognita, e gli altri rischi (furto ecc.) nulla. Bello il nuovo ponte in Croazia che fa evitare il breve tratto di Bosnia .. due frontiere in meno. Saprai che in quei Paesi non è consentita la sosta libera quindi si deve andare nei campeggi, cosa che in luglio immagino non sarà facile ovunque. (Noi ci passiamo a fine maggio). Qui un campeggino ruspante in Albania Consigliabile di passaggio visitare Split, Dubrovnik, Kotor ma ci sono moltissime altre zone molto belle. Se posso esserti utile per qualche notizia in particolare chiedi pure, per quanto io non sia praticissimo delle zone, ci sono solo passato 3 volte, dedicando 2-3 giorni al viaggio ogni volta. Gran bel viaggio, ma certo non si dovrebbe essere di fretta
In risposta al messaggio di adl53 del 28/12/2023 alle 17:13:13"via terra è molto ma molto più veloce"
Contrariamente a quanto si pensi via terra è molto ma molto più veloce, Io sono andato in Grecia via terra nel 2017, non volevo divagare lungo la costa e ho optato per l'interno: Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia,e andando sostenuto dove consentito, ho impiegato 27 ore di orologio dalla provincia di Bergamo. Partito a mezzogiorno sono arrivato alla frontiera Greca con un'ora di coda alle 3 del pomeriggio del giorno dopo. Il ritorno l'ho fatto in traghetto Igoumenitsa-Ancona, Tempo previsto (orologio, non guida) per arrivare a casa mia 34 ore, tempo effettivo 38 ore. I tempi sono paragonabili fino ad un certo punto, perchè il primo il tempo è stato preso alla frontiera greca al nord, il secondo al porto di Igoumenitsa. Dipende dove si desidera andare, ma se ipotizzo le Meteore che più o meno sono a metà strada tra i due punti, rimane valida la differenza che è di ben 11 ore. Via terra poi decido io quando partire oggi-domani ecc. cosa impossibile con il traghetto. Costi, non metto le cifre perchè qualche anno è passato, ma posso dire che ho speso per 2 persone senza animali la stessa cifra (differenze non significative) per entrambi i tragitti. Il viaggio in traghetto, era super scontato perchè erano rimasti dei posti disponibili, con cabina e chiaramente senza assicurazione per rinuncia, perchè l'ho prenotato 2 ore prima del ritorno a casa. Qualche anno è passato, il gasolio è aumentato, ma anche i traghetti, forse le strade sono migliorate, quest'anno forse lo verificherò.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/12/2023 alle 19:03:50C'è sempre qualcuno che ha bisogno di extra... ma cosa pensi Salvatore, che chi scrive sui forum lo fa per prenderti in giro.
via terra è molto ma molto più veloce Scusa, ma non capisco. Tempi. Da Bergamo a Salonicco via Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia del Nord sono circa di circa 1.700 chilometri, con tre frontiere. Se non ho capito male,tu hai guidato ininterrottamente per 27 ore Bergamo - Ancona sono circa 400 chilometri: mettiamo 5 ore Ancona - Igoumenitsa con il traghetto veloce sono circa 18 ore, se non ricordo male. In tutto 23 ore. Sempre se non ricordo male, il traghetto parte intorno a mezzogiorno e arriva in Grecia nelle prime ore del mattino successivo. Quindi 18 ore te le fai comodamente in camper e, se non ti da fastidio il mare, ti fai anche una bella dormita (open deck). Nessuna frontiera da superare. I costi del traghetto credo siano simili se non inferiori a quelli del percorso stradale (mi pare che l' autostrada croata e' piuttosto costosa) A questo punto che vantaggio ho a fare il percorso stradale?- Diverso il discorso del viaggio in piu' giorni lungo la Magistrale che consente di visitare i posti piu' belli della Croazia.
In risposta al messaggio di adl53 del 28/12/2023 alle 21:53:28Non capisco sinceramente il tono della tua risposta.
C'è sempre qualcuno che ha bisogno di extra... ma cosa pensi Salvatore, che chi scrive sui forum lo fa per prenderti in giro. Informati, e lascia perdere le tue sensazioni, io cerco di dire la verità, alcune volte capitaanche di sbagliare in buona fede, ma come vedi sotto questa volta no! I km non sono 1700 ma 1500, le ore che mi da Google sono 15, ne rimangono 12 per una notte, una cena, una colazione, un pranzo, ed 1 ora di coda. L'unica frontiera dove ho fatto coda è stata appunto Macedonia-Grecia, tutte le altre sono volate. Se non ti basta posso inviarti il file gpx e così vedi di persona (ammesso che tu sappia cosa sia) Il traghetto doveva partire alla mezzanotte invece è partito alle 4:00 (infatti ho specificato che al tempo previsto ho dovuto aggiungere 4 ore). Ad Ancora ho viaggiato un'ora e poi mi sono fermato per cena e notte, dato che non viaggio con il buio, e il totale del tempo è quello che ho detto. (ho dovuto fare 2 notti, ma ho specificato tempo d'orologio non guida). dati 2017 Costi fino a Patrasso: autostrada Dalmine frontiera Grecia 68.72€ (con commissione conversione di valuta comprese) + autostrada in Grecia e ponte Antirio altri 53.97€ più il gasolio fino a Patrasso quindi 500 km in più, totale 319 €. Chiaramente per il gasolio sono arrivato vuoto in Macedonia e poi sono uscito con il pieno. Traghetto: furgonato 6.36, 2 persone con cabina 230€ (l'open deck lo lascio a chi vuole spendere di più). Gasolio e autostrada Italia totale 317€ ,2 € in meno. (il traghetto prima di partire avevo fatto dei preventivi ed erano sui 400€) Io cerco sempre di fare giri ad anello, questo è un motivo, con il percorso stradale ti consente di sceglier il giorno migliore per il traffico, l'ora migliore per le dogane, se per te è poco? Se volevo vincere facile, al ritorno avrei potuto andare alle grotte di Frasassi, a S. Marino. a S. leo e magari qualche altro santo ma non l'ho fatto, tu piuttosto sai perdere? Buona serata, alla prossima.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/12/2023 alle 23:15:51Ciao Salvatore, in Albania vai pure tranquillo. Ormai ci vanno anche tanti pensionati italiani a viverci. Con una pensione che qui ti fa appena sopravvivere, in Albania vivi bene. Ovvio che ci sono anche aspetti non proprio idilliaci, c'è tanta povertà.
Non capisco sinceramente il tono della tua risposta. Mi permetto solo di dire che ho una buona esperienza di viaggi e cerco di parlare sempre di cose che conosco. Nel mio intervento non c'era alcun intendimento polemico.E non ho alcun motivo per dubitare di quello che scrivi. In Grecia ci sono stato molte volte, sempre via traghetto. E mi sarebbe piaciuto arrivarci via terra. In passato ho piu' volte valutato la possibilita' di andarci per il percorso piu' logico, che e' quello che hai fatto tu. L' ho studiato con molta attenzione, valutando tutte le problematiche che avrei potuto affrontare, in particolare il passaggio delle frontiere e le soste. Ho finanche seguito con attenzione l' avanzamento dell' autostrada serba. Oggi come oggi, nonostante l' ingresso della Croazia a pieno titolo in Europa e il Ponte di Sabbioncello, se dovessi tornare in Grecia lo farei ancora via traghetto da Ancona. E credo di aver chiaramente spiegato i motivi. Sicuramente utile la tua esperienza per chi legge. Ovviamente nessuna critica per chi, come te, ritiene preferibile il viaggio via terra. E per ritornare al tema della discussione, se mai decidero' di tornare in Grecia via terra, lo faro' tramite la Magistrale Adriatica, che ho gia percorso in passato fino a Cattaro, quando era ancora Jugoslavia. Sto aspettando in particolare di capire che situazione si sta creando in Albania, turisticamente parlando.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/12/2023 alle 09:38:54Mi stai facendo venir voglia.
sosta in libera in pineta a Pogradec sulle rive del lago Ohrid, sempre Albania. Per sosta in libera intendo che ci ho passato la notte
In risposta al messaggio di salvatore del 29/12/2023 alle 14:43:49Salvatore, direi che il campeggio in Albania è la sistemazione meno indicata. Forse io sono prevenuto di natura, cioè sono refrattario ai campeggi. Intendiamoci non voglio giudicare o criticare qualcuno, ognuno faccia come crede, ma in Albania i campeggi non hanno di certo le caratteristiche che uno di aspetta, e inoltre sono rari. Basta dare un'occhiata alle varie App che si occupano di soste per camper per rendersene conto.
Mi stai facendo venir voglia. Slovenia e Croazia sono oramai Europa a tutti gli effetti, moneta e assistenza sanitaria comprese, il che semplifica molto le cose. Anche se l'ho gia' visitata, rivedo volentieri la Dalmazia.Per i pochi che non lo sapessero, e' tutta di impronta veneziana. L' unico problema potrebbero essere trovar posto in campeggio durante l' alta stagione, visto che a sosta libera non e' consentita. Il Montenegro si attraversa in qualche ora, mi pare senza problemi. E comunque non manca di un certo interesse turistico Chiedo nuovamente: per entrare e' sufficiente la carta di identita'? Mi resta qualche perplessita' per l' Albania. Mi piacerebbe visitarla, ma per il primo viaggio vorrei trovare dei punti sicuri dove sostare (ad esempio, campeggi). Puoi indicarmi i posti dove ti sei fermato? Tra l' altro, ho visto che la mia assicurazione copre sia il Montenegro che l' Albania. Comincio a farci un pensiero. Grazie.