In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/12/2023 alle 23:27:35L' Albania e' uno dei pochi paesi europei e del bacino del Mediterraneo per me completamente sconosciuto.
Salvatore, direi che il campeggio in Albania è la sistemazione meno indicata. Forse io sono prevenuto di natura, cioè sono refrattario ai campeggi. Intendiamoci non voglio giudicare o criticare qualcuno, ognuno faccia comecrede, ma in Albania i campeggi non hanno di certo le caratteristiche che uno di aspetta, e inoltre sono rari. Basta dare un'occhiata alle varie App che si occupano di soste per camper per rendersene conto. Certamente qualche bel campeggio in riva al mare, pied dans l'eau, c'è. Ma poi? Rimani fermo la? Non pensare di trovare piste ciclabili, lungomare da passeggio o robe del genere. Io l'Albania la vedo da scoprire giorno per giorno, luogo per luogo, viaggiando. Non è molto grande e l'interno per il camper non è tutto praticabile. Se non te la senti di fermarti liberamente puoi appoggiarti agli alberghi o ristoranti che spesso ti possono far parcheggiare. Io però l'ho fatto solo una volta (vedi foto sopra). Tieni poi conto che la strada costiera non è un rettilineo pianeggiante, tutta l'Albania è montagnosa e inoltre le città sul mare (Durazzo, Valona, Saranda) fuori del centro incontri poco o niente. Mi sembra di aver fatto un quadro catastrofico, ma invece ti esorto a visitarla. Ma senza timori, vai tranquillo, sicuramente con più serenità che in molte città italiane. Io non conosco le tue preferenze (natura, archeologia, gastronomia o altro) fatti qualche lettura e poi parti tranquillo.
In risposta al messaggio di Armando del 30/12/2023 alle 10:08:01Grazie Armando.
Salvatore, conoscendo il tuo interesse per i siti archeo, te ne segnalo uno presso Valona,. Si chiama Apollonias ed è contiguo al piccolo campeggio di cui ho già allegato foto nel messaggio dietro e che ripeto .. anziin pratica il campeggino è all'interno della zona, più ampia del parco archeologico, in cui si trovano reperti seppure modesti. Ad esempio questi spuntavano dall'erba lì intorno al camper (ovviamente li ho rimessi al loro posto dopo le foto) Nel sito vero e proprio, che si chiama Apollonias, ci sono architetture molto interessanti e un piccolo ma ben fornito museo. Certo in rete troverai altre notizie e foto più esplicative. Su Maps lo si trova facilmente, a nord di Valona
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/12/2023 alle 11:41:03Grazie.
Ecco la mia ultima esperienza (come già detto, inizialmente per l'nterno) Prima tappa Kuterevo, sosta notturna sul retro della Gostilna (locanda) Butina dove ho cenato. luogo scelto perché a pochi km da un casello autostradalee per vedere... La seconda notte, tornato sol mare, mi fermo a Ston nella penisola di Peliesac poco dopo il nuovo ponte. Parcheggio a pagamento autorizzato (altri 2 camper). Ston è una bella cittadina molto turistica però. C'è da vedere l'ex salina e soprattutto le lunghe mura che si possono percorrere (interessante la storia). serata allietata dai fuochi Per la terza notte non faccio molta strada, ho voglia di una nuotata e mi fermo, che è ancora mattina, a Molunat. Piccolo villaggio che conosco bene e so che non ci sono possibilità di fermata, bisogna entrare in uno dei 3 minicampeggi e così faccio. Molunat: lo scoglio orata Poi sono entrato in Montenegro e proseguito sino in Albania. Al ritorno ho fatto solo una tappa in quel paesino di cui ho messo una foto sopra ma che evito di svelare... metto solo un'altra foto
In risposta al messaggio di Armando del 25/01/2024 alle 13:19:59Grazie per la risposta. Vittoria mi ha confermato che ho la carta verde per l'Albania. Posso chiederti come sono le strade normali a cui ti riferisci? Stai parlando di strade che potremmo definire statali? Cioè le classiche 2 o 4 corsie?
Noi andiamo su strade normali, pronti a fermarci nei luoghi adatti. In Albania, dal bivio vicino a Scutari in direzione Valona, ci sono tratti di superstrada sempre gratuita che faccio volentieri perché gli aspetti assicurativi(quella che si fa in loco è solo RC e non si sa con che massimali) mi inducono a sveltire il tratto albanese. (Per l'anno prossimo l'agenzia Un.Sai dove andiamo ci ha detto che vedono se possono aggiungere il Paese alla lista).
In risposta al messaggio di Willis1962 del 25/01/2024 alle 20:36:03Grazie per la disponibilità. Ho un po' di confusione perché non conoscendo la tratta sorgono dei dubbi rispetto a tutto. Quello che al momento mi interessa è la "logistica" che in parte Armando mi ha chiarito. Ho guardato su Michelin e a grandi linee mi pare ci siano due possibilità, o l'entroterra veloce o la zona costiera più lenta... Giusto?
Alla fine di dicembre ho terminato la prima fase del viaggio Grado Atene in due mesi via terra da solo lungo costa. Disponibile per chiarimenti. Viaggio bellissimo
In risposta al messaggio di fd3x del 26/01/2024 alle 09:39:25Non ho ben capito. Ma tu vuoi solo raggiungere la Grecia o viaggiare per visitare anche altri luoghi?
Grazie per la disponibilità. Ho un po' di confusione perché non conoscendo la tratta sorgono dei dubbi rispetto a tutto. Quello che al momento mi interessa è la logistica che in parte Armando mi ha chiarito. Ho guardato su Michelin e a grandi linee mi pare ci siano due possibilità, o l'entroterra veloce o la zona costiera più lenta... Giusto?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 26/01/2024 alle 14:27:23Ispirato dal percorso via terra, credo di escludere il traghetto. Chiedo per avere una panoramica di insieme delle possibilità.
Non ho ben capito. Ma tu vuoi solo raggiungere la Grecia o viaggiare per visitare anche altri luoghi? Per la prima opzione ti conviene l'autostrada italiana fino a Brindisi e poi traghetto. Nel secondo caso già leggendo questa discussione trovi suggerimenti.
In risposta al messaggio di fd3x del 26/01/2024 alle 17:45:36Qualcosa è stata già scritta. Credo che la discriminante sia il tempo che hai a disposizione. Se vuoi vedere qualcosa di interessante in Croazia devi fare la costa, quindi niente autostrada ma strada litoranea tutta curve, bei panorami, possibilità di sostare in campeggi (occhio che in stagione estiva possono essere al completo). Potrai visitare tutte le città più interessanti a iniziare da Rieka (Fiume) per finire a Dubrovnik (Ragusa) passando per Sebenico Spalato ecc. Di certo potrai anche andare su qualche bella isola Rab, Curzola, Mliet ecc. ma.... ma quanto tempo ci vorra?
Ispirato dal percorso via terra, credo di escludere il traghetto. Chiedo per avere una panoramica di insieme delle possibilità.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 26/01/2024 alle 19:23:24La meta è la Grecia. Vediamo, sto cercando di schiarirmi le idee. Probabilmente il trasferimento verso la Grecia sarà un po' lento per gustare da vicino alcuni luoghi e un po' veloce per arrivare a destinazione. Tutto luglio è il mese previsto per questo viaggio.
Qualcosa è stata già scritta. Credo che la discriminante sia il tempo che hai a disposizione. Se vuoi vedere qualcosa di interessante in Croazia devi fare la costa, quindi niente autostrada ma strada litoranea tutta curve,bei panorami, possibilità di sostare in campeggi (occhio che in stagione estiva possono essere al completo). Potrai visitare tutte le città più interessanti a iniziare da Rieka (Fiume) per finire a Dubrovnik (Ragusa) passando per Sebenico Spalato ecc. Di certo potrai anche andare su qualche bella isola Rab, Curzola, Mliet ecc. ma.... ma quanto tempo ci vorra? E poi c'è il capitolo Montenegro e poi quello Albanese.... Decidi tu, solo tu puoi sapere quanto tempo destinare al viaggio e quanto alla Grecia.