In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/11/2018 alle 19:18:32Alla fine costa uguale se fate camper in board e a quel punto conviene la nave.
ciao a Tutti , la meta delle prossime vacanze estive, da 19 luglio al 18 agosto, sarà la Grecia occidentale , partiamo da Piacenza e saremo in 4 con cane di 40 kg, vi chiedo consigli in termini economici, di tempo, diburocrazia canina e bisogni fisiologici della bestia, in poche parole ...meglio via terra o via mare ? Grazie .Ciao Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede . Marco
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/11/2018 alle 19:18:32Ciao, non darti info sulla burocrazia canina, ma se hai il passaporto canino per l'estero dovrebbe valere per tutti gli Stati attraversati ( una mia conoscente che vive in Bulgaria è andata con cane senza problemi via terra). Concordo con Grinza, in nave è più comodo ( e non più costoso) con partenza e arrivo ad Ancona. Se invece vuoi vedere qualcosa di più puoi fare come noi l'anno scorso andata via terra e ritorno in nave. Alle frontiere nessun problema, basta evitare gli orari più caldi, fermano tutti, ma controllano documenti e via. Per i dettagli sul viaggio, soste e cosa vedere ti lascio l'indirizzo del mio diario : https://www.camperonline.it/dia... Tieni presente che il viaggio è lungo, ma ti permette di vedere luoghi ( anche delle Grecia) poco conosciuti soprattutto dai turisti italiani e di approfittare del basso costo della vita in Serbia e Macedonia. Visto il tempo a disposizione potrebbe essere una buona alternativa. Per qualsiasi info chiedi pure
ciao a Tutti , la meta delle prossime vacanze estive, da 19 luglio al 18 agosto, sarà la Grecia occidentale , partiamo da Piacenza e saremo in 4 con cane di 40 kg, vi chiedo consigli in termini economici, di tempo, diburocrazia canina e bisogni fisiologici della bestia, in poche parole ...meglio via terra o via mare ? Grazie .Ciao Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede . Marco
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/11/2018 alle 19:18:32grazie delle risposte, ok per i costi e tempo, uguali, ok per i posti da visitare via terra, ma vale anche per il tragitto italiano, da Piacenza a Brindisi di paesaggi da vedere ce ne sono a centinaia , desidererei avere informazioni da camperisti con un cane di grossa taglia su come funziona sul tragetto per i bisogni dell'animale (ovviamente abbiamo sacchetti usi all'uopo), lo si tiene con noi o lo mettono in zona separata? Sicuramente converrà fare la tratta più breve Brindisi-Igoumenitsa per creare il minor disagio possibile a tutti ! Per le prenotazioni confermate di chiedere a Spyros ... ciao e grazie .
In risposta al messaggio di tommaso52 del 01/12/2018 alle 16:47:57Nessun problema per gli animali, la supefast da Bari ha il ponte aperto ma i camper li mettono sui finestroni, i cani possono circolare in tutta la nave al guinzaglio anche se se ne vedono pochissimi
Superfast, da Bari per Igoumenitsa, dispone nel ponte aperto di varie cucce chiuse e di una lettiera dove permettere all'animale di fare i suoi bisogni. Non penso che si possa portare in giro per la nave negli ambienti chiusi.
In risposta al messaggio di Markeel61 del 01/12/2018 alle 12:50:47Da Piacenza io ti consiglierei Ancona,meno strada e con quello che risparmi di gasolio ed autostrada recuperi i soldi spesi in più per il traghetto.
grazie delle risposte, ok per i costi e tempo, uguali, ok per i posti da visitare via terra, ma vale anche per il tragitto italiano, da Piacenza a Brindisi di paesaggi da vedere ce ne sono a centinaia , desidererei avereinformazioni da camperisti con un cane di grossa taglia su come funziona sul tragetto per i bisogni dell'animale (ovviamente abbiamo sacchetti usi all'uopo), lo si tiene con noi o lo mettono in zona separata? Sicuramente converrà fare la tratta più breve Brindisi-Igoumenitsa per creare il minor disagio possibile a tutti ! Per le prenotazioni confermate di chiedere a Spyros ... ciao e grazie .
In risposta al messaggio di Markeel61 del 01/12/2018 alle 12:50:47quella strada la percorro diverse volte all'anno nel periodo che vai tu troverai delle file per via dei turchi, attese anche di diverse ore, dipende alle volte fanno dei controlli molto accurati , fra croazia e serbia
grazie delle risposte, ok per i costi e tempo, uguali, ok per i posti da visitare via terra, ma vale anche per il tragitto italiano, da Piacenza a Brindisi di paesaggi da vedere ce ne sono a centinaia , desidererei avereinformazioni da camperisti con un cane di grossa taglia su come funziona sul tragetto per i bisogni dell'animale (ovviamente abbiamo sacchetti usi all'uopo), lo si tiene con noi o lo mettono in zona separata? Sicuramente converrà fare la tratta più breve Brindisi-Igoumenitsa per creare il minor disagio possibile a tutti ! Per le prenotazioni confermate di chiedere a Spyros ... ciao e grazie .
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/11/2018 alle 19:18:32Ciao Markeel61.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2018 alle 23:12:30Grazie a tutti per le informazioni . Ciao.
Ciao Markeel61. Provo a dare qualche risposta. Il periodo scelto e' di massima punta, quindi metti a conto dei disagi. In Grecia sono sempre andato in nave, ma ho studiato approfonditamente anche la possibilita' del viaggiovia terra. Qualche amico di Camperonline il viaggio via terra lo ha fatto, ma - se non ricordo male - non lo consiglia: usa comunque la funzione ricerca. Comunque, via terra, da Trieste a Igoumenitsa (Grecia nord occidentale) sono circa 1.500 chilometri. Il percorso piu' logico e' Trieste, Lubiana (Slovenia), Zagabria (Croazia), Belgrado (Serbia), Skopie (Macedonia), Salonicco (Grecia) e Igoumenitsa. Da notizie ricevute, e' quasi tutta autostrada (a pagamento): manca solo un tratto in Macedonia. Pero', almeno quattro passagi di frontiera (Slovenia-Croazia, Croazia-Serbia, Serbia-Macedonia e Macedonia-Grecia). Anche il cane deve attraversare quattro frontiere. Soluzione traghetto (ad alta velocita', escluderei quelli tradizionali, che -credo - siano ormai molto pochi). Il percorso piu' comodo partendo dal nord Italia e' Ancona - Igoumenitsa: sono circa una ventina di ore, in larga parte notturne. Se le cose non sono cambiate, almeno sui traghetti che ho utilizzato, il cane puo' circolare liberamente sulle parti esterne (e' comunque opportuno chiedere informazioni alla Compagnia). L' alternativa e' partire da Bari: meno ore di nave (quindi meno ore da passare con il cane) e piu' ore e piu' costi di carburante e di autostrada. I costi complessivi fra le varie soluzioni si equivalgono. Personalmente, allo stato, sceglierei senz'altro il traghetto. Ovviamente con il traghetto, nessun controllo di frontiera (anche per il cane).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/12/2018 alle 19:19:03Sempre COB vero la Minoans mi ha fregato una volta, mai più.
Io quest'estate sono stato in traghetto Ancona Igoumenitsa e ritorno con Minoan... Insomma, un mezzo delirio. Durante il viaggio i posti a sedere nei bar sono tutti occupati da passeggeri accampati che occupano 3/4 postiognuno, quindi o stai sul ponte esterno, tendenzialmente in piedi, o te ne stai in cabina. I cani li puoi portare con te, ci sono delle cabine specifiche. Una cosa sola ti prego: Non lasciarlo in gabbia, quest'anno ce n'erano 2, poveri, non finivano più di abbaiare. Secondo me erano frastornati dal rombo dei motori, la risonanza della nave... Se io dovessi tornare farei Camping on Board vero. Minoan lo fa nominalmente, ma non ti fa stare sul tuo camper, ti omaggia della cabina, ma nel camper non ci stai. Sembra che Anek e Superfast invece lo facciano, in quel caso propenderei per questa soluzione. Il cane mai in gabbia, per i bisogni vanno viste un po' le abitudini: io ho chiesto a diversi che avevano il cane e tutti mi hanno detto che se ne stavano tutto il tempo senza fare bisogni. Lo fai mangiare 4-5 ore prima dell'imbarco e lo fai scaricare prima dell'imbarco. Durante il viaggio è normale che non mangi e che beva poco. Ovviamente all'arrivo altro bel giro. La mia se non c'è erba si tiene tutto !! Via terra è altra musica, ma il viaggio diventa parte della vacanza e quindi è un viaggio diverso.