In risposta al messaggio di antomimi del 29/12/2024 alle 18:49:01Ciao Antonio.
Salve, perdoni il disturbo, anch’io sono della provincia di Bergamo e quest’anno abbiamo intenzione di arrivare ad Igoumenitsa via terra, visto che la compagnia navale che utilizzavamo da anni per raggiungere la stessameta ha deciso di eliminare il camping on boarding. Sarebbe così cortese da indicarmi con più precisione il percorso stradale per raggiungere Igoumenitsa? Grazie infinite. Antonio
In risposta al messaggio di Armando del 29/12/2024 alle 20:56:39la mitica interminabile fantastica indimenticabile
Per 'la Grecia, soprattutto se come meta si sceglie Thessaloniki o il nord, è certo più veloce fare l'interno dei Balcani via autostrada, come esposto da Salito. Per Igoumenitsa però ce n'è ancora un pezzetto, circa 320km, comunque tutta autostrada. Personalmente, preferisco fare la costa dalmata, a cui vanno dedicati almeno 2-2.5 giorni di viaggio per arrivare a Igou. Più impegnativa come guida, ma tante bellissime cose da vedere. Occhio all'assicurazione in Albania (vedi questo thread all'inizio).
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2024 alle 00:28:13
la mitica interminabile fantastica indimenticabile strada costiera che attraversava la Yugo .per arrivare all altretanto mitica terra Ellenica la Jadranska Magistrala ps attualmente solo per i viaggiatori amanti della natura soppiantata dall autoput che scorre veloce all interno
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
https://www.portalegrecia.com/v...
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2024 alle 09:57:18Ora il nuovo ponte fa evitare il tratto bosniaco di Neum, due frontiere in meno, sveltisce abbastanza
wikipedia la definisce pericolosa ( oggi 2024 ) pensa a cinquant anni fa ? lo era per la sua tortuosità ( oggi molti tratti radrizzati e allargata ) all epoca in alcuni tratti forse tutta era pericolossima con l asfaltobagnato conveniva fare sosta lontano dal bordo dato dalla sua scivolosità e dal stile di guida ( che xyz c'è la mandi buona.. e il carico ) i tipi di veicoli dell epoca ( i migliori erano le zastava clone della nostra 600 ). Ma di un fantastico spettacolare sali scendi a strapiombo sul mare con roccia altro lato ( a scendere verso sud ) spettacolari Bocche di Cataro (un mini traghetto eliminava la serpentina costiera ) . Se uno non ha fretta e vuole godersi il panorama la deve fare tutta senza fretta ps ps si aggirava l Albania giusto per rinfrescare i bei ricordi dei bei viaggi di gioventù .
In risposta al messaggio di Groningen del 30/12/2024 alle 11:21:30Anche noi talora abbiamo dormito a Saghiada.
Ho fatto il tragitto Italia Igoumenitsa i primi giorni di ottobre via Slovenia, Croazia lungo costa, bella ma già fatta ripetutamente, poi deviazione sui monti per Kuturevo con sosta dagli orsi (mi aveva incuriosito l'amicoFleurette), e da lì autostrada, sosta di due giorni a Dubrovnik, che non conoscevo, (due spremute e due caffè a 26 euro e rotti nella piazza principale mi hanno approfondito la conoscenza ) poi Montenegro lungo costa, traghettino alle Bocche di Cattaro, sosta di un giorno poco prima del confine albanese e il giorno successivo ho attraversato in giornata tutta l'Albania (che non mi interessava) da Scutari, Durazzo giù fino a Saranda e da lí in tarda serata passata la frontiera con la Grecia. È stata la frontiera dove ho perso più tempo tra tutte, le altre sono state abbastanza veloci, sarà stato l'orario o che ero praticamente solo io o avrò la faccia losca ma mi hanno controllato il camper da cima a fondo, così hanno passato il tempo. Dormito in libera al primo villaggetto dopo il confine e al mattino Igoumenitsa e da lí giu fino a Lefkada e di seguito tutto il Peloponneso. Un piacevole viaggio di poco più di un mese con ritorno in traghetto per Brindisi. Quanto all'assicurazione, ho Vittoria che comprende anche l'Albania, sia per il camper che per lo scooter, quindi no problem.
In risposta al messaggio di Groningen del 30/12/2024 alle 11:21:30Anche noi talora abbiamo dormito a Sayàda.
Ho fatto il tragitto Italia Igoumenitsa i primi giorni di ottobre via Slovenia, Croazia lungo costa, bella ma già fatta ripetutamente, poi deviazione sui monti per Kuturevo con sosta dagli orsi (mi aveva incuriosito l'amicoFleurette), e da lì autostrada, sosta di due giorni a Dubrovnik, che non conoscevo, (due spremute e due caffè a 26 euro e rotti nella piazza principale mi hanno approfondito la conoscenza ) poi Montenegro lungo costa, traghettino alle Bocche di Cattaro, sosta di un giorno poco prima del confine albanese e il giorno successivo ho attraversato in giornata tutta l'Albania (che non mi interessava) da Scutari, Durazzo giù fino a Saranda e da lí in tarda serata passata la frontiera con la Grecia. È stata la frontiera dove ho perso più tempo tra tutte, le altre sono state abbastanza veloci, sarà stato l'orario o che ero praticamente solo io o avrò la faccia losca ma mi hanno controllato il camper da cima a fondo, così hanno passato il tempo. Dormito in libera al primo villaggetto dopo il confine e al mattino Igoumenitsa e da lí giu fino a Lefkada e di seguito tutto il Peloponneso. Un piacevole viaggio di poco più di un mese con ritorno in traghetto per Brindisi. Quanto all'assicurazione, ho Vittoria che comprende anche l'Albania, sia per il camper che per lo scooter, quindi no problem.
In risposta al messaggio di Armando del 30/12/2024 alle 11:41:17" Cavolo, mi vien voglia di partire"
Anche noi talora abbiamo dormito a Sayàda. Prima del paese, venendo dal confine, c'è una taverna mica male per il pesce e si può sostare lì. Ricordarsi poi, lungo la strada per Igou dopo il ponte sul fiume, di comprare almeno una decina di kg di arance. Cavolo, mi vien voglia di partire