In risposta al messaggio di osmosi02 del 09/01/2020 alle 15:27:31Se posso esprimere un suggerimento personale, piú che puntare sul dare informazioni di viaggio, mi concentrerei sul racconto giorno per giorno, quasi da "grande fratello", di sensazioni, incontri, esperienze personali, sul vissuto quotidiano.
Buongiorno Colleghi camperisti. Faccio ritorno sul forum dopo alcuni anni di inattività. Rientro da un magnifico lungo (in termini sia di tempo che di chilometri percorsi) viaggio in Finlandia e, appassionato di scrittura(oltreché di vacanze con il camper), mi sono posto l'obiettivo di redigere una guida di viaggio (da condividere, naturalmente, se d'interesse) il più completa possibile ed utile per il camperista. Le informazioni ricercate e reperite in loco sono davvero innumerevoli. Mi chiedo, allora, quali sono le informazioni da riportare per Voi considerate indispensabili o maggiormente significative? Storia del luogo, luoghi da visitare e campeggi? O anche, ad es., parcheggi (in prossimità dei luoghi di visita o dove la sosta notturna è consentita), prezzi, musei? Vi ringrazio e vi saluto, attendendo i vostri preziosi suggerimenti. Buoni chilometri a tutti.
In risposta al messaggio di osmosi02 del 09/01/2020 alle 15:27:31Quando viaggio, tengo sempre un diario di bordo, compilato quasi in tempo reale scrivendo sullo smartphone, e poi da questo ricavo un resoconto/roadbook, che pubblico sul mio sito www.iz4dji.it
Buongiorno Colleghi camperisti. Faccio ritorno sul forum dopo alcuni anni di inattività. Rientro da un magnifico lungo (in termini sia di tempo che di chilometri percorsi) viaggio in Finlandia e, appassionato di scrittura(oltreché di vacanze con il camper), mi sono posto l'obiettivo di redigere una guida di viaggio (da condividere, naturalmente, se d'interesse) il più completa possibile ed utile per il camperista. Le informazioni ricercate e reperite in loco sono davvero innumerevoli. Mi chiedo, allora, quali sono le informazioni da riportare per Voi considerate indispensabili o maggiormente significative? Storia del luogo, luoghi da visitare e campeggi? O anche, ad es., parcheggi (in prossimità dei luoghi di visita o dove la sosta notturna è consentita), prezzi, musei? Vi ringrazio e vi saluto, attendendo i vostri preziosi suggerimenti. Buoni chilometri a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 12:23:15Tommaso, e' esttamente tipo di diario che paice a me. Anzi, per me anche le foto se sono proprio poche, lko preferisoc. Perche mi paicescoprire personalmente i posti belli, non gradisco molto anteprima. Invece m ifanno comodo le foto dei posti in libera, per rendersi conto dove vado a finire. Questo e' mio parere
Quando viaggio, tengo sempre un diario di bordo, compilato quasi in tempo reale scrivendo sullo smartphone, e poi da questo ricavo un resoconto/roadbook, che pubblico sul mio sito www.iz4dji.it Cerco di riportare piu chealtro info utili e pratiche, come la strada percorsa descritta abbastanza nel dettaglio, i punti di sosta notturna, i CS, i punti di sosta anche solo diurna, e altre cose pratiche che ritengo utili a chi viaggia in camper. Non metto quasi mai se non brevissimi accenni, le senzasioni che mi danno i posti, perchè sono personali, e non amo troppo mettere in piazza i miei sentimenti personali, e poi cio che piace o emoziona me, casomai non piace o non dice nulla a un altro. Descrivendo a conoscenti una sosta fantastica vicino a una spiaggia in Scozia, dove c'era il nulla, la pace eil vento, poi questi mi dissema non c'era neppure un localino dove potere mettersi elegantini e passare la serata e quindi se ci sono persone che vedono i posti esattamente agli antipodi di come li amo io, inutile sprecarsi a esternare sentimenti e emozioni. Vero che i punti sosta si trovano comodamente con Campercontact e Park4Night, che anch'io uso ampiamente per la programmazione da casa e per le naturali variazioni sul campo, ma trovarsi gia un percorso pronto che unisce comodamente i vari punti, penso che possa facilitare molto la organizzazione del viaggio per chi preferisce non dovere passare ore o giorni sul PC a programmare. I resoconti sono quasi sempre accompagnati dalle fotografie del viaggio, con tanto di didascalia di dove sono state fatte (almeno quelle degli ultimi anni) così che si possa vedere se un posto puo piacere o no. Ultimamente salvo anche i filmati dalla dashCam di bordo, relativi a percorsi particolarmente interessanti o emozionanti, così che si possa anche avere un idea precisa delle strade da fare. Ho avuto molti apprezzamenti, anche da sconusciui, tramite email, che mi hanno detto di essersi trovati bene a avere un roadbook molto preciso da seguire senza problemi, ma qualcuno (persone conosciute) mi ha anche criticato dicendo che sono resoconti freddi e asettici, e che preferirebbe piu sentimento, ma ho gia spiegato prima, e quindi contnuerò come ho sempre fatto, e chi è interessato legge, chi non è interessato legga altro. A caval donato non si guarda in bocca
In risposta al messaggio di osmosi02 del 09/01/2020 alle 15:27:31per il camperista è bene avere i riferimenti delle soste e modalità di sosta, distanza da luoghi da visitare, collegamenti, oltre alla sintesi di ciò che c'è da vedere di importante e piacevole. Se poi arricchisci con esperienze ed emozioni...tanto meglio!
In risposta al messaggio di osmosi02 del 09/01/2020 alle 15:27:31Osmosi02, hai fatto proprio un bel post.
https://mondiparalleli.org
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 10/01/2020 alle 22:37:48Avevo gia visto il tuo blog riguardo alle foreste casentinesi dove dovevo andare ma poi saltato, complimenti.
Osmosi02, hai fatto proprio un bel post. Mi interessa molto vedere i contributi degli amici camperisti perché anche io ho i tuoi dubbi. Da un paio di anni, con gran fatica per carenza di tempo, ho iniziato un blog di viaggiin buona parte fatti in camper E non so nemmeno io che taglio dare ai miei articoli: soffermarmi sul dato oggettivo, oppure raccontare emozioni? Scrivere racconti analitici e dettagliati, oppure sintetici, asciutti e sintetici? Ancora: quante foto caricare? All'inizio inserivo poche foto; successivamente ho progressivamente aumentato il numero di foto per articolo; ma poi leggo commenti come quello di Jana che mi indurrebbe a ridurre le foto. Voglio però dare un contributo costruttivo a questa discussione. Pertanto, in questi giorni penserò alle caratteristiche dei diari di viaggio che maggiormente mi sono piaciuti per provare a sintetizzare. CIAO.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di McFamily del 10/01/2020 alle 23:15:10Grazie per i complimenti e grazie per avere letto i miei resoconti .
Bellissimo post! Intanto faccio i complimenti a tommaso e mondiparalleli perché utilizzo spesso i loro blog per i viaggi... Sia per programmare la vacanza sia per vedere grazie alle loro foto ed esperienze posti che nonho mai visto e che non so se riuscirò a visitare Personalmente quei diari giornalieri dove viene descritta anche la pulizia della cassetta o la colazione con latte e biscotti non mi piacciono molto... Perché magari descrivono bene quanti grammi di pasta hanno mangiato ma poi indicazioni sulla sosta o sul cs o sul luogo in generale non ci sono... Secondo me sono utili informazioni su dove si può parcheggiare, pernottare, se ci sono Cs o fontanelle,i prezzi delle aree sosta e cosa offrono, se sono accessibili a qualsiasi mezzo, la lontananza dal centro o da centri commerciali o punti di interesse turistico... Personalmente al contrario di jana mi piacciono molto le foto cosi posso farmi un'idea... le impressioni personali invece mi interessano il giusto, perché si sa che quello che per me è un posto favoloso per un altro non lo è
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di osmosi02 del 09/01/2020 alle 15:27:31Ciao Osmosi02, ciao a tutti!
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di osmosi02 del 09/01/2020 alle 15:27:31Grazie a tutti per gli apprezzati riscontri. Quel che vorrei realizzare io, tuttavia, è qualcosa di diverso da un diario di viaggio, molto più simile, strutturalmente, ad una guida di viaggio, quali quelle delle più note case editrici. Vorrebbe però avere un taglio meno generalizzato, rivolta non già a qualunque tipo di viaggiatore, ma, sperimentalmente, al particolare genus del camperista. E' un progetto ambizioso ma... che ne pensate?
In risposta al messaggio di osmosi02 del 11/01/2020 alle 22:06:37Non so se conosci le guide VIVICAMPER, ne ho comperate alcune e le trovo ben fatte, con le info utili al camperista, intendi qualcosa del genere?
Grazie a tutti per gli apprezzati riscontri. Quel che vorrei realizzare io, tuttavia, è qualcosa di diverso da un diario di viaggio, molto più simile, strutturalmente, ad una guida di viaggio, quali quelle delle più notecase editrici. Vorrebbe però avere un taglio meno generalizzato, rivolta non già a qualunque tipo di viaggiatore, ma, sperimentalmente, al particolare genus del camperista. E' un progetto ambizioso ma... che ne pensate?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di osmosi02 del 09/01/2020 alle 15:27:31Grazie mcfamily e Tommaso per i vostri graditi giudizi.
In risposta al messaggio di osmosi02 del 11/01/2020 alle 22:06:37Se ho capito bene, vorresti redigere una guida di tipo commerciale come quelle che troviamo sugli scaffali delle librerie, tipo Lonely Planet ecc. specializzata sulla Finlandia.
Grazie a tutti per gli apprezzati riscontri. Quel che vorrei realizzare io, tuttavia, è qualcosa di diverso da un diario di viaggio, molto più simile, strutturalmente, ad una guida di viaggio, quali quelle delle più notecase editrici. Vorrebbe però avere un taglio meno generalizzato, rivolta non già a qualunque tipo di viaggiatore, ma, sperimentalmente, al particolare genus del camperista. E' un progetto ambizioso ma... che ne pensate?